Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Commenti a "Windows 7 guadagna mercato, ma Windows XP tiene duro"

Vuoi discutere qualcosa che riguarda le nostre News? Vuoi darci la tua opinione sui nostri articoli? Complimentarti o muovere una critica? Questa è la sezione giusta!

Commenti a "Windows 7 guadagna mercato, ma Windows XP tiene duro"

Messaggioda Zane » mar apr 06, 2010 6:36 am

Immagine
Windows 7 guadagna mercato, ma Windows XP tiene duro - Commenti

Si conferma il trend positivo del sistema operativo Microsoft. Ma il concorrente più duro è uno di famiglia: sono moltissimi coloro che ancora rimangono legati al vecchio Windows XP. [continua...]
Avatar utente
Zane
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 7935
Iscritto il: lun ago 05, 2002 9:36 am
Località: Ferrara

Re: Commenti a "Windows 7 guadagna mercato, ma Windows XP ti

Messaggioda Gingo » mar apr 06, 2010 6:43 am

Nel mio caso devo dire di corrispondere pienamente al modello: Vista l'ho utilizzato pochissimo ossia nel periodo intercorrente tra l'acquisto del nuovo laptop e l'arrivo in gennaio del DVD di aggiornamento a Seven Professional. Tra questi due a mio modestissimo parere non c'è paragone come fluidità, velocità di risposta e semplicità d'uso: con Vista ce n'era sempre una e quello che mi faceva più fastidio era la mala implementazione della scheda video nvidia del laptop su Vista, che funzionava a scatti con l risparmio energetico attivato (problema mai risolto dai driver). Ora con Seven tutto gira a meraviglia e fluido come non mai.
Altra cosa notevole è l'XP mode che, a sorpresa, non mi è necessario per l'uso di software particolari di produttività aziendale, ma per usare dispositivi e driver come scanner e telefonini (anche recentissimi) per i quali multinazionali di prima grandezza come Motorola, Samsung, Epson non hanno ancora approntato driver per Seven. Ques'ultima cosa la ritengo incredibile, a dire il vero.

In sintesi, dopo XP ho usato Vista per 5 o 6 mesi e poi sono passato a Seven senza nessun rimpianto. [ciao]
Avatar utente
Gingo
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 57
Iscritto il: lun set 03, 2007 12:47 pm

Re: Commenti a "Windows 7 guadagna mercato, ma Windows XP ti

Messaggioda vraptus » mar apr 06, 2010 7:02 am

Effettivamente Seven va bene (almeno andava bene la RC che ho provato) ma, sinceramente, a parte le grandi richieste hardware e l'UAC rompicoxxxxni neppure Vista alla fin fine era così male come dicevano. XP ormai ha fatto il suo tempo, ed è giusto che pian piano venga sostituito, ma è duro a morire (parecchia gente mi chiede ancora di installare XP).
Ciao
Fabio

PS: ieri ho fatto un'installazione di Debian testing... è ancora un po' acerbina, ma altro che Win ;-)
"Assieme alle ali dell'Argo, il ritmo lavorativo dell'uomo occidentale è il prodotto più stupido della selezione intraspecifica" (Oskar Heinroth)
Avatar utente
vraptus
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 227
Iscritto il: ven apr 01, 2005 11:40 am


Re: Commenti a "Windows 7 guadagna mercato, ma Windows XP ti

Messaggioda Dark86 » mar apr 06, 2010 9:07 am

In effetti io non ho trovato vista così scadente, forse perché l'ho preso dal sp1 e con hardware abbastanza potente. Comunque con seven non c'è davvero paragone e devo dire che la microsoft ha fatto davvero un ottimo lavoro! La powerbar in particolare la vedo anche superiore al doc del mac e per il resto, se consideriamo la versatilità e la compatibilità che solo windows può dare non ho dubbi che i concorrenti continueranno a perdere terreno(così come xp, per il quale l'unico motivo che ancora blocca l'upgrade è la brutta reputazione acquisita con vista...ma seven è davvero un'altra storia!).
Avatar utente
Dark86
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 135
Iscritto il: mar feb 12, 2008 4:17 pm

Re: Commenti a "Windows 7 guadagna mercato, ma Windows XP ti

Messaggioda hammer » mar apr 06, 2010 9:50 am

Sinceramente ho un windows xp home originale da svsariati anni, sono molto contento del prodotto e non ho nessuna intenzione di comperare un altro os visto che questo funziona perfettamente. Secondo me la maggioranza delle persone prima di tutto non è esperta di computer, secondo punto una volta che si è abituata "meccanicamente" ad un sistema difficilmente passerà a qualcosa di nuovo (conosco molte persone che con il pc nuovo di zecca aveva ricevuto vista...dopo pochi giorni hanno rischiato la crisi nervosa e sono ripassati a windows xp pirata). Terzo ed ultimo punto (riferito sempre alla maggioranza delle persone del pianeta che non è esperta di computer) una volta che gli dai un os stabile, che gli permette di vedere i video e foto, di navigare su internet (soprattutto andare su google e facebook), ascoltare la musica, masterizzare qualche cd (sempre che siano in grado di farlo) e di fare un po' di instant messaging, queste persone vivono felici per anni e anni, senza neanche avere l'esigenza di un nuovo os, anzi forse non sanno neanche che cos'è, per loro è come usare un cellulare (non si chiedono se montano symbian, iphone os o android, vogliono solo telefonare, fare foto e mandare sms) o una console da gioco. Ecco una delle varie spiegazioni del successo di xp, non si blocca, è rimasto in giro per anni e anni abituando tutti ai suoi meccanismi, alla gente comune le sue funzioni bastano e avanzano!
mio sito
http://www.hammer496.com
Avatar utente
hammer
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 169
Iscritto il: dom set 03, 2006 11:14 am
Località: Galliate (NO)

Re: Commenti a "Windows 7 guadagna mercato, ma Windows XP ti

Messaggioda Ale2695 » mar apr 06, 2010 9:52 am

Allora, io sono passato a Windows 7 Ultimate, avendo sempre usato Windows XP Pro, e devo dire che ho notato un miglioramento delle prestazioni complessive del sistema (anche perché Win XP non era in grado di sfruttare entrambi i core del mio processore, cosa che Win 7 fa tranquillamente), soprattutto all'avvio. Sul mio portatile, invece, essendo rimasto DECISAMENTE insoddisfatto del Windows Vista Home Premium preinstallato, l'ho aggiornato a 7, e devo dire che in questo caso, nonostante la stabilità dei programmi e del sistema in generale fosse migliore di quella di Vista, la velocità di avvio e di esecuzione dei programmi era quasi invariata. Quindi ho deciso di installare Ubuntu 9.10, e devo dire che mi trovo stupendamente bene, anche per quanto riguarda gli effetti grafici (W Compiz!!!). Quindi ho Windows 7 sul computer fisso, e Ubuntu 9.10 sul portatile.
http://www.chimerarevo.com/
Avatar utente
Ale2695
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5927
Iscritto il: dom gen 18, 2009 10:39 am
Località: Novara

Re: Commenti a "Windows 7 guadagna mercato, ma Windows XP ti

Messaggioda Ziopelandra » mar apr 06, 2010 2:20 pm

Io uso Windows XP Professional SP3 per il sistema di casa, ci gioco, navigo, guardo film, ascolto musica e lavoro benissimo.
Sul notebook (usato quasi esclusivamente per lavorare) ho Vista Home Premium SP2. Con Vista devo dire che mi trovo bene, anzi ho meno problemi (anche solo di driver), forse perché è un portatile e non ci sono giochi installati, nè spastrocchiamenti come invece accade ci siano in quello di casa [;)]
Penso di tenere XP ancora, non amo cambiare spesso hardware e OS (oltre al fatto di dover comprare Seven). Il dubbio è: fino a quando ci sono gli aggiornamenti per la sicurezza di XP?
Avatar utente
Ziopelandra
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 7
Iscritto il: ven gen 22, 2010 8:11 pm

Re: Commenti a "Windows 7 guadagna mercato, ma Windows XP ti

Messaggioda vraptus » mar apr 06, 2010 2:46 pm

Ziopelandra ha scritto:Il dubbio è: fino a quando ci sono gli aggiornamenti per la sicurezza di XP?


Ancora per 4 anni, cioè fino ad aprile 2014.
Ciao
"Assieme alle ali dell'Argo, il ritmo lavorativo dell'uomo occidentale è il prodotto più stupido della selezione intraspecifica" (Oskar Heinroth)
Avatar utente
vraptus
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 227
Iscritto il: ven apr 01, 2005 11:40 am

Re: Commenti a "Windows 7 guadagna mercato, ma Windows XP ti

Messaggioda Dark86 » mar apr 06, 2010 3:53 pm

Non lo so...da un lato sarà anche vero che non siamo tutti esperti di pc ma io continuo a dire che buona parte della persistenza su xp sia dovuta alla mancanza di fiducia verso la microsoft, fiducia persa a causa di vista.
Alla gente, se per gente non facciamo riferimento agli ultra50enni, piace cambiare e piacciono le cose colorate e brillanti. Ad esempio c'è un mucchio di gente che compra ipod invece di normali lettori mp3, ma se chiediamo a un campione il perché dell'acquisto nessuno vi risponderà "perché l'ipod ha un altoparlante e in generale circuiteria favolosa per una qualità musicale senza pari", ma la maggiorparte dirà "perché è bello/figo".
Anche per il sistema operativo...ormai xp è "vecchio"...io non lo uso più da anni ma confesso che quando ci sono tornato su ho avvertito quasi una sensazione sgradevole osservando il vecchio format delle cartelle e della barra in basso senza la brillantezza di vista/seven.
Siccome un po' ne capisco so benissimo che seven va oltre l'impatto visivo, proponendo superfetch, supporto all'architettura multicore, raccolte, sicurezza e altre cose ancora, ma xp ormai mi fa veramente schifo solo usarlo (vabbè sono esagerato anche ioXD).

Tornando all'argomento principale sono convinto che se 3/4 anni fa gli utenti, collegando stampante/modem/scanner a vista, non si fossero ritrovati un pc inutilizzabile xp sarebbe morto già da parecchio tempo o, almeno, l'avrebbero continuato a usare soltanto le persone anziane che, giustamente, si sono abituati a eseguire meccanicamente ogni operazione e non vogliono imparare da capo determinate seguenze di tasti.
Avatar utente
Dark86
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 135
Iscritto il: mar feb 12, 2008 4:17 pm

Re: Commenti a "Windows 7 guadagna mercato, ma Windows XP ti

Messaggioda Ziopelandra » mer apr 07, 2010 10:55 am

2014, ho ancora un po' di tempo per migrare definitvamente [:)]
Ci sono solo alcune questioni sul passaggio a Vista o a Seven sul pc di casa che mi fanno pensare: funzioneranno tutte le periferiche e i driver (compreso il modem Alice gate usb), e riuscirò a ricreare la rete LAN con filo con il pc di mio fratello senza problemi (lui ha XP, e il pc è molto vecchio, quindi niente Vista o Seven) con connessione a internet condivisa?

Una volta appurati questi dubbi, potrò passare tranquillamente a Vista o a Seven anche sul desktop di casa.
Avatar utente
Ziopelandra
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 7
Iscritto il: ven gen 22, 2010 8:11 pm

Re: Commenti a "Windows 7 guadagna mercato, ma Windows XP ti

Messaggioda antonpaco » mar apr 13, 2010 1:00 pm

vorrei fare subito una premessa, Windows 7 e' un ottimo sistema operativo, e' snello, veloce, consuma poco, insomma fara' strada, tuttavia credo che XP terra' ancora duro per due ragioni molto semplici. 1) il 90% degli utenti cambiera' sistema solo nel momento in cui acquistera' un pc nuovo. 2) moltissimi utenti non hanno fretta di cambiare un sistema operativo col quale si trovano benissimo dopo tanti anni di convivenza. Una stragrande parte di utenti non frequenta forum o siti di informatica e non legge riviste del settore per cui sono poco informati sul come cambiare, ma soprattutto perche' cambiare. E' un po' come se a una persona proponessero di cambiare l'auto che magari ha 5 -6 anni e appena 50.000 km, la prima domanda sarebbe, perche' devo cambiarla?
Avatar utente
antonpaco
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 136
Iscritto il: dom giu 01, 2008 11:45 am


Torna a Commenti

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising