Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Eliminare partizione xp avendo anche 7!

Problemi con i sistemi operativi di casa Microsoft? Questa è la sezione che fa per te!

Eliminare partizione xp avendo anche 7!

Messaggioda fn2009 » lun apr 05, 2010 5:27 pm

Ciao amici, avendo in dual boot sia xp 7 vorrei sfruttare l'opzione XP MODE, dunque eliminare a questo punto la partizione con xp, avete suggerimenti?
Grazie
Avatar utente
fn2009
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 108
Iscritto il: ven gen 16, 2009 1:35 pm

Re: Eliminare partizione xp avendo anche 7!

Messaggioda farbix89 » lun apr 05, 2010 6:03 pm

http://www.MegaLab.it/4115/8/dual-boot- ... o-corretto

ovviamente per te la procedura è leggermente diversa.

dopo aver cancellato la partizione con XP,Assegni lo spazio lasciato libero da XP a windows 7 o ad altro,dopo ripristini il boot loader direttamente con il DVD di windows 7.

se non sbaglio inserendo il DVD c'è l'opzione ripristina il computer,nella finestra di scelta usa "ripristina all'avvio"(o qualcosa di simile)

ora avrai solo windows 7 installato e non dovresti avere problemi di boot [^]
Avatar utente
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 14093
Iscritto il: ven feb 13, 2009 10:09 pm

Re: Eliminare partizione xp avendo anche 7!

Messaggioda RedRob » lun apr 05, 2010 6:34 pm

Ci sto pensando anch'io ad "XP mode" e mi interesserebbe sentire la soddisfazione, o no, di chi ne ha avuto esperienza.

Ne avrei bisognom per alcuni vecchi programmini che ora posso utilizzare solo sul desktop, invece con XPmode in W7 potrei averli disponibili ovunque sul notebook. [;)]
Avatar utente
RedRob
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 183
Iscritto il: sab mar 27, 2010 3:17 pm


Re: Eliminare partizione xp avendo anche 7!

Messaggioda farbix89 » lun apr 05, 2010 6:42 pm

L"XP mode" è una macchina virtuale predisposta da Microsoft per i Nostalgici del vecchio sistema operativo o per chi ha avuto problemi di incompatibilità con alcuni programmi datati.

Io l'ho provato e posso dirti la mia:

-se hai qualche programma un po' vecchiotto(almeno 4-5 anni) indispensabile per lavoro o studio,installarlo è una comodità assoluta

-se usi programmi recenti(come me),non serve a niente,l'ho installato solo per curiosità e l'ho disinstallato dopo 3 giorni.

ovviamente opinione mia [^]
Avatar utente
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 14093
Iscritto il: ven feb 13, 2009 10:09 pm

Re: Eliminare partizione xp avendo anche 7!

Messaggioda fn2009 » mar apr 06, 2010 4:06 pm

Allora ragazzi, vi ringrazio per le risposte,la mia domanda era riferita a come cancellare la partizione con XP senza combinare guai, senza perdere il boot di 7.
Grazie
Avatar utente
fn2009
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 108
Iscritto il: ven gen 16, 2009 1:35 pm

Re: Eliminare partizione xp avendo anche 7!

Messaggioda The Doctor » mar apr 06, 2010 6:32 pm

farbix89 ha scritto:L"XP mode" è una macchina virtuale predisposta da Microsoft per i Nostalgici del vecchio sistema operativo o per chi ha avuto problemi di incompatibilità con alcuni programmi datati.

Io l'ho provato e posso dirti la mia:

-se hai qualche programma un po' vecchiotto(almeno 4-5 anni) indispensabile per lavoro o studio,installarlo è una comodità assoluta

-se usi programmi recenti(come me),non serve a niente,l'ho installato solo per curiosità e l'ho disinstallato dopo 3 giorni.

ovviamente opinione mia [^]


Quoto. Se hai bisogno di xp per qualche motivo (o provare altri S.O.) ti consiglio di installare virtualbox (la PUEL non la OSE) [^]
Ciao Nonno
Avatar utente
The Doctor
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 5553
Iscritto il: mer mar 24, 2010 9:10 am
Località: Fiumicino (Roma)

Re: Eliminare partizione xp avendo anche 7!

Messaggioda mattpillon » mer apr 07, 2010 8:47 am

fn2009 ha scritto:Allora ragazzi, vi ringrazio per le risposte,la mia domanda era riferita a come cancellare la partizione con XP senza combinare guai, senza perdere il boot di 7.
Grazie


la procedura è quella indicata da farbix89, una volta cancellata la partizione xp ripristini il boot di windows 7 direttamente con il dvd di installazione, trovi le opzioni durante la prima fase.

riguardo le macchine virtuali, secondo la mia esperienza, se puoi usare xp mode, è sicuramente la soluzione migliore.
essendo creata appositamente per quei sistemi, è quella piu performante e che da meno problemi di configurazione.
se non puoi usare l'xp mode, o vuoi virtualizzare un sistema operativo che non sia xp, la soluzione migliore gratuita è wmvare player, che mi sembra piu efficiente della virtualbox.
...................
Avatar utente
mattpillon
MLI Expert
MLI Expert
 
Messaggi: 2362
Iscritto il: gio gen 21, 2010 4:09 pm
Località: marche

Re: Eliminare partizione xp avendo anche 7!

Messaggioda RedRob » mer apr 07, 2010 10:20 pm

Non ho mai usato la virtualizzazione, anche se la conosco perché...c'è sempre qualche problemino [uhm] Non ci sono virtual machine perfette e di conseguenza la prova di qualsiasi SO ne risente.

Con XPmode farei un'eccezione perché ho dei CD per imparare le lingue che siccome sono datati 2003/4 richiedono come requisiti di sistema Sistemi Operativi Microsoft fino ad XP, anzi XP Home.
Questi CD non si auto-avviano ma richiedono l'installazione di un programma di lancio, per questo finora non ho potuto utilizzarli in Vista neanche in modalità "compatibilità". Ora però mi viene offerta la soluzione XPmode.

Domanda, quando XPmode non è attivo occupa/richiede lo stesso risorse??

[ciao]
Avatar utente
RedRob
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 183
Iscritto il: sab mar 27, 2010 3:17 pm

Re: Eliminare partizione xp avendo anche 7!

Messaggioda mattpillon » gio apr 08, 2010 7:23 am

no, quando xpmode è spento non richiede risorse, se non quei 6-700 mb di spazio sul disco.
io uso xpmode su win7, e wmware player su un altro pc. sicuramente il primo sembra piu performante, e non da nessun problema di configurazione delle connessioni e dei vari device disponibili, quindi quando disponibile secondo me è sicuramente da preferire.
ma anche l'ultima versione di wmvare funzione abbastanza bene, è anche accettabile dal punto di vista grafico, se non si pretende troppo.
...................
Avatar utente
mattpillon
MLI Expert
MLI Expert
 
Messaggi: 2362
Iscritto il: gio gen 21, 2010 4:09 pm
Località: marche

Re: Eliminare partizione xp avendo anche 7!

Messaggioda RedRob » gio apr 08, 2010 1:12 pm

Well,

allora ci provo con XPmode, ho trovato questa guida: http://www.MegaLab.it/4131/utilizzare-s ... ws-xp-mode. O c'è qualcosa di + aggiornato.
Avatar utente
RedRob
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 183
Iscritto il: sab mar 27, 2010 3:17 pm

Re: Eliminare partizione xp avendo anche 7!

Messaggioda mattpillon » ven apr 09, 2010 7:53 am

la guida va bene, come tutte quelle di MegaLab.
comunque installare l'xp mode è semplice, basta andare sul sito microsoft e scaricare la versione per il tuo sistema operativo.
devi scaricare 2 programmi, uno è l'xp mode vero e proprio, l'altro mi sembra sia il virtual pc.
devi installare prima l'uno e poi l'altro, adesso non ricordo l'ordine preciso ma lo trovi scritto sulla pagina di download.
e una volta installato puoi lanciarlo ed è pronto per l'uso......
...................
Avatar utente
mattpillon
MLI Expert
MLI Expert
 
Messaggi: 2362
Iscritto il: gio gen 21, 2010 4:09 pm
Località: marche

Re: Eliminare partizione xp avendo anche 7!

Messaggioda The Doctor » ven apr 09, 2010 2:51 pm

mattpillon ha scritto:la guida va bene, come tutte quelle di MegaLab.
comunque installare l'xp mode è semplice, basta andare sul sito microsoft e scaricare la versione per il tuo sistema operativo.
devi scaricare 2 programmi, uno è l'xp mode vero e proprio, l'altro mi sembra sia il virtual pc.
devi installare prima l'uno e poi l'altro, adesso non ricordo l'ordine preciso ma lo trovi scritto sulla pagina di download.
e una volta installato puoi lanciarlo ed è pronto per l'uso......


Il VurtualPC è il software (1°) mentre XP mode (2°) è una macchina virtuale già pronta [;)]
Ciao Nonno
Avatar utente
The Doctor
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 5553
Iscritto il: mer mar 24, 2010 9:10 am
Località: Fiumicino (Roma)

Re: Eliminare partizione xp avendo anche 7!

Messaggioda mattpillon » ven apr 09, 2010 4:49 pm

The Doctor ha scritto:
Il VurtualPC è il software (1°) mentre XP mode (2°) è una macchina virtuale già pronta [;)]



sono due eseguibili, non è il classico disco da far girare con il player di macchine virtuali, vanno entrambi installati, anche perché hanno altre funzioni, tipo il far girare programmi sotto windows 7 ma in xp mode, come ben scritto nella guida MegaLab indicata al primo post.
e poi mi sembra vada installato prima il piu grande, che dovrebbe contenere il disco virtuale, e poi i'altro,
...................
Avatar utente
mattpillon
MLI Expert
MLI Expert
 
Messaggi: 2362
Iscritto il: gio gen 21, 2010 4:09 pm
Località: marche


Torna a Sistema Operativo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 22 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising