Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Nuovi componenti e riavvio improvviso!

Il tuo Sistema Operativo non vuole riconoscerti una periferica? I nuovi Driver della scheda video ti danno problemi? La tastiera ti parla in una lingua incomprensibile? Posta e cercheremo di aiutarti.
Per problemi legati strettamente all'Hardware utilizzate "Hardware, Modding & Overclock"

Nuovi componenti e riavvio improvviso!

Messaggioda jordan air » sab apr 10, 2010 3:29 pm

Buon pomeriggio ragazzi. Approfitto di un problema riguardante la nuova componentistica del mio pc, per tornare a postare qui sul forum.

Dopo varie vicende (brutte) ho deciso di sostituire la mia Giga-Byte X48T - DQ6, in favore di una moderna Asus P7H55 - V. La nuova scheda madre supporta i nuovi processori della serie Core di Intel. A questo proposito ho installato un Core i5 750. Ma ecco sorgere i primi problemi:

All'avvio del sistema tutte le periferiche vengono riconosciute dal BIOS. La macchina sembra funzionare correttamente fino all'inserimento e caricamento di un CD/DVD (di sistema... quale può essere il disco di Windows piuttosto che una disto live di Linux) o del sistema operativo. Durante la fase di caricamento di Windows/Linux, il computer si spegne improvvisamente quasi entrasse in modalità sospensione. A testimonianza di quest'ultima affermazione, la lucetta posta in basso a destra della M.B. che rimane accesa indicando la disponibilità di corrente.
Durante le varie prove effettuate, ho avuto modo di raggiungere per qualche secondo la schermata login di Windows Xp ed ho riscontrato la totale "disattivazione" delle porte usb (mouse e tastiera completamente fuori uso) al contrario invece dell'unica oramai vetusta porta PS2 disponibile su retro della scheda madre. Successivamente crash e spegnimento anomalo del PC. - Vorrei chiarire come le periferiche usb siano tutte riconosciute tramite BIOS -

Pensando ad un possibile problema all'alimentatore ho deciso di scollegare le periferiche non rilevanti. Il fatto persiste.
Decido quindo di inserire il cd contenente Memtest 86, per effettuare un controllo accurato sulle ram e anche per verificare la stabilità della CPU e scheda madre. Tutto funziona correttamente niente errori o spegnimenti improvvisi del pc. Tengo a precisare che durante questa fase tutte le periferiche compresi gli HDD, erano scollegate.

A questo punto tento nuovamente di installare il sistema operativo. Nulla il computer si spegne all'improvviso dopo il caricamento dei file, prima che questi siano installati.

Ricapitolando: Il sistema funziona bene fino a che non viene caricato un cd auto avviante sia esso una distro di Linux piuttosto che il cd di installazione di Windows Xp/7

Possibili soluzioni? Grazie... [^]

P.s.: Ho provato anche a sostituire il masterizzatore SATA con uno EIDE. Nulla. Il problema persiste.

[ciao]
My pc: Intel core i5 750; Corsair 2gb DDR3 pc-12600; Ati 6790 (1gb); Asus P7H55 - V; Antec True Power 650W; WD 465gb 16mb-Samsung 186gb; CM 690
Avatar utente
jordan air
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3155
Iscritto il: sab feb 03, 2007 1:26 pm
Località: Milano

Re: Nuovi componenti e riavvio improvviso!

Messaggioda TheSloth » sab apr 10, 2010 8:29 pm

per prima cosa, un clear cmos ci starebbe.

a quanto sembra, i problemi arrivano quando il sistema va a scrivere sugli hard disk (infatti memtest lavora e non si blocca come gli altri cd).
in che configurazioni tieni le porte sata (parto dal presupposto che gli hd siano sata)? non conosco il bios ma lprova ad impostarli in modalità compatibilità (o ide)
Avatar utente
TheSloth
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3285
Iscritto il: ven set 15, 2006 8:50 pm
Località: Marche

Re: Nuovi componenti e riavvio improvviso!

Messaggioda jordan air » dom apr 11, 2010 11:14 am

TheSloth ha scritto:per prima cosa, un clear cmos ci starebbe.


Ho dimenticato di scrivere che ho ricaricato le impostazioni di default del BIOS. Potrei provare a spostare il jumper per la cancellazione, ma non so che risultati si possano ottenere.

TheSloth ha scritto:in che configurazioni tieni le porte sata (parto dal presupposto che gli hd siano sata)?


IDE
My pc: Intel core i5 750; Corsair 2gb DDR3 pc-12600; Ati 6790 (1gb); Asus P7H55 - V; Antec True Power 650W; WD 465gb 16mb-Samsung 186gb; CM 690
Avatar utente
jordan air
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3155
Iscritto il: sab feb 03, 2007 1:26 pm
Località: Milano


Re: Nuovi componenti e riavvio improvviso!

Messaggioda TheSloth » dom apr 11, 2010 1:06 pm

sono un po disorientato [acc2]

il clear cmos potrebbe essere utile a livello di porte usb riconosciute ma non funzionanti.

andrei ad escludere problemi all'alimentazione (che psu hai?).
l'hd è riconosciuto dall'os. te lo fa formattare tranquillamente? hai modo poi di provare un altro hd?
Avatar utente
TheSloth
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3285
Iscritto il: ven set 15, 2006 8:50 pm
Località: Marche

Re: Nuovi componenti e riavvio improvviso!

Messaggioda jordan air » dom apr 11, 2010 1:31 pm

TheSloth ha scritto:sono un po disorientato [acc2]


Non mi dire... [:D]

TheSloth ha scritto:il clear cmos potrebbe essere utile a livello di porte usb riconosciute ma non funzionanti.


Proverò questa strada.

TheSloth ha scritto:andrei ad escludere problemi all'alimentazione (che psu hai?).


In firma. Antec True Power 650 Wat. Ho fatto controllare la corretta erogazione dell'alimentazione circa tre mesi fa. Tutto ok.

TheSloth ha scritto:l'hd è riconosciuto dall'os.


Infatti. Ma come spiegato nel post iniziale, il sistema crasha e si spegne improvvisamente.

TheSloth ha scritto:te lo fa formattare tranquillamente? hai modo poi di provare un altro hd?


No. Sia la distro Live di Ubuntu che di Windows 7, si bloccano al caricamento dei file. Ed il sistema si spegne. Non ho modo di installare un'altro HDD. O meglio. Possiedo si altri due drive, ma entrambi possiedono dei settori danneggiati. Quindi non so fino a che punto potranno tornare utili (posso comunque fare una prova). In ogni caso utilizzo di norma sia un Wester Digital che un Samsung funzionanti. Il problema si ripropone con entrambi gli apparecchi. In altre parole collegando uno o l'altro il pc crasha e si spegne comunque.
My pc: Intel core i5 750; Corsair 2gb DDR3 pc-12600; Ati 6790 (1gb); Asus P7H55 - V; Antec True Power 650W; WD 465gb 16mb-Samsung 186gb; CM 690
Avatar utente
jordan air
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3155
Iscritto il: sab feb 03, 2007 1:26 pm
Località: Milano

Re: Nuovi componenti e riavvio improvviso!

Messaggioda ninjabionico » dom apr 11, 2010 3:06 pm

Procediamo per passi...

1 - togli tutto ciò che non è indispensabile, disco fisso, schede audio dedicate, schede di acquisizione video/Tv, scanner, stampanti, ecc... lasciando solo alimentatore, scheda madre, processore, memorie, scheda video (e monitor), lettore cd/dvd, tastiera;

2 - da BIOS disabilita tutto ciò che ora non è indispensabile (es. controller RAID integrati ma non utilizzati, scheda audio integrata, scheda di rete integrata, ecc...);

3 - metti il LiveCD GNU/Linux nell'unità ottica e avvia il Pc (tanto possiamo usarlo anche senza HDD);

4 - se ancora non parte prova con la modalità grafica sicura (VESA) ed eventualmente disabilitando APIC e ACPI, se invece parte comincia collegando il disco fisso, poi abilitando una scheda alla volta, pian pian fino ad individuare il problema.

Ristiamo in attesa.

[ciao]
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd

Re: Nuovi componenti e riavvio improvviso!

Messaggioda The Doctor » lun apr 12, 2010 5:35 pm

Ciao potresti dirmi anche versione del bios della MoBo e marca/quantità/tipo di ram installata? A me sembra tanto un problema di compatibilità di quest'ultime (non saranno mica delle corsair?). Hai dato un'occhiata alla QVL specifica della MoBo?
Ciao Nonno
Avatar utente
The Doctor
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 5553
Iscritto il: mer mar 24, 2010 9:10 am
Località: Fiumicino (Roma)

Re: Nuovi componenti e riavvio improvviso!

Messaggioda jordan air » lun apr 12, 2010 6:35 pm

Dunque a quanto pare il problema deriva dell'abilitazione dall'opzione ACPI e APIC configurabile dal BIOS. Una volta disabilitata tale opzione tutto funziona correttamente o quasi. Si perché quando al pc richiedo il riavvio questo si spegne e la modalità stand by non entra in funzione. Per quanto riguarda quest'ultima, una volta premuto il tasto di accensione per riesumarlo, il computer si spegne e riavvia continuamente (con intervalli di circa tre - quattro secondi).

The Doctor ha scritto:Ciao potresti dirmi anche versione del bios della MoBo e marca/quantità/tipo di ram installata?


Ma effettivamente ho pensato potesse essere un problema di compatibilità RAM, ma in fin dei conti ora il sistema parte correttamente. Ora il problema se vogliamo è allo spegnimento. In ogni caso ecco il nome dei banchi: Corsair TW3X2G1600C9DHX.

Nel prossimo post, elenco anche la versione specifica del BIOS.
My pc: Intel core i5 750; Corsair 2gb DDR3 pc-12600; Ati 6790 (1gb); Asus P7H55 - V; Antec True Power 650W; WD 465gb 16mb-Samsung 186gb; CM 690
Avatar utente
jordan air
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3155
Iscritto il: sab feb 03, 2007 1:26 pm
Località: Milano

Re: Nuovi componenti e riavvio improvviso!

Messaggioda TheSloth » lun apr 12, 2010 7:01 pm

il memtest funziona, quindi le ram nn dovrebbero aver problemi.

stai attento però, quel modulo richiede 1.8v , e per il tuo sistema i5+p55 sono davvero troppi. non dare tutti quei volt
Avatar utente
TheSloth
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3285
Iscritto il: ven set 15, 2006 8:50 pm
Località: Marche

Re: Nuovi componenti e riavvio improvviso!

Messaggioda ninjabionico » lun apr 12, 2010 8:32 pm

jordan air ha scritto:Dunque a quanto pare il problema deriva dell'abilitazione dall'opzione ACPI e APIC configurabile dal BIOS. Una volta disabilitata tale opzione tutto funziona correttamente o quasi...


Allora prova ad aggiornare il BIOS, è possibile che il problema sia stato risolto in un nuovo rilascio.

[ciao]
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd


Torna a Driver, Riconoscimento e Gestione Periferiche

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising