Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Automatizzare trasferimento dati

Il forum per tutti i developer. Leggere attentamente il regolamento di sezione prima di postare.

Automatizzare trasferimento dati

Messaggioda badile » gio mar 11, 2010 9:25 am

ciao a tutti, avrei un quesito, premetto che ho già provato a guardare sia qui che su altri forum, ma sono ancora un po confuso.
Non pretendo la soluzione ma solo un indirizzamento.

Dovrei fare un trasferimento dati di semplici file di testo da un PC remoto ad uno "locale di transizione" per poi trasferirli ulteriormente su un altro che elaborerà effettivamente questi file.
E' un operazione giornaliera e richiede tra tutti i tempi morti una 10a di minuti, tempo che vorrei dediare ad altro... [brindisi]
Il "problema?" è che la cartella contiene tutti i file senza spostarli o creare sotto cartelle, quindi è un unico calderone.
Pensavo di imporgli come condizione la data di creazione al giorno prima del trasferimento. Avete consigli se usare semplici script o qualche programma che mi dia queste opzioni? Fino ad ora ho visto solo trasferimento secco di cartelle senza possibilità di selezionare i file all'interno.
Spero di esser stato chiaro.... [uhm]
Eskerrik Asko (Grazie) in anticipo
Ciao
Zazpiak Bat
Avatar utente
badile
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 21
Iscritto il: gio mag 07, 2009 1:11 pm

Re: Automatizzare trasferimento dati

Messaggioda crazy.cat » gio mar 11, 2010 9:39 am

badile ha scritto:Il "problema?" è che la cartella contiene tutti i file senza spostarli o creare sotto cartelle, quindi è un unico calderone

Non ho capito molto questa frase...

Spero di esser stato chiaro.... [uhm]

Insomma...

SyncBack Freeware http://www.2brightsparks.com/freeware/freeware-hub.html è molto configurabile, permette di settare la copia di file da altre cartelle, anche dischi di rete, in base alla loro modifica o altre impostazioni, backup e sincronizzazione.
Non so se è quello che cerchi.
http://www.2brightsparks.com/freeware/freeware-hub.html
Quando i molti governano, pensano solo a contentar sé stessi, si ha allora la tirannia più balorda e più odiosa: la tirannia mascherata da libertà.
Avatar utente
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 30959
Iscritto il: lun gen 12, 2004 1:38 pm
Località: Mestre

Re: Automatizzare trasferimento dati

Messaggioda Al3x » gio mar 11, 2010 10:14 am

in alternativa puoi usare il comando xcopy di windows, è sufficientemente potente da impostare molti parametri di copia, inclusa la verifica dell'ultima data di modifica di un file

ecco uno script di esempio

Codice: Seleziona tutto
@echo off
net use X: \\nomecomputer\nomecondivisione /user:nomecomputer\nomeutente password
X:
@echo ***********************************************
@echo ***** Premere INVIO per iniziare la copia *****
@echo ***********************************************
pause
xcopy /s /e percorso_locale\*.*
@echo ***************************
@echo ***** Copia terminata *****
@echo ***************************
pause
è primavera finalmente! [:)]
Avatar utente
Al3x
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 7418
Iscritto il: sab gen 10, 2009 12:51 pm
Località: http://127.0.0.1/


Re: Automatizzare trasferimento dati

Messaggioda Al3x » gio mar 11, 2010 10:33 am

DImenticavo, per ottenere la guida digita
xcopy /?
dalla riga di comando
è primavera finalmente! [:)]
Avatar utente
Al3x
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 7418
Iscritto il: sab gen 10, 2009 12:51 pm
Località: http://127.0.0.1/

Re: Automatizzare trasferimento dati

Messaggioda badile » gio mar 11, 2010 6:55 pm

...opsss ....e avevo anche riletto la frase, ho bisogno urgente di ferie...
..comunque rifo... macchina A --> contiene cartelle al cui interno ha solo file .txt aggiornati 3-8 volte al giorno da lunedì a sabato (a volte anche domenica)
devo trasferirli in pc B --> cartella di transizione e archivio
successivamente copio in pc C --> un apposito programma elabora il contenuto di tutti i singoli file.

La cartella in A non si svuota mai e pertanto ogni giorno ( o quando mi ricordo) devo prendere solo i file non ancora processati (quindi per semplicità mi fermo al giorno precedente, visto che deus grazia la domenica dormo). Penso che il problema di Xcopy sta nel fatto che è ignorante e non sa quello che è stato fatto "ieri".

L'automazione dovrebbe proprio esser latente e non necessitare di azione manuale, se non quella appunto dello storico in archivio per verificare l'elaborazione
(a novembre per es, ho saltato un venerdì e me ne sono accorto grazie a quel passaggio di mezzo)
Spero di aver tolto un po di nebbia molto padana dalla spiegazione
Comunque guardo questo sito consigliato

[grazie] infinite ancora a tutti.
Zazpiak Bat
Avatar utente
badile
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 21
Iscritto il: gio mag 07, 2009 1:11 pm

Re: Automatizzare trasferimento dati

Messaggioda crazy.cat » gio mar 11, 2010 7:13 pm

badile ha scritto:pertanto ogni giorno ( o quando mi ricordo) devo prendere solo i file non ancora processati

E qui come può un programma qualsiasi riconoscerli?
Dovresti usare un comando move, oppure xcopy e poi cancellarli, per farli spostare e svuotare la cartella.
Quando i molti governano, pensano solo a contentar sé stessi, si ha allora la tirannia più balorda e più odiosa: la tirannia mascherata da libertà.
Avatar utente
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 30959
Iscritto il: lun gen 12, 2004 1:38 pm
Località: Mestre

Re: Automatizzare trasferimento dati

Messaggioda badile » gio mar 11, 2010 7:40 pm

...è proprio lì che si evince che un semplice xcopy non basta....
se il procedimento fosse infallibile (nel senso di dargli piena fiducia senza verificare tutti i giorni) basterebbe che ci fosse un check sulla data che aumenta progressivamente il contatore ogni giorno, e la copia viene fatta dalle 0-24 del giorno prima.

per inciso: i file da prelevare sono intoccabili, e sono nominati come data+ora (201003110929) quindi si dovrebbe fargli verificare il cambio d'ora ogni giorno.
Zazpiak Bat
Avatar utente
badile
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 21
Iscritto il: gio mag 07, 2009 1:11 pm


Torna a Programmazione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising