Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Portatile con vista non si riavvia più

Problemi con i sistemi operativi di casa Microsoft? Questa è la sezione che fa per te!

Portatile con vista non si riavvia più

Messaggioda Nichi » ven mar 12, 2010 3:07 pm

[acc2]
Salve, problema su un portatile del figlio di un mio amico che ha come sistema operativo vista home basic.
In pratica (secondo quello che mi ha raccontato il ragazzo) il pc collegato a internet è iniziato ad andare lento e quindi è stato spento in maniera forzata e da quella circostanza non è più ripartito. Quando si tenta l'avvio sembra caricare qualcosa (infatti compare la strisciolina solita di windows) ma di fatti non compare nulla sullo schermo, a parte la freccia del mouse (che si muove normalmente).
Il proprietario del portatile non ha o meglio non trova il dischetto di ripristino.

Tentativi effettuati per risolvere il problema:
1) tentato il riavvio in modalità provvisoria, ma niente da fare, non va, sembra caricare qualcosa, compaiono le solite scritte, ma alla fine c'è la solita schermata con la sola visione della freccia del mouse;
2) scaricato da internet e provato il tool recovery specifico per vista con i seguenti risultati: non ho trovato punti di ripristino, sicuramente perché il pc non ne aveva (accidenti); connesso al prompt del dos ho lanciato il comando chkdsk e ho inviato 2 volte la famosa scansione scandisk (la prima volta si è fermato alla 4 fase la seconda volta ha eseguito tutte le fasi); ho provato tutte le altre opzioni ed anche lo startup repair, ma nulla da fare non parte il "maledetto";
3) ho scaricato da internet avira antivir rescue sistem e anche quello di bit defender, ma non sono riuscito a farli partire i cd. Vi garantisco che ho provato di tutto per farli partire ma non ci sono riuscito ho seguito anche le istruzioni per la precedenza dei boot (spero di aver scritto bene);
4) un mio amico ha provato tramite un cd con "burtpe" a cercare di salvare le cose più importanti nel pc, ma non c'è riuscito.

Non vorrei formattare, avete suggerimenti, per favore?
Siamo solo pedine... [B)]
Avatar utente
Nichi
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 388
Iscritto il: ven feb 26, 2010 3:16 pm

Re: Portatile con vista non si riavvia più

Messaggioda Uomo_Senza_Sonno » ven mar 12, 2010 3:34 pm

Nichi ha scritto:Non vorrei formattare, avete suggerimenti, per favore?

Prima di formattare, hai provato a ripristinare il boot? Senza stare troppo a girare, qua ci sono alcune indicazioni da seguire, e che spero siano sufficienti per il ripristino del sistema.
Grazie per tutto Zane

conosciamo l'1% delle leggi che governano l'universo, le altre non le abbiamo ancora comprese a fondo o addirittura nemmeno intuite
Avatar utente
Uomo_Senza_Sonno
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3255
Iscritto il: gio feb 07, 2008 9:00 am
Località: http://turbolab.it

Re: Portatile con vista non si riavvia più

Messaggioda Nichi » ven mar 12, 2010 4:17 pm

provato ora, non va.
Siamo solo pedine... [B)]
Avatar utente
Nichi
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 388
Iscritto il: ven feb 26, 2010 3:16 pm


Re: Portatile con vista non si riavvia più

Messaggioda Nichi » ven mar 12, 2010 5:14 pm

Aggiornamento:
sono riuscito a lanciare il tool antivirus di kaspersky scaricato da qui http://devbuilds.kaspersky-labs.com/devbuilds/AVPTool/. Dato che è un exe sono riuscito a lanciarlo. Penso che con questo strumento almeno avrò la certezza di capire se è stato un virus a bloccare il sistema di avvvio di windows vista. Giusto? che ne pensate?
Siamo solo pedine... [B)]
Avatar utente
Nichi
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 388
Iscritto il: ven feb 26, 2010 3:16 pm

Re: Portatile con vista non si riavvia più

Messaggioda crazy.cat » ven mar 12, 2010 6:07 pm

Nichi ha scritto:sono riuscito a lanciare il tool antivirus di kaspersky scaricato da qui http://devbuilds.kaspersky-labs.com/devbuilds/AVPTool/. Dato che è un exe sono riuscito a lanciarlo.

Ma allora il sistema operativo si avvia?
Quando i molti governano, pensano solo a contentar sé stessi, si ha allora la tirannia più balorda e più odiosa: la tirannia mascherata da libertà.
Avatar utente
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 30959
Iscritto il: lun gen 12, 2004 1:38 pm
Località: Mestre

Re: Portatile con vista non si riavvia più

Messaggioda Nichi » ven mar 12, 2010 9:13 pm

no, il problema è proprio quello, non si avvia.
Attraverso il tool recovery per vista connesso al prompt del dos ho lanciato l'exe del kaspersky.
Non capisco come mai non riesco ad usare avira antivir rescue.
Siamo solo pedine... [B)]
Avatar utente
Nichi
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 388
Iscritto il: ven feb 26, 2010 3:16 pm

Re: Portatile con vista non si riavvia più

Messaggioda Nichi » ven mar 12, 2010 9:16 pm

kaspersky ha trovato qualche virus tipo "WIN32.VB.YRO" non penso impediscono l'avvio del sistema.
Siamo solo pedine... [B)]
Avatar utente
Nichi
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 388
Iscritto il: ven feb 26, 2010 3:16 pm

Re: Portatile con vista non si riavvia più

Messaggioda gioia271965 » ven mar 12, 2010 10:05 pm

Se qualche file importante si è impallato al punto che non si riesce più ad accedere, cercare soluzioni più o meno fantasiose serve a poco, secondo me. Elimina alla radice il problema....fai formattare il pc. Ogni tanto ci vuole...
"Nulla di finito, nemmeno l'intero mondo, può soddisfare l'animo umano che sente il bisogno dell'eterno"
Avatar utente
gioia271965
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1422
Iscritto il: ven ott 24, 2008 9:40 am
Località: Taranto

Re: Portatile con vista non si riavvia più

Messaggioda skizzzzo » ven mar 12, 2010 10:33 pm

Anche se non avete i cd di ripristino potete procurarvi un cd di Vista e ci mettete il suo seriale, al massimo poi ci sarà da cercare qualche driver ed in più avrete un sistema senza software di terze parti che spesso non si usano e che con i cd di ripristino inevitabilmente vengono installati. [ciao]
Avatar utente
skizzzzo
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1666
Iscritto il: lun nov 23, 2009 9:39 pm

Re: Portatile con vista non si riavvia più

Messaggioda skizzzzo » ven mar 12, 2010 10:35 pm

Dimenticavo che per recuperare i dati basta far partire un live cd con Linux e da li copiate i dati in un hard disk esterno. [ciao]
Avatar utente
skizzzzo
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1666
Iscritto il: lun nov 23, 2009 9:39 pm

Re: Portatile con vista non si riavvia più

Messaggioda Nichi » sab mar 13, 2010 11:56 am

Consigliami qualche programma semplice da usare che riesca a farmi fare una copia dei dati importanti su un hard disk esterno per favore.
Siamo solo pedine... [B)]
Avatar utente
Nichi
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 388
Iscritto il: ven feb 26, 2010 3:16 pm

Re: Portatile con vista non si riavvia più

Messaggioda skizzzzo » sab mar 13, 2010 3:12 pm

Premetto che io non sono un esperto, diciamo che più che altro sono uno smanettone.
Tempo fa mi sono accorto che dopo avere provato Ubuntu sotto Windows senza installarlo avevo accesso a tutti i miei hard disk e ho tenuto a mente questa cosa così in un altra occasione ho potuto recuperare tutti i dati che mi interessavano da un Pc che non si avviava più.
In alternativa si può anche smontare l'hard disk e collegarlo con l'apposito cavo via usb ad un altro Pc.
Gioia, io faccio quello che posso ma se per caso hai altre soluzioni aiutaci tu. [ciao]
Avatar utente
skizzzzo
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1666
Iscritto il: lun nov 23, 2009 9:39 pm

Re: Portatile con vista non si riavvia più

Messaggioda Nichi » sab mar 13, 2010 3:49 pm

Sto scaricando ubundu Edizione Netbook Remix che permette di provare Ubuntu sul netbook senza apportare nessun cambiamento al computer, è un file immagine.
Spero una volta masterizzato su un cd si avvii in automatico.
Non so se stasera riesco a provarlo, incrocio le dita con la speranza che parte in automatico il cd e che mi faccia salvare le cose più importanti.
Siamo solo pedine... [B)]
Avatar utente
Nichi
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 388
Iscritto il: ven feb 26, 2010 3:16 pm

Re: Portatile con vista non si riavvia più

Messaggioda Uomo_Senza_Sonno » sab mar 13, 2010 4:10 pm

Nichi ha scritto:Non so se stasera riesco a provarlo, incrocio le dita con la speranza che parte in automatico il cd e che mi faccia salvare le cose più importanti.

La versione che stai scaricando è bootabile, quindi una volta masterizzata parte in automatico e ti chiederà di provarlo senza apportare modifiche al sistema.. ovviamente è quella la scelta che devi apportare, dopo aver scelto la lingua. Quindi stai tranquillo, andrà tutto bene [;)]
L'alternativa è come ha detto skizzzzo, smonta il disco rigido e collegalo ad un altro pc tramite adattatore e cavo usb.
Grazie per tutto Zane

conosciamo l'1% delle leggi che governano l'universo, le altre non le abbiamo ancora comprese a fondo o addirittura nemmeno intuite
Avatar utente
Uomo_Senza_Sonno
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3255
Iscritto il: gio feb 07, 2008 9:00 am
Località: http://turbolab.it

Re: Portatile con vista non si riavvia più

Messaggioda skizzzzo » sab mar 13, 2010 5:40 pm

Stavo pensando che forse serebbe il caso di fare una scansione con un anti virus dei dati salvati però siccome non me ne intendo molto non so se così facendo ci si mette al riparo da qualunque possibile infezione, magari Uomo_Senza_Sonno può dirci qualcosa di più. [ciao]
Avatar utente
skizzzzo
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1666
Iscritto il: lun nov 23, 2009 9:39 pm

Re: Portatile con vista non si riavvia più

Messaggioda Nichi » sab mar 13, 2010 5:51 pm

Grazie per il vostro interessamento, ma, la sfortuna regna suprema, non parte. Va sempre peggio a sto punto dovrò smontare l'hd se non riesco a forzare l'avvio di ubuntu. Accidentacciiii [B)]
Siamo solo pedine... [B)]
Avatar utente
Nichi
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 388
Iscritto il: ven feb 26, 2010 3:16 pm

Re: Portatile con vista non si riavvia più

Messaggioda skizzzzo » sab mar 13, 2010 5:56 pm

In che senso non parte, perché non vorrei dire una cavolata ma forse devi nelle opzioni di boot del Pc indicare il lettore cd. [ciao]
Avatar utente
skizzzzo
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1666
Iscritto il: lun nov 23, 2009 9:39 pm

Re: Portatile con vista non si riavvia più

Messaggioda skizzzzo » sab mar 13, 2010 7:16 pm

Vai quì http://www.linuxliveusb.com/ e scaricalo poi metti una chiave usb nel tuo Pc e formattala in fat32 , fai partire il programma e nel primo step seleziona la chiave usb, nel secondo step gli dici dove hai salvato la iso di Ubuntu così verifica anche che non sia in qualche modo corrotta, il terzo step "persistenza" credo che puoi anche ignorarlo per quello che devi farci tu e per ultimo clicchi sul fulmine e aspetti che faccia il tutto poi metti la chiave nel portatile che non si avvia e gli fai fare il boot da usb cosa che credo si possa fare visto che parliamo di un portatile con Vista e quindi dovrebbe essere abbastanza recente.
Facci sapere. [ciao]
Avatar utente
skizzzzo
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1666
Iscritto il: lun nov 23, 2009 9:39 pm

Re: Portatile con vista non si riavvia più

Messaggioda Uomo_Senza_Sonno » sab mar 13, 2010 9:30 pm

skizzzzo ha scritto:Stavo pensando che forse serebbe il caso di fare una scansione con un anti virus dei dati salvati però siccome non me ne intendo molto non so se così facendo ci si mette al riparo da qualunque possibile infezione, magari Uomo_Senza_Sonno può dirci qualcosa di più. [ciao]

Scansionare i dati salvati è sempre una buona idea, aiuta senz'altro a capire se è presente un virus che ha causato tutto questo macello..
skizzzzo ha scritto:In che senso non parte, perché non vorrei dire una cavolata ma forse devi nelle opzioni di boot del Pc indicare il lettore cd. [ciao]

Ovviamente, per far partire il boot da cd, bisogna selezionare la sequenza di boot dal bios, altrimenti prima legge il disco rigido e il cd live non parte [;)] ma anche l'ultimo suggerimento non è male!!
Grazie per tutto Zane

conosciamo l'1% delle leggi che governano l'universo, le altre non le abbiamo ancora comprese a fondo o addirittura nemmeno intuite
Avatar utente
Uomo_Senza_Sonno
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3255
Iscritto il: gio feb 07, 2008 9:00 am
Località: http://turbolab.it

Re: Portatile con vista non si riavvia più

Messaggioda Nichi » sab mar 13, 2010 9:51 pm

Le opzioni del boot erono selezionati per far partire il pc tramite il dvd e nonostante questo il cd con ubundu non è partito.

Ho iniziato la procedura consigliata da Schizzzzo, proverò anche questa, ma sono pessimista.

Poco fa spyware terminetor durante la procedura di preparazione della chiavetta ha riconosciuto è bloccato una minaccia trojian.crypt.xpack.gen. Ho pensato ad un falso positivo, quindi l'ho aggiunto alla lista bianca, spero di aver fatto bene e che spyware terminator non abbia compromesso la preparazione della chiavetta.
Siamo solo pedine... [B)]
Avatar utente
Nichi
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 388
Iscritto il: ven feb 26, 2010 3:16 pm

Prossimo

Torna a Sistema Operativo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising