Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Trasferimento dati "impossibile"

Il tuo Sistema Operativo non vuole riconoscerti una periferica? I nuovi Driver della scheda video ti danno problemi? La tastiera ti parla in una lingua incomprensibile? Posta e cercheremo di aiutarti.
Per problemi legati strettamente all'Hardware utilizzate "Hardware, Modding & Overclock"

Trasferimento dati "impossibile"

Messaggioda cesc4 » mer mar 17, 2010 5:58 pm

devo salvare i dati di un hardisk di un cliente, di cui il pc pare morto, solo che c'è un piccolo intoppo: la quantità di dati è tale che non mi permette di salvarli in dvd, sono all'incirca 70 gb di materiale... Il cliente e io non abbiamo un disco rigido disponibile e abbastanza capiente per "travasare" i dati all'interno e per la consegna e l'unica soluzione sarebbe quella di comprare io un altro disco rigido ma la spesa sarebbe "folle". Mi è venuto in mente, credo che stia pensando roba da fantascienza, che non esista qualche servizio a noleggio che offra box esterni già inclusi di hd per effettuare il trasferimento dei dati e poi riconsegnarli al noleggiatore? Se conoscete delle alternative sono più che gradite :)
Avatar utente
cesc4
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 292
Iscritto il: ven set 12, 2008 7:53 pm

Re: Trasferimento dati "impossibile"

Messaggioda mattpillon » mer mar 17, 2010 8:27 pm

si vendono cavi adattatori usb da collegare al disco, sia sata che eide, in modo che il disco ti diventa esterno e porti i dati dove vuoi direttamente con il disco da recuperare.
costano poco, sui 10 euro, e sono molto pratici.
...................
Avatar utente
mattpillon
MLI Expert
MLI Expert
 
Messaggi: 2362
Iscritto il: gio gen 21, 2010 4:09 pm
Località: marche

Re: Trasferimento dati "impossibile"

Messaggioda cesc4 » mer mar 17, 2010 10:18 pm

allora l'hardisk, che è di un notebook, è montato su un box esterno e ovviamente non avendo un disco più capiente il cavo non mi servirebbe a nulla
Avatar utente
cesc4
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 292
Iscritto il: ven set 12, 2008 7:53 pm


Re: Trasferimento dati "impossibile"

Messaggioda mattpillon » mer mar 17, 2010 10:35 pm

ma se i dati da salvare sono gia su un disco esterno, qual è il problema?
...................
Avatar utente
mattpillon
MLI Expert
MLI Expert
 
Messaggi: 2362
Iscritto il: gio gen 21, 2010 4:09 pm
Località: marche

Re: Trasferimento dati "impossibile"

Messaggioda ninjabionico » mer mar 17, 2010 11:59 pm

Scusami...

... vorresti passare i 70 GB in una ventina di DVD?

Ma visto che il costo al GB di un disco fisso è ormai pari a quello dei Dvd (saranno circa 7 centesimi al GB), tanto vale fare un piccolo investimento, un disco fisso extra torna sempre utile!

Inoltre considera che i nuovi dischi sono sempre più veloci dei vecchi, quindi potresti tranquillamente sostituirlo al tuo vecchio disco fisso e installarci il sistema operativo (quindi usarlo come principale), spostare i tuoi dati e avresti probabilmente un incremento in velocità maggiore che non aggiornando il processore o incrementando la RAM. Il tuo vecchio disco potrebbe sempre tornarti utile o potresti rivenderlo in un secondo momento.

[ciao]
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd

Re: Trasferimento dati "impossibile"

Messaggioda cesc4 » gio mar 18, 2010 1:36 am

il problema è che il disco rigido, che ora ho nel box, andrebbe poi rimontato nel notebook perché il cliente vorrebbe portarlo in un centro di assistenza più attrezzato per una diagnosi, in parole povere: i dati dovrei salvarli su un altro disco, rimontare il suo originale nel notebook e poi lui porterà il portatile in un altro centro. Al momento del trasferimento dei dati, quindi, consegnarli il disco "extra" con i dati del vecchio hd. Ovviamente tutto questo ambaradan perché lasciando il suo disco senza farci una copia dei dati rischierebbe seriamente, qualora nel centro specializzato trovino la soluzione senza acquistare un nuovo portatile, di perderci tutti i dati e il cliente prima si è affidato a me per potergli salvare il tutto, tutto chiaro?
Avatar utente
cesc4
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 292
Iscritto il: ven set 12, 2008 7:53 pm

Re: Trasferimento dati "impossibile"

Messaggioda ninjabionico » gio mar 18, 2010 6:17 pm

Di quanti GB è il disco del cliente? [uhm]

Quanti ne hai liberi sul tuo disco fisso? [uhm]

Se sul tuo disco ne hai a sufficienza, chi ti impedisce di creare un'immagine (anche compressa) del disco del cliente suddivisa in file da 4,3-4,4 GB da masterizzare su DVD? [acc2]

cesc4 ha scritto:Al momento del trasferimento dei dati, quindi, consegnarli il disco "extra" con i dati del vecchio hd.


Beh, se non vuole perdere i dati, è giusto che sia il tuo cliente a sostenere le spese necessarie, acquisto del disco incluso. [8D]
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd

Re: Trasferimento dati "impossibile"

Messaggioda cesc4 » gio mar 18, 2010 7:38 pm

pensavo, siccome i dati sono nel disco C, di deframmentare l'unità per evitare di perdere i dati, ridimensionare il C e creare una partizione e spostare tutti i dati lì dentro. ma non so se la cosa sia fattibile [uhm]
Avatar utente
cesc4
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 292
Iscritto il: ven set 12, 2008 7:53 pm

Re: Trasferimento dati "impossibile"

Messaggioda ninjabionico » gio mar 18, 2010 8:28 pm

Non è una brillante idea...

... se qualcosa va storto durante l'operazione di ridimensionamento rischi seriamente di perdere tutti i dati... [acc2]

... e siccome c'è la condizione "magica", ovvero non hai il backup dei dati, allora hai grosse possibilità di essere colpito dalla "legge di Murphy"!

Un po' di letteratura del buon Davide in materia fa sempre bene:

http://www.soft-land.org/storie/05/story25

http://www.soft-land.org/storie/08/story36 {leggi anche il commento di Io me medesimo - postato il 15/09/2008 [rotfl] [rotolo] [rotfl] }

[ciao]
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd

Re: Trasferimento dati "impossibile"

Messaggioda cesc4 » gio mar 18, 2010 11:13 pm

si tranquillo che comunque non l'avrei scelta come opzione era solamente un'idea flebile che mi è passata per il cervello [:D]
Avatar utente
cesc4
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 292
Iscritto il: ven set 12, 2008 7:53 pm

Re: Trasferimento dati "impossibile"

Messaggioda mattpillon » ven mar 19, 2010 8:39 am

tieni anche presente che il portatile in assistenza puoi mandarlo anche senza disco fisso, a meno che ovviamente il problema non sia proprio nel disco.
lo fanno in molti proprio per evitare di mandare in giro i propri files personali.
...................
Avatar utente
mattpillon
MLI Expert
MLI Expert
 
Messaggi: 2362
Iscritto il: gio gen 21, 2010 4:09 pm
Località: marche

Re: Trasferimento dati "impossibile"

Messaggioda cesc4 » ven mar 19, 2010 1:32 pm

no comunque il problema non risiede nel disco, chiederò al cliente se vuole che lo tenga io e lo porti in assistenza senza disco
Avatar utente
cesc4
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 292
Iscritto il: ven set 12, 2008 7:53 pm


Torna a Driver, Riconoscimento e Gestione Periferiche

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising