Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

mettere un ssd su netbook

Il tuo Sistema Operativo non vuole riconoscerti una periferica? I nuovi Driver della scheda video ti danno problemi? La tastiera ti parla in una lingua incomprensibile? Posta e cercheremo di aiutarti.
Per problemi legati strettamente all'Hardware utilizzate "Hardware, Modding & Overclock"

mettere un ssd su netbook

Messaggioda scassaminchia » gio apr 08, 2010 9:30 pm

ciao
ho un U100 con hd sata da 160. Siccome la batteria non dura tanto come vorrei, ho visto che i netbook con hd a stato solido consumano molto meno, vedi l'eeepc col 20 gb.
allora volevo sapere:
1. si può mettere un ssd sul mio msi? qualcuno ha fatto cose del genere
2. esistono ssd >20 gb e da quanto? mi pare sony ha dei 60
Là dove gli altri vedono limitazioni io vedo possibilità
Avatar utente
scassaminchia
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 426
Iscritto il: sab dic 01, 2007 8:36 pm

Re: mettere un ssd su netbook

Messaggioda Al3x » gio apr 08, 2010 9:46 pm

che io sappia gli SSD, oltre ad avere il connettore SATA, hanno lo stesso fattore di forma di un comune HD da 2.5 pollici per cui la sostituzione in se non dovrebbe essere un problema. Non saprei se ci sono problemi con driver e prestazioni in base al S.O. che vorrai caricarci.
è primavera finalmente! [:)]
Avatar utente
Al3x
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 7418
Iscritto il: sab gen 10, 2009 12:51 pm
Località: http://127.0.0.1/

Re: mettere un ssd su netbook

Messaggioda TheSloth » gio apr 08, 2010 10:07 pm

Al3x ha scritto:che io sappia gli SSD, oltre ad avere il connettore SATA, hanno lo stesso fattore di forma di un comune HD da 2.5 pollici per cui la sostituzione in se non dovrebbe essere un problema. Non saprei se ci sono problemi con driver e prestazioni in base al S.O. che vorrai caricarci.


esattamente.
per quanto riguarda gli os, gli ultimi, come win7, supportano nativamente tali periferiche (non che gli altri non lo facciano, in fin dei conti li vedono come normalissimi HD. per farla breve, li sfruttano semplicemente al massimo)
Avatar utente
TheSloth
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3285
Iscritto il: ven set 15, 2006 8:50 pm
Località: Marche


Re: mettere un ssd su netbook

Messaggioda mattpillon » ven apr 09, 2010 7:19 am

se può aiutarti, io ho fatto il contrario su un netbook acer, cioè ho tolto l'ssd per mettere un hard disk.
sul mio pc, l'ssd aveva una connessione di tipo "zif", che è un connettore piatto che credo sia usato nei dispositivi piu piccoli tipo lettori mp3 con disco interno.
infatti ho sostituito la ssd con un disco da 1.8, di quelli usati negli ipod.
e comunque, sulla ssd che avevo, xp girava molto lento a causa della ridotta velocita di scrittura sul disco, ma credo che sui nuovi dischi ssd questo problema sia stato superato, visto le maggiori velocità che riescono a raggiungere.
...................
Avatar utente
mattpillon
MLI Expert
MLI Expert
 
Messaggi: 2362
Iscritto il: gio gen 21, 2010 4:09 pm
Località: marche

Re: mettere un ssd su netbook

Messaggioda TheSloth » ven apr 09, 2010 8:29 pm

il fatto è che gli ssd montati nei netbook sono di qualità infima (altrimenti non costerebbero così poco...).
Avatar utente
TheSloth
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3285
Iscritto il: ven set 15, 2006 8:50 pm
Località: Marche

Re: mettere un ssd su netbook

Messaggioda scassaminchia » lun apr 12, 2010 5:38 am

umm , la lentezza degli ssd su xp dipende da un driver.
interesante questa cosa dello zoccolo zif..
Là dove gli altri vedono limitazioni io vedo possibilità
Avatar utente
scassaminchia
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 426
Iscritto il: sab dic 01, 2007 8:36 pm

Re: mettere un ssd su netbook

Messaggioda mattpillon » mar apr 13, 2010 8:15 am

non so se con un driver puoi risolvere il problema, penso che sia un limite hardware delle ssd di qualità piu bassa, come ha detto sloth.
all'epoca, cioè un paio di anni fa, le ssd con velocità accettabile per windows costavano tanto, e non era quindi conveniente sostituirla.
per questo misi un disco fisso.
...................
Avatar utente
mattpillon
MLI Expert
MLI Expert
 
Messaggi: 2362
Iscritto il: gio gen 21, 2010 4:09 pm
Località: marche


Torna a Driver, Riconoscimento e Gestione Periferiche

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 25 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising