Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

esiste router no wireless ?

Il tuo Sistema Operativo non vuole riconoscerti una periferica? I nuovi Driver della scheda video ti danno problemi? La tastiera ti parla in una lingua incomprensibile? Posta e cercheremo di aiutarti.
Per problemi legati strettamente all'Hardware utilizzate "Hardware, Modding & Overclock"

esiste router no wireless ?

Messaggioda melinda » sab mar 13, 2010 7:55 pm

ho 2 pc, con 2 modem che mi stanno lasciando, vorrei mettere un router, ma non lo vorrei wirelerss, esiste?
cercando in internet solo così li trovo...lo ammetto..sono ignorante in materia..
Avatar utente
melinda
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 73
Iscritto il: dom set 08, 2002 1:14 pm

Re: esiste router no wireless ?

Messaggioda Al3x » sab mar 13, 2010 8:33 pm

esistono ma considera che il modulo wireless lo puoi tenere spento: potrebbe servirti in futuro quindi meglio fare la spesa una sola volta [;)]
è primavera finalmente! [:)]
Avatar utente
Al3x
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 7418
Iscritto il: sab gen 10, 2009 12:51 pm
Località: http://127.0.0.1/

Re: esiste router no wireless ?

Messaggioda Al3x » sab mar 13, 2010 8:41 pm

è primavera finalmente! [:)]
Avatar utente
Al3x
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 7418
Iscritto il: sab gen 10, 2009 12:51 pm
Località: http://127.0.0.1/


Re: esiste router no wireless ?

Messaggioda melinda » sab mar 13, 2010 9:05 pm

ah posso comunque usarlo con i fili? bene!
e...a parte quello del link ce n'è qualcuno da consigliarmi? (buon rapporto prezzo qualità)
grazie [:)]
Avatar utente
melinda
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 73
Iscritto il: dom set 08, 2002 1:14 pm

Re: esiste router no wireless ?

Messaggioda Andy94 » dom mar 14, 2010 7:16 am

Io mi trovo molto bene con i router Netgear, ma si tratta di un parere personale.
Avatar utente
Andy94
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 9998
Iscritto il: lun apr 09, 2007 8:39 pm

Re: esiste router no wireless ?

Messaggioda melinda » dom mar 14, 2010 2:52 pm

Andy94 ha scritto:Io mi trovo molto bene con i router Netgear, ma si tratta di un parere personale.

proprio quello che volevo grazie [^]
Avatar utente
melinda
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 73
Iscritto il: dom set 08, 2002 1:14 pm

Re: esiste router no wireless ?

Messaggioda Andy94 » dom mar 14, 2010 3:42 pm

Tieni solo conto di una cosa: i router Netgear (anche se sotto sotto credo che lo facciano tutti) scaldano molto.
Ti consiglio di tenerlo in un posto non molto costretto.
Avatar utente
Andy94
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 9998
Iscritto il: lun apr 09, 2007 8:39 pm

Re: esiste router no wireless ?

Messaggioda Seba:-) » dom mar 14, 2010 4:08 pm

Andy94 ha scritto:Tieni solo conto di una cosa: i router Netgear (anche se sotto sotto credo che lo facciano tutti) scaldano molto.
Ti consiglio di tenerlo in un posto non molto costretto.

Io ho un router dell'Atlantis che sotto questo punto di vista è fantastico: la sua temperatura è sempre molto contenuta anche dopo giorni di lavoro ininterrotto.
Grazie Zane!
Avatar utente
Seba:-)
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1739
Iscritto il: ven nov 07, 2008 7:16 pm

Re: esiste router no wireless ?

Messaggioda melinda » lun mar 15, 2010 9:41 am

di usrobotics che mi dite? il mio modem ha 8 anni....comincia adesso a fare capricci...
ne vorrei uno di facile installazione..per installare il modem ero quasi impazzita!
Avatar utente
melinda
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 73
Iscritto il: dom set 08, 2002 1:14 pm

Re: esiste router no wireless ?

Messaggioda M@ttia » lun mar 15, 2010 10:33 am

Tieni presente che, salvo router "particolari", il modem lo devi comunque avere (il router "ripartisce" solo il segnale e collega i PC, mentre il modem prende il segnale dal muro e lo trasforma in qualcosa di "fruibile", sono due cose distinte!), ovvero avrai la situazione:
Codice: Seleziona tutto
Presa Telefonica ---> Modem ---> Router ---> PC1,PC2,... (via cavo ethernet e/o wireless)
</IE><FIREFOX>
Avatar utente
M@ttia
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 8363
Iscritto il: lun giu 09, 2003 2:18 pm
Località: Ticino - Estero

Re: esiste router no wireless ?

Messaggioda melinda » lun mar 15, 2010 11:04 am

M@ttia ha scritto:Tieni presente che, salvo router "particolari", il modem lo devi comunque avere (il router "ripartisce" solo il segnale e collega i PC, mentre il modem prende il segnale dal muro e lo trasforma in qualcosa di "fruibile", sono due cose distinte!), ovvero avrai la situazione:
Codice: Seleziona tutto
Presa Telefonica ---> Modem ---> Router ---> PC1,PC2,... (via cavo ethernet e/o wireless)

ah ho capito! quindi dovrò ricomprare anche il modem..
Avatar utente
melinda
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 73
Iscritto il: dom set 08, 2002 1:14 pm

Re: esiste router no wireless ?

Messaggioda Fred » lun mar 15, 2010 12:25 pm

M@t, sei sicuro di quello che dici? Si parla di router, non di access point... che io sappia tutti i router fanno anche da modem, che siano wireless o meno: questione diversa per gli access point che, appunto, trasformano solo il segnale che arriva dal modem in segnale wireless.
[ciao]
Asus M3N78SE;AMD Athlon 64X2 5200+@5400;2 GB DDR2;NVIDIA GeForce 9500GT;Windows 7 Pro 64bit;
AcerASPIRE5230;Windows 7 Pro 64bit
Skype: nellopc90
Avatar utente
Fred
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3623
Iscritto il: mer apr 27, 2005 4:13 pm
Località: Urbe

Re: esiste router no wireless ?

Messaggioda M@ttia » lun mar 15, 2010 3:00 pm

Beh si tratta di mettersi d'accordo sui nomi [:)]
Usando un linguaggio e delle definizioni al limite del rasoterra, si ha:

Router: (in italiano letteralmente "instradatore"), è un dispositivo di rete che si occupa di instradare pacchetti informativi, ovvero connettere fra loro PC ed ev. ridistribuire un segnale internet che riceve "già pronto" da un modem.

Access Point: dispositivo che permette all'utente mobile di collegarsi ad una rete wireless (ovvero un "router monoporta con l'antennina").

Router Wireless: l'unione dei due sopra, ovvero "una scatoletta con 4 porte ethernet ed un'antennina".

Spesso i 3 termini sopra vengono mischiati fra di loro, ma in ogni caso il concetto di Router Wireless è quello che oramai tocca il 90% degli apparecchi cosumer che si comprano, quindi prendiamo quello come unico nome che valga la pena ricordare e amen...

Switch: versione "stupida" del router, ma che spesso dispone di molte più porte ethernet (ma salendo di prezzo esistono anche router con molte porte).

Modem: Prende il segnale dalla presa del muro e lo trasforma in un segnale internet "fruibile". Ci si può connettere direttamente un PC via ethernet o usb, oppure attaccarlo ad un router (wireless) per dare questa connessione a più di un PC.

Modem Router: Un router che incorpora anche un modem, ovvero lo attacchi alla presa a muro e ai vari PC direttamente ("una scatoletta sola per tutto"). Che io sappia non è una tipologia estremamente diffusa (possono esserci buoni motivi per tenere le due cose separate), oltre al fatto che spesso l'ISP stesso (cioè Fastweb, ecc.) fornisce lui stesso un modem, e nel caso si rompa lo sostituisce gratuitamente (o almeno il mio fa così, anche se io uso un mio modem differente) e magari il protocollo del suo segnale non è compatibile con alcuni modem "standard".

Questo almeno è come concepisco io la differenza fra i vari nomi (il che non implica che sia corretto).

Se quindi a te interessa cambiare apparecchio, devi vedere se prendere modem + router wireless o un router wireless che incorpora un modem generico.
In entrambi i casi , assicurati che il modem che vai a prendere sia compatibile con il protocollo che il tuo ISP utilizza (quasi tutti i modem sono compatibili con tutti i protocolli, ma meglio assicurarsene per casi speciali, ad es. non so se fastweb usi qualcosa di speciale per la fibra, ecc.), e possibilmente anche compatibile col "nuovo" protocollo ADSL2+. Nel tuo caso "senza particolari esigenze" la soluzione monoblocco Router+modem integrato potrebbe essere sufficiente, fai però attenzione a comprare appunto un modello col modem incorporato (poiché chiedendo un "router" il modem non è assolutamente sottinteso come integrato), e compatibile col tuo ISP [^]
</IE><FIREFOX>
Avatar utente
M@ttia
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 8363
Iscritto il: lun giu 09, 2003 2:18 pm
Località: Ticino - Estero

Re: esiste router no wireless ?

Messaggioda melinda » mar mar 16, 2010 7:12 pm

descrizione dettagliatissima grazie! adesso ho le idee molto più chiare, anche se temo di dover fare altre domande..

comunque come ho già detto, vorrei un router (+ modem) non wireless, che faccia funzionare i miei 2/3/4 computer contemporaneamente, non ho particolari esigenze...

e, chiedo scusa ma ho sbagliato ad aprire il post qui, ho visto che questa è la sezione di linux mentre io ho windows, sorry [:-H]
Avatar utente
melinda
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 73
Iscritto il: dom set 08, 2002 1:14 pm

Re: esiste router no wireless ?

Messaggioda mattpillon » mer mar 17, 2010 7:27 am

i router che si vendono per uso casalingo hanno quasi tutti il modem incorporato.
come detto da al3x, gia che ci sei meglio prenderlo con il wireless, che puoi lasciare spento, tanto il prezzo sarà simile e potrebbe servirti in futuro. i wireless hanno comunque sempre anche le prese ethernet, devi solo controllare che ce ne siano almeno 4, perché a volte ne trovi una sola, e a quel punto ti servirebbe un hub esterno per collegare i pc.
come marca, anche io mi trovavo molto bene con usrobotics, l'ho usato per anni senza problemi, l'ho dovuto togliere quando mi hanno passato ad adsl2 e non era piu compatibile, ma è ancora perfetto dopo piu di 10 anni.
...................
Avatar utente
mattpillon
MLI Expert
MLI Expert
 
Messaggi: 2362
Iscritto il: gio gen 21, 2010 4:09 pm
Località: marche

Re: esiste router no wireless ?

Messaggioda Pacopas » mer mar 17, 2010 10:50 pm

ti hanno detto tutto m@t, alex e gli altri... quindi ti do la mia opinione sulle marche.

Per me, netgear o meglio ancora cisco ovviamente non la versione da ufficio ($$$) ma quella casalinga che marchia linksys per me vai sul sicuro. [:)]

edit... io avevo un modem usrobotics (56k) e se i router ora li fanno con la stessa qualità, è vero non si sfondano mai... però mai provato [^]
alla fine... ogni uomo considera i limiti della propria visione personale come i limiti del mondo...
Avatar utente
Pacopas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6708
Iscritto il: mer ott 05, 2005 12:44 am

Re: esiste router no wireless ?

Messaggioda ninjabionico » mer mar 17, 2010 11:40 pm

melinda ha scritto:... chiedo scusa ma ho sbagliato ad aprire il post qui, ho visto che questa è la sezione di linux mentre io ho windows, sorry [:-H]


Il sistema operativo che utilizzi per connetterti a questi dispositivi spesso (non sempre purtroppo) è ininfluente, anzi proprio i Modem/Router/Access Point frequentemente utilizzano un sistema Embedded Linux. [;)]

Semmai la sezione corretta era Networking>Reti e Internet . [8D]

[ciao]
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd


Torna a Driver, Riconoscimento e Gestione Periferiche

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising