Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Simulare un WAP (Wi-fi Access Point) [no rete ad hoc]

Malfunzionamenti della LAN, suggerimenti sulla condivisione e altro legato alle reti.

Simulare un WAP (Wi-fi Access Point) [no rete ad hoc]

Messaggioda ZaC » mer apr 07, 2010 6:42 pm

Salve a tutti,
ecco il mio intento: trasformare il mio computer in un access point wifi.
Sono già in grado di creare una rete ad hoc e condividere la connessione internet, ma questo non mi è più sufficiente, poiché i dispositivi che dovrei collegare alla rete stessa non sono in grado di individuare reti ad hoc. Di comprare un router wifi non se ne parla, visto che già ne ho uno che svolge quasi tutto il suo lavoro, però, essendo un po' vecchioto ed il firmware non più aggiornato non mi permette di utilizzare dispositivi di ultima generazione le cui interfacce di rete utilizzino il risparmio energetico (purtroppo non ho modo di disabilitarlo).
Ho girato abbastanza in lungo ed in largo per la rete, trovando solo soluzioni che non fanno al caso mio. Ho anche preso visione di un software (virtual access point) che sembrava poter realizzare il wap di cui necessito, l'unico inconveniente (oltre quello di non essere gratutio) è che necessita di essere installato tanto sulla macchina server quanto su quella client. Risultato: è inutile!
Avreste qualche idea da proporre?
Grazie in anticipo,
ZaC
DISORDER THIS ORDER
Avatar utente
ZaC
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 72
Iscritto il: lun lug 21, 2008 6:09 pm

Re: Simulare un WAP (Wi-fi Access Point) [no rete ad hoc]

Messaggioda ZaC » ven apr 09, 2010 8:57 am

Nella fretta ho dimenticato di specificare che: uso Windows (Vista o XP); il mio router è uno ZyXEL Prestige 660HW-61; il wifi adapter è un TP-LINK TL-WN620G; infine, qualora fosse necessario, potrei anche usare ubuntu allo scopo.
Se mi deste una dritta, ammesso che la conosciate, ve ne sarò molto grato (lo so, la gratitudine è svalutata al giorno d'oggi :D)
Ultima modifica di ZaC il ven apr 09, 2010 8:52 pm, modificato 1 volta in totale.
DISORDER THIS ORDER
Avatar utente
ZaC
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 72
Iscritto il: lun lug 21, 2008 6:09 pm

Re: Simulare un WAP (Wi-fi Access Point) [no rete ad hoc]

Messaggioda farbix89 » ven apr 09, 2010 3:37 pm

Con Ubuntu e con distro GNU/linux in generale la cosa sembra fattibile

http://www.linux.com/archive/articles/55617

il procedimendo però è alquando complesso però un tentativo ora puoi farlo [^]
Avatar utente
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 14093
Iscritto il: ven feb 13, 2009 10:09 pm

Re: Simulare un WAP (Wi-fi Access Point) [no rete ad hoc]

Messaggioda ZaC » ven apr 09, 2010 9:02 pm

Grazie fabrix!
Appena proverò il metodo vi farò sapere com'è andata a finire ;)
Grazie ancora
DISORDER THIS ORDER
Avatar utente
ZaC
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 72
Iscritto il: lun lug 21, 2008 6:09 pm


Torna a Reti e Internet

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising