Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Come Aggiornare il Bios

Il tuo Sistema Operativo non vuole riconoscerti una periferica? I nuovi Driver della scheda video ti danno problemi? La tastiera ti parla in una lingua incomprensibile? Posta e cercheremo di aiutarti.
Per problemi legati strettamente all'Hardware utilizzate "Hardware, Modding & Overclock"

Come Aggiornare il Bios

Messaggioda alyosha » sab apr 10, 2010 9:33 am

Salve ho una scheda madre asusu, questo è il modello:http://www.asus.com/product.aspx?P_ID=fcsXWSxnhzZE9rnR
Non ho alcun problema, solamente che nel tempo ho impararto che aggiornare periodicamente software e hardware da dei ventaggi e avvolte risolve molti problemi di instabilità della macchina. (anche se sono riportati casi in cui gli aggiornamenti hanno fatto più danno che altro, ma questa l'eccezione alla regola).
Ora vorrei aggiornare il bios poichè la versione da me utilizzata "0506" e già stata aggiornata quattro volte.
L'unica mi perplessità è che non ho mai aggiornato un bios.
Ho visto che ci sono parecchi metodi per farlo e volevo chiedere a chi è più esperto di me quale sarebbe quello più sicuro, dato che ho capito che una operazione del genere è molto delicata e si possono generare danni seri.
In rete,Mi sembra che i 2 metodi di aggiornamento delle schede asus siano EZ flash (che molti sconsigliano e Utility di aggiornamento, più quotata dell'altra).
Mi spieghereste per favore qual è il metodo più affidabile, e passo passo come attuarlo?

Ma una volta aggiornato il bios si devono risettare tutti i parametri?
Io penso di avere una conoscenza medio-bassa del pc.
Ma ho tanta voglia di imparare e ampliare le mie conoscenze quindi se pensate che una operazione del genere sia troppo difficile per chi non ha degli studi particolari alle spalle ditemelo e lascio perdere, ma se si può spiegare in maniera non troppo complessa, tale che anche un utente medio può farcela, sono pronto ad imbarcarmi in questa nuova avventura se voi volete aiutarmi
grazie tante attendo risposta
Avatar utente
alyosha
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 341
Iscritto il: lun apr 30, 2007 7:52 pm
Località: Palermo

Re: Come Aggiornare il Bios

Messaggioda mattpillon » sab apr 10, 2010 9:53 am

in effetti aggiornare il bios è un'operazione delicata, anche se semplice da fare, se qualcosa va storto la scheda madre diventa inutilizzabile e non è recuperabile, se non con qualche acrobazia hardware.........
l'unico sistema che conosco per aggiornare un bios è quello di andare sul sito del produttore e scaricare la loro utitily di aggiornamento e l'immagine piu aggiornata, e trovi anche una guida su come procedere.
di altri sistemi terzi io non mi fiderei.
e comunque tutti consigliano di aggiornare il bios solo se si rende necessario per avere qualche funzione aggiuntiva o il supporto a nuovo hardware, se non ne hai un reale bisogno non è necessario farlo, non vengono incrementate le prestazioni del pc.
...................
Avatar utente
mattpillon
MLI Expert
MLI Expert
 
Messaggi: 2362
Iscritto il: gio gen 21, 2010 4:09 pm
Località: marche

Re: Come Aggiornare il Bios

Messaggioda The Doctor » sab apr 10, 2010 10:00 am

Ciao. A parer mio se il pc non mostra alcun tipo di problema o se non devi, ad esempio, sostituire la CPU con una più recente che richiede un BIOS aggiornato ti sconsiglio di farlo. Se il tuo è un desiderio di conoscenza ti spiego il procedimento che non è poi così complicato, semmai un po' rischioso: se durante il procedimento qualcosa va storto - tipo un blackout - ti giochi la scheda madre, a meno che non abbia un sistema di recupero tipo ASUS CrashFree eccetera e la tua ce l'ha [^]

Ci sono due modi per aggiornare il bios:

1) Asus Update Utility [win] : dopo aver installato l'applicazione (la trovi sul driver cd della scheda madre o lo scarichi dal sito asus) la avvii dal menu programmi, poi:

Aggiornare da internet

- dal menu a tendina seleziona Select update bios from the internet e premi next > seleziona il sito ftp o auto select e premi next > seleziona l'ultimo bios disponibile e premi next

Aggiornare da file

- se hai già scaricato l'ultimo bios dal menu a tendina seleziona Update bios from a file e premi next > cerca il bios scaricato e premi Open

Quale sia la modalità di aggiornamento scelta (internet o file) segui le istruzioni per completare il processo di aggiornamento.

2) Asus EZ Flash 2 [dos] : copia il nuovo bios su una pendrive (fat 16 o 32) o floppy, lasciala inserita e riavvia il pc. Durante il boot premi ALT + F2 per avviare l'utility > seleziona il nuovo bios e premi enter

Al termine dell'aggiornamento il sistema si dovrebbe riavviare > entra nel bios e carica i valori di default (consigliato)
Ciao Nonno
Avatar utente
The Doctor
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 5553
Iscritto il: mer mar 24, 2010 9:10 am
Località: Fiumicino (Roma)

Re: Come Aggiornare il Bios

Messaggioda alyosha » sab apr 10, 2010 2:54 pm

The Doctor ha scritto:Ciao. A parer mio se il pc non mostra alcun tipo di problema o se non devi, ad esempio, sostituire la CPU con una più recente che richiede un BIOS aggiornato ti sconsiglio di farlo. Se il tuo è un desiderio di conoscenza ti spiego il procedimento che non è poi così complicato, semmai un po' rischioso: se durante il procedimento qualcosa va storto - tipo un blackout - ti giochi la scheda madre, a meno che non abbia un sistema di recupero tipo ASUS CrashFree eccetera e la tua ce l'ha [^]

Ci sono due modi per aggiornare il bios:

1) Asus Update Utility [win] : dopo aver installato l'applicazione (la trovi sul driver cd della scheda madre o lo scarichi dal sito asus) la avvii dal menu programmi, poi:

Aggiornare da internet

- dal menu a tendina seleziona Select update bios from the internet e premi next > seleziona il sito ftp o auto select e premi next > seleziona l'ultimo bios disponibile e premi next

Aggiornare da file

- se hai già scaricato l'ultimo bios dal menu a tendina seleziona Update bios from a file e premi next > cerca il bios scaricato e premi Open

Quale sia la modalità di aggiornamento scelta (internet o file) segui le istruzioni per completare il processo di aggiornamento.

2) Asus EZ Flash 2 [dos] : copia il nuovo bios su una pendrive (fat 16 o 32) o floppy, lasciala inserita e riavvia il pc. Durante il boot premi ALT + F2 per avviare l'utility > seleziona il nuovo bios e premi enter

Al termine dell'aggiornamento il sistema si dovrebbe riavviare > entra nel bios e carica i valori di default (consigliato)

Allora intato ho un gruppo di continuità contro i blackout
Se dovessi seguire il primo prcedimento devo comunque entrare nel bios e settare i parametri di defoult?
Comunque se proprio non è necessario aggiornare il bios, lascio perdere perché rischiare, se un giorno dovessi aggiungere alla mia scheda madre qualche pezzo allora procederò come mi hai indicato.
Grazie sei stato molto utile comunque per curiosità attendo risposta alla mia domanda ti sfrutto per l'ultima volta [std]
ciao
Avatar utente
alyosha
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 341
Iscritto il: lun apr 30, 2007 7:52 pm
Località: Palermo


Torna a Driver, Riconoscimento e Gestione Periferiche

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising