Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Oggi si vota, ma...

Cinema, motori e problemi spirituali: il forum per tutto ciò che non è informatica.

Oggi si vota, ma...

Messaggioda zenith » dom mar 28, 2010 4:13 pm

Ciao a tutti!
Se oggi dovessi recarmi presso il mio seggio per votare per Comune e Regione, ho la possibilità di non ritirare una delle due schede? perché per una consultazione intendo votare, e so bene chi, ma per l'altra... [fff]
Stando a quanto mi è stato detto da persone competenti la possibilità esiste. Il fatto è che non voglio passare per un rompipalle qualunque, ma per quella tale consultazione proprio non intendo votare nessuno, e la scheda bianca o nulla mi sembra un insulto al diritto di voto che ritengo massima espressione di democrazia e libertà. Le due consultazioni non fossero state coincidenti il problema non si sarebbe posto: sarei restato a casa invece di rompere le scatole al segretario del seggio.

Buon voto agli amici pugliesi o di altre regioni [:)]
«Our philosophy at “New Scientist” is this: science is interesting, and if you don’t agree you can fu** off.»
Avatar utente
zenith
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2778
Iscritto il: lun ago 13, 2007 3:31 pm
Località: Mola di Bari

Re: Oggi si vota, ma...

Messaggioda eDog » dom mar 28, 2010 4:26 pm

Non saprei risponderti.. dovrei chiedere ad un amico che fa il presidente di seggio, ma oggi è ovviamene occupato.. [rolleyes]

Comunque, oggi ho votato per la prima volta.. [:)]
eDog,
"È meglio essere temuti o rispettati? Io dico: è troppo chiedere entrambe le cose?" - Tony Stark
Avatar utente
eDog
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3679
Iscritto il: sab dic 30, 2006 7:58 pm
Località: Vescovana (Padova)

Re: Oggi si vota, ma...

Messaggioda lll » dom mar 28, 2010 4:52 pm

Puoi rifiutarti tranquillamente di ritirare anche una sola scheda; in caso tu abbia intenzione di farlo sono obbligati a seguire la tua volontà e a metterlo a verbale.
La possibilità esiste e conosco molta gente che lo ha fatto più volte.

Vai tranquillo [^]
Il discorso più lungo può essere detto senza dire una parola: basta scriverlo.
Avatar utente
lll
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 217
Iscritto il: lun ago 20, 2007 5:43 pm


Re: Oggi si vota, ma...

Messaggioda zenith » dom mar 28, 2010 5:25 pm

Grazie per la tua risposta.
Intanto anche altre persone mi dicono che la cosa è possibile. Stasera vedremo, e ovviamente riporterò a tutti l'accaduto [;)]
Qualche altro parere?

[ciao]
«Our philosophy at “New Scientist” is this: science is interesting, and if you don’t agree you can fu** off.»
Avatar utente
zenith
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2778
Iscritto il: lun ago 13, 2007 3:31 pm
Località: Mola di Bari

Re: Oggi si vota, ma...

Messaggioda TheSloth » dom mar 28, 2010 10:22 pm

lll ha scritto:Puoi rifiutarti tranquillamente di ritirare anche una sola scheda; in caso tu abbia intenzione di farlo sono obbligati a seguire la tua volontà e a metterlo a verbale.
La possibilità esiste e conosco molta gente che lo ha fatto più volte.

Vai tranquillo [^]


confermo, e sono scrutatore (grossa rottura di zebedei [acc2] ) per le regionali nel mio paese. Se il presidente sa il fatto suo (e neanche tanto) è una procedura da due secondi.
Avatar utente
TheSloth
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3285
Iscritto il: ven set 15, 2006 8:50 pm
Località: Marche

Re: Oggi si vota, ma...

Messaggioda Uomo_Senza_Sonno » lun mar 29, 2010 12:30 am

Come hai la possibilità di non ritirare una delle due schede puoi anche avvalerti della facoltà di non votare, presentandoti al seggio e dichiarando di non voler votare. Se proprio non sei contento dei candidati presenti nelle tue liste, è una buona forma di protesta. [;)]
Grazie per tutto Zane

conosciamo l'1% delle leggi che governano l'universo, le altre non le abbiamo ancora comprese a fondo o addirittura nemmeno intuite
Avatar utente
Uomo_Senza_Sonno
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3255
Iscritto il: gio feb 07, 2008 9:00 am
Località: http://turbolab.it

Re: Oggi si vota, ma...

Messaggioda vegnone23 » lun mar 29, 2010 7:19 am

Uomo_Senza_Sonno ha scritto:Come hai la possibilità di non ritirare una delle due schede puoi anche avvalerti della facoltà di non votare, presentandoti al seggio e dichiarando di non voler votare. Se proprio non sei contento dei candidati presenti nelle tue liste, è una buona forma di protesta. [;)]


[^]
"Il modo migliore di perdere una cattiva abitudine è di sostituirla con una peggiore" Jack Nicholson
Avatar utente
vegnone23
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 512
Iscritto il: lun mag 19, 2008 5:40 pm
Località: Caldine - Firenze

Re: Oggi si vota, ma...

Messaggioda zenith » lun mar 29, 2010 12:22 pm

Ragazzi brutte notizie.
Intanto grazie a tutti per le risposte; ecco come è andato il fatto. Mi reco presso la mia sezione, esibisco documento e tessera elettorale; mi assicuro che venga timbrata. Il presidente fa per consegnarmi le schede, ma io esordisco dicendo "Non voglio passare per seccatore" e già qui il presidente inizia a fare una faccia bruttissima "ma trattandosi di due consultazioni separate, vorrei ritirare solo una delle due schede" (non ho specificato quale delle due). Silenzio tombale. Pensavo che mi dicessero qualcosa del tipo "lei sta cercando di intralciare le operazioni di voto", anzi il segretario ha detto che avrei potuto farlo ma mi sconsigliava anche di non ritirare la scheda. In pratica la questione era che NON si sapeva cosa/come scrivere nel verbale per giustificare il numero di schede votate ed il numero di votanti. Sinceramente ho pensato qualcosa che suona come "poveri scemi", e a quel punto ho preso le schede e mi sono avviato in cabina pensando che in ogni caso esistono mille modi per esercitare il mio diritto di non voto.
Morale della favola: SI PUO' FARE. Però, specie se vivete come me in una piccola cittadina in cui E' NOTO che presidenti/scrutatori/segretari vengono sorteggiati magicamente (leggasi SCELTI) per regalargli qualche soldino con un minimo di fatica, lasciate perdere. Ma state certi che nel caso dovessi trovarmi nuovamente in serie difficoltà nello scegliere come esercitare il mio diritto di voto, senza pensarci due volte mi impunterò per rifiutare di ritirare la scheda.
[ciao]
«Our philosophy at “New Scientist” is this: science is interesting, and if you don’t agree you can fu** off.»
Avatar utente
zenith
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2778
Iscritto il: lun ago 13, 2007 3:31 pm
Località: Mola di Bari

Re: Oggi si vota, ma...

Messaggioda vegnone23 » lun mar 29, 2010 12:26 pm

zenith ha scritto:Ragazzi brutte notizie.
Intanto grazie a tutti per le risposte; ecco come è andato il fatto. Mi reco presso la mia sezione, esibisco documento e tessera elettorale; mi assicuro che venga timbrata. Il presidente fa per consegnarmi le schede, ma io esordisco dicendo "Non voglio passare per seccatore" e già qui il presidente inizia a fare una faccia bruttissima "ma trattandosi di due consultazioni separate, vorrei ritirare solo una delle due schede" (non ho specificato quale delle due). Silenzio tombale. Pensavo che mi dicessero qualcosa del tipo "lei sta cercando di intralciare le operazioni di voto", anzi il segretario ha detto che avrei potuto farlo ma mi sconsigliava anche di non ritirare la scheda. In pratica la questione era che NON si sapeva cosa/come scrivere nel verbale per giustificare il numero di schede votate ed il numero di votanti. Sinceramente ho pensato qualcosa che suona come "poveri scemi", e a quel punto ho preso le schede e mi sono avviato in cabina pensando che in ogni caso esistono mille modi per esercitare il mio diritto di non voto.
Morale della favola: SI PUO' FARE. Però, specie se vivete come me in una piccola cittadina in cui E' NOTO che presidenti/scrutatori/segretari vengono sorteggiati magicamente (leggasi SCELTI) per regalargli qualche soldino con un minimo di fatica, lasciate perdere. Ma state certi che nel caso dovessi trovarmi nuovamente in serie difficoltà nello scegliere come esercitare il mio diritto di voto, senza pensarci due volte mi impunterò per rifiutare di ritirare la scheda.
[ciao]



quanto descrivi è dal mio punto di vista semplicemente allucinante [boh]
fossi in te, o meglio fosse capitato a me, sarei andato di corsa, oggi o comunque nei prossimi giorni, a fare un esposto in comune, se non rivolgendosi ad un avvocato.
quello che hanno fatto, per imperizia o incompetenza o entrambe, è decisamente antidemocratico, per quanto come tu dici ci sono molti altri modi di esercitare il diritto al non voto
"Il modo migliore di perdere una cattiva abitudine è di sostituirla con una peggiore" Jack Nicholson
Avatar utente
vegnone23
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 512
Iscritto il: lun mag 19, 2008 5:40 pm
Località: Caldine - Firenze

Re: Oggi si vota, ma...

Messaggioda zenith » lun mar 29, 2010 1:29 pm

vegnone23 ha scritto:sarei andato di corsa, oggi o comunque nei prossimi giorni, a fare un esposto in comune, se non rivolgendosi ad un avvocato.
quello che hanno fatto, per imperizia o incompetenza o entrambe, è decisamente antidemocratico, per quanto come tu dici ci sono molti altri modi di esercitare il diritto al non voto

Probabilmente se mi fossi impuntato l'avrei spuntata. Il messaggio però è: SI PUO' FARE. Quindi gente, non fate il mio errore, fatevi sentire la prossima volta.
«Our philosophy at “New Scientist” is this: science is interesting, and if you don’t agree you can fu** off.»
Avatar utente
zenith
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2778
Iscritto il: lun ago 13, 2007 3:31 pm
Località: Mola di Bari

Re: Oggi si vota, ma...

Messaggioda Uomo_Senza_Sonno » lun mar 29, 2010 1:38 pm

Beh a questo punto era meglio se rendevi nulla la scheda. Diverso da esprimere una preferenza di non voto, ma almeno il voto non va a nessuno. Moltissimi preferiscono non presentarsi nemmeno alle urne, ma non è la giusta strada per protestare e fare in modo che i politici attuali devono per forza cambiare rotta.
Grazie per tutto Zane

conosciamo l'1% delle leggi che governano l'universo, le altre non le abbiamo ancora comprese a fondo o addirittura nemmeno intuite
Avatar utente
Uomo_Senza_Sonno
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3255
Iscritto il: gio feb 07, 2008 9:00 am
Località: http://turbolab.it

Re: Oggi si vota, ma...

Messaggioda zenith » lun mar 29, 2010 1:42 pm

Sicuramente è nulla. Ho applicato la strada "di emergenza", ovvero scrivere ciò che penso davvero dei candidati: [fff]
Per curiosità: quant'è la "paghetta" da scrutatore? Io l'anno scorso ero stato sorteggiato (miracolo!) per le Europee ma ho dovuto rifiutare causa esame di stato [V]
«Our philosophy at “New Scientist” is this: science is interesting, and if you don’t agree you can fu** off.»
Avatar utente
zenith
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2778
Iscritto il: lun ago 13, 2007 3:31 pm
Località: Mola di Bari

Re: Oggi si vota, ma...

Messaggioda Uomo_Senza_Sonno » lun mar 29, 2010 1:50 pm

zenith ha scritto:Per curiosità: quant'è la "paghetta" da scrutatore? Io l'anno scorso ero stato sorteggiato (miracolo!) per le Europee ma ho dovuto rifiutare causa esame di stato [V]

Non mi ricordo bene ma non è una cifra enorme.. penso sia intorno ai 400€, non è molto ma fanno sempre comodo. Esame di stato per quale albo? (curiosità) [sh]
Grazie per tutto Zane

conosciamo l'1% delle leggi che governano l'universo, le altre non le abbiamo ancora comprese a fondo o addirittura nemmeno intuite
Avatar utente
Uomo_Senza_Sonno
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3255
Iscritto il: gio feb 07, 2008 9:00 am
Località: http://turbolab.it

Re: Oggi si vota, ma...

Messaggioda zenith » lun mar 29, 2010 3:37 pm

Uomo_Senza_Sonno ha scritto:Esame di stato per quale albo? (curiosità) [sh]

No, no... esami si stato... e basta. Di maturità insomma [:)] L'esame di stato per l'abilitazione a medico sarà tra millemila anni!
«Our philosophy at “New Scientist” is this: science is interesting, and if you don’t agree you can fu** off.»
Avatar utente
zenith
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2778
Iscritto il: lun ago 13, 2007 3:31 pm
Località: Mola di Bari

Re: Oggi si vota, ma...

Messaggioda Uomo_Senza_Sonno » lun mar 29, 2010 3:50 pm

zenith ha scritto:L'esame di stato per l'abilitazione a medico sarà tra millemila anni!

O magari al massimo tra 10 anni (più o meno il tempo medio che si impiega per diventare medici ed esercitare la professione). [sh]
Grazie per tutto Zane

conosciamo l'1% delle leggi che governano l'universo, le altre non le abbiamo ancora comprese a fondo o addirittura nemmeno intuite
Avatar utente
Uomo_Senza_Sonno
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3255
Iscritto il: gio feb 07, 2008 9:00 am
Località: http://turbolab.it

Re: Oggi si vota, ma...

Messaggioda TheSloth » lun mar 29, 2010 5:19 pm

Come ti avevo detto, si può fare ma il presidente deve saperlo fare... è una prassi piuttosto semplice in verità e (mal) spiegata nel manuale che lo stesso presidente ha ricevuto insieme a tutto il materiale.

Per la cronaca, la paga di scrutatore e segretario è 120€, presidente 150€ .( se ci sono molte schede, cioè si vota contemporaneamente per più cose, può salire di qualche decina ciascuno)

(oggi mi sono appennicato durante il seggio [8)] , è una noia mortale stare lì senza fare nulla...ci fossero almeno i pc [acc2], m'è toccato anche studiare per i 2 esami che ho MOLTO prossimamente )

[ciao]
Avatar utente
TheSloth
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3285
Iscritto il: ven set 15, 2006 8:50 pm
Località: Marche

Re: Oggi si vota, ma...

Messaggioda vegnone23 » mar mar 30, 2010 7:18 am

Uomo_Senza_Sonno ha scritto:Moltissimi preferiscono non presentarsi nemmeno alle urne, ma non è la giusta strada per protestare e fare in modo che i politici attuali devono per forza cambiare rotta.


moltissimissimi lo preferiscono

a) perché non ne capiscono l'importanza
b) perché non hanno voglia di schiodare il c**o dal divano
"Il modo migliore di perdere una cattiva abitudine è di sostituirla con una peggiore" Jack Nicholson
Avatar utente
vegnone23
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 512
Iscritto il: lun mag 19, 2008 5:40 pm
Località: Caldine - Firenze

Re: Oggi si vota, ma...

Messaggioda Uomo_Senza_Sonno » mer mar 31, 2010 12:29 pm

vegnone23 ha scritto:moltissimissimi lo preferiscono

a) perché non ne capiscono l'importanza
b) perché non hanno voglia di schiodare il c**o dal divano

Dimentichi il fatto che molti nemmeno ci credono più in un cambiamento politico, e quindi non vedono il senso di presentarsi ad una farsa come le elezioni, perché in tutta sincerità, le elezioni ultimamente sono davvero una farsa. Quindi preferiscono non presentarsi nemmeno alle urne probabilmente perché moltissimi non sanno di questa possibilità.
Grazie per tutto Zane

conosciamo l'1% delle leggi che governano l'universo, le altre non le abbiamo ancora comprese a fondo o addirittura nemmeno intuite
Avatar utente
Uomo_Senza_Sonno
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3255
Iscritto il: gio feb 07, 2008 9:00 am
Località: http://turbolab.it


Torna a Chiacchiere in libertà

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising