Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Il miglior firewall (segnalazioni e commenti)

Un virus si è intromesso nel tuo computer? Vuoi navigare in tutta sicurezza? Sono sicure le transazione online? Come impedire a malintenzionati di intromettersi nel tuo pc? Come proteggere i tuoi dati? Qui trovi le risposte a queste ed altre domande

Quale firewall utilizzi?

Comodo firewall
51
52%
Online armor firewall
8
8%
Pctools
13
13%
ZoneAlarm
3
3%
Windows Firewall
12
12%
Sygate personall firewall
2
2%
Kerio
0
Nessun voto
Look'n'Stop
0
Nessun voto
Outpost
3
3%
Altro
7
7%
 
Voti totali : 99

Il miglior firewall (segnalazioni e commenti)

Messaggioda crazy.cat » dom nov 22, 2009 6:20 pm

Inserisco un nuovo sondaggio per vedere come sono cambiati i gusti in tema di firewall.
Il vecchio si trova qui
sicurezza/il-miglior-firewall-discussione-e-sondaggio-2008-t39101.html

-------------------------------------------
Discussioni dove si è già affrontato l'argomento firewall
---------------------------------------------
Test di sicurezza del firewall
---------------------------------------------
Firewall gratis

(Alcuni dei software inseriti nella lista non li ho provati di persona, se volete provarli, segnalateci eventuali problemi che avete riscontrato)
Quando i molti governano, pensano solo a contentar sé stessi, si ha allora la tirannia più balorda e più odiosa: la tirannia mascherata da libertà.
Avatar utente
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 30959
Iscritto il: lun gen 12, 2004 1:38 pm
Località: Mestre

Re: Il miglior firewall (segnalazioni e commenti)

Messaggioda Roberto88 » dom nov 22, 2009 6:28 pm

COMODO e OA per le mie esigenze li ho trovati sul medesimo livello, COMODO l'ho sempre usato da tempi immemorabili ma ho votato per OA perché lo trovo pradossalmente più "comodo" (lo so, pessima scelta di parole [:D] ) ed intuitivo
within the truth of evil and good there's more than you see
....much more than you should
Avatar utente
Roberto88
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 968
Iscritto il: mar nov 11, 2008 11:17 pm

Re: Il miglior firewall (segnalazioni e commenti)

Messaggioda developerwinme » dom nov 22, 2009 7:35 pm

Ho utilizzato ZoneAlarm (dalla versione 6 alla 9) per anni su Xp.

Passato a Seven ZA mi ha dato una serie di problemi quindi uso il Windows Firewall in attesa di trovare una soluzione migliore (purtroppo non mi sono piaciuti ne Comodo, ne OA, ne PcTools [V] : credo che resterò con quello)

Alla luce di questo ho votato il Windows Firewall solo perché lo uso ora, ma non perché lo ritenga il migliore.

Spero di non essere stato eccessivamente prolisso [;)]

[ciao]
PC: ASUS X53S (Intel Core i7-2670QM 2.20 Ghz, RAM 8 GB, NVIDIA GeForce GT520MX, Windows 8 Pro)
Mobile: Nokia Lumia 710 (CPU 1,4 Ghz, RAM 512 MB, Windows Phone 7.8)
--
developerwinme.wordpress.com
Avatar utente
developerwinme
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5014
Iscritto il: mar dic 30, 2008 7:00 pm
Località: Como


Re: Il miglior firewall (segnalazioni e commenti)

Messaggioda ninjabionico » ven dic 04, 2009 12:40 am

Netfilter/iptables

Integrato nel Kernel dal 2000, potente e flessibile, permette di aggiungere funzionalità al volo (in esecuzione) mediante una gestione modulare.
I moduli posso essere quelli predefiniti presenti nel kernel oppure sviluppati ad hoc (in Internet sono disponibili delle guide che spiegano come implementarli).

[ciao]
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd

Re: Il miglior firewall (segnalazioni e commenti)

Messaggioda Fr33$p1r1t » lun dic 14, 2009 11:33 am

Se sia il migliore non lo so, ma da poco sono passato a Privatefirewall che dal 27 luglio è diventato gratuito e mi trovo per ora abbastanza soddisfatto. Leggero e con diverse funzionalità di monitoraggio dei comportamenti dei programmi e dei processi di sistema piu' altre cosette.
A chi fosse interessato trovate informazioni riguardo al prodotto, caratteristiche, tutorial di supporto e changelog delle versioni a questo indirizzo.
http://www.privacyware.com/personal_firewall.html

Ps. E' solo in lingua inglese. [ciao]
Avatar utente
Fr33$p1r1t
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 29
Iscritto il: ven feb 06, 2009 3:38 pm

Re: Il miglior firewall (segnalazioni e commenti)

Messaggioda Lionsquid » lun dic 14, 2009 12:53 pm

da qualche tempo uso OnLine Armor, lo trovo più intuitivo rispetto al comunque buono Comodo

voto quindi OA, freeware

non riesco a votare, mi porta a un "Il forum che hai selezionato non esiste."
Avatar utente
Lionsquid
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 7
Iscritto il: lun ago 05, 2002 9:36 am
Località: Trapani

Re: Il miglior firewall (segnalazioni e commenti)

Messaggioda crazy.cat » lun dic 14, 2009 12:56 pm

Lionsquid ha scritto:non riesco a votare, mi porta a un "Il forum che hai selezionato non esiste."

Ciao Lionsquid, è un problema noto che abbiamo segnalato a chi di dovere. Appena possibile sistemeranno.

Io invece ho dovuto abbandonare online armor perché mi creava problemi e blocchi vari su xp, passato a Pctools firewall tutto bene invece.
Quando i molti governano, pensano solo a contentar sé stessi, si ha allora la tirannia più balorda e più odiosa: la tirannia mascherata da libertà.
Avatar utente
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 30959
Iscritto il: lun gen 12, 2004 1:38 pm
Località: Mestre

Re: Il miglior firewall (segnalazioni e commenti)

Messaggioda Lionsquid » lun dic 14, 2009 1:53 pm

crazy.cat ha scritto:Ciao Lionsquid, è un problema noto che abbiamo segnalato a chi di dovere. Appena possibile sistemeranno.


(Y)


crazy.cat ha scritto:Io invece ho dovuto abbandonare online armor perché mi creava problemi e blocchi vari su xp, passato a Pctools firewall tutto bene invece.


li ho avuti con la versione PRO, corruzione delle regole... (dopo un'aggiornamento di versione [:-H] ) ....con la versione free non mi è ancora successo

il pctools l'ho installato sul pc di mia figlia, è più semplice da gestire ed eventuali blocchi sono più immediati da ripristinare, ma la "logica" di OA la preferisco e per il momento lo tengo su...


comunque, seguo sempre con interesse gli sviluppi software e/o procedurali per il rilevamento dei malware e della loro rimozione ;)
Avatar utente
Lionsquid
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 7
Iscritto il: lun ago 05, 2002 9:36 am
Località: Trapani

Re: Il miglior firewall (segnalazioni e commenti)

Messaggioda leofelix » gio dic 17, 2009 3:07 am

io sono passato a PC Tools firewall plus 6.0 in ambiente Windows 7 64 bit (non posso ancora votare causa problemi già noti), va benissimo e non infastidisce con esagerate richieste.
Va detto che in un sistema Seven a 64 bit molti programmi di sicurezza (e non solo di sicurezza) non funzionano completamente: per esempio a-squared antimalware viene privato del Malware IDS e della protezione web, altrimenti invece di Avira free avrei usato solo a-squared assieme al prerafaellitico (*) MalwareBytes' Antimalware (full)

(*) prerafaellitico, come avrà notato il lettore più attento, non c'entra niente, ma ambivo da tempo scrivere questo termine in un contesto informatico [rolleyes]

P.S ne approfitto per salutare il neo-iscritto [rotolo] Lionsquid e tutta la redazione (e anche i miei fan e le innumerevoli ammiratrici ovviamente)
Avatar utente
leofelix
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 146
Iscritto il: mer nov 07, 2007 4:16 am
Località: Italia

Re: Il miglior firewall (segnalazioni e commenti)

Messaggioda Lionsquid » ven dic 18, 2009 12:37 am

leofelix ha scritto:...

Va detto che in un sistema Seven a 64 bit molti programmi di sicurezza (e non solo di sicurezza) non funzionano completamente: .....

P.S ne approfitto per salutare il neo-iscritto [rotolo] Lionsquid e tutta la redazione (e anche i miei fan e le innumerevoli ammiratrici ovviamente)


in ambito 64bit siamo ancora in una fase di transizione... penso che proprio Seven 64 imprimerà una spinta verso la completa migrazione dei programmi alla piena compatibilità



neo-iscritto [:)] , certo... nella vita è tutto relativo... persino ciclico [fischio]
Avatar utente
Lionsquid
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 7
Iscritto il: lun ago 05, 2002 9:36 am
Località: Trapani

Re: Il miglior firewall (segnalazioni e commenti)

Messaggioda ninjabionico » lun dic 21, 2009 12:13 pm

Ciao.

Lionsquid ha scritto:in ambito 64bit siamo ancora in una fase di transizione... penso che proprio Seven 64 imprimerà una spinta verso la completa migrazione dei programmi alla piena compatibilità



neo-iscritto [:)] , certo... nella vita è tutto relativo... persino ciclico [fischio]


[fischio]

[Off Topic]
Prendendo in considerazione alcuni spunti di riflessione, direi che la transizione non avverrà con 7, anzi:

1) In Italia (ma suppongo in buona parte anche all'estero) quasi nessuno compra licenze Retail, sono quasi tutte esclusivamente OEM, quindi considerando che su tutti i Pc che vedo negli scaffali dei centri commerciali mi sembra di notare che le versioni OEM siano tutte a 32 bit, concluderei che attualmente ben pochi utilizzeranno la versione 64 bit (ricordiamo che la pigrizia dell'utente medio è proverbiale, quindi quasi nessuno si cambierà da solo il sistema, tanto meno se deve ricomprarselo).

2) Molti driver non sono ancora disponibili per Seven a 64 bit (almeno da quello che si legge in molte discussioni).

3) La disponibilità dei formati proprietari come il Flash Player a 64 bit, anzi ricordiamo che è uscita già per Linux a 64 bit in versione alpha da oltre un anno fa mentre non mi risulta sia niente per Windows (ma potrei sbagliarmi, correggetemi se sbaglio).

4) Molti utenti utilizzano il Pc con conoscenze sull'hardware di gran lunga inferiori alle loro conoscenze sulle caratteristiche tecniche della loro automobile (motore diesel/benzina, cilindrata e potenza, Abs, Airbag, freni anteriori/posteriori a disco (e se autoventilanti) o a tamburo, cambio manuale o automatico, ecc...), per cui nemmeno sanno se il loro processore è un AMD o un Intel, un 32 o un 64 bit... alcuni alla domanda "Che processore hai?" mi hanno risposto "Ho Windows!" (e poi alcuni mi chiedono perché uso GNU/Linux [acc2] ).

[/Off Topic]

[fischio]

[ciao]
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd

Re: Il miglior firewall (segnalazioni e commenti)

Messaggioda Lionsquid » lun dic 21, 2009 1:12 pm

[^]

sono sostanzialmente daccordo con i punti 3 e 4, mentre il punto 1 non mi trova tanto daccordo perché gironzolando per i negozi ho visto che moltissimi portatili hanno il Seven 64bit installato, il punto 2 è il classico cane che si morde la coda... se non si diffonde l'uso del 64bit... le case temporeggiano nello sviluppo dei drivers a 64bit

verissimo che l'utente è pigro e ignorante su ciò che significa 32/64 bit,... resto però convinto che a differenza di vista dove moltissimi utenti hanno chiesto di tornare a XP dopo pochi mesi d'uso, Seven avrà dalla sua (o forse dovrei dire: "dovrebbe avere") una maggiore stabilità e una "distanza temporale" da XP sufficiente per poter invogliare al suo uso... complice il fatto che molti pc con 6-8 anni d'età cominciano a mostrare segni di affaticamento nei confronti dei nuovi giochi e delle nuove e notevoli esigenze in termini di RAM

non c'è dubbio che serviranno almeno 2-3 anni per vedere se la previsione è corretta o meno... con la crisi che ancora attanaglia le tasche dei cittadini, non è che si possa pensare di cambiare HW solo per "godersi" Seven [rolleyes]

Ciao
Avatar utente
Lionsquid
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 7
Iscritto il: lun ago 05, 2002 9:36 am
Località: Trapani

Re: Il miglior firewall (segnalazioni e commenti)

Messaggioda Sk8er-Boi » mar dic 22, 2009 5:35 pm

Aggiornato il mio caro OA free con la nuova versione "4.0.0.15" ma preso in contropiede dall'incremento sulla pesantezza: boot allungato di 2 minuti quasi, per poi non parlare di bei rallentamenti per azioni comuni dal s.o.
Problemi non solo personali, ma vale per tutti: pesantezza.

Peccato mi trovavo bene con questo FW elencatomi da voi, come migliore per AntiVIR ma ora come sempre, test su test per trovarne un altro.
E qua vedo dei ottimi link in alto, grazie come sempre LABBI!
Avatar utente
Sk8er-Boi
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 499
Iscritto il: mar dic 30, 2008 9:03 pm

Re: Il miglior firewall (segnalazioni e commenti)

Messaggioda stefano76 » mar dic 22, 2009 6:22 pm

crazy.cat ha scritto:Io invece ho dovuto abbandonare online armor perché mi creava problemi e blocchi vari su xp, passato a Pctools firewall tutto bene invece.



la stessa identica cosa che e- successa a me.
Avatar utente
stefano76
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 248
Iscritto il: ven giu 05, 2009 11:19 pm

Re: Il miglior firewall (segnalazioni e commenti)

Messaggioda Sk8er-Boi » mer dic 23, 2009 7:55 pm

In questi giorni ho testato in last-minute PrivateFirewall e Comodo: il primo HIPS integrato, interfaccia ben fatta, leggero ma inglese, mentre per Comodo che è Italiano lo trovo più difficile da usare.

- Si sa che io sono l'opposto di voi, ma ho scelto, resto su OA, che anche se pesante (in fase boot) ha un'interfaccia davvero intuitiva. [^]
Avatar utente
Sk8er-Boi
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 499
Iscritto il: mar dic 30, 2008 9:03 pm

Re: Il miglior firewall (segnalazioni e commenti)

Messaggioda Max01 » mer dic 23, 2009 8:15 pm

Sk8er-Boi ha scritto:Si sa che io sono l'opposto di voi, ma ho scelto, resto su OA

Se hai tempo prova anche Pc Tools e Outpost che sono più semplici da utilizzare rispetto a Comodo e Online armor, almeno così hai finito il giro e puoi tirare le tue conclusioni scegliendo quello che più si adatta alla tue esigenze.
"Vederselo davanti è un’esperienza che non si dimentica. Il Maine Coon è davvero un gatto enorme, imponente e regale.
Avatar utente
Max01
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1975
Iscritto il: sab feb 23, 2008 3:00 pm
Località: Firenze

Re: Il miglior firewall (segnalazioni e commenti)

Messaggioda ellegi71 » sab apr 03, 2010 1:52 pm

Votato per Comodo, è il più configurabile in assoluto. [;)]
O.S. ubuntu 11.04 32-bit, Windows 7 Home Premium 32-bit
Avatar utente
ellegi71
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 14
Iscritto il: sab apr 03, 2010 12:04 pm

Re: Il miglior firewall (segnalazioni e commenti)

Messaggioda Sk8er-Boi » lun apr 05, 2010 9:54 pm

Max01 ha scritto:
Sk8er-Boi ha scritto:Si sa che io sono l'opposto di voi, ma ho scelto, resto su OA

Se hai tempo prova anche Pc Tools e Outpost che sono più semplici da utilizzare rispetto a Comodo e Online armor, almeno così hai finito il giro e puoi tirare le tue conclusioni scegliendo quello che più si adatta alla tue esigenze.

Grazie mille, me li sono segnati: Outpost ha un trial completo di 30 giorni (format rules [:D]) ma per la versione free no ita version.
Certo faccio fatica a distogliermi OA dalla mente, ma per quanto riguarda leggerezza: WOW! [rolleyes]






ellegi71 ha scritto:Votato per Comodo, è il più configurabile in assoluto. [;)]

Se solo OA fosse (molto) più leggero in fase boot: questo offre un'interfaccia intuitiva al massimo, altro che COMODO con quell'odiosa triplice (fase setup) di protezione. [nonono] x 2

Requisiti: nella mia macchina tra i 2 non c'è molta differenza.
Avatar utente
Sk8er-Boi
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 499
Iscritto il: mar dic 30, 2008 9:03 pm

Re: Il miglior firewall (segnalazioni e commenti)

Messaggioda Seba:-) » gio mag 06, 2010 1:08 pm

Nuova comparativa di Matousec, strano vedere così in basso ZoneAlarm e, soprattutto PC Tools... [8)]
Ultima modifica di Seba:-) il ven mag 07, 2010 12:55 pm, modificato 1 volta in totale.
Grazie Zane!
Avatar utente
Seba:-)
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1739
Iscritto il: ven nov 07, 2008 7:16 pm

Re: Il miglior firewall (segnalazioni e commenti)

Messaggioda Pct » gio mag 06, 2010 2:48 pm

Seba:-) ha scritto:Nuova comparativa di Mausotec, strano vedere così in basso ZoneAlarm e, soprattutto PC Tools... [8)]



Se non sbaglio, in passato PC Tools (Zone Alarm non ne sono sicuro) veniva testato con 84 test.. questa volta è stato testato contro 148 test, come altri firewall... evidentemente con un maggior numero di test le cose cambiano [V] . Comunque sono sicuro che se continuerà così, una o due versioni e PC Tools tornerà a far tornare il firewall in vetta alla classifica.. nel forum almeno fanno capire che ci tengono tanto alle "apparenze" ( ovvero ai risultati nei vari test, soprattutto (soltanto) quelli più famosi) , l'ultima volta è successo così.A meno che non decidano di mettere in secondo piano il firewall gratuito come hanno fatto con l'antivirus gratuito.
È più facile spezzare un atomo che un pregiudizio - Albert Einstein
Avatar utente
Pct
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1933
Iscritto il: dom set 09, 2007 4:38 pm

Prossimo

Torna a Sicurezza

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 25 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising