Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

dual boot... complicato!

Il forum riservato agli amici del Pinguino e al software libero.

dual boot... complicato!

Messaggioda gigi-lab22 » mer mar 03, 2010 6:31 pm

Ho un problema: ho installato linux ubuntu 9.10,dopo win7 e winxp. (prima winxp, poi win7 ,infine linux)
Non parte win7 e grub dice: "invalid device requested", pur se la partzione esiste. Ho provato a cercare sul web, ma anche seguendo la procedura, (manpage) non funziona. Ho eseguito 2 avanzamenti di versione (prima alla 9.04 poi alla 9.10).
Per partizionare ho ridotto la partizione di win7 (durante l' installazione di linux). Ho reinstallato ubuntu 1 volta (cancellando le partizioni ext3 e swap di linux e poi riscrivendo i dati)
ecco il risulatato di sudo fdisk -l
Disco /dev/sda: 160.0 GB, 160041885696 byte
255 testine, 63 settori/tracce, 19457 cilindri
Unità = cilindri di 16065 * 512 = 8225280 byte
Identificativo disco: 0xd15cd15c

Dispositivo Boot Start End Blocks Id System
/dev/sda1 * 1 9076 72902938+ 7 HPFS/NTFS
/dev/sda2 9077 19457 83385382+ f W95 Esteso (LBA)
/dev/sda5 9077 15461 51284615 7 HPFS/NTFS
/dev/sda6 19288 19457 1365493+ 82 Linux swap / Solaris
/dev/sda7 15462 19287 30732313+ 83 Linux. Aiutatemiiiiiiiiiiiiiiiiii!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Avatar utente
gigi-lab22
 

Re: dual boot... complicato!

Messaggioda masterz3d » mer mar 03, 2010 7:32 pm

Vedo una partizione 0x7 logica in una estesa. Purtroppo Windows ha la brutta abitudine di fare le estese come 0xf invece che 0x5 come dovrebbe essere per avere il massimo della compatibilità. Ma, nonostante la 0xf sia una partizione "legacy" che Windows si porta dietro da W95, non credo che sia questo il problema. Un possibile problema che vedo è la presenza di una partizione NTFS logica in una estesa. Se win7 sta nella logica (sda5, non hai detto quali sistemi operativi stanno dove) mi sa che devi rifare il partizionamento daccapo, perché i sistemi operativi Windows (non so se anche i più recenti) si rifiutano di partire da partizioni logiche nell'estesa. Sotto questo aspetto i SO Microsoft sono indietro di parecchi anni rispetto a GNU.

E poi, come appunto, la Linux swap non sta dove -secondo me- dovrebbe stare, ovvero come sda1. Un buon partizionamento per dual boot potrebbe essere il seguente:

sda1 - Linux swap
sda2 - NTFS WindowsXP (primaria)
sda3 - NTFS Windows7 (primaria)
sda4 - Estesa (0x5 se partizioni da Linux, 0xf se partizioni da Windows)
sda5 - Linux (ext3, root, logica)
sda6 - Linux (ext3/ext4/xfs, /usr, logica)
sda7 - Linux (ext3/ext4/xfs, /home, logica)

...eccetera. A GNU non gliene frega granchè dove lo installi, a Windows si. In 160GB hai comunque tutto lo spazio che vuoi per fare le partizioni.
Io credo che tu debba reinstallare tutto daccapo, con una struttura simile a quella che ho scritto sopra. Prima però senti qualcun altro.

Se vuoi puoi anche dare un'occhiata a questo articolo.

Ultima cosa: come forse saprai già (e hai fatto, giustamente), ti converrà installare Linux per ultimo. I sistemi operativi Windows, tra tutte le cose brutte che fanno, una delle peggiori è sovrascrivere GRUB, e le probabilità di non riuscire più ad accedere a Linux sono piuttosto elevate, per quel che mi ricordo io.
Tocca i grani di un mala durante la preghiera, in ordine, tutti.
Allora sfiorerai la natura del Buddha.
Avatar utente
masterz3d
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 425
Iscritto il: mer nov 04, 2009 4:59 pm
Località: Fiumicello, UD

Re: dual boot... complicato!

Messaggioda mattpillon » lun mar 29, 2010 2:46 pm

io sul pc ho una situazione simile a quella che vuoi creare tu, con xp, seven e ubuntu.
xp e seven sono su partizioni primarie, perché, come detto da master3z, i sistemi windows non ti partono da partizioni logiche (neanche io so se vale ancora per i piu recenti, per non perder tempo non ho neanche provato, tanto non serve per 3 so).
installa prima xp, poi windows seven e poi ubuntu, perché in questo ordine ogni sistema riconosce quelli gia installati e ti configura automaticamente il boot. alla fine ti ritrovi con grub all'avvio, da cui scegliere quale sistema avviare. ho visto che master3z ti ha consigliato di mettere la partizione di swap all'inizio del disco, non so se c'è una ragione tecnica.
io ho una partizione estesa a meta disco, con 2 logiche all'interno, una per ubuntu ed una per lo swap.
...................
Avatar utente
mattpillon
MLI Expert
MLI Expert
 
Messaggi: 2362
Iscritto il: gio gen 21, 2010 4:09 pm
Località: marche


Re: dual boot... complicato!

Messaggioda The Doctor » lun mar 29, 2010 3:23 pm

Per partizionare ho ridotto la partizione di win7 (durante l' installazione di linux).


la partizione di windows 7 deve essere ridotta o aumentata con l'utility gestione disco di windows 7 stesso e non con altri software altrimenti non si avvia più [:p]
Ciao Nonno
Avatar utente
The Doctor
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 5553
Iscritto il: mer mar 24, 2010 9:10 am
Località: Fiumicino (Roma)

Re: dual boot... complicato!

Messaggioda farbix89 » lun mar 29, 2010 3:25 pm

The Doctor ha scritto:
la partizione di windows 7 deve essere ridotta o aumentata con l'utility gestione disco di windows 7 stesso e non con altri software altrimenti non si avvia più [:p]


Ma l'utility gestione disco non mette mano ad un sistema operativo avviato,non ridurrà mai windows 7. [fischio]

Ridimensionando la partizione con Gparted si avvia eccome windows 7

lo avrò fatto almeno 4 volte per lasciar spazio ad Ubuntu [:D]
Avatar utente
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 14093
Iscritto il: ven feb 13, 2009 10:09 pm

Re: dual boot... complicato!

Messaggioda The Doctor » lun mar 29, 2010 3:34 pm

Gestione Disco > tasto destro sul disco > Riduci volume funziona anche con windows 7 avviato [;)] la quantità massima di riduzione però la decide lui (ad esempio se ci provo ora su 381gb disponibili di spazio non mi fa ridurre più di 200gb. Con gparted ho avuto problemi, forse perché ho ridotto il disco più di quello che 7 ti fa fare on the fly [boh] ed ho dovuto reinstallare poichè non si avviava più
Ciao Nonno
Avatar utente
The Doctor
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 5553
Iscritto il: mer mar 24, 2010 9:10 am
Località: Fiumicino (Roma)

Re: dual boot... complicato!

Messaggioda farbix89 » lun mar 29, 2010 3:36 pm

The Doctor ha scritto:Con gparted ho avuto problemi, forse perché ho ridotto il disco più di quello che 7 ti fa fare on the fly [boh] ed ho dovuto reinstallare poichè non si avviava più


Forse dipende dal tipo di bootmanager......

Usavi GRUB o altro?
Avatar utente
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 14093
Iscritto il: ven feb 13, 2009 10:09 pm

Re: dual boot... complicato!

Messaggioda The Doctor » lun mar 29, 2010 3:53 pm

GRUB
Ciao Nonno
Avatar utente
The Doctor
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 5553
Iscritto il: mer mar 24, 2010 9:10 am
Località: Fiumicino (Roma)


Torna a Distribuzioni, Kernel e Software Applicativo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising