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schermata blu

Problemi con i sistemi operativi di casa Microsoft? Questa è la sezione che fa per te!

schermata blu

Messaggioda vegnone23 » gio apr 08, 2010 9:17 am

salve a tutti.
mia sorella, non so come, piano piano sta facendo a pezzi il suo povero notebook.
l'altro giorno mi ha trascritto un blue screen che gli ha dato (SO Win XP) dopo che per giorni, inspiegabilmente, il pc si bloccava molto spesso (non in un frangente specifico) completamente, salvo che per la freccettina del mouse, lasciando come unica soluzione il reset.
la schermata diceva così:

IRQL_NOT_LESS_OR_EQUAL

verificare hardware o software etc etc etc

Tecnics:

xxx STOP: 0x0000000A (0x00000000, 0x0000001C, 0x00000001, 0x804FB03C)

che devo fare?

[ciao] e grazie
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Re: schermata blu

Messaggioda Uomo_Senza_Sonno » gio apr 08, 2010 10:56 am

Ciao Vegnone, potresti in primo luogo effettuare un'analisi con whocrashed o il windows debugger per capire che cosa genera il BSOD, ma così ad intuito è probabile che la RAM del portatile stia partendo.. verifica se il/i modulo/i di memoria presentano qualche difetto con memtest, ma se li verifichi testi singolarmente (nel caso il portatile abbia più moduli) è meglio.
Grazie per tutto Zane

conosciamo l'1% delle leggi che governano l'universo, le altre non le abbiamo ancora comprese a fondo o addirittura nemmeno intuite
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Re: schermata blu

Messaggioda vegnone23 » gio apr 08, 2010 1:02 pm

Uomo_Senza_Sonno ha scritto:Ciao Vegnone, potresti in primo luogo effettuare un'analisi con whocrashed o il windows debugger per capire che cosa genera il BSOD, ma così ad intuito è probabile che la RAM del portatile stia partendo.. verifica se il/i modulo/i di memoria presentano qualche difetto con memtest, ma se li verifichi testi singolarmente (nel caso il portatile abbia più moduli) è meglio.


Ciao!
Potresti indicarmi le procedure che mi hai suggerito? non ho abbastanza esperienza per sapere inoltre come vedere se il portatile abbia o meno più moduli di memoria.

[ciao]
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Re: schermata blu

Messaggioda Uomo_Senza_Sonno » gio apr 08, 2010 1:21 pm

vegnone23 ha scritto:Ciao!
Potresti indicarmi le procedure che mi hai suggerito? non ho abbastanza esperienza per sapere inoltre come vedere se il portatile abbia o meno più moduli di memoria.

Innanzitutto dovresti guardare questo articolo di crazy.cat ed utilizzare il programma indicato nell'articolo per capire che RAM monta il portatile. Ti servirà in futuro nel caso devi sostituire uno o più banchi, se danneggiati.
Per quanto riguarda la procedura per scoprire l'origine dei crash, guarda invece questo articolo, sempre di crazy.cat.
Infine, se invece di Whocrashed vuoi usare il windebugger, ti posto i link che ti riguardano:
Debugger Tool 32bit
Debugger Tool 64bit
Simboli XP SP2 32bit
Simboli XP SP3 32bit
Simboli XP 64bit
Probabilmente ti serviranno solo le versioni a 32bit, ma la sicurezza non è mai troppa [sh]..
Quello che devi fare è semplicemente installare la versione che riguarda il tuo sistema operativo e installare i suoi simboli. Successivamente apri il programma, carichi i simboli, vai su apri e ti porti sulla cartella minidump presente in C:\Windows e apri i files crashdump (*.dmp, mi pare che abbia questa estensione). Infine vai su analyze -v e posti il log generato. Giusto per capire se può essere un problema di drivers o meno, e per restringere il campo di ricerca. [:D]
Grazie per tutto Zane

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Re: schermata blu

Messaggioda vegnone23 » gio apr 08, 2010 5:39 pm

Uomo_Senza_Sonno ha scritto:
vegnone23 ha scritto:Ciao!
Potresti indicarmi le procedure che mi hai suggerito? non ho abbastanza esperienza per sapere inoltre come vedere se il portatile abbia o meno più moduli di memoria.

Innanzitutto dovresti guardare questo articolo di crazy.cat ed utilizzare il programma indicato nell'articolo per capire che RAM monta il portatile. Ti servirà in futuro nel caso devi sostituire uno o più banchi, se danneggiati.
Per quanto riguarda la procedura per scoprire l'origine dei crash, guarda invece questo articolo, sempre di crazy.cat.
Infine, se invece di Whocrashed vuoi usare il windebugger, ti posto i link che ti riguardano:
Debugger Tool 32bit
Debugger Tool 64bit
Simboli XP SP2 32bit
Simboli XP SP3 32bit
Simboli XP 64bit
Probabilmente ti serviranno solo le versioni a 32bit, ma la sicurezza non è mai troppa [sh]..
Quello che devi fare è semplicemente installare la versione che riguarda il tuo sistema operativo e installare i suoi simboli. Successivamente apri il programma, carichi i simboli, vai su apri e ti porti sulla cartella minidump presente in C:\Windows e apri i files crashdump (*.dmp, mi pare che abbia questa estensione). Infine vai su analyze -v e posti il log generato. Giusto per capire se può essere un problema di drivers o meno, e per restringere il campo di ricerca. [:D]


dunque. ho scelto la procedura col windebugger, scaricato entrambi gli archivi a 32 bit, installato il programma e decompresso i simboli in C:/Windows/Symbols (di default); ora, tu mi hai detto di caricare i simboli una volta aperto il programma, ma non ho idea di come si faccia

[ciao]
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Re: schermata blu

Messaggioda Uomo_Senza_Sonno » gio apr 08, 2010 8:30 pm

vegnone23 ha scritto:tu mi hai detto di caricare i simboli una volta aperto il programma, ma non ho idea di come si faccia

Vai su File -> Symbol file path e carichi il percorso dei simboli, poi procedi con l'apertura del crashdump e dopo l'analisi posta il log
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Re: schermata blu

Messaggioda vegnone23 » gio apr 08, 2010 11:15 pm

Uomo_Senza_Sonno ha scritto:
vegnone23 ha scritto:tu mi hai detto di caricare i simboli una volta aperto il programma, ma non ho idea di come si faccia

Vai su File -> Symbol file path e carichi il percorso dei simboli, poi procedi con l'apertura del crashdump e dopo l'analisi posta il log


eh ci avevo provato, il punto è che dentro la cartella C:/Windows/symbol che mi ha creato ci sono un botto di sottocartelle, e non so dove andare a pescare il file utile
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Re: schermata blu

Messaggioda Uomo_Senza_Sonno » gio apr 08, 2010 11:41 pm

tu seleziona la prima cartella e ti carica tutti i simboli necessari, qua è richiesto un percorso, mica un file specifico [;)]
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Re: schermata blu

Messaggioda vegnone23 » ven apr 09, 2010 1:31 pm

sono ancora dubbioso circa il mio operato, però ecco il log

Microsoft (R) Windows Debugger Version 6.11.0001.404 X86
Copyright (c) Microsoft Corporation. All rights reserved.


Loading Dump File [C:\WINDOWS\Minidump\Mini040510-01.dmp]
Mini Kernel Dump File: Only registers and stack trace are available

Symbol search path is: C:\WINDOWS\Symbols
Executable search path is:
Unable to load image ntoskrnl.exe, Win32 error 0n2
*** WARNING: Unable to verify timestamp for ntoskrnl.exe
Windows XP Kernel Version 2600 (Service Pack 3) MP (2 procs) Free x86 compatible
Product: WinNt, suite: TerminalServer SingleUserTS
Machine Name:
Kernel base = 0x804d7000 PsLoadedModuleList = 0x8055d720
Debug session time: Mon Apr 5 19:42:55.949 2010 (GMT+2)
System Uptime: 0 days 2:05:09.939
Unable to load image ntoskrnl.exe, Win32 error 0n2
*** WARNING: Unable to verify timestamp for ntoskrnl.exe
Loading Kernel Symbols
...............................................................
................................................................
...............................................
Loading User Symbols
Loading unloaded module list
.................
*** WARNING: Unable to verify timestamp for hal.dll
*******************************************************************************
* *
* Bugcheck Analysis *
* *
*******************************************************************************

Use !analyze -v to get detailed debugging information.

BugCheck 1000000A, {0, 1c, 1, 804fb03c}

Unable to load image Ntfs.sys, Win32 error 0n2
*** WARNING: Unable to verify timestamp for Ntfs.sys
Probably caused by : memory_corruption ( nt!MiFreeInPageSupportBlock+4a )

Followup: MachineOwner
---------

1: kd> !analyze -v
*******************************************************************************
* *
* Bugcheck Analysis *
* *
*******************************************************************************

IRQL_NOT_LESS_OR_EQUAL (a)
An attempt was made to access a pageable (or completely invalid) address at an
interrupt request level (IRQL) that is too high. This is usually
caused by drivers using improper addresses.
If a kernel debugger is available get the stack backtrace.
Arguments:
Arg1: 00000000, memory referenced
Arg2: 0000001c, IRQL
Arg3: 00000001, bitfield :
bit 0 : value 0 = read operation, 1 = write operation
bit 3 : value 0 = not an execute operation, 1 = execute operation (only on chips which support this level of status)
Arg4: 804fb03c, address which referenced memory

Debugging Details:
------------------


WRITE_ADDRESS: 00000000

CURRENT_IRQL: 1c

FAULTING_IP:
nt!MiFreeInPageSupportBlock+4a
804fb03c 8939 mov dword ptr [ecx],edi

CUSTOMER_CRASH_COUNT: 1

DEFAULT_BUCKET_ID: DRIVER_FAULT

BUGCHECK_STR: 0xA

PROCESS_NAME: dfrgntfs.exe

LAST_CONTROL_TRANSFER: from 806e796a to 804fb03c

STACK_TEXT:
a7b19a2c 806e796a 00000000 00000000 00000000 nt!MiFreeInPageSupportBlock+0x4a
a7b19afc f71c7a06 84cbd1e0 e4575a50 e4575a70 hal!HalAllocateCommonBuffer+0x5a
a7b19b00 84cbd1e0 e4575a50 e4575a70 00000001 Ntfs!NtfsFlushAndPurgeScb+0x10a
WARNING: Frame IP not in any known module. Following frames may be wrong.
a7b19b88 f71e5991 84cbd1e0 86d0e440 00000001 0x84cbd1e0
a7b19c00 f71c4160 84cbd1e0 84aa1e28 867e59c8 Ntfs!NtfsUpgradeSecurity+0xbf
a7b19c64 804ef19e 86d0e360 84aa1e28 86d06318 Ntfs!NtfsExtendDataStream+0xd2
a7b19c7c 804ef19e 86d0ec10 84aa1e28 84aa1e28 nt!IopUpdateReadOperationCount+0x2d
a7b19cb8 804ef19e 867e59c8 84aa1e28 806e7410 nt!IopUpdateReadOperationCount+0x2d
a7b19cdc 80576eb1 867e59c8 84aa1e28 84ca1028 nt!IopUpdateReadOperationCount+0x2d
a7b19d54 8054163c 00000150 00deedc0 00deedc8 nt!NtSetInformationThread+0x4c
a7b19d64 7c91e514 badb0d00 00deedb8 a8456d98 nt!RtlpTraceDatabaseInternalAdd+0x34
a7b19d78 00000000 00000000 00000000 00000000 0x7c91e514


STACK_COMMAND: kb

FOLLOWUP_IP:
nt!MiFreeInPageSupportBlock+4a
804fb03c 8939 mov dword ptr [ecx],edi

SYMBOL_STACK_INDEX: 0

SYMBOL_NAME: nt!MiFreeInPageSupportBlock+4a

FOLLOWUP_NAME: MachineOwner

MODULE_NAME: nt

DEBUG_FLR_IMAGE_TIMESTAMP: 4b1e9e60

IMAGE_NAME: memory_corruption

FAILURE_BUCKET_ID: 0xA_nt!MiFreeInPageSupportBlock+4a

BUCKET_ID: 0xA_nt!MiFreeInPageSupportBlock+4a

Followup: MachineOwner
---------
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Re: schermata blu

Messaggioda Uomo_Senza_Sonno » ven apr 09, 2010 2:34 pm

vegnone23 ha scritto:sono ancora dubbioso circa il mio operato, però ecco il log

Assolutamente, hai fatto un lavoro preciso! [:)]
vegnone23 ha scritto:CUSTOMER_CRASH_COUNT: 1

DEFAULT_BUCKET_ID: DRIVER_FAULT

BUGCHECK_STR: 0xA

PROCESS_NAME: dfrgntfs.exe

Questo processo è legato alla deframmentazione dei dischi, ma penso che non sia la vera causa. Per favore, se ci sono altri crash riportati, puoi postarli tutti quanti? A questo punto è bene capire se è sempre questo il problema o se ci sono altre cose che causano i crash.
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Re: schermata blu

Messaggioda vegnone23 » ven apr 09, 2010 2:46 pm

Uomo_Senza_Sonno ha scritto:
vegnone23 ha scritto:sono ancora dubbioso circa il mio operato, però ecco il log

Assolutamente, hai fatto un lavoro preciso! [:)]
vegnone23 ha scritto:CUSTOMER_CRASH_COUNT: 1

DEFAULT_BUCKET_ID: DRIVER_FAULT

BUGCHECK_STR: 0xA

PROCESS_NAME: dfrgntfs.exe

Questo processo è legato alla deframmentazione dei dischi, ma penso che non sia la vera causa. Per favore, se ci sono altri crash riportati, puoi postarli tutti quanti? A questo punto è bene capire se è sempre questo il problema o se ci sono altre cose che causano i crash.


immagino che i più crash si vedano come file con l'estensione che mi dicevi, giusto? se è così no, c'è solo questo
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Re: schermata blu

Messaggioda Uomo_Senza_Sonno » ven apr 09, 2010 3:15 pm

Intendevo se si sono verificati differenti crash causati da differenti file, o comunque se ci sono più file *.dmp.. ma se di crash è riportato solo questo, inizia a verificare il disco conTestDisk, poi verifica le RAM.
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Re: schermata blu

Messaggioda vegnone23 » ven apr 09, 2010 3:20 pm

Uomo_Senza_Sonno ha scritto:Intendevo se si sono verificati differenti crash causati da differenti file, o comunque se ci sono più file *.dmp.. ma se di crash è riportato solo questo, inizia a verificare il disco conTestDisk, poi verifica le RAM.


sisi, mi riferivo a questo.
per quanto riguarda la verifica delle RAM, mi rifaccio al primo articolo di crazy.cat che mi avevi indicato?
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Re: schermata blu

Messaggioda Uomo_Senza_Sonno » ven apr 09, 2010 3:23 pm

Si certo è il primo passo da fare.
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Re: schermata blu

Messaggioda vegnone23 » ven apr 09, 2010 3:24 pm

Uomo_Senza_Sonno ha scritto:Si certo è il primo passo da fare.


perfetto, ti aggiorno

e grazie tante [^]
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Re: schermata blu

Messaggioda vegnone23 » ven apr 09, 2010 4:03 pm

il responso dell'analisi con TestDisk è stato "Structure: ok"
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Re: schermata blu

Messaggioda Uomo_Senza_Sonno » ven apr 09, 2010 4:18 pm

Ok meglio così, era un controllo preliminare per verificare l'integrità del disco.. ora verifica le RAM e direi che a questo punto il problema si restringe su questo campo.
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Re: schermata blu

Messaggioda vegnone23 » ven apr 09, 2010 4:39 pm

siccome sul pc di mia sorella non c'è paint [uhm] , per cui non posso postarti lo screenshot, ti scrivo a mano i dati della scheda "Memory" di CPU-Z (o devo usare Everest?)

General
Type = DDR2
Size = 1024 MBytes
Channels # = Dual

Timings
DRAM Frequency = 266.0 Mhz
FSB:DRAM = 5:8
CAS# Latency (CL) = 4.0 clocks
RAS# to CAS# Delay (tRCD) = 4 clocks
RAS# Precharge (tRP) = 4 clocks
Cycle Time (tRAS) = 11 clocks
Bank Cycle Time (tRC) = 16 clocks
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Re: schermata blu

Messaggioda Uomo_Senza_Sonno » ven apr 09, 2010 6:58 pm

Fai girare anche memtest, questo di sicuro rileva qualcosa... e inizia ad aprire il portatile per vedere dov'è la RAM
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Re: schermata blu

Messaggioda vegnone23 » sab apr 10, 2010 3:32 pm

Uomo_Senza_Sonno ha scritto:Fai girare anche memtest, questo di sicuro rileva qualcosa... e inizia ad aprire il portatile per vedere dov'è la RAM


devo guardare la voce errors, giusto? e quanti pass devo lasciargli fare?
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