Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

ATI o nVidia su MLI?

Vuoi porre una domanda a tutti gli utenti di MegaLab.it? Apri un sondaggio in questa sezione e otterrai le risposte che cercavi!
Attenzione: solo sondaggi hi-tech!

Quale Scheda Video preferisci o hai preferito?

VGA ATI.
13
38%
VGA nVidia.
13
38%
Sia l'una che l'altra | Anche Integrata | Mi è indifferente.
8
24%
 
Voti totali : 34

ATI o nVidia su MLI?

Messaggioda Vincent Vega » ven mar 12, 2010 7:09 pm

Solito discorso dell'altro sondaggio...

Immagine

Che VGA avete? ATI o nVidia? Perché? Cosa vi ha fatto preferire questa o quella scelta? Specificate le vostre motivazioni [:)].
# Se non potete parlare bene di una persona, non parlatene.
Avatar utente
Vincent Vega
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2287
Iscritto il: mer nov 11, 2009 2:56 pm
Località: San GHz

Re: ATI o nVidia su MLI?

Messaggioda ste_95 » ven mar 12, 2010 7:32 pm

Ati perché... ho sempre usato ATI e perché negli ultimi si sono creati due schieramenti AMD-ATI VS Intel-NVidia. [:)]
«A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.» Oscar Wilde
Avatar utente
ste_95
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 17271
Iscritto il: lun ago 06, 2007 11:19 am

Re: ATI o nVidia su MLI?

Messaggioda Zane » ven mar 12, 2010 7:36 pm

ATI, perché il rapporto qualità/prezzo nella fascia medio-bassa che mi interessa è sicuramente molto più vantaggioso.
Avatar utente
Zane
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 7935
Iscritto il: lun ago 05, 2002 9:36 am
Località: Ferrara


Re: ATI o nVidia su MLI?

Messaggioda TheSloth » ven mar 12, 2010 7:50 pm

per ora sono con Ati per il semplice motivo che costituisce il miglior prodotto per le mie necessità e budget

oggi come oggi credo non abbia nulla da invidiare alla controparte... poi è ovvio, se nVidia se ne esce con qualcosa di veramente valido, e non solo come performance pure, non ci penso due volte a passare al verde (tutto ciò per uso quotidiano...se Vincent mi contagia del tutto...va a finire che faccio una mattata prima o poi... [rotfl] )
Ultima modifica di TheSloth il ven mar 12, 2010 7:55 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
TheSloth
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3285
Iscritto il: ven set 15, 2006 8:50 pm
Località: Marche

Re: ATI o nVidia su MLI?

Messaggioda Vincent Vega » ven mar 12, 2010 7:54 pm

Ottimo, ATI FTW per ora [std] !!!
Io per ora ho avuto praticamente solo ATI, a parte qualche sporadica GTX275/260/250, ma per il resto non so neanch'io il perché, mi son sempre ritrovato con delle ATI. Sarà che amo smoccolare con Driver e BSoD [...].
# Se non potete parlare bene di una persona, non parlatene.
Avatar utente
Vincent Vega
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2287
Iscritto il: mer nov 11, 2009 2:56 pm
Località: San GHz

Re: ATI o nVidia su MLI?

Messaggioda TheSloth » ven mar 12, 2010 8:09 pm

siamo in 2. Mi dicevo sempre: stavolta passo a nvidia, voglio provare sti benedetti super driver, il pieno supporto, senza dover stare li coi tweak..macché [:D]

però sono soddisfattissimo invece, anche a livello driver (ma qui la torna la storia...mai provato il crossfire...ed ho sempre usato ATT, grazie al quale IMHO il divario driver ati-nvidia svanisce)
(proprio riguardo ATT: il 99% delle persone non sa cosa sia, e smadonna con il CCC. chi lo conosce, nella maggior parte non sa usarlo [boh] io non mi reputo un esperto ma mica è cosi complicato [...] , io la prima volta per poco non sfondo la mia cara e vecchia x300 [:D] ma s'impara dai propri errori [bleh] )

io personalmente credo che AMD lavori ancor di più di nvidia nello sviluppo software. basti pensare a quanti giochi oggi sono espressamente ottimizzati per le verdi (e non mi riferisco al logo prima del trailer iniziale...); oramai però hanno la nomina, e purtroppo tale rimarrà [:p]
Avatar utente
TheSloth
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3285
Iscritto il: ven set 15, 2006 8:50 pm
Località: Marche

Re: ATI o nVidia su MLI?

Messaggioda developerwinme » ven mar 12, 2010 8:14 pm

Finora avute due Nvidia e una ATI.

La prima era una una GeForce 4 MX440 con 64 MB di RAM (se non sbaglio con DX 8.1 o addirittura 7): per i miei (allora, 2003) limitati bisogni era più che sufficiente.

La seconda una GeForce FX 5200 con 128 mb di RAM: è durata dal 2005 a fine 2007 (ora la usa mio padre). Devo dire che se l'è sempre cavata bene, anche se soffriva di problemi di surriscaldamento (maledetto dissipatore passivo [devil] ) e aveva grossi limiti con le risoluzioni superiori a 1024*768 e soprattutto con i filtri di qualità. Inoltre Aero ci andava a rilento.

La terza (e attuale) è una X1650Pro AGP con 512 MB di DDR2, che si è dimostrata finora un'ottima compagna di gioco, a parte un problema alla memoria video (andata dopo 9 mesi a causa di un tentativo di overclock andato male e sostituita in garanzia) e alcuni problemi di driver non funzionanti su Ubuntu.

Mi sono trovato abbastanza bene con tutte, anche se la ATI è stata l'unica a presentare problemi hardware (per colpa mia) e a dover essere sostituita, ma è anche quella che mi ha dato le maggiori soddisfazioni (ci girano HAWX e TimeShift tranquillamente). Se dovessi cambiare (presupponendo che se cambio qualche pezzo HW ormai cambio tutto il PC, probabilmente con un portatile) prenderei quella che ha il miglior rapporto prezzo/prestazioni nella fascia media, quindi probabilmente, come diceva qualcuno, una ATI.

P.S. Vincent, oltre quello dei processori e questo, hai creato altri sondaggi del genere che mi sono perso [acc2] ?
PC: ASUS X53S (Intel Core i7-2670QM 2.20 Ghz, RAM 8 GB, NVIDIA GeForce GT520MX, Windows 8 Pro)
Mobile: Nokia Lumia 710 (CPU 1,4 Ghz, RAM 512 MB, Windows Phone 7.8)
--
developerwinme.wordpress.com
Avatar utente
developerwinme
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5014
Iscritto il: mar dic 30, 2008 7:00 pm
Località: Como

Re: ATI o nVidia su MLI?

Messaggioda ssjx » ven mar 12, 2010 9:27 pm

Uhmm... i primi 2 PC non ricordo cosa montassero ma credo fosse qualche chip onboard

Dopodichè arrivò il terzo PC che montava la gloriosa Matrox G400 Millennium .... e dico subito che di tutte le schede che ho mai avuto/visto nessuna mi ha mai fatto un'impressione lontanamente paragonabile a questa
Ricordo che prestazioni e qualità grafica erano davvero eccellenti all'epoca ed inoltre aveva i drivers più semplici e potenti che abbia mai visto... gestivano in modo assolutamente trasparente gli upgrade senza mai il minimo intoppo e tutte le funzionalità (anch'esse sempre perfettamente funzionanti e "fluide") erano sempre a portata di click... purtroppo una notte un bel temporale la spazzò via insieme al modem (e qualcos'altro mi pare) e finì così l'idillio [:D]

La sostituii in prima istanza con una (se non ricordo male) TNT2, subito rimpiazzata (dopo i giusti insulti al negoziante che mi aveva rifilato quello scarto di magazzino) da una GeForce4 MX 440 ..... anche con questa grossomodo son sempre riuscito a lavorare piuttosto bene ed in effetti se non fosse per il confronto con la Matrox non avrei nulla da ridire

Successivamente nel nuovo PC montai una Asus n7300 GS passata dopo poco tempo sul PC dello studio di mio padre.... in sostituzione ho preso invece una Sapphire Ati HD 2400 XT e finora non c'è altro

Piccola nota su quest'ultima: la prima volta che la montai ed installai tutti i driver/software a corredo ero così inorridito che stavo per riportarla indietro (dico solo che il PC sembrava trascinarsi un macigno)... fortunatamente poi ho scoperto anche io ATT ma francamente continuo a chiedermi come possa ATI avere il coraggio di fornire quella schifezza con le sue schede.... forse sono anormale io ma non penso che creare dei driver ottimali ed una piccola uility come ATT sia qualcosa dell'altromondo per chi con questo mestiere dovrebbe camparci [:p]
Usavo IE e mi lamentavo... usavo Mozilla e mi lamentavo, decisamente meno ma mi lamentavo, ... poi ho trovato Opera e fu amore a prima vista
Avatar utente
ssjx
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5756
Iscritto il: ven nov 26, 2004 3:37 pm
Località: Barcellona

Re: ATI o nVidia su MLI?

Messaggioda ninjabionico » ven mar 12, 2010 11:35 pm

Non ho particolari preferenze...

... ho avuto diverse schede grafiche: Nvidia, Ati, persino la Kyro2 (che un po' mi è rimasta nel cuore, a quei tempi era rivoluzionaria)...
... dipende dalle esigenze del momento e da quello che riesco eventualmente a reperire.

[ciao]
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd

Re: ATI o nVidia su MLI?

Messaggioda Seba:-) » ven mar 12, 2010 11:43 pm

I due PC che possiedo montano entrambi una scheda video ATI da 128 MB... quella del portatile da cui scrivo è una Mobility Radeon X700, il modello sull'altro computer, un fisso, non me lo ricordo è non ho voglia di andare a controllare a questa ora [...] (stasera non riesco a dormire [acc2] ...).
Schede grafiche nVidia, sinceramente, non le ho mai avute sui miei PC, ho sempre scelto schede ATI di fascia anche piuttosto bassina per contenere le spese, perché non ho esigenze da videogiocatore (almeno con il PC...) e, per l'uso che devo farne, per ora 128 MB mi vanno più che bene...
Non mi interesso molto delle GPU, a dir la verità dell'HW in generale, ma ho sempre sentito che in genere le nVidia per i videogiocatori sono un po' più performanti delle ATI, ma vengono a costare di più... per il momento mi tengo le mie GPU un po' antidiluviane (e da tanto che volevo sfoggiare questo termine [sh] ), quando poi situazioni come questa diverranno "lo standard" (mi sa che ci vorrà mooolto tempo però [;)] ) forse farò un pensierino a comprare qualcosa di un po' più potente.
Grazie Zane!
Avatar utente
Seba:-)
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1739
Iscritto il: ven nov 07, 2008 7:16 pm

Re: ATI o nVidia su MLI?

Messaggioda M@ttia » ven mar 12, 2010 11:52 pm

Ho sempre avuto ATI, ma poi all'ultimo cambio ho messo una nVidia: non sono un fanboy di una o dell'altra in particolare, basta che faccia il suo dovere (nVidia per esperienza è un po' meglio supportata "ufficialmente" sotto Linux). Solitamente tendo verso la fascia alta delle schede...
</IE><FIREFOX>
Avatar utente
M@ttia
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 8363
Iscritto il: lun giu 09, 2003 2:18 pm
Località: Ticino - Estero

Re: ATI o nVidia su MLI?

Messaggioda Andy94 » sab mar 13, 2010 7:00 am

Zane ha scritto:ATI, perché il rapporto qualità/prezzo nella fascia medio-bassa che mi interessa è sicuramente molto più vantaggioso.

Sono assolutamente d'accordo con te.
Inoltre, mi sono sempre piaciute molto. [^]
ATI Forever!
Avatar utente
Andy94
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 9998
Iscritto il: lun apr 09, 2007 8:39 pm

Re: ATI o nVidia su MLI?

Messaggioda superbud92 » dom mar 14, 2010 12:14 am

Il rapporto qualità e prezzo e il bisogno di VGA che mi permettessero di giocare a buoni livelli mi hanno spinto a scegliere sempre le ATI;Nvidia non le ancora mai provate;attualmente possiedo sul muletto la HD 3800:ho poi sul principale pc una ASUS EAH4830;realizzata anche essa Da ATI technologies
Avatar utente
superbud92
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 466
Iscritto il: gio ago 20, 2009 1:27 pm

Re: ATI o nVidia su MLI?

Messaggioda Vincent Vega » lun mar 15, 2010 9:17 pm

Per ora ATI asfalta pesantemente nVidia. E pensare che tra i Clocker le ATI si mal tollerano per i Driver ciofeca [std] ...
# Se non potete parlare bene di una persona, non parlatene.
Avatar utente
Vincent Vega
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2287
Iscritto il: mer nov 11, 2009 2:56 pm
Località: San GHz

Re: ATI o nVidia su MLI?

Messaggioda Palpas » lun mar 15, 2010 10:15 pm

Ariston
Zane grazie per l'esperienza MLI
Avatar utente
Palpas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2544
Iscritto il: mar set 25, 2007 4:48 pm

Re: ATI o nVidia su MLI?

Messaggioda TheSloth » lun mar 15, 2010 10:43 pm

[...]
Avatar utente
TheSloth
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3285
Iscritto il: ven set 15, 2006 8:50 pm
Località: Marche

Re: ATI o nVidia su MLI?

Messaggioda Vincent Vega » lun mar 15, 2010 11:29 pm

Palpas ha scritto:Ariston

Non sapevo che oltre alle lavatrici facessero anche le VGA [boing] ...
# Se non potete parlare bene di una persona, non parlatene.
Avatar utente
Vincent Vega
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2287
Iscritto il: mer nov 11, 2009 2:56 pm
Località: San GHz

Re: ATI o nVidia su MLI?

Messaggioda TheSloth » mar mar 16, 2010 12:40 am

fanno anche i frigoriferi [:D] [:D]
Avatar utente
TheSloth
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3285
Iscritto il: ven set 15, 2006 8:50 pm
Località: Marche

Re: ATI o nVidia su MLI?

Messaggioda Palpas » mar mar 16, 2010 8:17 am

apparte scherzi, ho votato indifferente perché per quello che devo fare io con il pc la scheda video non mi è mai servita particolarmente....anzi, fino a poco tempo fa neanche avevo visto di che marca ce l'avevo [:D]
Zane grazie per l'esperienza MLI
Avatar utente
Palpas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2544
Iscritto il: mar set 25, 2007 4:48 pm

Re: ATI o nVidia su MLI?

Messaggioda Vincent Vega » mar mar 16, 2010 1:34 pm

Palpas ha scritto:apparte scherzi, ho votato indifferente perché per quello che devo fare io con il pc la scheda video non mi è mai servita particolarmente....anzi, fino a poco tempo fa neanche avevo visto di che marca ce l'avevo [:D]

LOL, ma con lo sviluppo di applicazione GPGPU la VGA sarà sempre più indispensabile, si pensi al CUDA di nVidia o al CTM di ATI:

http://gpgpu.org/

[std] ...
# Se non potete parlare bene di una persona, non parlatene.
Avatar utente
Vincent Vega
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2287
Iscritto il: mer nov 11, 2009 2:56 pm
Località: San GHz

Prossimo

Torna a Sondaggi: Informatica e tecnologia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising