Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

condivisione cartelle tra win7 e xp

Malfunzionamenti della LAN, suggerimenti sulla condivisione e altro legato alle reti.

condivisione cartelle tra win7 e xp

Messaggioda genchi » ven apr 09, 2010 6:27 am

Ciao,
Ho installato un pc con win7 prof. 64 bit collegato in rete con un pc con xp prof.(quindi una rete stupida),ho condiviso file e cartelle su win 7,ma quando sul pc cerco di accedere ai file e cartelle condivise mi segnala che non posseggo le autorizzazioni necessarie,mentre sul pc con win 7 accedo tranquillamente alle cartelle e hard disk condivisi.
Tutti e due i pc sono configurati come rete home,si vedono inrete le icone,stampanti e cartelle condivise e sul pc con win7 riesce ad accedere a tutto quello che e' condiviso dal pc con xp , mentre su quello con xp accedo solo alle stampanti condivise sul pc con win7.
Sul pc con win7 quando imposto la condivisione dell' hard disk mi permette solo di utilizzare la condivisione avanzate,mentre il pulsante condividi non e' attivo .
Potete aiutarmi a capire dove sbaglio?
Grazie
Avatar utente
genchi
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 214
Iscritto il: gio dic 18, 2008 3:17 pm

Re: condivisione cartelle tra win7 e xp

Messaggioda The Doctor » ven apr 09, 2010 4:48 pm

I due pc hanno lo stesso nome utente e la stessa password di accesso?
Ciao Nonno
Avatar utente
The Doctor
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 5553
Iscritto il: mer mar 24, 2010 9:10 am
Località: Fiumicino (Roma)

Re: condivisione cartelle tra win7 e xp

Messaggioda genchi » ven apr 09, 2010 5:48 pm

i nomi utente essendo due pc distinti sono diversi e anche le password ovviamente ognuno ha la sua.
Avatar utente
genchi
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 214
Iscritto il: gio dic 18, 2008 3:17 pm


Re: condivisione cartelle tra win7 e xp

Messaggioda The Doctor » ven apr 09, 2010 5:56 pm

genchi ha scritto:i nomi utente essendo due pc distinti sono diversi e anche le password ovviamente ognuno ha la sua.


Fai questa prova e vedi che succede: sul pc dove hai xp crea lo stesso utente che hai su 7 (ovviamente anche stessa password). Fai il login con tale utente e dimmi se vedi le condivisioni [;)]
Ciao Nonno
Avatar utente
The Doctor
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 5553
Iscritto il: mer mar 24, 2010 9:10 am
Località: Fiumicino (Roma)

Re: condivisione cartelle tra win7 e xp

Messaggioda genchi » sab apr 10, 2010 8:00 am

Ti chiedo scusa per non averti fornito informazioni suff.,
nel pc con xp vedo i simboli delle cartelle condivise c:\,d:\ (dati) etc ma cliccando sull' icona mi compare il messaggio indicato
mentre la stampante condivisa funziona.
Avatar utente
genchi
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 214
Iscritto il: gio dic 18, 2008 3:17 pm

Re: condivisione cartelle tra win7 e xp

Messaggioda genchi » sab apr 10, 2010 8:10 am

Per essere piu' preciso ti indico la procedura da me utilizzata per condividere i file/cartelle sul pc con win 7(e molto probabilmente l' errore e' quello da parte mia)

clic tasto dx mouse sull' icona di c:\ condivisione avanzata (l' unica accessibile)
Avatar utente
genchi
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 214
Iscritto il: gio dic 18, 2008 3:17 pm

Re: condivisione cartelle tra win7 e xp

Messaggioda The Doctor » sab apr 10, 2010 9:36 am

Per essere piu' preciso ti indico la procedura da me utilizzata per condividere i file/cartelle sul pc con win 7(e molto probabilmente l' errore e' quello da parte mia)

clic tasto dx mouse sull' icona di c:\ condivisione avanzata (l' unica accessibile)


Invece di condividere tutto C hai provato a condividere le cartelle dentro la home dell'utente?

Solo per conferma. Sul pc con XP usi una password per accedere?
Ciao Nonno
Avatar utente
The Doctor
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 5553
Iscritto il: mer mar 24, 2010 9:10 am
Località: Fiumicino (Roma)

Re: condivisione cartelle tra win7 e xp

Messaggioda genchi » sab apr 10, 2010 11:47 am

Quando lo accendo si
Avatar utente
genchi
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 214
Iscritto il: gio dic 18, 2008 3:17 pm

Re: condivisione cartelle tra win7 e xp

Messaggioda The Doctor » sab apr 10, 2010 5:49 pm

Allora prova a creare su xp lo stesso utente con la stessa password che hai su 7
Ciao Nonno
Avatar utente
The Doctor
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 5553
Iscritto il: mer mar 24, 2010 9:10 am
Località: Fiumicino (Roma)

Re: condivisione cartelle tra win7 e xp

Messaggioda genchi » dom apr 11, 2010 5:38 pm

Ho notato un particolare sul pc con win7 nella procedura guidata condivisione file nella ,finestra :"scegliere gli utenti della rete a cui consentire l' accesso alla condivisione" compaiono i nomi User,Proprietario etc. ma non compare quello interessato.
Devo percaso inserirlo nella stringa affianco al pulsante Aggiungi come in vista e premere Aggiungi?perche' nel menu' a tendina non mi compare neanche il nome pc con xp.
Percheì' se e' cosi' sono un pi.... e ti ho fatto solo perdere tempo.
Grazie della risposta

P.S. intanto provo solo a condividere le cartelle interessate come mi hai consigliato
Avatar utente
genchi
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 214
Iscritto il: gio dic 18, 2008 3:17 pm

Re: condivisione cartelle tra win7 e xp

Messaggioda genchi » dom apr 11, 2010 5:39 pm

Ho notato un particolare sul pc con win7 nella procedura guidata condivisione file nella ,finestra :"scegliere gli utenti della rete a cui consentire l' accesso alla condivisione" compaiono i nomi User,Proprietario etc. ma non compare quello interessato.
Devo percaso inserirlo nella stringa affianco al pulsante Aggiungi come in vista e premere Aggiungi?perche' nel menu' a tendina non mi compare neanche il nome pc con xp.
Percheì' se e' cosi' sono un pi.... e ti ho fatto solo perdere tempo.
Grazie della risposta

P.S. intanto provo solo a condividere le cartelle interessate come mi hai consigliato
Avatar utente
genchi
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 214
Iscritto il: gio dic 18, 2008 3:17 pm

Re: condivisione cartelle tra win7 e xp

Messaggioda genchi » dom apr 25, 2010 7:00 pm

Scusa se non mi sono fatto vivo per un periodo, allora come da resource kit microsoft sia su vista e win7 l' unica cartella a cui posso fare accedere il pc con win xp e' la cartella pubblica in C: e anche se la creo nella partizione D: il pc con win xp accede a quella in C: di win7,perche' quella in D: non mi fa accedre segnala il solito errore.
il problema e' che la partizione l' ho creata per evitare di riempire C: di dati ma salvarli sulla partizione D: e condividerla.
Questo pero' non mi riesce.
Scusa il ritardo e la eventuale confusine nella descrizione.
Identico problema e' stato riscontrato con Vista da altri utenti.

Non posso dare nome e password identici ai due pc perche' chi li usa non vuole
Ciao
Avatar utente
genchi
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 214
Iscritto il: gio dic 18, 2008 3:17 pm

Re: condivisione cartelle tra win7 e xp

Messaggioda Al3x » dom apr 25, 2010 7:12 pm

il problema è dovuto semplicemente alla corretta sintassi del token di autenticazione da sottoporre alla macchina che offre la risorsa condivisa.
Mi spiego più chiaramente: se devi connetterti ad una condivisione in una macchina che si chiama COMPUTER1 nella quale l'utente principale si chiama MARIO con password ROSSI, dalla macchina con nome COMPUTER2, quando richiesta l'autenticazione, dovrai digitare queste credenziali di accesso
nome utente: COMPUTER1\MARIO
password: ROSSI

Parto dal presupposto che la condivisione ed i permessi locali nel disco D: del COMPUTER1 siano di lettura e scrittura per l'utente MARIO. Il fatto di mettere le stesse password in entrambi i computer è una comodità ma non determinante quanto rispettare la sintassi che ti ho indicato, se non lo fai non ne esci [;)]
è primavera finalmente! [:)]
Avatar utente
Al3x
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 7418
Iscritto il: sab gen 10, 2009 12:51 pm
Località: http://127.0.0.1/

Re: condivisione cartelle tra win7 e xp

Messaggioda genchi » gio apr 29, 2010 10:55 am

Ciao di nuovo,allora come da te indicato non ne sto' uscendo piu',
dunque all' accensione ogni pc inserisce la sua psw. o.k.?
Da risorse di rete il pc con xp vede le icone condivise dal pc con win7,all' apertura mi genera la classica finestra mancaza autorizzazioni contattare l' amministratore etc.
Dove le inserisco user e psw che mi dici,scusa se sono ripetitivo ma sono andato un po' in palla.
Anche perche tra due pc xp e vista succede la stessa cosa ho notato.
Ciao
Avatar utente
genchi
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 214
Iscritto il: gio dic 18, 2008 3:17 pm


Torna a Reti e Internet

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising