Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

[MOD][CASE] Cavo USB avvolgibile uscente dal Case

Devi acquistare un nuovo PC e devi scegliere la configurazione che più si adatta alle tue esigenze? Vuoi spremere il tuo Hardware fino all'estremo? Ti affascina il modo del Modding e del Tuning? Questo è il posto adatto per porre le tue domande!

[MOD][CASE] Cavo USB avvolgibile uscente dal Case

Messaggioda M@ttia » lun mar 29, 2010 12:35 pm

Usando spessissimo un cavo usb col PC Fisso (HD esterno, ecc.), ma tenendo sempre all'ordine della scrivania (alias non lasciare in giro cavi, ecc.), mi ritrovo ogni volta a dover prendere/mettere cavi vari dai cassetti della scrivania. L'ultima volta che ho utilizzato l'aspirapolvere (tu guarda quando ti vengono certe idee! [:)]), avvolgendo alla fine il cavo dell'alimentazione col classico bottoncino che "ingoia" dentro il cavo, mi sono detto "perché non farlo anche con il PC"???

Ora, avendo un PC fisso (con un case non proprio modesto) e alcuni slot 3.5 (quelli dei lettori CD per intenderci) disponbili, mi chiedevo se non fosse possibile inserirci un cavo USB in stile "aspirapolvere", ovvero da estrarre quando serve e, alla fine, schiacciare un bottoncino che se lo riporta dentro arrotolato.

In pratica vorrei una cosa che esteticamente si presenta come
Immagine
(con un cavo solo, ma magri poi si potrebbe fare anche per firewire, ecc.), la cui punta del cavo però "avanza" fuori ed è estraibile come negli aspirapolvere.

So che, volendo provare a costruire la cosa in maniera casalinga (non ho trovato nulla di questo tipo da acquistare, la cui cosa mi ha lasciato perplesso e mi porta appunto a scrivere qua!), so che esistono dei cavi usb avvolgibili, ma sono tutti come questo:
Immagine
Ovvero "srotolando" una parte, l'altra viene srotolata assieme (cosa che intaserebbe il case se ne srotolo mezzo metro verso l'esterno).
Costruire un USB srotolabile "in stile aspirapolvere" significherebbe quindi arrotolare un cavo attorno ad un "quadricilindro" (4 tubi uno dentro l'altro), ognuno con un contatto strisciante che permetta quindi di girare all'infinito senza attorcigliare tutto, ma oltre ad essere complesso da realizzare, non so se poi il segnale USB non ne risentirebbe...

Mi chiedevo quindi se qualcuno di voi fosse a conoscenza dell'esistenza di qualcosa di questo tipo o ha idee/proposte/suggerimenti in proposito!

[^]
</IE><FIREFOX>
Avatar utente
M@ttia
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 8363
Iscritto il: lun giu 09, 2003 2:18 pm
Località: Ticino - Estero

Re: [MOD][CASE] Cavo USB avvolgibile uscente dal Case

Messaggioda The Doctor » lun mar 29, 2010 4:06 pm

Ciao Nonno
Avatar utente
The Doctor
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 5553
Iscritto il: mer mar 24, 2010 9:10 am
Località: Fiumicino (Roma)

Re: [MOD][CASE] Cavo USB avvolgibile uscente dal Case

Messaggioda M@ttia » lun mar 29, 2010 4:43 pm

Eh direi che, salvo il bottoncino x riavvolgere, presentano lo stesso problema di quello sopra, ovvero ENTRAMBE LE ESTREMITÀ del cavo devono uscire contemporaneamente, mentre nel mio caso un'estremità è fissa dentro al case 8attaccata alla scheda madre), e solo l'altra deve estendersi all'esterno...
</IE><FIREFOX>
Avatar utente
M@ttia
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 8363
Iscritto il: lun giu 09, 2003 2:18 pm
Località: Ticino - Estero


Re: [MOD][CASE] Cavo USB avvolgibile uscente dal Case

Messaggioda TheSloth » lun mar 29, 2010 4:53 pm

quel coso allungabile, se lo lasci attaccato ad un a porta usb frontale non ti rende lo stesso servizio?
Avatar utente
TheSloth
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3285
Iscritto il: ven set 15, 2006 8:50 pm
Località: Marche

Re: [MOD][CASE] Cavo USB avvolgibile uscente dal Case

Messaggioda Pacopas » lun mar 29, 2010 5:30 pm

M@t l'idea è carina ma io per esperienza personale con aggeggi del genere (a parte il problema a te noto si allungano in entrambi i sensi) posso dirti che sono indecenti [acc2]

poiché si ritraggono a molla, il cavo deve essere molto sottile per pesare poco, e comunque dopo un po' di utilizzi cominciano a non avvolgersi più.

Credo che se ne vorrai uno decente dovrai costruirtelo da solo... a te serve una specie di avvolgi cavo come quello per le pompe da giardino ma in miniatura... oppure ho capito male io...

in generale credo siano quelle idee che funzionano più teoricamente che praticamente [boh]

io credo che comunque ti convenga una prolunga pianta stabile tattica tipo questa
http://www.manhattan-products.com/it-US ... -da-tavolo

io ne ho due, trovate in pennette wireless d-link e alla fine l'ordine è buono, dei cavi... non della mia scrivania che è un disastro... [:D] le metti vicino il monitor...

so che hai hd WD altrimenti un bel rack hot swap...
alla fine... ogni uomo considera i limiti della propria visione personale come i limiti del mondo...
Avatar utente
Pacopas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6708
Iscritto il: mer ott 05, 2005 12:44 am

Re: [MOD][CASE] Cavo USB avvolgibile uscente dal Case

Messaggioda M@ttia » lun mar 29, 2010 7:07 pm

TheSloth ha scritto:quel coso allungabile, se lo lasci attaccato ad un a porta usb frontale non ti rende lo stesso servizio?

Beh esteticamente non molto, dato che le usb frontali hanno anche la porticina per chiuderle (nasconderle).

Pacopas ha scritto:Credo che se ne vorrai uno decente dovrai costruirtelo da solo... a te serve una specie di avvolgi cavo come quello per le pompe da giardino ma in miniatura... oppure ho capito male io...
Eh il fatto è che farlo x la corrente, l'acqua, ecc. è semplice, mentre per l'USB devi avere al centro 4 contatti striscianti che non precludano la qualità del segnale USB stesso...

Pacopas ha scritto:io credo che comunque ti convenga una prolunga pianta stabile tattica tipo questa
http://www.manhattan-products.com/it-US ... -da-tavolo
io ne ho due, trovate in pennette wireless d-link e alla fine l'ordine è buono, dei cavi... non della mia scrivania che è un disastro... [:D] le metti vicino il monitor...
Beh se è solo per quello ho già le USB frontali dal case, ma è il cavo micro-usb (o qualsiasi altro tipo in generale!) che ci devo attaccare ogni volta che devo andare a pescare in giro (ho provato a lasciarlo attaccato dietro e fare avanzare davanti solo la punta, ma oltre ad essere scomodo è inguardabile, e io sono decisamente un maniaco dell'ordine e dell'estetica del tavolo [std])
</IE><FIREFOX>
Avatar utente
M@ttia
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 8363
Iscritto il: lun giu 09, 2003 2:18 pm
Località: Ticino - Estero


Torna a Hardware, Modding & Overclock

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising