Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Installare ubuntu dentro pen drive

Per chi muove i primi passi nel mondo del pinguino

Installare ubuntu dentro pen drive

Messaggioda skizzzzo » sab mar 13, 2010 12:56 am

Forse chiedo una cosa assurda ma io vorrei sapere se è possibile installare Ubuntu dentro una pen drive, cercando in rete ho trovato come installarlo da pen drive ma io vorrei averlo dentro la pen drive in modo da portarmelo a dietro e usarlo sul NetBook ma senza averlo sull'hard disk. [grazie] [ciao]
Avatar utente
skizzzzo
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1666
Iscritto il: lun nov 23, 2009 9:39 pm

Re: Installare ubuntu dentro pen drive

Messaggioda skizzzzo » sab mar 13, 2010 1:05 am

Ovviamente questa è una domanda per il ninja. [ciao]
Avatar utente
skizzzzo
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1666
Iscritto il: lun nov 23, 2009 9:39 pm

Re: Installare ubuntu dentro pen drive

Messaggioda TheSloth » sab mar 13, 2010 2:44 am

a me sembra ci sia un'apposita funzione in ubuntu stesso. magari serve ad altro, ma vado a memoria
Avatar utente
TheSloth
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3285
Iscritto il: ven set 15, 2006 8:50 pm
Località: Marche


Re: Installare ubuntu dentro pen drive

Messaggioda farbix89 » sab mar 13, 2010 1:14 pm

skizzzzo ha scritto:Forse chiedo una cosa assurda ma io vorrei sapere se è possibile installare Ubuntu dentro una pen drive, cercando in rete ho trovato come installarlo da pen drive ma io vorrei averlo dentro la pen drive in modo da portarmelo a dietro e usarlo sul NetBook ma senza averlo sull'hard disk. [grazie] [ciao]


Possibilissimo,e puoi farlo sia da Ubuntu stesso che da Windows.

-da Ubuntu è molto semplice:nell'ultima versione,vai in Sistema,Amministrazione e clicchi su "Creazione disco di avvio USB".

-da Windows ti serve questo programmino:
http://www.linuxliveusb.com/

In tutte e due i casi ti serve solo l'immagine ISO di Ubuntu e un paio di clic.

EDIT: dimenticavo,per utilizzarlo dentro la chiavetta è importante impostare la "Modalità persistente" che crea un disco rigido "virtuale" nella pennetta necessario per salvare i dati.

entrambi i tools che ti ho segnalato permettono ciò [^]
Avatar utente
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 14093
Iscritto il: ven feb 13, 2009 10:09 pm

Re: Installare ubuntu dentro pen drive

Messaggioda Seba:-) » sab mar 13, 2010 1:52 pm

Su MegaLab.it c'è l'ottimo articolo di masterz3d [:)]
http://www.MegaLab.it/5737/come-install ... sb-esterno
Grazie Zane!
Avatar utente
Seba:-)
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1739
Iscritto il: ven nov 07, 2008 7:16 pm

Re: Installare ubuntu dentro pen drive

Messaggioda skizzzzo » sab mar 13, 2010 3:03 pm

LinuxLiveUsb è una figata, incredibile è proprio come avere un sistema dentro la chiavetta e puoi installare language pack o altro e quando vai a rimettere la chiave è ancora tutto li solo che con Ubuntu non mi fa installare PlayOnLinux, per caso sapete se dipende da ubuntu o dal fatto che su chiavetta lo spazio è poco ?
Grazie mille a tutti voi, siete sempre velocissimi a dare consigli ed a rispondere ai post. [applauso+] [ciao]
Avatar utente
skizzzzo
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1666
Iscritto il: lun nov 23, 2009 9:39 pm

Re: Installare ubuntu dentro pen drive

Messaggioda skizzzzo » sab mar 13, 2010 3:07 pm

Vorrei precisare che io ho usato cerca ma forse non ho messo le parole chiave giuste e non ho trovato risultati quindi quella guida non l'ho proprio vista.
Grazie ancora. [ciao]
Avatar utente
skizzzzo
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1666
Iscritto il: lun nov 23, 2009 9:39 pm

Re: Installare ubuntu dentro pen drive

Messaggioda farbix89 » sab mar 13, 2010 3:27 pm

skizzzzo ha scritto:solo che con Ubuntu non mi fa installare PlayOnLinux, per caso sapete se dipende da ubuntu o dal fatto che su chiavetta lo spazio è poco ?


molto probabile che lo spazio su chiavetta sia poco.

provato a scaricarlo aggiungendo il repository?

http://www.playonlinux.com/en/download-ubuntu.html
Avatar utente
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 14093
Iscritto il: ven feb 13, 2009 10:09 pm

Re: Installare ubuntu dentro pen drive

Messaggioda skizzzzo » sab mar 13, 2010 3:38 pm

Non ho precisato che uso una chiave da 8 giga e che per la persistenza ho selezionato 4 giga, ho provato ad installare PlayOnLinux direttamente dal sito, in quanto ai repository non so cosa siano [:-H]
Però mi sono ricordato che da qualche parte ho qualche vecchio hard disk quindi magari potrei installarlo li e avviarlo sempre da usb.(cosa che la Microsoft con i suoi sistemi non permette di fare).
Grazie [ciao]
Avatar utente
skizzzzo
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1666
Iscritto il: lun nov 23, 2009 9:39 pm

Re: Installare ubuntu dentro pen drive

Messaggioda skizzzzo » sab mar 13, 2010 3:38 pm

Non ho precisato che uso una chiave da 8 giga e che per la persistenza ho selezionato 4 giga, ho provato ad installare PlayOnLinux direttamente dal sito, in quanto ai repository non so cosa siano [:-H]
Però mi sono ricordato che da qualche parte ho qualche vecchio hard disk quindi magari potrei installarlo li e avviarlo sempre da usb.(cosa che la Microsoft con i suoi sistemi non permette di fare).
Grazie [ciao]
Non so perché ma lo inviato due volte, magari uno lo potete togliere ? scusatemi.
Avatar utente
skizzzzo
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1666
Iscritto il: lun nov 23, 2009 9:39 pm

Re: Installare ubuntu dentro pen drive

Messaggioda farbix89 » sab mar 13, 2010 5:07 pm

skizzzzo ha scritto:Non ho precisato che uso una chiave da 8 giga e che per la persistenza ho selezionato 4 giga, ho provato ad installare PlayOnLinux direttamente dal sito, in quanto ai repository non so cosa siano [:-H]
Però mi sono ricordato che da qualche parte ho qualche vecchio hard disk quindi magari potrei installarlo li e avviarlo sempre da usb.(cosa che la Microsoft con i suoi sistemi non permette di fare).
Grazie [ciao]


anch'io utilizzo Ubuntu su chiavetta da 8 GB con persistinenza di 2 giga,e va alla grande [uhm]

misteri delle chiavette [:D]

rigurardo i repository se sei curioso http://it.wikipedia.org/wiki/Repository

comunque lo installi via repository cosi:
Codice: Seleziona tutto
sudo wget http://deb.playonlinux.com/playonlinux_karmic.list -O
/etc/apt/sources.list.d/playonlinux.list
sudo apt-get update
sudo apt-get install playonlinux
Avatar utente
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 14093
Iscritto il: ven feb 13, 2009 10:09 pm

Re: Installare ubuntu dentro pen drive

Messaggioda skizzzzo » sab mar 13, 2010 5:21 pm

Veramente adesso stò cercando di installarlo su un maxtor collegato usb ma non riesco a seguire bene la guida di masterz3d nelle opzioni che mi da il cd di ubuntu posso installarlo dentro windows e quindi mi installa il dual boot cosa che io non voglio assolutamente, i passaggi che vedo nella guida io con il mio cd non li vedo proprio, in quanto ai repository io so bene che Linux richiede tempo e studio e per ora vorrei fare un passo alla volta e cercare almeno di installarlo su questo hard disk usb ma proprio non riesco.
Ma perché Linux mi sfianca ogni volta che cerco di fare qualcosa porca miseria, vabbè almeno sulla chiavetta l'ho messo anche se io vorrei averlo su hard disk in modo da sfruttarlo appieno. [ciao]
Avatar utente
skizzzzo
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1666
Iscritto il: lun nov 23, 2009 9:39 pm

Re: Installare ubuntu dentro pen drive

Messaggioda skizzzzo » sab mar 13, 2010 5:50 pm

Mi chiede quale File Sistem usare su questo maxtor e mi da:
ext4 con journaling
ext3 con journaling
ext2
ReiserFS con journaling
JFS con journaling
FAT16
FAT32
ntfs
area di swap
?
Avatar utente
skizzzzo
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1666
Iscritto il: lun nov 23, 2009 9:39 pm

Re: Installare ubuntu dentro pen drive

Messaggioda masterz3d » sab mar 13, 2010 6:07 pm

Se usi lo spazio libero Ubuntu si installa automaticamente, se lo fai manualmente devi selezionare dimensione, locazione e filesystem di ogni partizione.
Tra i filesystem che hai elencato solitamente io consiglio una partizione di swap, ext3 per la root e un filesystem a scelta tra ext3, ext4 e xfs per le altre partizioni. Non usare reiserfs, che molta gente si è lamentata. E non usare neanche NTFS, che è un filesystem usato da Windows, a meno che tu non voglia fare robe strane alla "mostro di Frankenstein".

E sei appena all'inizio, l'installazione del bootloader o delle voci di boot è la fase più delicata. Se hai dubbi già sui filesystem e non ti va di "fare casini" ti conviene installare Ubuntu su disco interno. Installare un sistema operativo su disco esterno non è una passeggiata, come credo tu abbia già capito, e servono pazienza, conoscenza e determinazione, specie se sei alle prime armi.
Tocca i grani di un mala durante la preghiera, in ordine, tutti.
Allora sfiorerai la natura del Buddha.
Avatar utente
masterz3d
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 425
Iscritto il: mer nov 04, 2009 4:59 pm
Località: Fiumicello, UD

Re: Installare ubuntu dentro pen drive

Messaggioda skizzzzo » sab mar 13, 2010 6:29 pm

Hai ragione installarlo all'interno è una passeggiata ma installarlo su un esterno mi ha fatto impazzire (come al solito) per ora lascio.
Grazie a tutti e perdonate se ho deviato da pen drive a hard disk.
Continuo con Windows.
[ciao]
Avatar utente
skizzzzo
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1666
Iscritto il: lun nov 23, 2009 9:39 pm

Re: Installare ubuntu dentro pen drive

Messaggioda ninjabionico » lun mar 15, 2010 9:27 pm

skizzzzo ha scritto:Forse chiedo una cosa assurda ma io vorrei sapere se è possibile installare Ubuntu dentro una pen drive, cercando in rete ho trovato come installarlo da pen drive ma io vorrei averlo dentro la pen drive in modo da portarmelo a dietro e usarlo sul NetBook ma senza averlo sull'hard disk. [grazie] [ciao]


Ciao.

Preparati 2 pennette, una piccola (anche 1 GB va bene) e quella su cui installare Ubuntu (da 8 GB, io ti consiglierei di utilizzarli tutti).

Su quella da 1 GB installi Ubuntu dal Pc fisso come in precedenza descritto da farbix89:

farbix89 ha scritto:-da Ubuntu è molto semplice:nell'ultima versione,vai in Sistema,Amministrazione e clicchi su "Creazione disco di avvio USB".


Avvii il netbook con la chiavetta da 1 GB, inserisci anche quella da 8 GB e ci installi Ubuntu come se fosse un normale disco fisso, prima di completare l'ultimo passo, seleziona Avanzate e disponi che Grub venga installato sulla chiavetta da 8 GB (che presumibilmente sarà /dev/sdc, infatti sda dovrebbe essere il disco fisso e sdb la chiavetta con la Live).

Perché questo?

Perché la modalità Live riconosce e autoconfigura l'hardware, i servizi e gli utenti, operazione che richiede più tempo rispetto all'avvio da sistema installato (dove servizi e utenti sono già configurati).

Poi da questa discussione quoto ciò che potrebbe interessarti per ottimizzare l'esecuzione da pennetta Usb:

ninjabionico ha scritto:... da Sistema>Preferenze>Applicazioni d'avvio disabilita: Aggiorna cartelle utente, Assistenza visiva, Controlla la presenza di nuovi driver hardware, Desktop remoto, Notifica aggiornamenti e se non lo usi, disabilita pure il bluetooth.

Alcune ottimizzazioni le puoi trovare pure qui...

http://blog.liberailvoip.it/2009/10/23/ ... izzazioni/

... come le sezioni: Salvataggio in ram dei messagi di log (in realtà puoi farlo solo per /tmp), Disabilitazione ScrollKeeper, Velocizzare Firefox e limitare gli accessi al disco del browser.

Se poi riesci a compilare un kernel ottimizzato per la piattaforma Athlon/Chipset in uso, meglio, otterresti un avvio più veloce, un tempo di esecuzione più veloce per il kernel e di conseguenza una più pronta risposta del sistema.

Inoltre la lettura di ...
http://wiki.ubuntu-it.org/Amministrazio ... lireUbuntu
... potrebbe tornarti utile.


[ciao]
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd

Re: Installare ubuntu dentro pen drive

Messaggioda skizzzzo » lun mar 15, 2010 10:44 pm

Grazie per l'interessamento Ninja, per la chiavetta farò come mi dici solo che devo prima comperarne una da un giga, per quel che riguarda l'hard disk ho provato ad istallarlo su una partizione che ho in un Pc sul quale c'è Xp solo che siccome non ho voluto installarlo dentro Xp ho dovuto creare le partizioni cercando di seguire la guida di masterz3d e ho creato la partizione di swap da due giga pari alla ram montata su questo Pc e poi il resto della partizione in ext3 in quanto non riesco a capire bene il resto della procedure descritta dopo la partizione di swap, daltronde mi sembra di capire che quella guida è rivolta a chi ha già confidenza con Linux, purtroppo sono riuscito solo ad installare aMSN e invece PlayOnLinux e un'altra applicazione per montare le iso mi hanno dato errori riguardo ad alcuni pacchetti durante l'installazione e quindi non vanno, non vorrei che dipenda da quanto dice masterz3d nella guida riguardo al partizionamento [ciao] :

Fate in modo di creare una partizione separata per la directory radice (/) e per /usr, così sarà più semplice gestire il software che installerete, e non correrete rischi di rovinare la directory radice se commetterete errori in /usr.
Separate la directory /home dalla directory radice mettendola in una partizione distinta, in modo da poter operare in più sicurezza senza rischiare di cancellare software importanti casomai doveste operare come utente root.
Se volete aggiungere ulteriori partizioni (e, ovviamente, se avete abbastanza spazio) potete separare /boot dalla radice: il/i kernel, le immagini initramfs e initrd, l'intera configurazione di GRUB potranno così essere ancora più al sicuro.
Se avete ancora spazio potete creare directory generiche, temporanee, di rete o di lavoro come sottocartelle di /home (come, ad esempio, /home/temp, /home/shared, /home/office, /home/work, eccetera), comunque tenendole separate dalla radice o da /usr.
In distribuzioni come Gentoo potrebbe essere una buona idea separare /var in una partizione a se stante, specialmente per il fatto che directory come /var e /usr tendono a crescere a dismisura. Usate utility di manutenzione della distribuzione come eclean-pkg per liberare spazio.
Avatar utente
skizzzzo
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1666
Iscritto il: lun nov 23, 2009 9:39 pm

Re: Installare ubuntu dentro pen drive

Messaggioda skizzzzo » lun mar 15, 2010 10:49 pm

Scusatemi tanto se ho deviato dal titolo originale, forse sarebbe meglio cambiare il titolo in: Installare Ubuntu dentro pen drive e hard disk. [ciao]
Avatar utente
skizzzzo
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1666
Iscritto il: lun nov 23, 2009 9:39 pm

Re: Installare ubuntu dentro pen drive

Messaggioda ninjabionico » lun mar 15, 2010 11:46 pm

skizzzzo ha scritto:Grazie per l'interessamento Ninja, per la chiavetta farò come mi dici solo che devo prima comperarne una da un giga...


Beh, non occorre che sia proprio da 1 GB, se ne hai una da 2 o 4 GB che poi utilizzare, va bene lo stesso... [:D]

... in alternativa poi utilizzare un masterizzatore Usb se ce l'hai e avviare da LiveCD, considera che poi la chiavetta probabilmente diventerà /dev/sdb


skizzzzo ha scritto:... ho dovuto creare le partizioni cercando di seguire la guida di masterz3d e ho creato la partizione di swap da due giga pari alla ram montata su questo Pc e poi il resto della partizione in ext3 in quanto non riesco a capire bene il resto della procedure descritta dopo la partizione di swap...


Per la questione partizioni, all'utente medio io consiglio 2, massimo 3 partizioni, swap e / (praticamente d'obbligo queste due), al più /home (consigliata).

Comunque, se lasci lo spazio non partizionato puoi scegliere l'opzione corretta in fase d'installazione di Ubuntu che fa tutto da sola.

[ciao]
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd

Re: Installare ubuntu dentro pen drive

Messaggioda skizzzzo » mar mar 16, 2010 12:05 am

Ok il lettore cd usb ce l'ho, per le partizioni invece vorrei però sapere le dimensioni, swap 2 giga, / ?, home ?.
Adesso però vorrei disinstallarlo così da provare a rifare il tutto ma non so bene come fare, grub dov'é ? sulla partizione di Ubuntu?, te lo chiedo perché ho pensato da di eliminare le partizioni con partition master da Xp ma non so se mi si leva anche la schermata del dual boot. [ciao]
Avatar utente
skizzzzo
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1666
Iscritto il: lun nov 23, 2009 9:39 pm

Prossimo

Torna a NewBie

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising