Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Commenti a "I nuovi hard disk a settori di 4k rallenteranno Windows XP del 10%"

Vuoi discutere qualcosa che riguarda le nostre News? Vuoi darci la tua opinione sui nostri articoli? Complimentarti o muovere una critica? Questa è la sezione giusta!

Commenti a "I nuovi hard disk a settori di 4k rallenteranno Windows XP del 10%"

Messaggioda Zane » ven mar 12, 2010 12:59 am

Immagine
I nuovi hard disk a settori di 4k rallenteranno Windows XP del 10% - Commenti

Una piccola rivoluzione investirà il settore dei dischi fissi fra alcuni mesi. Cambierà il formato d'archiviazione a più basso livello, con interessanti miglioramenti in termini di efficienza. Non tutti sono pronti però: Windows XP è fra gli illustri assenti, e non è detto che Microsoft rilasci un aggiornamento. [continua...]
Avatar utente
Zane
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 7935
Iscritto il: lun ago 05, 2002 9:36 am
Località: Ferrara

Re: Commenti a "I nuovi hard disk a settori di 4k rallentera

Messaggioda Vincent Vega » ven mar 12, 2010 1:02 am

Tanto vale usare un SSD con SSD Tweacker e l'HD per lo Storage. Visto anche il calo dei prezzi delle memorie gli SSD diventeranno sempre più accessibili...
# Se non potete parlare bene di una persona, non parlatene.
Avatar utente
Vincent Vega
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2287
Iscritto il: mer nov 11, 2009 2:56 pm
Località: San GHz

Re: Commenti a "I nuovi hard disk a settori di 4k rallentera

Messaggioda NickelGrey » ven mar 12, 2010 2:52 pm

Mi auguro vivamente che Miscrosoft NON rilasci alcuna patch per XP.
E' un sistema operativo vetusto (ha dieci anni che nel mondo informatico è un'eternità) che dovrebbe essere abbandonato immediatamente viste anche le recenti botnet che ha subito. Non ci sono più scuse di nessun tipo per chi non si aggiorna.
Athlon64X2 2.6Ghz, 5Gb Ram, ASUS M2A-Vm HDMI, 8600GT 512, HD 160+320Gb, LCD HPw2207, Windows 7 Ultimate x64
Avatar utente
NickelGrey
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 210
Iscritto il: dom feb 18, 2007 8:43 am
Località: Torino


Re: Commenti a "I nuovi hard disk a settori di 4k rallentera

Messaggioda Vincent Vega » ven mar 12, 2010 6:21 pm

Io la scusa la ho, il SuperPI e il wPrime girano più forte su XP che altrove, almeno secondo i miei Test [std] ...
# Se non potete parlare bene di una persona, non parlatene.
Avatar utente
Vincent Vega
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2287
Iscritto il: mer nov 11, 2009 2:56 pm
Località: San GHz

Re: Commenti a "I nuovi hard disk a settori di 4k rallentera

Messaggioda ssjx » ven mar 12, 2010 6:37 pm

NickelGrey ha scritto:E' un sistema operativo vetusto (ha dieci anni che nel mondo informatico è un'eternità) che dovrebbe essere abbandonato immediatamente viste anche le recenti botnet che ha subito. Non ci sono più scuse di nessun tipo per chi non si aggiorna.

Altra scusa: io acquisto un PC con XP tot anni fa... non faccio nessun uso estremo (giochi o altro) ma lo uso come PC per la famiglia.... datemi una sola valida ragione per cui dovrei acquistare (e a caro prezzo anche) un nuovo sistema operativo e, conseguentemente, tutto l'HW necessario per farlo andare decentemente

Onde evitare fraintendimenti: il mio discorso è unicamente per rispondere al commento sopra che è, IMHO, troppo estremo
Usavo IE e mi lamentavo... usavo Mozilla e mi lamentavo, decisamente meno ma mi lamentavo, ... poi ho trovato Opera e fu amore a prima vista
Avatar utente
ssjx
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5756
Iscritto il: ven nov 26, 2004 3:37 pm
Località: Barcellona

Re: Commenti a "I nuovi hard disk a settori di 4k rallentera

Messaggioda Al3x » ven mar 12, 2010 8:31 pm

NickelGrey ha scritto:Mi auguro vivamente che Miscrosoft NON rilasci alcuna patch per XP.

nel sito dell'HP ci sono ancora a catalogo nella sezione per le aziende, macchine con annessa la licenza per il downgrade ad XP. In parecchie aziende l'esistenza di applicazioni specifiche impediscono, per una questione di compatibilità con gli applicativi esistenti e costati parecchi soldini, di migrare a Vista o Seven.
E' per questo motivo che credo non sia realistico pensare che MS non rilasci un aggiornamento di questo tipo per uno dei sistemi operativi desktop più diffusi sul mercato in ambito aziendale (non parlo dei pc di casa)

Come avevo già segnalato qualche tempo fa in redazione, il problema più serio sembra invece riguardare Linux
http://www.osnews.com/story/22872/Linux ... ard_Drives
è primavera finalmente! [:)]
Avatar utente
Al3x
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 7418
Iscritto il: sab gen 10, 2009 12:51 pm
Località: http://127.0.0.1/

Re: Commenti a "I nuovi hard disk a settori di 4k rallentera

Messaggioda enzomaxxtro » sab mar 13, 2010 11:32 am

se è per questo alcuni uffici usano ancora applicativi di Windows 2000 con le finestre grigie [:)]
se non usano internet ma una lan interna, non gli conviene aggiornarsi visto che i programmi che usano girano sul quel sistema operativo e per aggiornare il sistema operativo devono aggiornare i programmi e il personale sul nuovo uso...quindi più spese
Avatar utente
enzomaxxtro
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 37
Iscritto il: ven feb 02, 2007 8:07 pm

Re: Commenti a "I nuovi hard disk a settori di 4k rallentera

Messaggioda raffaele32 » sab mar 13, 2010 8:06 pm

enzomaxxtro ha scritto:se è per questo alcuni uffici usano ancora applicativi di Windows 2000 con le finestre grigie [:)]
se non usano internet ma una lan interna, non gli conviene aggiornarsi visto che i programmi che usano girano sul quel sistema operativo e per aggiornare il sistema operativo devono aggiornare i programmi e il personale sul nuovo uso...quindi più spese

Se per questo si usa ancora IE 6...
Per adesso penso che "modifiche" del genere all'hardware vengono fatte per incoraggiare l'acquisto di nuovi computer più che per far evolvere la tecnologia...
Avatar utente
raffaele32
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1489
Iscritto il: mer ott 28, 2009 7:21 pm

Re: Commenti a "I nuovi hard disk a settori di 4k rallentera

Messaggioda ninjabionico » sab mar 13, 2010 10:13 pm

Al3x ha scritto:...
Come avevo già segnalato qualche tempo fa in redazione, il problema più serio sembra invece riguardare Linux
http://www.osnews.com/story/22872/Linux ... ard_Drives


... Some distros, like Ubuntu, use "parted", which has a very nice "--align optimal" option that will do the right thing...


In pratica mi sembra di capire che il problema si propone se qualcuno provvede al partizionamento "manuale" che, se non correttamente gestito, provoca uno spostamento fra i blocchi da 4 KB gestiti dal sistema e i 4 KB dei settori del disco, obbligando l'accesso a 2 settori fisici per modificarli parzialmente al posto di uno solo.... [uhm]
... invece le recenti distribuzioni, come Ubuntu, provvedono a riallineare correttamente settori logici con i settori fisici.

Quindi il problema si porrebbe in due casi: [uhm]

1 - distribuzione datata
2 - partizionamento manuale con fdisk & Co.

In realtà la situazione non i sembra gravissima, semmai è importante essere correttamente informati (valida soprattutto per i sysadmin). [:)]

[ciao]
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd

Re: Commenti a "I nuovi hard disk a settori di 4k rallentera

Messaggioda Al3x » dom mar 14, 2010 8:58 am

ninjabionico ha scritto:In realtà la situazione non i sembra gravissima

avevo interpretato l'articolo in maniera più catastrofica [:D] meglio così, la cosa mi preoccupava
è primavera finalmente! [:)]
Avatar utente
Al3x
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 7418
Iscritto il: sab gen 10, 2009 12:51 pm
Località: http://127.0.0.1/

Re: Commenti a "I nuovi hard disk a settori di 4k rallentera

Messaggioda skoovitz » dom mar 14, 2010 11:54 pm

L'articolo è molto interessante (bravo Zane) però da comune mortale ho faticato molto a capirlo in quanto non distingue bene fra "settori" e "cluster".

Dalla notte dei tempi gli hard disk di dimensione superiore a 2 Giga sono formattati con cluster (= blocco minimo di archiviazione, i famosi "quadratini colorati" dei software di defrag) di 4096 bytes, impiegando per ciascun cluster 8 settori da 512 bytes. Sono poi disponibili altri "tagli" di cluster, a seconda che si impieghino 1, 2, 4 settori, per rispettivi 512, 1024, 2048 bytes. Idem con patate a salire, fino a 64k per cluster.

http://support.microsoft.com/kb/314878/it

Qui si sta invece dicendo che la dimensione minima del singolo settore (ergo, del cluster) passa a 4k. Il cambiamento è tutto sotto il cofano, per l'utente finale i dischi continueranno ad essere formattati di default con cluster da 4k come già lo sono oggi.

Contrariamente a quanto si riporta però, a questo punto lo spreco di spazio mi sembra enorme, altro che razionalizzazione. E' comodo usare cluster piccoli per specifiche applicazioni come i server web, che notoriamente archiviano migliaia di piccolissimi files. Da ora in avanti quindi, niente più scappatoie... ogni script in php da pochi bytes occuperà comunque a disco i fatidici 4k...
Avatar utente
skoovitz
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 220
Iscritto il: ven dic 08, 2006 10:58 pm

Re: Commenti a "I nuovi hard disk a settori di 4k rallentera

Messaggioda Al3x » lun mar 15, 2010 8:31 am

skoovitz ha scritto:Contrariamente a quanto si riporta però, a questo punto lo spreco di spazio mi sembra enorme

infatti ne parlavo con un amico, sarà una perdita di spazio considerevole con file di pochi byte che comunque impegneranno 4k ognuno [uhm] mi sfugge il vantaggio del cambiamento, forse una maggiore velocità di lettura?
è primavera finalmente! [:)]
Avatar utente
Al3x
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 7418
Iscritto il: sab gen 10, 2009 12:51 pm
Località: http://127.0.0.1/

Re: Commenti a "I nuovi hard disk a settori di 4k rallentera

Messaggioda ninjabionico » lun mar 15, 2010 6:43 pm

Al3x ha scritto:... mi sfugge il vantaggio del cambiamento, forse una maggiore velocità di lettura?


Diminuiscono il numero delle informazioni logiche da gestire a parità di dimensione, aumenta il taglio massimo per i dischi... [sh]
... sono le prime due che mi vengono in mente. [rolleyes]

[ciao]
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd

Re: Commenti a "I nuovi hard disk a settori di 4k rallentera

Messaggioda Al3x » lun mar 15, 2010 9:51 pm

ninjabionico ha scritto:Diminuiscono il numero delle informazioni logiche da gestire a parità di dimensione, aumenta il taglio massimo per i dischi... [sh]

per la prima sono d'accordo ma la seconda mi sfugge, la capacità di un HD dipende dalla densità per cm2 di dati memorizzabili sulla superficie dei dischi magnetici, aumentare le dimensioni dei settori non fa aumentare la densità o sbaglio [uhm]
è primavera finalmente! [:)]
Avatar utente
Al3x
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 7418
Iscritto il: sab gen 10, 2009 12:51 pm
Località: http://127.0.0.1/

Re: Commenti a "I nuovi hard disk a settori di 4k rallentera

Messaggioda skoovitz » lun mar 15, 2010 9:57 pm

E' un po' come per le chiavette internet a scatti di 15 minuti. Sfori di un secondo e pagni tutto il quarto d'ora successivo. L'efficienza poi è solo una stima a livello statistico... probabilmente il casellario a 4k è quello che si adatta meglio alle esigenze dell'utenza media.
Probabilmente.

Vista la curva di crescita della capacità di storage negli ultimi anni, non credo che qualche centinaio di mega dedicati alle informazioni logiche in più o in
meno facciano la differenza.

Nel breve periodo ci sono tutta una serie di incognite da considerare:

- I software che lavorano sul disco a più basso livello (es. utility di defrag, partizionatori, compressori on-the-fly, truecrypt, utility di undelete, ghost & Co.)
sono già pronti al cambiamento?
- Non c'è solo il PC: NAS e altre diavolerie di rete con sistema operativo a bordo, specie di fascia SOHO, saranno aggiornate per accogliere questi dischi?

Certi progressi mi sanno di già visto, come l'altra indispensabile HD, l'alta definizione televisiva. E io cambio (e pago...)
Avatar utente
skoovitz
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 220
Iscritto il: ven dic 08, 2006 10:58 pm

Re: Commenti a "I nuovi hard disk a settori di 4k rallentera

Messaggioda Al3x » lun mar 15, 2010 10:05 pm

skoovitz ha scritto:come l'altra indispensabile HD, l'alta definizione televisiva. E io cambio (e pago...)

ti quoto in tutto meno che sul parlare male dell'HD [:D] sono un fanatico dell'alta definizione e da quando l'ho scoperta evito i contenuti in divx o similari.
Chiudo piccolo OT [sh]
è primavera finalmente! [:)]
Avatar utente
Al3x
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 7418
Iscritto il: sab gen 10, 2009 12:51 pm
Località: http://127.0.0.1/

Re: Commenti a "I nuovi hard disk a settori di 4k rallentera

Messaggioda raffaele32 » lun mar 15, 2010 11:38 pm

Ma un volume formattatto NTFS ha già i cluster di 4096 byte, quindi la modifica sembrerebbe solo per abbandonare la FAT ei suoi filesystem derivati? Ma con i nuovi HD con capacità superiore non c'è bisogno di formattare in FAT il che sarebbe una boiata (spero che non è una parolaccia).
Avatar utente
raffaele32
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1489
Iscritto il: mer ott 28, 2009 7:21 pm

Re: Commenti a "I nuovi hard disk a settori di 4k rallentera

Messaggioda skoovitz » mar mar 16, 2010 6:52 pm

raffaele32 ha scritto:Ma un volume formattatto NTFS ha già i cluster di 4096 byte, quindi la modifica sembrerebbe solo per abbandonare la FAT ei suoi filesystem derivati? Ma con i nuovi HD con capacità superiore non c'è bisogno di formattare in FAT il che sarebbe una boiata (spero che non è una parolaccia).


NTFS ha i cluster di default da 4096 byte, formati ciascuno con 8 settori da 512 bytes.
La modifica consiste nell'abbandonare il settore da 512 bytes e passare a 4096 bytes.

Avremo così sempre cluster da 4096 bytes formati però da 1 solo settore.
Dal momento che la modifica va a toccare il settore, che a differenza del cluster è una caratteristica FISICA del disco, ciò dovrebbe interessare tutti i filesystem. FAT, FAT32, exFAT, e tutte le tecnologie del mondo Unix. Almeno credo...
Avatar utente
skoovitz
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 220
Iscritto il: ven dic 08, 2006 10:58 pm


Torna a Commenti

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising