Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Scomparsa dal Pc la cartella immagini

Un virus si è intromesso nel tuo computer? Vuoi navigare in tutta sicurezza? Sono sicure le transazione online? Come impedire a malintenzionati di intromettersi nel tuo pc? Come proteggere i tuoi dati? Qui trovi le risposte a queste ed altre domande

Scomparsa dal Pc la cartella immagini

Messaggioda teresa » mer apr 07, 2010 2:21 pm

Ragazzi ho un altro grave problema, stavolta sul pc di mia figlia.
Prima operazione che ha effettuato la macchina a nostra insaputa: Sono scomparsi gli oggetti deskop, poi si è letteralmente mangiata la cartella Immagini e tutto il contenuto, infine Kaspersky ha avvisato che c'è un tentativo di modificare il registro di sistema, ma amen (per lui) perché ha la password protetta quindi non interviene! Ho installato Virit e ora sto facendo la scansione. Ma temo che non ci siano solo virus. Una cartella non scompare nel nulla. Ho cercato perfino con cerca: SCOMPARSA! Non esiste più! Cosa faccio? Cosa può accadere ora? Aiutatemi per carità. Grazie.
Avatar utente
teresa
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 341
Iscritto il: ven gen 04, 2008 4:43 pm
Località: Milano

Re: Scomparsa dal Pc la cartella immagini

Messaggioda The Doctor » mer apr 07, 2010 2:31 pm

Controlla la quarantena dell'antivirus poi fai un tentativo per vedere se la cartella immagini esiste ancora avviando il pc in modalità provvisoria. Tasto F8 prima che cominci a caricare il S.O.
Ciao Nonno
Avatar utente
The Doctor
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 5553
Iscritto il: mer mar 24, 2010 9:10 am
Località: Fiumicino (Roma)

Re: Scomparsa dal Pc la cartella immagini

Messaggioda teresa » mer apr 07, 2010 3:38 pm

Non c'è nulla da fare. Ninete funziona. Ho tentato anche ripristino configurazione sistema, ma non risolvo nulla. Cosa posso fare?
Cos'ha questo pc?
Avatar utente
teresa
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 341
Iscritto il: ven gen 04, 2008 4:43 pm
Località: Milano


Re: Scomparsa dal Pc la cartella immagini

Messaggioda stevens » mer apr 07, 2010 3:52 pm

ciao Teresa

prova cosi' , vedi se funziona

pannello di controllo>> opzioni cartella>> nella scheda generale fai clic su ''Ripristina valori predefiniti'' nella
scheda visualizzazione fai clic su ''reimposta cartelle''

Riavvia il pc e controlla.
Avatar utente
stevens
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 678
Iscritto il: mer feb 18, 2009 1:39 pm

Re: Scomparsa dal Pc la cartella immagini

Messaggioda The Doctor » mer apr 07, 2010 4:07 pm

Credo che tu abbia preso il virus explorer.exe
Devi aprire il registro di sistema con Start --> Esegui --> regedit oppure CTRL + ALT + CANC --> File --> Nuova operazione --> regedit ed andare a vedere se c'è in HKEY_LOCAL_MACHINE>Software>Microsoft>Windows NT>CurrentVersion>Image File Execution Options>explorer.exe

Se la voce esiste cliccaci con il tasto destro del mouse Autorizzazioni > Avanzate > premi su Proprietario > seleziona l'utente del computer > premi OK. Nella finestra che rimane aperta, sull'utente metti la spunta a Controllo completo e In lettura > premi OK. A questo punto, clicca col tasto destro sulla voce explorer.exe e scegli Elimina.
Chiudi il registro e riavvia il computer.
Ciao Nonno
Avatar utente
The Doctor
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 5553
Iscritto il: mer mar 24, 2010 9:10 am
Località: Fiumicino (Roma)

Re: Scomparsa dal Pc la cartella immagini

Messaggioda teresa » mer apr 07, 2010 4:38 pm

Il procedimento che mi hai suggerito apre Task manager che sono le applicazioni in funzione sul computer, a sinistra c'è solo una "cartella" denominata unicamente "Hkey_Local_ Machine". Ho provato a fare gli altri procedimenti che dici (cliccandoci con il tasto destro), la spunta "controllo completo" e "lettura" c'era già. Inoltre, quando ho fatto OK, nella finestra che è rimasta aperta, non c'era la voce "explorer.exe".
Inoltre, scusa, ma ho già fatto la scansione con AntiMalware, Superantispyware, Virit e Kaspersky, nessuno ha rilevato niente! Possibile che ci sia realmente un virus nel pc, come ipotizzi tu? In tale caso non sarebbe consigliabile fare una scansione con HijackThis e vedere se lui rileva qualcosa o no?! Però io non so capire cosa dice il log che rilascia alla fine. Mi puoi aiutare? Fammi sapere, ciao. Grazie.
Avatar utente
teresa
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 341
Iscritto il: ven gen 04, 2008 4:43 pm
Località: Milano

Re: Scomparsa dal Pc la cartella immagini

Messaggioda stevens » mer apr 07, 2010 4:56 pm

se il procedimento di prima non ha funzionato prova in questo modo

apri il registro >>> start\esegui\regedit

portati su questa chiave
HKEY_CURRENT_USER\Software\Microsoft\Windows\Curre ntVersion\Explorer\ShellFolders

clic su ShellFolders

controlla nel pannello di destra se hai la voce My Pictures
Avatar utente
stevens
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 678
Iscritto il: mer feb 18, 2009 1:39 pm

Re: Scomparsa dal Pc la cartella immagini

Messaggioda The Doctor » mer apr 07, 2010 5:42 pm

teresa ha scritto:Il procedimento che mi hai suggerito apre Task manager che sono le applicazioni in funzione sul computer, a sinistra c'è solo una "cartella" denominata unicamente "Hkey_Local_ Machine". Ho provato a fare gli altri procedimenti che dici (cliccandoci con il tasto destro), la spunta "controllo completo" e "lettura" c'era già. Inoltre, quando ho fatto OK, nella finestra che è rimasta aperta, non c'era la voce "explorer.exe".
Inoltre, scusa, ma ho già fatto la scansione con AntiMalware, Superantispyware, Virit e Kaspersky, nessuno ha rilevato niente! Possibile che ci sia realmente un virus nel pc, come ipotizzi tu? In tale caso non sarebbe consigliabile fare una scansione con HijackThis e vedere se lui rileva qualcosa o no?! Però io non so capire cosa dice il log che rilascia alla fine. Mi puoi aiutare? Fammi sapere, ciao. Grazie.


Devi fare in sequenza le operazioni cliccare su Start > cliccare su Esegui > digitare regedit > premere OK
Ti si apre il registro di sistema e cliccare su HKEY_LOCAL_MACHINE (espandi dove vedi il +) >scendi in Software (espandi dove vedi il +) > poi Microsoft (espandi dove vedi il +) > poi Windows NT (espandi dove vedi il +) > poi CurrentVersion (espandi dove vedi il +) > poi Image File Execution Options (espandi dove vedi il +) poi se trovi la voce explorer.exe devi fare il seguito del procedimento per rimuoverlo
Ciao Nonno
Avatar utente
The Doctor
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 5553
Iscritto il: mer mar 24, 2010 9:10 am
Località: Fiumicino (Roma)

Re: Scomparsa dal Pc la cartella immagini

Messaggioda teresa » mer apr 07, 2010 6:57 pm

Ragazzi, non ci capisco più niente. Ho provato ad eseguire entrambi i suggerimenti. Ecco i risultati:
Per Stevens: Ho provato "reimposta cartelle" ma non reimposta nulla; allora ho aperto il registro, seguito i vari passaggi, cliccato su "SHELLFoolders" ma nel pannello di destra la voce "My pictures" non compare. Ho trovato "Commonpictures". Non so il perché nè cosa significhi.
Per The Doctor: Credo di avere eseguito tutto correttamente, sono arrivata fino a "Execution Options" (espanso sul +) ma la voce "Explorer.exe" continuo a non trovarla.
A questo punto cosa faccio? E' partito il registro di sistema?
Avatar utente
teresa
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 341
Iscritto il: ven gen 04, 2008 4:43 pm
Località: Milano

Re: Scomparsa dal Pc la cartella immagini

Messaggioda The Doctor » mer apr 07, 2010 9:44 pm

Credo di avere eseguito tutto correttamente, sono arrivata fino a "Execution Options" (espanso sul +) ma la voce "Explorer.exe" continuo a non trovarla.


Ottimo. Vuol dire che la mia ipotesi di infezione da quel tipo di virus era sbagliata e sono contento. Prova a farti un giro con un downadup removal tool
Ciao Nonno
Avatar utente
The Doctor
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 5553
Iscritto il: mer mar 24, 2010 9:10 am
Località: Fiumicino (Roma)

Re: Scomparsa dal Pc la cartella immagini

Messaggioda ninjabionico » gio apr 08, 2010 12:17 am

Ciao.

Io opterei per un approccio diverso, l'uso di un LiveCd tipo SystemRescueCd o Parted Magic che mettono a disposizione tools tipo Testdisk (recupero partizioni e file) e PhotoRec (recupero immagini).

Gli indubbi vantaggi sono:

1 - si elimina il problema della possibile infezione da Virus o Malware in generale;
2 - si è indipendenti dalla configurazione delle voci del Registro di Sistema di Windows;
3 - si può accedere a qualsiasi cartella del filesystem senza che Explorer ne "nasconda" la visualizzazione;
4 - non è necessario installare nulla, visto che si tratta di un LiveCd;
5 - funziona sulla maggior parte dei Pc, non solo sulla nostra macchina;
6 - sono disponibili strumenti molto potenti.

Il maggior difetto è che Testdisk non è un programma con interfaccia grafica user-friendly (amichevole con l'utente), ma un potente strumento testuale non semplicissimo da usare per un principiante.


Io avvierei il Pc da LiveCd e poi proverei a cercare la cartella persa all'interno del disco, tipo in C:\Documents and settings (in Xp, nelle cartelle equivalenti in Vista e 7), a volte per qualche motivo potrebbe essere stato modificato il nome della cartella utente e quindi ricreata una nuova cartella con nome simile.
In caso di esito negativo della ricerca, passerei all'uso di Testdisk e PhotoRec.


[ciao]
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd

Re: Scomparsa dal Pc la cartella immagini

Messaggioda teresa » ven apr 09, 2010 12:38 pm

Inutile, quella cartella, per quanto il tutto mi carichi di rabbia impotente, non riesco a recuperarla. Ma ora quello che vorrei cercare di capire sono 2 cose:
1)il pc è infetto? Come fare per rilevarlo con assoluta sicurezza? Ho provato Kaspersky, Virit, Malwarebytes anti malware, tutti con esito negativo. Ma...
2) com'è possibile che quella cartella sia scomparsa, qual malfunzionamento ha dato origine a un tale "misfatto"? Trovare risposta a questo interrogativo è importante per evitare che si ripeta in seguito per chissà quale alchimia. Aiutatemi per favore. Grazie a tutti.
Avatar utente
teresa
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 341
Iscritto il: ven gen 04, 2008 4:43 pm
Località: Milano

Re: Scomparsa dal Pc la cartella immagini

Messaggioda ninjabionico » dom apr 11, 2010 2:28 pm

Ciao.

teresa ha scritto:Inutile, quella cartella, per quanto il tutto mi carichi di rabbia impotente, non riesco a recuperarla.


Quindi, anche con un LiveCD non sei riuscita a trovarla... [uhm]

... ne con TestDisk e PhotoRec hai recuperato niente... [uhm]

... proviamo con il piano c, ovvero avviare il pc con un LiveCD GNU/Linux di una distribuzione derivata da Debian e contenente i programmi autopsy e Foremost, tipo Caine.

Autopsy è uno strumento molto potente per l'analisi e il recupero di dati da dischi fissi.
Per Foremost ho trovato anche una piccola guida... http://blog.bixbi.it/recupero-dati-su-ubuntu

[ciao]
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd


Torna a Sicurezza

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising