Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

windows 7 ip fisso non torna dinamico

Malfunzionamenti della LAN, suggerimenti sulla condivisione e altro legato alle reti.

windows 7 ip fisso non torna dinamico

Messaggioda scizor93 » mar apr 06, 2010 10:52 am

ciao, da qualche tempo ho un problema che mi sta facendo impazzire, io ho alice e il modem pirellone per intenderci, su consiglio di mio cugino ho cambiato il mio ip da dinamico a statico per aprire le porte, tutto questo l'avevo fatto quando avevo vista, poi ho comprato l'upgrade a windows 7 con il programma di aggiornamente della hp, quindi invece di installare il sistema da 0 ho semplicemente fatto l'upgrade e ora ho win 7 home premium 32 bit.
ora però non notando miglioramente nello scaricare vorrei tornare all'ip dinamico (per aggirare il blocco di megavideo), ed ecco che ci rimango male perché andando sulla configurazione della scheda sull' ipv4 è impostato come automatico quando invece non lo è, poi usando l'ipconfig /all mi dice che ho l'ip preferenziale quando invece non me lo segnala sulle impostazioni, quindi non mi torna più dinamico (usando un pc con XP invece l'ip è sempre dinamico), ho spulciato molti forum ma non ho trovato niente, notando che la cosa succede solo sul mio 7 penso sia un problema del OS, penso derivi dal fatto che ho fatto l'upgrade invece che installare da 0, oppure forse questa versione di win non permette di avere l'ip dinamico, infatti sulla lan che non avevo messo statico è comunque statico (fino adesso parlavo della connessione wi-fi)
ho già provato a inserire un'altro ip statico e poi toglierlo ma mi torna l'ip statico di prima
grazie mille per gli eventuali aiuti
Avatar utente
scizor93
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 2
Iscritto il: mar apr 06, 2010 10:33 am

Re: windows 7 ip fisso non torna dinamico

Messaggioda The Doctor » mar apr 06, 2010 5:02 pm

ciao, da qualche tempo ho un problema che mi sta facendo impazzire, io ho alice e il modem pirellone per intenderci, su consiglio di mio cugino ho cambiato il mio ip da dinamico a statico per aprire le porte


Essendo il tuo pc collegato ad un router, è quest'ultimo che gli assegna l'IP in un range che va (di solito) da 192.169.1.2 a 192.168.1.255 (192.168.1.1 è l'IP del router stesso). Se la connessione di rete è configurata con il DHCP, il router gli assegnerà di volta in volta il primo indirizzo IP disponibile ma in un router come il tuo, dove al massimo si connettono 2/3 pc, è facile che ad un pc venga assegnato sempre lo stesso IP anche se l'IP sul pc è impostato su dinamico. Detto questo in alcuni router è possibile fare in modo che in base al mac address della scheda di rete venga assegnato sempre lo stesso IP (in pratica è come avere l'IP statico); ciò è meglio che impostare l'IP statico sul pc e ti spiego perché: se ad un tuo pc spento imposti l'IP statico 192.168.1.2 e ad un altro acceso con IP dinamico il router gli ha assegnato tale IP, quando accenderai il primo avrai un problema di connessione limitata o assente.

Le porte, infine, vanno aperte oltre che su un eventuale firewall anche sul router stesso. Ad esempio le porte di emule 4662 TCP e 4672 UDP vanno aperte sia sul firewall che sul router attraverso il port forwarding per indirizzare il traffico di tali porte su un pc specifico.
Ciao Nonno
Avatar utente
The Doctor
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 5553
Iscritto il: mer mar 24, 2010 9:10 am
Località: Fiumicino (Roma)

Re: windows 7 ip fisso non torna dinamico

Messaggioda scizor93 » dom apr 25, 2010 9:24 pm

ok quindi mi tengo il dinamico, per aprire le porte su firewall intendi quello installato sul pc?
Avatar utente
scizor93
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 2
Iscritto il: mar apr 06, 2010 10:33 am

Re: windows 7 ip fisso non torna dinamico

Messaggioda The Doctor » lun apr 26, 2010 5:58 pm

scizor93 ha scritto:ok quindi mi tengo il dinamico, per aprire le porte su firewall intendi quello installato sul pc?


Il primo filtro lo effettua il router: ipotizzando che il router non abbia un firewall integrato o sia disattivato, devi comunque indirizzare le porte che intendi usare in TCP e UDP verso l'IP di un PC (preferibilmente collegato tramite ethernet), poi subentra il firewall del sistema operativo che autorizza le comunicazioni attraverso tali porte.

In pratica i dati bussano a quelle specifiche porte del router, il quale gli indica la strada da seguire fino al PC. Qui trova il firewall che, come un buttafuori, ne autorizza o meno l'ingresso [;)]
Ciao Nonno
Avatar utente
The Doctor
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 5553
Iscritto il: mer mar 24, 2010 9:10 am
Località: Fiumicino (Roma)


Torna a Reti e Internet

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising