Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Nvidia meglio di Ati? perché?

Scambia pareri sull'informatica in generale: le manovre dei discografici, le nuove versioni di Windows, il fatto del momento. Questo è il forum giusto anche per richiedere delucidazioni sui termini tecnici.

Nvidia meglio di Ati? perché?

Messaggioda spartaco1987 » dom giu 29, 2003 10:36 pm

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote">Il modello non è importante...basta preferire una creative ad una ati e hai sempre ragione.

Chi vuole polemizzare apra una discussione nuova.<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">

Non voglio assolutamente polemizzare (perché ne capisco poco) ma perché Nvidia è superiore all'Ati?
Grazie
Ciao
Spartaco
Avatar utente
spartaco1987
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 157
Iscritto il: lun giu 16, 2003 1:35 pm

Nvidia meglio di Ati? perché?

Messaggioda spartaco1987 » dom giu 29, 2003 10:36 pm

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote">Il modello non è importante...basta preferire una creative ad una ati e hai sempre ragione.

Chi vuole polemizzare apra una discussione nuova.<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">

Non voglio assolutamente polemizzare (perché ne capisco poco) ma perché Nvidia è superiore all'Ati?
Grazie
Ciao
Spartaco
Avatar utente
spartaco1987
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 157
Iscritto il: lun giu 16, 2003 1:35 pm

Messaggioda EntropheaR » dom giu 29, 2003 10:47 pm

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Messaggio inserito da spartaco1987</i>
Non voglio assolutamente polemizzare (perché ne capisco poco) ma perché Nvidia è superiore all'Ati?
<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">

Diciamo che ristrettamente al discorso dove ciò era stato detto il rapporto qualità prezzo era a favore dell'Nvidia...io nonostante abbia una FAVOLOSA geforce 2 titanium di cui vado fierissimo (e chi ha voglia di polemizzare gli spezzo le gambe [}:)][}:)]...[;)])
sono dell'idea che in quanto a prestazioni la ATI ora come ora sia al top...il radeon, dal 8500 in poi, ha dimostrato di essere una gpu decisamente in grado di tenere testa alle geffo, il 9700 ha poi segnato il punto di sorpasso...
Questa è comunque una discussione MOLTO simile a quelle AMD vs INTEL.
Avatar utente
EntropheaR
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 12742
Iscritto il: gio feb 20, 2003 11:31 pm
Località: Zena


Messaggioda spartaco1987 » dom giu 29, 2003 11:03 pm

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote">Questa è comunque una discussione MOLTO simile a quelle AMD vs INTEL.
<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">

Ho capito.... risposte diverse... <b>rischio flame</b>... nessuna verità obbiettiva... etc.. etc!
Grazie
Ciao
Spartaco
Avatar utente
spartaco1987
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 157
Iscritto il: lun giu 16, 2003 1:35 pm

Messaggioda EntropheaR » dom giu 29, 2003 11:05 pm

In ogni caso a me piacciono i confronti, di solito perché comunque impari qualcosa di nuovo e più duri sono meglio è...AMD vs INTEL è S-P-E-T-T-A-C-O-L-A-R-E [:D][:D][:D] chissà se ATI vs nVidia reggerà il confronto?
Avatar utente
EntropheaR
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 12742
Iscritto il: gio feb 20, 2003 11:31 pm
Località: Zena

Messaggioda Xerex » dom giu 29, 2003 11:29 pm

Io come si evince dal mio commento di qualche giorno fà sono assolutamente per le Nvidia e, per restringere ancora di più il campo, alle schede creative.perché?
Personalemte, avendo provato qualche ati ho notanto più di un problema con molte applicazioni, dei driver piuttosto scadenti, e senza possibilità di smentita, un prezzo superiore.
In più, nvidia ha preso il testimone di 3dfx, e, come si sà, l'esperienza conta.
Sulla superiorità della 9700 se ne può parlare...[:(!]
Avatar utente
Xerex
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5948
Iscritto il: lun ago 05, 2002 9:36 am
Località: Parma(Pr)

Messaggioda EntropheaR » dom giu 29, 2003 11:39 pm

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Messaggio inserito da Xerex</i>
<br />Io come si evince dal mio commento di qualche giorno fà sono assolutamente per le Nvidia e, per restringere ancora di più il campo, alle schede creative.perché?
Personalemte, avendo provato qualche ati ho notanto più di un problema con molte applicazioni, dei driver piuttosto scadenti, e senza possibilità di smentita, un prezzo superiore.
In più, nvidia ha preso il testimone di 3dfx, e, come si sà, l'esperienza conta.
Sulla superiorità della 9700 se ne può parlare...[:(!]
<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">
Io ho una creative ottima e avevo una ati ... pessima, te che ati avevi provato?Il fatto è che qndo ho visto le caratteristiche tecniche e le tabelle...
Parliamone della superiorità del 9700 (a proposito c'è anche il 9800), se hai link di prove dove la 9700 è in difficoltà contro una geffo postali. (non voglio essere ironico, sono veramente interessato ma non ne trovai...a suo tempo, magari ora ci sono)
Avatar utente
EntropheaR
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 12742
Iscritto il: gio feb 20, 2003 11:31 pm
Località: Zena

Messaggioda Xerex » lun giu 30, 2003 11:12 am

Non ho tabelle o grafici o cose simili...preferisco "toccare con mano" e giudicare.i benchmark valgono poco come valore di confronto, dato che un'applicazione sola non riuscirà mai a simulare tutte le applicazioni che useranno la scheda.Mi spiego:
Se ho una cpu che ci mette 1 per fare una somma e 5000 per una moltiplicazione se devo moltiplicare 3*2 faccio 3+3 mettendoci 2 invece di 5000!! Questo non toglie che la mia cpu faccia schifo.
Probabilmente tutto ciò è un po' OT....
Per tabelle e cose simili ti rimando all'articolo di Zeph...non ci sono confronti, però si intuisce vagamente da che parte stia anche lui
Avatar utente
Xerex
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5948
Iscritto il: lun ago 05, 2002 9:36 am
Località: Parma(Pr)

Messaggioda StarDust69 » lun giu 30, 2003 11:48 am

...ancora con sta storia che le ati hanno driver nn ottimizzati... MA NON DICIAMO ST..upidaggini!!! già dai catalyst 3.2 non davano alcun problema, poi dai 3.4 e 3.5 che sto provando ora direi che vanno da dio, tutti i giochi sono perfetti, quindi prima provatele le schede e poi scrivete un commento.
Avatar utente
StarDust69
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 102
Iscritto il: mer feb 19, 2003 1:55 am
Località: Ferrara

Messaggioda EntropheaR » lun giu 30, 2003 11:54 am

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Messaggio inserito da Xerex</i>
Probabilmente tutto ciò è un po' OT....
Per tabelle e cose simili ti rimando all'articolo di Zeph...non ci sono confronti, però si intuisce vagamente da che parte stia anche lui
<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">
E' palese...
...riguardo al discorso dei benchmark invece io sono dell'idea che parlando di schede grafiche (non professionali), si debbano analizzare le prestazioni nell'ambito dei benchmark.
Tu dici <b><i>"dato che un'applicazione sola non riuscirà mai a simulare tutte le applicazioni che useranno la scheda"</i></b> il fatto è che le applicazioni che utilizzano la scheda grafica, che vengono testate in questi benchmark, sono alla fine le applicazioni che vengono usate nei giochi, ossia nel campo in cui si vedono le differenze tra le varie schede. Forse però non ho centrato quello che tu volevi dire...
Avatar utente
EntropheaR
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 12742
Iscritto il: gio feb 20, 2003 11:31 pm
Località: Zena

Messaggioda Xerex » lun giu 30, 2003 12:35 pm

Il fatto è che se una scheda va da dio con un gioco come UT perché sfrutta molto alcune caratteristiche della scheda, non è detto che un gioco con caratteristiche diverse, sfrutti appieno le caratteristiche della scheda.Spero di essermi fatto capire.

Riguardo ai driver: Vogliamo parlare della comodità che danno le schede ati per spostare "bene" il segnale video da pc a tv...il fatto che poi tu mi dica "...già dai catalyst 3.2 non davano alcun problema" presuppone due cose: Le precedenti versioni erano grossomodo indecenti.
2)Se "qualche righetta di codice" deve limitare le prestazioni di una scheda da 400 euro e passa allora comprendo il perché si è arrivati a 4000Mhz di processore aumentando le prestazioni del sistema di neanche 2 volte rispetto a un 500Mhz...Ma anche questo è OT
Avatar utente
Xerex
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5948
Iscritto il: lun ago 05, 2002 9:36 am
Località: Parma(Pr)

Messaggioda EntropheaR » lun giu 30, 2003 12:40 pm

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Messaggio inserito da Xerex</i>
<br />Il fatto è che se una scheda va da dio con un gioco come UT perché sfrutta molto alcune caratteristiche della scheda, non è detto che un gioco con caratteristiche diverse, sfrutti appieno le caratteristiche della scheda.Spero di essermi fatto capire.
<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">

Infatti di solito vengono testate su PIU' giochi oppure su dei benchamrk i quali testano tutti gli aspetti.
Avatar utente
EntropheaR
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 12742
Iscritto il: gio feb 20, 2003 11:31 pm
Località: Zena

Messaggioda Xerex » lun giu 30, 2003 2:05 pm

Domanda: Sono testati su TUTTE le applicazioni?
Risposta: No
Conclusione: Per quanto validi nessun benchmark sarà mai al 100% preciso.
Avatar utente
Xerex
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5948
Iscritto il: lun ago 05, 2002 9:36 am
Località: Parma(Pr)

Messaggioda EntropheaR » lun giu 30, 2003 2:07 pm

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Messaggio inserito da Xerex</i>
<br />Domanda: Sono testati su TUTTE le applicazioni?
Risposta: No
Conclusione: Per quanto validi nessun benchmark sarà mai al 100% preciso.
<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">

Ok, di cosa ti fidi per stabilire la supremazia di una sull'altra?
Avatar utente
EntropheaR
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 12742
Iscritto il: gio feb 20, 2003 11:31 pm
Località: Zena

Messaggioda Xerex » lun giu 30, 2003 2:09 pm

Di quello che vedo...di quello che ho visto...dei soldi che spendo.
E' ovvio che tutto questo(tranne i soldi) è opinabile e soggettivo, ma senza la soggettività queste discussioni non esisterebbero neanche[;)]
Avatar utente
Xerex
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5948
Iscritto il: lun ago 05, 2002 9:36 am
Località: Parma(Pr)

Messaggioda EntropheaR » lun giu 30, 2003 2:10 pm

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Messaggio inserito da Xerex</i>
<br />Di quello che vedo...di quello che ho visto...dei soldi che spendo.

<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">
Quindi neghi che possa esistere una "supremazia tecnica"?
Avatar utente
EntropheaR
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 12742
Iscritto il: gio feb 20, 2003 11:31 pm
Località: Zena

Messaggioda Xerex » lun giu 30, 2003 2:14 pm

La "supremazia tecnica" a mio parere è a favore della Nvidia perché, come ho scritto alcuni messaggi fà, hanno almeno tre anni di esperienza in più e l'Ati in questi tre anni ha dovuto fare molti sforzi per raggiungere un livello concorrenziale, tutto questo a scapito di Affidabilità totale, assistenza(a livello dei driver(scusate se ci ritorno[:)]))e quindi anche costi.Le Ati sono destinate per ancora un po' di tempo ad inseguire.
Tutto ciò, a parte la storia, è sempre soggettivo.
Avatar utente
Xerex
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5948
Iscritto il: lun ago 05, 2002 9:36 am
Località: Parma(Pr)

Messaggioda EntropheaR » lun giu 30, 2003 2:56 pm

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Messaggio inserito da Xerex</i>
<br />La "supremazia tecnica" a mio parere è a favore della Nvidia perché, come ho scritto alcuni messaggi fà, hanno almeno tre anni di esperienza in più e l'Ati in questi tre anni ha dovuto fare molti sforzi per raggiungere un livello concorrenziale, tutto questo a scapito di Affidabilità totale, assistenza(a livello dei driver(scusate se ci ritorno[:)]))e quindi anche costi.Le Ati sono destinate per ancora un po' di tempo ad inseguire...
<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">
Ati ha fatto molti sforzi che l'nVidia non ha fatto, l'nvidia crede di essere rimasta ai tempi della geforce3 (la scheda migliore in assoluto) ecco perché il radeon 9700 non ha problemi a fronteggiare l'FX come non ne ha avuto contro la geffo4titanium, ati che rincorre?semmai è 'l'nvidia che ha fatto uscire l'FX per controbattere il radeon9700 nonostante l'fx faccia più rumore di un martellopneumatico, sembra che l'abbiano messo sul mercato in fretta e furia...
Avatar utente
EntropheaR
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 12742
Iscritto il: gio feb 20, 2003 11:31 pm
Località: Zena

Messaggioda Terno » lun giu 30, 2003 3:14 pm

Ehm.. mi intrometto per dire che sposto il thread in Discussioni; anche se si parla di Hardware, questo è un confronto.

comunque, W Nvidia! [8D]
Avatar utente
Terno
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2800
Iscritto il: dom gen 26, 2003 5:16 pm
Località: Emilia Romagna

Messaggioda Xerex » lun giu 30, 2003 4:33 pm

Non guardare le date di uscita...guarda tecnologicamente chi è più avanti...
<font size="1">mi sa che occupiamo tutto lo spazio disponibile sui server che hostano se continuiamo così[:o)][;)][:D].</font id="size1">
Avatar utente
Xerex
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5948
Iscritto il: lun ago 05, 2002 9:36 am
Località: Parma(Pr)

Prossimo

Torna a Attualità Tecnologica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising