Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Accordo Google-MiBAC Un milione di libri online

Scambia pareri sull'informatica in generale: le manovre dei discografici, le nuove versioni di Windows, il fatto del momento. Questo è il forum giusto anche per richiedere delucidazioni sui termini tecnici.

Accordo Google-MiBAC Un milione di libri online

Messaggioda Pacopas » mer mar 10, 2010 7:05 pm

Accordo Google-MiBAC Un milione di libri online

Quello appena siglato è il primo accordo in assoluto tra Big G e un ministero della Cultura: una partnership che, negli auspici dei vertici di Google, offrirà "un contributo importante alla conservazione e alla diffusione di importanti opere del patrimonio culturale italiano".

... cut...

Il costo della digitalizzazione sarà interamente a carico di Google, che si occuperà anche di allestire uno scanning center in Italia. "Google possiede la tecnologia più efficace in fatto di digitalizzazione", ha spiegato Mario Resca, direttore generale per la valorizzazione del Patrimonio culturale

... cut ...

"Qui si sta parlando di libri di dominio pubblico, che sono patrimonio dell'umanità. E' un traguardo importantissimo per tutti noi, un modo per conservare e diffondere la cultura italiana nello spazio e nel tempo".


che dire, una volta tanto si sceglie un accordo di notevole spessore sociale che è un passo verso un vero progresso
[^]

speriamo tutto fili liscio con lo spirito che si evince dal progetto
alla fine... ogni uomo considera i limiti della propria visione personale come i limiti del mondo...
Avatar utente
Pacopas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6708
Iscritto il: mer ott 05, 2005 12:44 am

Re: Accordo Google-MiBAC Un milione di libri online

Messaggioda Pacopas » ven mar 12, 2010 4:03 pm

wow tutti grandi lettori qui [fischio]

[:D]
alla fine... ogni uomo considera i limiti della propria visione personale come i limiti del mondo...
Avatar utente
Pacopas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6708
Iscritto il: mer ott 05, 2005 12:44 am

Re: Accordo Google-MiBAC Un milione di libri online

Messaggioda crazy.cat » ven mar 12, 2010 4:06 pm

Pacopas ha scritto:wow tutti grandi lettori qui [fischio]

[:D]

Preferisco ancora la carta stampata...
Viaggio ad almeno un libro (a volte due) al mese.
Quando i molti governano, pensano solo a contentar sé stessi, si ha allora la tirannia più balorda e più odiosa: la tirannia mascherata da libertà.
Avatar utente
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 30959
Iscritto il: lun gen 12, 2004 1:38 pm
Località: Mestre

Re: Accordo Google-MiBAC Un milione di libri online

Messaggioda Pacopas » ven mar 12, 2010 4:29 pm

crazy.cat ha scritto:Preferisco ancora la carta stampata...
Viaggio ad almeno un libro (a volte due) al mese.


certo certo ... ora come ora i libri si leggono su carta... sicuramente

però considerando che il futuro è degli ereader che onestamente non ho provato ma sentendo i commenti entusiasti degli utilizzatori (m@t ne ha uno mi sembra) non fanno rimpiangere la carta...
e valutando che non è una mossa commerciale come tutte le altre in quanto da quello che ho capito lo Stato Italiano farà indicizzare opere di pubblico dominio (a spese di google... per una volta le cose sono fatte con reale intelligentia) come simposi di grandi scienziati o filosofi, libri storici o che hanno fondato la cultura del nostro paese, che ora come ora sono conservati con scrupolo nei musei credo sia un accesso non indifferente alla cultura.

non credo che l'ultimo libro best seller si potrà trovare gratuitamente... ma c'è una marea di testi che vale la pena leggere...

volevo segnalare lo spirito profondamente culturale che muove l'iniziativa che contrasta con le solite soluzioni che si attuano per far incontrare la tecnologia con la cultura... forse per questo è una notizia un po' di nicchia, però mi piaceva segnalarla...

grazie comunque per l'unico intervento [prego]

scherzo [std]
alla fine... ogni uomo considera i limiti della propria visione personale come i limiti del mondo...
Avatar utente
Pacopas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6708
Iscritto il: mer ott 05, 2005 12:44 am

Re: Accordo Google-MiBAC Un milione di libri online

Messaggioda ssjx » ven mar 12, 2010 4:59 pm

Non è affatto di nicchia secondo me.... il più grande ostacolo da superare però è una diffusione molto più capillare dei dispositivi atti alla lettura che attualmente, ad essere onesti, costano davvero uno sproposito per ciò che l'utente comune vorrebbe spendere... però è anche vero che proprio nelle ultime settimane mi pare di aver visto una certa apertura verso il settore da parte di molti colossi il che fa ben sperare, oltre che sui prezzi, anche su un mercato maggiormente aperto (mi pare infatti che il kindle per esempio sia barricato nel suo mondo [uhm] )

Inoltre la cosa interessante è proprio il fatto che le opere che saranno disponibili con questo accordo saranno proprio "le grandi" e non l'ultimo best seller del fenomeno del momento... secondo me questo non farà altro che bene se la gente ne approfitterà [rolleyes]


Ah e parla uno che, come ho detto altre volte, manifesta una difficoltà scandalosa nel mettersi a leggere un libro [:D]
Usavo IE e mi lamentavo... usavo Mozilla e mi lamentavo, decisamente meno ma mi lamentavo, ... poi ho trovato Opera e fu amore a prima vista
Avatar utente
ssjx
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5756
Iscritto il: ven nov 26, 2004 3:37 pm
Località: Barcellona


Torna a Attualità Tecnologica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti

cron
Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising