Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

XVid e sorgente de-interlacciata: si puo?

Non vedi il video in qualche filmato? Non senti il suono? Vuoi commentare la qualità degli ultimi formati audio o video? Hai problemi con il tuo DVD player? Parliamone insieme!

XVid e sorgente de-interlacciata: si puo?

Messaggioda JTKirk » gio mar 18, 2010 5:51 pm

Ciao [ciao]
Ho un PC che non può andare su Internet [cry] e visto che volevo trasformare in AVI alcune trasmissioni TV del DVB per liberare il recorder ho installato l'ultima versione di Xvid visto che Divx vuole per forza la connessione ad Internet [acc2] !
Essendo tutte le trasmissioni televisive deinterlacciate, quando avevo Divx bastava che gli imponevo de-interlaced source nei settaggi ed andava tutto liscio...
Ma sui settaggi di Xvid non riesco a trovarlo proprio [cry]!

Qualcuno ha un idea di come non fare uscire un AVI che fa venire il mal di testa [B)] ?

Grazie a prescindere! Long Live and Prosper
---------------- > Lunga Vita e Prosperità <----------------
Avatar utente
JTKirk
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 119
Iscritto il: gio ago 16, 2007 6:40 am

Re: XVid e sorgente de-interlacciata: si puo?

Messaggioda ninjabionico » gio mar 18, 2010 9:49 pm

JTKirk ha scritto:... ho installato l'ultima versione di Xvid visto che Divx vuole per forza la connessione ad Internet [acc2] !


Questa non la sapevo... [uhm]

... sarà perché sono 10 anni che uso solo Xvid?? [:D]

JTKirk ha scritto:Essendo tutte le trasmissioni televisive deinterlacciate, quando avevo Divx bastava che gli imponevo de-interlaced source nei settaggi ed andava tutto liscio...


Sbagli. Le trasmissioni Tv sono tutte intelaced, interlacciate, per questo essendo il monitor del Pc un dispositivo di visualizzazione "progressivo" bisogna de-interlacciare il video per poterlo vedere decentemente.

JTKirk ha scritto:Ma sui settaggi di Xvid non riesco a trovarlo proprio [cry]!


[uhm] ... non conosco le ultime versioni per Windows, ma nei player multimediali per GNU/Linux ci sono dei filtri appositi per de-interlacciare i video.

JTKirk ha scritto:Qualcuno ha un idea di come non fare uscire un AVI che fa venire il mal di testa [B)] ?


Convertilo con Avidemux (esiste anche per Windows), applica uno dei tanti filtri per de-interlacciare il video, quindi ritaglia i bordi neri dell'immagine, ridimensionala se desideri, ecc..., quindi converti il video nel formato che preferisci.

[ciao]
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd

Re: XVid e sorgente de-interlacciata: si puo?

Messaggioda JTKirk » gio mar 18, 2010 11:15 pm

Ciao [ciao]
Le trasmissioni Tv sono tutte intelaced, interlacciate, per questo essendo il monitor del Pc un dispositivo di visualizzazione "progressivo" bisogna de-interlacciare il video per poterlo vedere decentemente.

[uhm] quindi da sempre è sbagliato il termine del codec? Oppure non ho capito bene. Alla voce "Image Processing" -> "Interlace" c'è la possibilità di scegliere 3 possibilità:
    Progressive source
    De-interlace source
    Preserve Interlace
Utilizzo da sempre VirtualDubMod per convertire i video in AVI e l'unica maniera per vederli senza problemi di quando si muove la gente è solo ed esclusivamente se metto De-interlace source. Non parlo di vederli solo sul PC ma anche sulla TV (che sia a tubo catodico o LCD tramite scart o HDMI). Sul PC non ci sono particolari problemi visto che uso VLC che ha un sacco di settaggi per vedere praticamente tutto bene.

Un esempio di settaggi lo puoi vedere nel 3° post di questa antica discussione.

Nel setting di Xvid (che sinceramente piace anche a me) trovo solamente in "Profile setting" -> "more" la voce "Interlaced encoding" con la scelta eventuale del "Top field firs".... [B)]

Nel VirtualDubMod c'è anche un filtro per deinterlacciare... ma io ho sempre fatto (almeno così mi sembrava) il contrario scegliendo una sorgente de-interlace (De-interlace source) e poi codificando ... [B)]

Illuminami ... interlacciato o de [;)] [grazie]

EDIT Nei miei appunti avevo questo (se può aiutare):
Divx has three settings for handling progressive/interlaced video:
1) Progressive Source. Use this if your video is progressive (interlaced video that has been deinterlaced by VirtualDub is progressive when handed to Divx for compression).
2) De-interlace Source. Use this if your source is still interlaced after VirtualDub filtering and you want Divx to deinterlace to progressive frames and encode as progressive.
3) Preserve Interlace. Use this if your source is still interlaced after VirtualDub filtering and you want Divx to encode it as interlaced
---------------- > Lunga Vita e Prosperità <----------------
Avatar utente
JTKirk
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 119
Iscritto il: gio ago 16, 2007 6:40 am


Re: XVid e sorgente de-interlacciata: si puo?

Messaggioda ninjabionico » ven mar 19, 2010 12:23 am

JTKirk ha scritto:Ciao [ciao]
Le trasmissioni Tv sono tutte intelaced, interlacciate, per questo essendo il monitor del Pc un dispositivo di visualizzazione "progressivo" bisogna de-interlacciare il video per poterlo vedere decentemente.

[uhm] quindi da sempre è sbagliato il termine del codec? Oppure non ho capito bene.


La seconda.

JTKirk ha scritto: Alla voce "Image Processing" -> "Interlace" c'è la possibilità di scegliere 3 possibilità:
    Progressive source
    De-interlace source
    Preserve Interlace
Utilizzo da sempre VirtualDubMod


Lo stesso che utilizzavo io anni fa quando ancora usavo per alcune cose Windows.

JTKirk ha scritto:per convertire i video in AVI e l'unica maniera per vederli senza problemi di quando si muove la gente è solo ed esclusivamente se metto De-interlace source.


Appunto, gli dici <<deinterlaccia il video sorgente>>, ovvero da interlacciato fammelo diventare progressivo.

JTKirk ha scritto:Nel setting di Xvid (che sinceramente piace anche a me) trovo solamente in "Profile setting" -> "more" la voce "Interlaced encoding"


Questa opzione permette di elaborare il sorgente progressivo per produrre un video interlacciato. (l'esatto contrario di quello che vuoi fare tu)

JTKirk ha scritto:Nel VirtualDubMod c'è anche un filtro per deinterlacciare...


... appunto, usalo.

Divx has three settings for handling progressive/interlaced video:
1) Progressive Source. Use this if your video is progressive (interlaced video that has been deinterlaced by VirtualDub is progressive when handed to Divx for compression).


Sorgente progressivo. Usa questo se il tuo video è progressivo (il video interlacciato che è stato deinterlacciato da Virtualdub è progressivo quando viene compresso con Divx).

2) De-interlace Source. Use this if your source is still interlaced after VirtualDub filtering and you want Divx to deinterlace to progressive frames and encode as progressive.


Deinterlaccia il sorgente. Usa questo se il sorgente (il video da elaborare) è ancora interlacciato dopo l'applicazione dei filtri di Vitualdub e tu vuoi deinterlacciare per ottenere un video progressivo da codificare.

3) Preserve Interlace. Use this if your source is still interlaced after VirtualDub filtering and you want Divx to encode it as interlaced


Mantieni l'interlacciamento. Usa questo se hai un video sorgente interlacciato dopo l'applicazione dei filtri di Virtualdub e vuoi codificarlo (comprimerlo) con Divx come interlacciato.


Questa è una traduzione abbastanza fedele e, spero, comprensibile.

[ciao]
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd

Re: XVid e sorgente de-interlacciata: si puo?

Messaggioda JTKirk » ven mar 19, 2010 1:24 am

[ciao]
L'inglese un po' lo capisco (altrimenti come si fa a leggere i manuali tecnici [;)] ), ma non mi ricordavo più le differenze tra Progressive e De-interlaced visto che non ne avevo più bisogno da un decennio. VirtualDub e Avidemux utilizzano i filtri nella stessa maniera ... ma io non li ho mai usati con Divx per le trasmissioni della TV, tranne per fare delle particolari trasformazioni al video. E poi il filtro deinterlace (presente su entrambi i software) è pesante
... appunto, usalo.

... quindi con questo mi vuoi far capire che Divx ha un "de-interlacer" interno, mentre con Xvid devo utilizzare un filtro del software di encoding (qualunque esso sia) aumentando di parecchio il tempo di encoding? [boh]
Se è così allora è un peccato [...] oppure c'è un settaggio di Xvid che evita di aggiungere un filtro? Con Ubuntu Avidemux era parecchio lento e quindi avevo optato per una macchina con win e virtualdub dedicata solo ai video... fino a che non ha fatto puuuf [cry] Magari adesso le cose sono migliorate anche su Ubuntu [boh]. Considera che con Vdub e divx il primo passo arrivava anche a 98fps!
Se hai delle dritte su Xvid (arrivato attualmente alla versione 1.2.2) le attendo con ansia. [grazie] comunque [^]
---------------- > Lunga Vita e Prosperità <----------------
Avatar utente
JTKirk
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 119
Iscritto il: gio ago 16, 2007 6:40 am

Re: XVid e sorgente de-interlacciata: si puo?

Messaggioda ninjabionico » ven mar 19, 2010 9:24 pm

JTKirk ha scritto:... quindi con questo mi vuoi far capire che Divx ha un "de-interlacer" interno, mentre con Xvid devo utilizzare un filtro del software di encoding (qualunque esso sia)...


Si il concetto è quello.
Comunque utilizzo Avidemux con Ubuntu, devo dire che ci sono diversi filtri per deinterlacciare i video, alcuni danno anche la possibilità di impostare l'algoritmo da utilizzare e una serie di parametri te per ottenere migliori risultati o elaborazioni più veloci.
Quindi, secondo me, il trucco sta nel trovare il giusto filtro con le corrette impostazioni che ci permette di ottenere il risultato desiderato e in un tempo accettabile, non ti resta che fare un po' di prove.

JTKirk ha scritto: Se è così allora è un peccato [...] oppure c'è un settaggio di Xvid che evita di aggiungere un filtro?


Se c'è non lo conosco e non me ne sono mai accorto.

JTKirk ha scritto: Con Ubuntu Avidemux era parecchio lento


Forse potevi provare a ricompilare il kernel e anche Avidemux, probabilmente avresti avuto un miglioramento grazie alle ottimizzazioni del codice per la tua piattaforma hardware.

JTKirk ha scritto: Se hai delle dritte su Xvid (arrivato attualmente alla versione 1.2.2) le attendo con ansia. [grazie] comunque [^]


No, purtroppo non seguo moltissimo l'argomento, mi informo e utilizzo quello che mi serve.. [rolleyes]
... mi basta acquisire da Sat e poi convertire in Xvid o in Dvd-video, per farlo Avidemux e Devede mi bastano.

[ciao]
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd

Re: XVid e sorgente de-interlacciata: si puo?

Messaggioda JTKirk » mar mar 23, 2010 10:29 am

Si il concetto è quello

Ok capito [^] [grazie]

non ti resta che fare un po' di prove

In questo tempo, in attesa che mi riparino la LAN, ho fatto le prove su Windows ... e haimé sono tutti per Divx. Visto che l'ultima versione freeware non è più scaricabile in package, ho installato l'ultima versione che aveva ancora l'installer completo la 6.8.5 (se qualche anima pia mi dice come posso scaricare l'ultima freeware di divx (6.9.2) ... [fischio] ) e per informazione le riporto:

    1 -XVID con VD senza filtro deinterlace: avi con mal di testa = SCARTATO
    2 -XVID con VD con filtro deinterlace (non so esattamente come settarlo quindi ho lasciato il default): avi con un po' meno di mal di testa e velocità 60-70 fps
    3 -Ho provato anche con Avidemux... ma il risultato non è cambiato di molto, anzi è diminuita la velocità di elaborazione...
    Divx con VD mettendo "De-interlace Source": avi perfetto, velocità da 110 a 156 fps

Mi viene in mente che Divx sia ottimizzato per Windows. Appena mi riparano la LAN metto su Ubuntu e faccio delle prove con i software da te consigliato.

... mi basta acquisire da Sat e poi convertire in Xvid o in Dvd-video, per farlo Avidemux e Devede mi bastano

Visto come mi hai detto tu bisogna deinterlacciare suppongo che lo faccia anche tu: mi dici quali sono i parametri che metti tu? Considera che a me non interessa ne tagliare le bande nere, ridimensionare o quant'altro ma solo ridurne lo spazio in AVI che non dia il mal di testa e tolgierli la pubbliità. Io utilizzo come parametri video 900kb e vanno più che bene. [grazie] [^]
---------------- > Lunga Vita e Prosperità <----------------
Avatar utente
JTKirk
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 119
Iscritto il: gio ago 16, 2007 6:40 am


Torna a Audio e Video

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti

cron
Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising