Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Help su modellazione/animazione 3D

Meglio photoshop o gimp? Tutti i migliori consigli per utilizzare al meglio software e tutorial di grafica!

Help su modellazione/animazione 3D

Messaggioda ssjx » mar mar 23, 2010 7:51 pm

Scusate se la sezione è sbagliata ma non avevo idea di dove piazzare questa discussione [uhm]

Andando al dunque: non so perché ma mi è venuta una gran voglia di esplorare il mondo della modellazione/animazione 3D ed apprenderne per lo meno le basi .... propositi che però si scontrano con il fatto che non ho davvero la benchè minima idea di dove e come iniziare

Unica cosa che mi pare di aver capito è che l'unico software free è Blender... che ho già scaricato scoprendo che improvvisare è assolutamente impossibile

La domanda è quindi, prima di mettermi a googlare all'inverosimile, su questa board c'è qualcuno che ne mastica e può indirizzarmi verso i giusti strumenti e guide? Giuro che mi serve solo un aiuto per iniziare e non romperò poi le nocciole con "come si fa questo e quello" [:D]

ciaociao
Usavo IE e mi lamentavo... usavo Mozilla e mi lamentavo, decisamente meno ma mi lamentavo, ... poi ho trovato Opera e fu amore a prima vista
Avatar utente
ssjx
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5756
Iscritto il: ven nov 26, 2004 3:37 pm
Località: Barcellona

Re: Help su modellazione/animazione 3D

Messaggioda Al3x » mar mar 23, 2010 9:33 pm

Se può esserti utile per la sola modellazione c'è anche l'ottimo POV che è in circolazione da parecchio
http://www.povray.org/
questa è una strabiliante immagine ottenuta con quasi 5 giorni di rendering
http://hof.povray.org/images/pebbles.jpg
è primavera finalmente! [:)]
Avatar utente
Al3x
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 7418
Iscritto il: sab gen 10, 2009 12:51 pm
Località: http://127.0.0.1/

Re: Help su modellazione/animazione 3D

Messaggioda M@ttia » mar mar 23, 2010 9:40 pm

Io ho usato Blender per un annetto circa (parlo dlela prima liceo, ovvero quasi 10 anni fa), e poi 3DStudioMax (la versione "poco costosa"... [sh]): Blender è tutt'altro che intuitivo (a differenza appunto di Maya, 3DStudioMax), ma non per questo meno potente: devi cercarti dei buoni tutorial ed iniziare a seguirli apprendendo man mano i comandi (io il 99% l'ho dimenticato oramai...).

Se vuoi ti ho allegato qui il primissimo progetto di blender che ho realizzato (qui il rendering): era la primissima prova della mia 'carriera' e quindi non giudicarlo, ma magari non sarà facile trovare i file *.blender da scaricare, quindi se vuoi un esempio "su cui paciugare"... [:)]).
</IE><FIREFOX>
Avatar utente
M@ttia
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 8363
Iscritto il: lun giu 09, 2003 2:18 pm
Località: Ticino - Estero


Re: Help su modellazione/animazione 3D

Messaggioda ssjx » mar mar 23, 2010 9:53 pm

OK allora vada per Blender.... a POVRay ci darò un'occhiata ma se dici serve solo per la CG statica mi sa che userò Blender... se devo patire l'inferno per imparare tanto vale fare le cose al completo [:D]

Adesso devo solo trovare una buona community per tutorial ed eventuale aiuto... se ne conoscete proponete pure, io nel frattempo cerco [std]
Usavo IE e mi lamentavo... usavo Mozilla e mi lamentavo, decisamente meno ma mi lamentavo, ... poi ho trovato Opera e fu amore a prima vista
Avatar utente
ssjx
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5756
Iscritto il: ven nov 26, 2004 3:37 pm
Località: Barcellona

Re: Help su modellazione/animazione 3D

Messaggioda ssjx » mar mar 23, 2010 9:56 pm

M@ttia ha scritto:Se vuoi ti ho allegato qui il primissimo progetto di blender che ho realizzato (qui il rendering): era la primissima prova della mia 'carriera' e quindi non giudicarlo, ma magari non sarà facile trovare i file *.blender da scaricare, quindi se vuoi un esempio "su cui paciugare"... [:)]).

Riuscire a farlo alla mia prima prova mi appagherebbe già all'inverosimile, altro che giudicarlo.... grazie mille [^]
Usavo IE e mi lamentavo... usavo Mozilla e mi lamentavo, decisamente meno ma mi lamentavo, ... poi ho trovato Opera e fu amore a prima vista
Avatar utente
ssjx
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5756
Iscritto il: ven nov 26, 2004 3:37 pm
Località: Barcellona

Re: Help su modellazione/animazione 3D

Messaggioda M@ttia » mar mar 23, 2010 10:22 pm

ssjx ha scritto:Adesso devo solo trovare una buona community per tutorial ed eventuale aiuto... se ne conoscete proponete pure, io nel frattempo cerco [std]


http://www.blender.it

Tutorial & Forum/Community & More... [^]
Ai "tempi di Blender" ero approdato lì e mi ero trovato bene! (ci saranno forse ancora le mie domande nel forum...)
</IE><FIREFOX>
Avatar utente
M@ttia
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 8363
Iscritto il: lun giu 09, 2003 2:18 pm
Località: Ticino - Estero

Re: Help su modellazione/animazione 3D

Messaggioda Uomo_Senza_Sonno » mer apr 07, 2010 3:42 pm

M@ttia ha scritto:Blender è tutt'altro che intuitivo (a differenza appunto di Maya, 3DStudioMax)

Condivido in pieno!! Dopo aver lavorato anni con 3DS Max, passare a Maya o Cinema4D è stato semplice, mentre per blender cimentarsi è stata un'impresa. Solo che poi ho perso la pazienza e ho ripreso ad usare 3DS Max.
M@ttia ha scritto:ma non per questo meno potente

Evidentemente non hai visto bene che cosa può fare il trio che ho citato... Hai presente Matrix? Beh molte scene sono modellate e animate con 3DS Max, con blender non mi risulta che si siano state fatte animazioni spaventose (e relative renderizzazioni).
Tornando al topic, personalmente ritengo sia meglio iniziare la modellazione con un CAD, e poi editare le meshes in qualsiasi programma per la modellazione. Se non altro se si vuole essere precisi al millimetro si ha questa possibilità.. e per quanto riguarda alcuni tutorials, posso consigliarti questo sito http://www.treddi.com/forum/forum/18-tutorial/
Grazie per tutto Zane

conosciamo l'1% delle leggi che governano l'universo, le altre non le abbiamo ancora comprese a fondo o addirittura nemmeno intuite
Avatar utente
Uomo_Senza_Sonno
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3255
Iscritto il: gio feb 07, 2008 9:00 am
Località: http://turbolab.it

Re: Help su modellazione/animazione 3D

Messaggioda ssjx » gio apr 08, 2010 9:36 am

Uomo_Senza_Sonno ha scritto:Tornando al topic, personalmente ritengo sia meglio iniziare la modellazione con un CAD, e poi editare le meshes in qualsiasi programma per la modellazione. Se non altro se si vuole essere precisi al millimetro si ha questa possibilità.. e per quanto riguarda alcuni tutorials, posso consigliarti questo sito http://www.treddi.com/forum/forum/18-tutorial/

Grazie metto in lista [^]

per la questione CAD : come detto sono assolutamente un profano in materia, però a me non interessava tanto la "modellazione tecnica" quanto più il lato "artistico" ..... probabilmente ho un'idea molto errata ma credo che per i miei scopi il CAD sia da scartare no?

PS
e comunque si, Blender è davvero un panico.... vabbè che ci ho dedicato ancora pochissimo ma solo aprirlo fa passare la voglia [acc2]
Usavo IE e mi lamentavo... usavo Mozilla e mi lamentavo, decisamente meno ma mi lamentavo, ... poi ho trovato Opera e fu amore a prima vista
Avatar utente
ssjx
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5756
Iscritto il: ven nov 26, 2004 3:37 pm
Località: Barcellona

Re: Help su modellazione/animazione 3D

Messaggioda Uomo_Senza_Sonno » gio apr 08, 2010 11:11 am

Il CAD non serve solo per una modellazione precisa degli oggetti, serve soprattutto per disegnare le primitive che verranno poi estruse con qualsiasi programma 3D. Ovviamente le primitive possono essere fatte direttamente con i programmi di modellazione, ma, vuoi per abitudine al CAD, vuoi per il cambio di ambiente di lavoro disegnare cerchi, quadrati, polilinee e quant'altro per me non è stato così semplice ed intuitivo, o perlomeno non mi piaceva il risultato. Ma forse sono io che mi faccio troppe paranoie in questo campo... [:D]
Ad ogni modo, un CAD può sempre essere utile, se ci si dedica a queste cose è meglio averlo a portata di mano.
Grazie per tutto Zane

conosciamo l'1% delle leggi che governano l'universo, le altre non le abbiamo ancora comprese a fondo o addirittura nemmeno intuite
Avatar utente
Uomo_Senza_Sonno
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3255
Iscritto il: gio feb 07, 2008 9:00 am
Località: http://turbolab.it

Re: Help su modellazione/animazione 3D

Messaggioda sexirutto » gio mag 06, 2010 10:54 am

free trovi anche now 3d, semplice ma discreto, poi anim8or, leggermete strano direi, ma sembra valito, top mod che è pure portatile ma complicaticcio sembra, k3d (mi pare si chaimi cosi), l'ho provato solo 1 volta o 2 ma mi sembra buono, wings 3d ma esattamente no so come faccia il rendring ben,non è intuitivissimo ma gia va,poi c'è canvas 3d se non erro che dicano sia buono, a pagamento c'è anche zbrush, poi c'è ogre ma non ricordo se è free. ah e forse in giro ancora c'è la versione free di bryce, che fa paesaggi ma anche oggetti in 3d e animazioni, ricordati però che se fai un oggetto statico con qualunque programma 3d non basta solo lavorarlo con i suoi materioali e via dicendo, ma acnhe un ritocchino con photoshop a risultato finale non guaasta [;)]
They will not force us They will stop degrading us They will not control us We will be victorious...Uprising-Muse
Avatar utente
sexirutto
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 690
Iscritto il: gio nov 05, 2009 2:47 pm
Località: Sardo sono!

Re: Help su modellazione/animazione 3D

Messaggioda ssjx » gio mag 06, 2010 11:07 am

Anche ti diletti in questo campo? Io al momento ho messo da parte Blender per mancanza totale di tempo (o meglio di sessioni abbastanza lunghe per concludere qualcosa)... per adesso cerco solo di leggere documentazione, appena mi libererò da qualche impegno universitario vedrò di fare un po' di pratica

Grazie per i consigli comunque... vedrò di dare un'occhiata ai software suggeriti (anche se l'unico che mi tenta è Poser) [std]
Usavo IE e mi lamentavo... usavo Mozilla e mi lamentavo, decisamente meno ma mi lamentavo, ... poi ho trovato Opera e fu amore a prima vista
Avatar utente
ssjx
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5756
Iscritto il: ven nov 26, 2004 3:37 pm
Località: Barcellona

Re: Help su modellazione/animazione 3D

Messaggioda sexirutto » gio mag 06, 2010 11:48 am

ssjx ha scritto:Anche ti diletti in questo campo? Io al momento ho messo da parte Blender per mancanza totale di tempo (o meglio di sessioni abbastanza lunghe per concludere qualcosa)... per adesso cerco solo di leggere documentazione, appena mi libererò da qualche impegno universitario vedrò di fare un po' di pratica

Grazie per i consigli comunque... vedrò di dare un'occhiata ai software suggeriti (anche se l'unico che mi tenta è Poser) [std]


è da un po che non ci faccio qualcosina, ma sono proprio a livello tipo lego... cerco con photoshop cs2 di creare immagini 3d, poser è per il corpo umano,o meglio ci sono modelli da modellare per le posizioni, c'è anche make human,ma non credo sia al livello di poser, adesso mi sa che riprenderò qualcosina di 3d, vediamo un po', è che photoshop mi prende molto, visto che faccio virtual tuning,da poco ho fatto con tutorial kyrbi e poi jigglypuff modificando il tutorial di kirby [:)] .
Immagine
quest son state fatte da bryce + 3d studio max, come vedi però qualche errorino soprattutto per il liquido c'è, ma lo devo ritoccare con photshop, circa 1 anno fa le ho fatte.

Immagine
2 anni fa se nn erro con now 3d +gimp x le luci

Immaginefatta interamente con 3d studio max

Immaginecon 3 d studio max

Immagine fatta con bryce ed un pezzo(la testa), file di blender trasportato in 3d studio max e modificato.
They will not force us They will stop degrading us They will not control us We will be victorious...Uprising-Muse
Avatar utente
sexirutto
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 690
Iscritto il: gio nov 05, 2009 2:47 pm
Località: Sardo sono!

Re: Help su modellazione/animazione 3D

Messaggioda ssjx » gio mag 06, 2010 12:50 pm

Ma la prima è uno spettacolo! .... solo non ho capito bene cosa vuoi fare con PS... perché andare a ritoccare poi l'immagine generata dal rendering? Meglio cercare di lavorare direttamente sui modelli 3D no?
Usavo IE e mi lamentavo... usavo Mozilla e mi lamentavo, decisamente meno ma mi lamentavo, ... poi ho trovato Opera e fu amore a prima vista
Avatar utente
ssjx
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5756
Iscritto il: ven nov 26, 2004 3:37 pm
Località: Barcellona

Re: Help su modellazione/animazione 3D

Messaggioda sexirutto » gio mag 06, 2010 1:12 pm

ssjx ha scritto:Ma la prima è uno spettacolo! .... solo non ho capito bene cosa vuoi fare con PS... perché andare a ritoccare poi l'immagine generata dal rendering? Meglio cercare di lavorare direttamente sui modelli 3D no?


ti ringrazio,in pratica vorrei ritoccare la parte del liquido dove ci sono le curve, quei segni netti che vedi ad esempio nell'ampolla color giallino, vedi quei tratti secchi che sembra essere composta tubi, ecco con photoshop li elimino e sembra che sia una forma di cuore con il liquido dentro, non sapendo molto di 3d studio ho fatto cilindri incurvati e poi li ho attaccati, poi li ho portati su bryce per dargli il materiale come vetro giallo pero mi sono rimasti quei bordini,che prima o poi tohglerò.
They will not force us They will stop degrading us They will not control us We will be victorious...Uprising-Muse
Avatar utente
sexirutto
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 690
Iscritto il: gio nov 05, 2009 2:47 pm
Località: Sardo sono!

Re: Help su modellazione/animazione 3D

Messaggioda loomis94 » mar ago 24, 2010 5:30 pm

mi state facendo venire voglia xD....qualcuno mi sa dire dove posso trovare 3ds max o un valido sostituto a sto punto please?grazie....
record 3x3x3: 0:38:76
non è morto ciò che in eterno può durare e col volgere di strani eoni anche la morte può morire H.P.Lovecraft
Avatar utente
loomis94
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 19
Iscritto il: mar apr 27, 2010 4:39 pm

Re: Help su modellazione/animazione 3D

Messaggioda loomis94 » mar ago 24, 2010 5:33 pm

loomis94 ha scritto:mi state facendo venire voglia xD....qualcuno mi sa dire dove posso trovare 3ds max o un valido sostituto a sto punto please?grazie....

intendo free raga.......lo so k ne avete parlato tanto ma non riesco a capire se blender è valido come sostituto o no......u.u
record 3x3x3: 0:38:76
non è morto ciò che in eterno può durare e col volgere di strani eoni anche la morte può morire H.P.Lovecraft
Avatar utente
loomis94
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 19
Iscritto il: mar apr 27, 2010 4:39 pm

Re: Help su modellazione/animazione 3D

Messaggioda M@ttia » mar ago 24, 2010 8:45 pm

Blender è l'unico modellatore 3d serio free, anche se all'inizio poco intuitivo... 3dstudio max è solo a pagamento (e ti devi fare un mutuo sulla casa in stile photoshop)...
</IE><FIREFOX>
Avatar utente
M@ttia
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 8363
Iscritto il: lun giu 09, 2003 2:18 pm
Località: Ticino - Estero

Re: Help su modellazione/animazione 3D

Messaggioda loomis94 » mar ago 24, 2010 9:47 pm

ok......allora mi metto di voglia......una cosa mattia....siccome ti vedo informato in questione software potresi dare un occhiata alla mia discussione perfavore?http://www.MegaLab.it/forum/topic66232.html
record 3x3x3: 0:38:76
non è morto ciò che in eterno può durare e col volgere di strani eoni anche la morte può morire H.P.Lovecraft
Avatar utente
loomis94
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 19
Iscritto il: mar apr 27, 2010 4:39 pm

Re: Help su modellazione/animazione 3D

Messaggioda ssjx » dom ago 29, 2010 4:25 pm

Blender è effettivamente alquanto ostico... se non si ha voglia di leggere un corposo manuale credo sia inutile sperare di domarlo
Usavo IE e mi lamentavo... usavo Mozilla e mi lamentavo, decisamente meno ma mi lamentavo, ... poi ho trovato Opera e fu amore a prima vista
Avatar utente
ssjx
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5756
Iscritto il: ven nov 26, 2004 3:37 pm
Località: Barcellona


Torna a Grafica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising