Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Surriscaldamento notebook

Il tuo Sistema Operativo non vuole riconoscerti una periferica? I nuovi Driver della scheda video ti danno problemi? La tastiera ti parla in una lingua incomprensibile? Posta e cercheremo di aiutarti.
Per problemi legati strettamente all'Hardware utilizzate "Hardware, Modding & Overclock"

Surriscaldamento notebook

Messaggioda cesc4 » dom mar 21, 2010 6:57 pm

Sto controllando il notebook di un cliente, questo. il portatile sembra presenti problemi di surriscaldamento: dopo qualche minuto si spegne automaticamente e la ventolina del processore non funziona. In quel punto, il calore è superiore di molto rispetto agli altri componenti. Ho provato a disattivare anche le funzioni di risparmio energetico ma il problema si presenta lo stesso. Qualche consiglio?
Avatar utente
cesc4
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 292
Iscritto il: ven set 12, 2008 7:53 pm

Re: Surriscaldamento notebook

Messaggioda TheSloth » dom mar 21, 2010 10:35 pm

se la ventolina del processore non funziona, non pensi sia meglio sostituirla? [...]
Avatar utente
TheSloth
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3285
Iscritto il: ven set 15, 2006 8:50 pm
Località: Marche

Re: Surriscaldamento notebook

Messaggioda cesc4 » lun mar 22, 2010 12:44 am

si infatti devo ancora fare delle verifiche comunque dove posso acquistarla?
pensavo inoltre di lanciare qualche benchmark per stressare la cpu, tipo heavyload, cosa mi dite?
Avatar utente
cesc4
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 292
Iscritto il: ven set 12, 2008 7:53 pm


Re: Surriscaldamento notebook

Messaggioda TheSloth » lun mar 22, 2010 1:48 am

per stressare il sistema, usa prime95 oppure OCCT
Avatar utente
TheSloth
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3285
Iscritto il: ven set 15, 2006 8:50 pm
Località: Marche

Re: Surriscaldamento notebook

Messaggioda cesc4 » lun mar 22, 2010 3:29 pm

dovrei cambiare la ventolina come detto in precedenza solo che mi spaventa solo il fatto di smontare completamente il notebook come scritto in questo articolo. Ho sempre lavorato con pc da tavolo e l'idea di smontare completamente un portatile, che tra l'altro non è il mio, non mi spinge nemmeno a tentarci [nonono] e poi siamo sicuri di trovare il pezzo che cerco?
Avatar utente
cesc4
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 292
Iscritto il: ven set 12, 2008 7:53 pm

Re: Surriscaldamento notebook

Messaggioda TheSloth » lun mar 22, 2010 9:20 pm

ma se non hai aperto il notebook come fai a sapere che la ventola non gira? comunque, non devi smontare prorpio tutto, una volta arrivato al sistema di raffreddamento hai fatto. dovrai togliere la tastiera e la scocca esterna credo

ovviamente prima di smontare la ventola (dopo essere sicuro sia rotta) procuratene una sostitutiva. dove trovarla non saprei a dire il vero, o in qualche shop specializzato in componenti sostitutivi oppure nell'usato
Avatar utente
TheSloth
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3285
Iscritto il: ven set 15, 2006 8:50 pm
Località: Marche

Re: Surriscaldamento notebook

Messaggioda mattpillon » lun mar 22, 2010 9:49 pm

alcuni portatili hanno nella parte inferiore degli sportelli, che si possono rimuovere semplicemente togliendo un paio di viti, e che danno accesso di solito al disco fisso, alla ram, e a volte anche alla ventola di raffreddamento del processore.
in questo caso, non devi smontare nulla, basta rimuoverlo e accedi direttamente alla ventola.
altrimenti, prima di iniziare a smontare il portatile, meglio procurarsi un manuale di assistenza tecnica per il tuo modello, si trovano facilmente sul p2p, li trovi indicato passo passo come smontare il notebook , anche con foto.
...................
Avatar utente
mattpillon
MLI Expert
MLI Expert
 
Messaggi: 2362
Iscritto il: gio gen 21, 2010 4:09 pm
Località: marche

Re: Surriscaldamento notebook

Messaggioda cesc4 » mar mar 23, 2010 1:31 pm

problema risolto [;)] per quanto mi riguarda il topic può essere chiuso.
ho pulito accuratamente la ventolina, funziona e prime 95 lavora ormai da qualche ora e sta passando tutti i test [^]
Avatar utente
cesc4
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 292
Iscritto il: ven set 12, 2008 7:53 pm


Torna a Driver, Riconoscimento e Gestione Periferiche

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising