Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

[help]problemi avvio a freddo di xp

Devi acquistare un nuovo PC e devi scegliere la configurazione che più si adatta alle tue esigenze? Vuoi spremere il tuo Hardware fino all'estremo? Ti affascina il modo del Modding e del Tuning? Questo è il posto adatto per porre le tue domande!

[help]problemi avvio a freddo di xp

Messaggioda enzomsi » mar apr 06, 2010 6:10 am

buongiorno, come da titolo questo è il mio problema , xp a freddo si riavvia 4 o 5 volte prima di partire definitivamente, nel registro eventi ci sono due tipi di errori :AMLI: IL BIOS ACPI sta tentando di scrivere in un indirizzo non valido della porta IO (0x70) che risiede nell'intervallo di indirizzi protetti 0x70-0x71 etc.... l'altro che non riesce a leggere nello stesso indirizzo etc.... il supporto della microsoft consiglia l'aggiornamento del bios..........io non sono riuscito a trovare niente, comunque questa è la configurazione presa con bios agent :BIOS Type: Award Modular BIOS v6.00PG
BIOS ID: 06/27/2001-694X-686-MB694AC-00
BIOS Date: 20010627
BIOS Vendor: Award Software International, Inc.
BIOS Version: 6.00 PG
BIOS Size: 262144
Chipset: VIA 82C691 rev 196
SuperIO: VIA 686 rev 64 at pci 7
OEM Sign-on: MB694A Ver 2.0d 06/27/2001
Motherboard Name: VIA Technologies, Inc.
Motherboard Model: VT82C694X
Base Product: 694X-686 .....scusate la lunghezza mi potreste aiutare ...grazie!!!!
Avatar utente
enzomsi
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 6
Iscritto il: mar apr 06, 2010 5:55 am

Re: problemi avvio a freddo di xp

Messaggioda The Doctor » mar apr 06, 2010 7:30 am

Ciao. Il BIOS mi sembra molto vecchio quindi credo lo sia anche la motherboard. Credo sia una ABIT. Che modello è di preciso? Hai provato a cambiare la batteria della CMOS? Ram installata (quantità eccetera)?
Ciao Nonno
Avatar utente
The Doctor
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 5553
Iscritto il: mer mar 24, 2010 9:10 am
Località: Fiumicino (Roma)

Re: problemi avvio a freddo di xp

Messaggioda enzomsi » mar apr 06, 2010 7:54 am

ciao, è un ECS MB694A,credo del 2000,dati presi con everest, le ho provate un po tutte, sostituzione alimentatore e batteria, cambio di slot delle ram sostituzione delle stesse, avevo 256 mb di ram , adesso ne ho 192 perché un banco era difettoso, stavo per acquistare due banchi da 256 mb, finche non è sorto questo problema e mi sono un po fermato.......ho cercato l'aggiornamento del bios come consigliato dalla microsoft , ma non sono riuscito a trovare niente, non so neanche se esiste un aggiornamento........ ho testato tutti i componenti hardware e sembra non ci siano problermi,qualche consiglio????
Avatar utente
enzomsi
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 6
Iscritto il: mar apr 06, 2010 5:55 am


Re: problemi avvio a freddo di xp

Messaggioda The Doctor » mar apr 06, 2010 8:47 am

Questo è l'ultimo BIOS disponibile per la tua MoBo, prova a fare l'aggiornamento e vedi che succede [;)]

BIOS 2.0e del 06/02/2004

Note: leggere attentamente le avvertenze e le modalità d'uso [:)]
Ciao Nonno
Avatar utente
The Doctor
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 5553
Iscritto il: mer mar 24, 2010 9:10 am
Località: Fiumicino (Roma)

Re: problemi avvio a freddo di xp

Messaggioda enzomsi » mar apr 06, 2010 1:03 pm

ciao, ti ringrazio molto per l'aiuto , mi potresti dare un link con le spiegazioni dettagliate su come farlo da cd???? ho letto che si puo fare..........grazie
Avatar utente
enzomsi
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 6
Iscritto il: mar apr 06, 2010 5:55 am

Re: problemi avvio a freddo di xp

Messaggioda The Doctor » mar apr 06, 2010 3:59 pm

enzomsi ha scritto:ciao, ti ringrazio molto per l'aiuto , mi potresti dare un link con le spiegazioni dettagliate su come farlo da cd???? ho letto che si puo fare..........grazie


Devi creare un cd dos che faccia boot. Ti suggerisco questa guida per crearlo [;)]
Ciao Nonno
Avatar utente
The Doctor
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 5553
Iscritto il: mer mar 24, 2010 9:10 am
Località: Fiumicino (Roma)

Re: problemi avvio a freddo di xp

Messaggioda enzomsi » mar apr 06, 2010 5:17 pm

ciao doctor, non vorrei passare per uno scocciatore ma vista la delicatezza dell'operazione e visto che l'unico pc che mi è rimasto.....,ho trovato tra le utility scaricate winflash, che ti da l'oppurtinità di aggiornamento direttamente da windows in modo semplice, a tal proposito ho trovato una guida su youtube non in italiano purtroppo, ma seguendo i passaggi ......http://www.youtube.com/watch?v=jg0Bqo1D93w, puo dirmi se è una soluzione valida, grazie e saluti......
Avatar utente
enzomsi
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 6
Iscritto il: mar apr 06, 2010 5:55 am

Re: problemi avvio a freddo di xp

Messaggioda The Doctor » mar apr 06, 2010 5:42 pm

L'aggiornamento del BIOS è una operazione tanto facile e veloce quanto rischiosa. Se qualcosa va storto (tipo un blackout) e non hai un sistema di recovery tipo quello adottato dalle ultime MoBo ASUS ad esempio, ti giochi il pc. Io preferisco sempre aggiornare da DOS che da windows, anche se qualche volta l'ho fatto senza problemi (pc dell'ufficio [fischio] [devil] )
Ciao Nonno
Avatar utente
The Doctor
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 5553
Iscritto il: mer mar 24, 2010 9:10 am
Località: Fiumicino (Roma)

Re: problemi avvio a freddo di xp

Messaggioda enzomsi » gio apr 08, 2010 6:56 am

salve. il problema rimane , purtroppo, anche dopo l'aggiornamento , tra l'altro ho una piccola curiosità ho aggiornato il bios con successo alla versione 2.0e ma la data è 13/08/2001 , ma il bios aggiornato non è del 2004?????? ma????, si puo tentare qualche soluzione altra????? non so piu cosa fare.....grazie
Avatar utente
enzomsi
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 6
Iscritto il: mar apr 06, 2010 5:55 am

Re: problemi avvio a freddo di xp

Messaggioda The Doctor » gio apr 08, 2010 8:29 am

Perdonami non so cosa consigliarti ma credo che la scheda madre possa essere giunta alla fine del suo ciclo vitale [uhm]
Ciao Nonno
Avatar utente
The Doctor
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 5553
Iscritto il: mer mar 24, 2010 9:10 am
Località: Fiumicino (Roma)

Re: problemi avvio a freddo di xp

Messaggioda enzomsi » gio apr 08, 2010 10:01 am

ok ti ringrazio per l'aiuto comunque.......se è la scheda madre è il secondo pc che saluto per lo stesso difetto.......grazie e saluti!!!!
Avatar utente
enzomsi
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 6
Iscritto il: mar apr 06, 2010 5:55 am


Torna a Hardware, Modding & Overclock

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising