Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

[NewHW][CPU]PC gioco

Devi acquistare un nuovo PC e devi scegliere la configurazione che più si adatta alle tue esigenze? Vuoi spremere il tuo Hardware fino all'estremo? Ti affascina il modo del Modding e del Tuning? Questo è il posto adatto per porre le tue domande!

[NewHW][CPU]PC gioco

Messaggioda Hyper » ven mar 26, 2010 6:07 pm

Salve a tutti...volevo porvi un quesito:
Ho la possibilità di scegliere tra 2 pc usati di cui uno un po' datato....ovvero :
primo computer : PC con processore Intel pentium 4 640 HT da 3.2 Ghz e scheda video PCIexpress HD2400 pro 4GB RAM DDR2 ,HDD SATA 1
secondo computer : pc con processore Intel quadcore Q9300 2.5 Ghz sheda video e RAM come sopra... HDD SATA 2

vorrei utilizzarlo per i videogame (non quelli molto recenti)...ho effettuato dei benchmark sia con 3DMark2006 che con PCMark2005 su entrabi i computer........(il quad va meglio persino con un solo core)....sarei tentato di prendere il Q9300 ma la frequenza di 2,5 Ghz non mi convince... ho molti videogiochi (HALO,ColinMCre,simulatori,ecc) su alcuni c'è il requisito processore 2,8 (consigliato 3Ghz)...quindi non so cosa fare prendo il vecchio con 3,2GHz con SATA 1 oppure Q9300 con SATA 2??? voi che mi consigliate ??? quale dei due è migliore per giocare ??? il quad anche con frequenza ridotta non mi permetterebbe di giocare con il requisito di 2.8 3Ghz??? overclock non preso in considerazione....ciao [:)]
Avatar utente
Hyper
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 72
Iscritto il: ven mar 26, 2010 5:25 pm

Re: PC gioco

Messaggioda Vincent Vega » ven mar 26, 2010 6:43 pm

Vai di Quad, e lo porti a 3.3/3.4Ghz senza neanche overvoltare nella stragrande maggioranza dei casi, sei uno scaleo sopra il vecchio Pentium [;)].

P.S.
Chi è che vende la Config. con il Pentium se posso chiedertelo? Non è che vende solo la CPU? E' Socket 775?
# Se non potete parlare bene di una persona, non parlatene.
Avatar utente
Vincent Vega
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2287
Iscritto il: mer nov 11, 2009 2:56 pm
Località: San GHz

Re: PC gioco

Messaggioda Hyper » ven mar 26, 2010 10:38 pm

sono sistemi proprietari (DELL..),nel bios non hanno opzioni tipo voltaggio,frequenza ecc...sono pc da ufficio ...non credo che possano essere overcloccati (e non penso che reggerebbero) quindi niente overclock......

ecco i test che ho effettuato con 3Dmark e Pcmark

pentium 640 3.2Ghz (senza HT dal BIOS):
3Dmark = 1339
PCMark = 3121

pentium 640 3.2Ghz (con HT dal BIOS):
3Dmark = 1356
PCMark = 3432

Q9300 (1 core dal BIOS):
3Dmark = 1373
PCMark = 3654

Q9300 (4 core dal BIOS):
3Dmark = 1446
PCMark = 5520

il dubbio è come si comporterebbe il Q9300 con un titolo come need for speed pro street che richiede minimo un processore da 2,8-3Ghz??? penso che non ce la farebbe...(non credo che i core in più possano fare qualcosa in questo caso) il pentium credo sia perfetto è 3.2 Ghz....
il Q9300 va bene con un titolo come need for speed shift che richiede un 1,6ghz dual core.... in questo caso il pentium è da gettare...

Visto che niente overclock quale consigli tra i due di default per il gioco??? meglio uno con frequenza elevato ma vecchiotto oppure un quad (molto probabilmente non ce la farà???)
E' pur vero che il quad ha raggiunto un punteggio migliore o simile con 3Dmark,ma in un gioco non ottimizzato per il quad come se la cava con uno gioco che chiede un 3GHz single core???
Avatar utente
Hyper
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 72
Iscritto il: ven mar 26, 2010 5:25 pm


Re: PC gioco

Messaggioda Vincent Vega » sab mar 27, 2010 2:00 am

Il Quad resta, comunque, prestazionalmente più efficiente. A parità di Core e frequenza è più veloce, quindi senza dubbio il Q9300 è la scelta migliore. Per i giochi, andresti sicuramente meglio con il Quad-Core a 2.5GHz che con il Pendtium a 3.2Ghz, appunto per via dell'efficienza sopra descritta. Quei 700Mhz di differenza svaniscono per via della diversa architettura, più prestante a favore di Yorkfield e sempre "ragionando a parità di Core". Poi, altra cosa importante, è che con il Quad hai 4 Core nativi, con il Pentium ha 1 Core e due Threads con HT attivo; con applicazioni Multi-Threading sei certamente avvantaggiato. Considera che gli ultimi titoli sono Multi-Core Optimized (Alcuni, non tutti), quindi la frequenza gioca un ruolo di second'ordine (Sempre fino ad un certo punto però).

Se puoi, prendi la Config. con il Q9300 ed abbinalo ad una buona Mobo, clockalo, e se a cavallo, altrimenti, resta comunque sul Quad [;)] ...
# Se non potete parlare bene di una persona, non parlatene.
Avatar utente
Vincent Vega
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2287
Iscritto il: mer nov 11, 2009 2:56 pm
Località: San GHz

Re: PC gioco

Messaggioda Hyper » sab mar 27, 2010 1:17 pm

Lo so che il quad è meglio...il mio dubbio era per i videogame che chidevano un 3 Ghz single core....

altra domanda: sento spesso che i quad core utilizzano un solo processore per applicativi single core.....gli altri sono a riposo
come mai invece quando uso applicazioni e giochi per i non multicore...dal taskmanager di windows si vede che lavorano tutti e quattro???

Con Realtemp,ma anche altri software che leggono le temperature dei processori....vedo che un core è ha 40 gradi,due core sono a 44 gradi ed uno a 48 gradi....è possibile che questa differenza sia dovuta ad una non buona lappatura del dissipatore (o anche poca pasta termica) in corrispondenza del core a temperatura più alta???...il dissipatore in alluminio è massiccio (grande quanto ad una mano aperta) con alette molto fitte con convogliatore e ventola da 12 Cm che gli soffia di lato ..... gia il fatto che il Q9300 ha il monitoraggio della temperatura e della frequenza...mi è gia più gradito..il pentium 640 non ha nulla e non so sotto sforzo che temperature raggiunge.....so che i Prescott erano molto conosciuti al loro tempo per via dell'alta temperatura che raggiungevano (questo spiega il dissipatore in rame con heatpipe e ventola)

Nel Bios del quad c'è una voce "speedstep" che dovrebbe far scendere la frequenza del il processore quando non è impegnato (con applicazioni tipo office) da 2.5 a 2 Ghz..io ho fatto i benchmark con la voce attivata...per le prestazioni è ininfluente???

non contento ho fatto il Benchmark con N-Bench3 di AMD ripetuto 3 volte ,ecco i risultati:

Pentium 640 3.2 Ghz con HT:
Cpu benchmark: 2350 punti
Benchmark 3D (con scene 3D tipo videogame) : 62 FPS

Q9300 (4 core abilitati):
Cpu benchmark: 4373 punti
Benchmark 3D (con scene 3D tipo videogame) : 111 FPS

La cosa interessante è che ho fatto i test sia abilitando un solo core sia attivandoli tutti....il risultato non cambia (penso che il benchmark non sia ottimizzato per il multicore....meglio così volevo vedere come se la cavavano entrambi con applicazioni single core)...con il Quad ottengo quasi il doppio in FPS
In ambito game posso dire che un quad a 2.5 ghz equivale per prestazioni ad un vecchio pentium di 3.2Ghz per i giochi che lo richiedono...oppure è azzardato????
Avatar utente
Hyper
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 72
Iscritto il: ven mar 26, 2010 5:25 pm

Re: PC gioco

Messaggioda TheSloth » sab mar 27, 2010 2:49 pm

il quad core surclassa il vecchio pentium 4 in ogni modo tu lo testi. appartengono a generazioni totalmente differenti, dove l'architettura fa la differenza e non la frequenza. I requisiti dei videogiochi lasciano il tempo che trovano fidati. prendendo il pentium 4 avrai solo delusioni. paghi una macchina già vecchia. prendi il quad ad occhi chiusi

per le temperature, capita spesso che un core si riscaldi più di un altro. come hai detto, può essere olpa della pasta termica, o di un assemblaggio non proprio perfetto. non è assolutamente un problema.
Avatar utente
TheSloth
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3285
Iscritto il: ven set 15, 2006 8:50 pm
Località: Marche

Re: PC gioco

Messaggioda Hyper » sab mar 27, 2010 8:58 pm

Ok....grazie mille per i consigli...ero solo un po' dubbioso perché era la prima volta che mi capitava di fare un confronto tra un processore da 3.2 Ghz di vecchia generazione con un Quad da 2.5 Ghz ...sento sempre parlare che per i videogiochi conta più la frequenza (almeno per quelli non progettati per i multicore) che il numero di core.....però a conti fatti meglio un processore più recente a 45 nm (e multicore) che uno a 90 nm,con in più un sata2

grazie ancora e saluto tutti per le risposte datemi [;)]
Avatar utente
Hyper
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 72
Iscritto il: ven mar 26, 2010 5:25 pm

Re: PC gioco

Messaggioda Vincent Vega » sab mar 27, 2010 9:39 pm

Lo Speedstep influisce in ambito Xtreem, in Daily è cosa buona e giusta averlo attivo [;)] !!!
# Se non potete parlare bene di una persona, non parlatene.
Avatar utente
Vincent Vega
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2287
Iscritto il: mer nov 11, 2009 2:56 pm
Località: San GHz


Torna a Hardware, Modding & Overclock

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising