Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Richiesta di valutazione sito.... possibile farlo? =)

Cerchi consigli per migliorare il tuo sito? Vuoi aprire un sito in poco tempo?
Discuti con altri webmaster, chiedi chiarimenti ed opinioni in tutta libertà.
Lo spam verrà cancellato.

Richiesta di valutazione sito.... possibile farlo? =)

Messaggioda Webman » mer mar 10, 2010 2:39 pm

salve a tuttti

mi rivolgo innanzitutto ai gestori del forum per chiedere se è possibile scrivere dei siti che ho realizzato per avere una valutazione dal pubblico sul prezzo approssimativo possibile alla quale vendere i siti da me realizzati.

grazie buona giornata

p.s. chiedo il permesso perché non voglio fare pubblicità ai siti ma vorrei soltanto un parete dai più esperti di me. [std]
Non si tratta di essere belli o brutti....è questione di Stile!
Avatar utente
Webman
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 328
Iscritto il: mar ott 23, 2007 4:13 pm

Re: Richiesta di valutazione sito.... possibile farlo? =)

Messaggioda Pacopas » gio mar 11, 2010 2:47 pm

Webman se il tuo fine è realmente questo
è possibile scrivere dei siti che ho realizzato per avere una valutazione dal pubblico sul prezzo approssimativo possibile alla quale vendere i siti da me realizzati.

per avere una valutazione sincera sul tuo lavoro, puoi postarli.

Considera che la valutazione di un sito è una cosa molto particolare, perché devi considerare il confronto anche con "realtà" gratuite che mettono a disposizione ottimi prodotti.

Comunque hai il "permesso" [^]
alla fine... ogni uomo considera i limiti della propria visione personale come i limiti del mondo...
Avatar utente
Pacopas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6708
Iscritto il: mer ott 05, 2005 12:44 am

Re: Richiesta di valutazione sito.... possibile farlo? =)

Messaggioda Webman » gio lug 22, 2010 10:35 am

ooook......questi sono i siti che ho realizzato ultimamente:

www.oro-bianco.com

www.route666.it

fatemi sapere se vi piacciono e a quanto potrei venderli.....p.s. se avete qualche dritta da darmi fate pure!! =)
Non si tratta di essere belli o brutti....è questione di Stile!
Avatar utente
Webman
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 328
Iscritto il: mar ott 23, 2007 4:13 pm


Re: Richiesta di valutazione sito.... possibile farlo? =)

Messaggioda Pacopas » gio lug 22, 2010 3:24 pm

Webman ha scritto:http://www.oro-bianco.comfatemi sapere se vi piacciono e a quanto potrei venderli.....p.s. se avete qualche dritta da darmi fate pure!! =)


Non riesco a capire perché il secondo non riesco a raggiungerlo. [boh]

Il primo l'ho analizzato leggermente.

A quanto tu possa venderli non saprei proprio esprimermi [boh]

a livello tecnico devo dire che rispetto a come immagino io un sito moderno... perdonami la schiettezza.... siamo ben lontani dall'accettabile.

Le tecniche usate sono ormai in totale disuso.
(i contenuti -come esempio parte del testo- non devono essere immagini)
L'uso dell'html e del css è ai minimi sindacali per poter visualizzare il sito.
(prova infatti a visualizzare il sito senza nessuno stile. si fa direttamente dal browser con Firefox per esempio
Visulaizza> stile> nessuno stile.)
Noterai che mancano pezzi di informazioni.
Le immagini devo servire... a meno che non sia loro stesse l'informazione (per esempio le foto) per estetica quindi dovrebbero essere rimosse senza inficiare sulla navigazione o sulla reperibilità delle informazioni

Non è accessibile e tanto meno "leggero" almeno il primo caricamento..

c'è qualche errore nella validazione... ma secondo me è un approccio davvero obsoleto e poco professionale quello adottato per il layout...

il codice non l'ho analizzato nel dettaglio... ma hai usato le tabelle per l'impaginazione? [nonono]

è dura esprimere un giudizio complessivo... ma sarebbe da "ripensare" IMHO [:)]
alla fine... ogni uomo considera i limiti della propria visione personale come i limiti del mondo...
Avatar utente
Pacopas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6708
Iscritto il: mer ott 05, 2005 12:44 am

Re: Richiesta di valutazione sito.... possibile farlo? =)

Messaggioda M@ttia » gio lug 22, 2010 3:28 pm

Un sito creato "seriamente" al giorno d'oggi dovrebbe avere/ambire almeno a "CSS, PHP, W3C-Validated, Web 2.0-oriented" [imho]

Mi sa che lì mancano un po' tutti... [std]
</IE><FIREFOX>
Avatar utente
M@ttia
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 8363
Iscritto il: lun giu 09, 2003 2:18 pm
Località: Ticino - Estero

Re: Richiesta di valutazione sito.... possibile farlo? =)

Messaggioda Webman » gio lug 22, 2010 4:20 pm

....credetemi sto imparando a realizzare siti in modo molto "selvaggio" e tecnicamente ne so poco ...... riesco a "bluffare" un sito apparentemente interessante solo attraverso l'estetica (o almeno ci provo) con photoshop e flash ma comunque senza ad andare ad intaccare il codice..........ovviamente mi incarico del lavoro sapendo quello che si deve fare (qualche immagine, musica o video qua e là).............un corso non l'ho mai frequentato anche se mi piacerebbe farlo....(a parte 1200€ per quelli a pagamento)...!!

p.s. si utilizzo tabelle e quel minimo di asp per aggiornare una modifica per tutte le pagine........

ciao!
Non si tratta di essere belli o brutti....è questione di Stile!
Avatar utente
Webman
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 328
Iscritto il: mar ott 23, 2007 4:13 pm

Re: Richiesta di valutazione sito.... possibile farlo? =)

Messaggioda dararag » gio lug 22, 2010 5:00 pm

Ho guardato più o meno i siti, e ho notato che usi molto flash, e molte immagini...come in fondo hanno notato anche gli altri...però, a differenza degli altri avrei un suggerimento diverso: provato a fare un sito completamente in flash, con una semplice versione testuale senza troppe pretese disponibile? Non sarà il massimo, ma per un piccolo sito statico, se proprio non riesci a fare uso di css, js, ecc. ecc., mi sembra un ottima idea, peraltro già adottata da alcuni siti anche famosi [^]
Maledette aziende produttrici, l'unico telefilm interessante degli ultimi tempi l'hanno interrotto alla decima puntata... e chi voleva sapere la fine?
Avatar utente
dararag
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1116
Iscritto il: mar gen 22, 2008 8:57 pm
Località: Casoria

Re: Richiesta di valutazione sito.... possibile farlo? =)

Messaggioda Pacopas » gio lug 22, 2010 5:34 pm

avrei un suggerimento diverso: provato a fare un sito completamente in flash

ve lo chiedo come piacere personale.... basta suggerire / utilizzare flash per fare questa tipologia di siti statici/portfolio... davvero! non è concepibile imho che l'assenza di interesse o conoscenza per gli standard web condizioni al tal punto (ancora oggi, aggiungerei) l'accessibilità e la pulizia del codice.

Da amante del web e del suo sviluppo è una cosa che non posso minimamente giustificare [nonono]

tornando a noi
credetemi sto imparando a realizzare siti in modo molto "selvaggio" e tecnicamente ne so poco

questa è una cosa che si può risolvere facilmente. e senza spendere nulla.

Studiate l'HTML e il CSS.

se conosci l'inglese vai direttamente alla fonte
http://www.w3schools.com/html/default.asp
http://www.w3schools.com/css/default.asp

io ho sempre trovato il sito particolarmente utile perché non è una guida molto dispersiva ma un tutorial a step.

ti permette di creare un sito statico moderno.
altrimenti ci sono portali dedicati con guide e esempi primo fra tutti
http://xhtml.html.it/guide/leggi/51/guida-html/

con photoshop e flash ma comunque senza ad andare ad intaccare il codice

vedete dove per me è il problema? voi imparate ad usare photoshop e flash ma non una guida in semplice html/css

non è quindi un problema di voglia o interesse o tempo ma di approccio [;)]

si utilizzo tabelle e quel minimo di asp per aggiornare una modifica per tutte le pagine

le tabelle sono davvero ingiustificabili... [:p]

i linguaggi server side (come il php) hanno imho una loro utilità per siti molto articolati.
per un sito/portfolio ( di diciamo massimo una decina di pagine) hanno una serie di controindicazioni (opinione personale), prima fra tutte la necessità di un interprete lato server che va configurato e i relativi requisiti minimi dell'host... un sitarello statico se impostato bene, si aggiorna rapidamente. ovviamente se non sappiamo cosa fare... è un altro discorso [^]

un corso non l'ho mai frequentato anche se mi piacerebbe farlo....(a parte 1200€ per quelli a pagamento)...!!

puoi metterti a studiare da solo... in caso di dubbi chiedi pure [:)]
alla fine... ogni uomo considera i limiti della propria visione personale come i limiti del mondo...
Avatar utente
Pacopas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6708
Iscritto il: mer ott 05, 2005 12:44 am

Re: Richiesta di valutazione sito.... possibile farlo? =)

Messaggioda dararag » gio lug 22, 2010 6:34 pm

Allora, perdonami se non ti quoto Pacopas, ma risponderti sarebbe troppo lungo [bleh]
Riguardo al fatto che gli ho consigliato di farlo completamente in flash, è che non me la sentivo di consigliargli di imparare da capo due o tre linguaggi nuovi, quali che siano, visto che diceva di volerli vendere ed immaginavo non avesse tanta voglia di mettersi a studiare...ma se ne fai una questione di principio, sono d'accordo con te e te lo posso anche fare questo piacere [:D] [bleh]

Per quanto riguarda i programmi come shoppy oppure flash cs3 o dreamwiever...non potresti trovarmi più d'accordo! odio quelli che lo usano perché è più facile e perché non vogliono studiare, e che con quattro click fanno quello che uno che ha studiato si è fatto un c**o così per fare....ma posso mai ucciderli tutti? (beh...potrei [devil] [sh] [:D] )

Infine, per quanto riguarda le tabelle: non puoi chiedergli di cambiare stile a meno che lui non voglia...e dovresti ricordarti quanto tempo ci è voluto con ste, perché lo volesse, no? [;)]

Chiudendo, io aggiungerei: perché disdegnare php? secondo me, anche per un sitarello statico, con qualche piccolo accorgimento per la sicurezza, è un gran risparmio di tempo, fai una pagina sola e poi la fai riempire di contenuti dinamicamente [std] ...discorso a parte per il posizionamento nei motori di ricerca [fischio]

PS: comunque, giusto per risollevarti un po', ho visto siti combinati peggio...
Maledette aziende produttrici, l'unico telefilm interessante degli ultimi tempi l'hanno interrotto alla decima puntata... e chi voleva sapere la fine?
Avatar utente
dararag
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1116
Iscritto il: mar gen 22, 2008 8:57 pm
Località: Casoria

Re: Richiesta di valutazione sito.... possibile farlo? =)

Messaggioda ste_95 » ven lug 23, 2010 8:03 am

dararag ha scritto:Infine, per quanto riguarda le tabelle: non puoi chiedergli di cambiare stile a meno che lui non voglia...e dovresti ricordarti quanto tempo ci è voluto con ste, perché lo volesse, no?

Ma guarda te che miscredenti! Che credevi, che non leggessi il topic [devil]

PS: comunque, giusto per risollevarti un po', ho visto siti combinati peggio

Beh dai, quello l'abbiamo già sfottuto abbastanza a suo tempo [:D]
«A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.» Oscar Wilde
Avatar utente
ste_95
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 17271
Iscritto il: lun ago 06, 2007 11:19 am

Re: Richiesta di valutazione sito.... possibile farlo? =)

Messaggioda Pacopas » ven lug 23, 2010 8:46 am

Signori cerchiamo di non fare esempi non correlati al tema solo per puro diletto.
Tradotto : manteniamo un certo grado di umiltà. Che serve sempre. [^]

@dararag
Qui non c'è nessuna questione di principio o cosa si odia o si preferisce... non immergiamoci sempre a livello personale nelle discussioni. Sopratutto quando sono richieste di aiuto o supporto e non 3D del Megabar [;)]

Questa è la sezione Sviluppo Web.
Si affrontano temi inerenti a questo argomento.

Se viene chiesto un parere tecnico su un layout o uno stile ed esso risulta a mio modo di vedere sorpassato o concettualmente errato... io cerco di esporre il mio punto di vista proponendo le alternative più idonee.

Il layout tabellare non è uno stile. E' un modo di impostare la struttura concettualmente sorpassata, che oggigiorno risulta errata.

IMHO Il Flash non è idoneo per siti di questa portata. /IMHO.
La cosa più importante è che il flash non è fondamentale. Quindi usarlo tra "un mozzico e un boccone" solo per animare un po' la situazione è inopportuno.
Strutturare un sito completamente in flash, per quanto figo resta comunque "sorpassato", ma in generale si vanno incontro a tantissime controindicazioni... una fra tutte l'ottimizzazione per i vari device che devono visualizzare il sito... se uno è talmente abile da saperle affrontare è un discorso... altrimenti le scelte si restringono.

questione php...
Io non disdegno per nulla il php. Ma ripeto un "professionista" o un aspirante tale conosce più di un metodo per raggiungere il suo obbiettivo e sceglie il più idoneo.

Improntare una struttura con un linguaggio serverside per mezza dozzina di pagine statiche (per statiche intendo con il contenuto che non deve essere modificato di frequente) per me è uno spreco di risorse (personali e lato server)... lo si vuol fare per diletto o piacere personale... posso condividerlo e comprenderlo... ma è un altro discorso [:)]

Ripeto qui non si parla di gusti su cosa si preferisce o su cosa amiamo applicare... ad ogni modo quando i topic sono di supporto... cercate di mantenervi in tema [;)]
alla fine... ogni uomo considera i limiti della propria visione personale come i limiti del mondo...
Avatar utente
Pacopas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6708
Iscritto il: mer ott 05, 2005 12:44 am

Re: Richiesta di valutazione sito.... possibile farlo? =)

Messaggioda dararag » ven lug 23, 2010 1:34 pm

Chiedo scusa, si vede che è da troppo tempo che non scrivo niente al di fuori del megabar [:-H]
Maledette aziende produttrici, l'unico telefilm interessante degli ultimi tempi l'hanno interrotto alla decima puntata... e chi voleva sapere la fine?
Avatar utente
dararag
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1116
Iscritto il: mar gen 22, 2008 8:57 pm
Località: Casoria

Re: Richiesta di valutazione sito.... possibile farlo? =)

Messaggioda Andy94 » sab lug 24, 2010 1:07 pm

Dico anche la mia un po' su tutto, in evidente ritardo (magari ripeto anche concetti detti da altri).
Flash
Ma AAAARGH! Ancora Flash? BASTA! Secondo me, dovrebbero smetterla tutti di usare Flash per fare siti web: Flash si fa per i giochini e quelle menate lì, ma non per i siti web. Non è possibile che al giorno d'oggi, con HTML 5, la gente faccia ancora siti Flash-based. E non mi si venga a dire "ho più transizioni": JavaScript esiste anche per questo.
Validazione
A mio avviso, un sito deve SEMPRE essere validato, in ogni caso. Che discorso è "la validazione non mi interessa"? Balle! Che gli input vadano dentro ai P e che dentro ad uno span non si mette un div mi sembra una cosa logica, oltre che elementare ed obbligatoria!
Tabelle
Beh, qui tutti sanno cosa ne penso. Il Web 2.0 le prevede (a malapena, visti i numerosi articoli su siti di settore che indicano come farle con div e span e compagnia bella) solo per tabellare dati. Per fare layout? Ma figuriamoci! E non mi si venga a dire che si fanno cose diverse, perché con un minimo di lavoro ottieni gli stessi identici layout solamente dimensionando e posizionando correttamente i div.
I siti mostrati
Sarò sincero: non mi convincono. Di Web 2.0 ce n'è veramente poco, se non nulla. E poi, come detto sopra, sono fatti a tabelle.
Inoltre, noto un'altra cosa: gli stili sono stampati un po' qui, un po' là... La semantica non vi dice nulla?
Avatar utente
Andy94
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 9998
Iscritto il: lun apr 09, 2007 8:39 pm

Re: Richiesta di valutazione sito.... possibile farlo? =)

Messaggioda dararag » sab lug 24, 2010 2:42 pm

Ok, mi sa che d'ora in poi dovrò smettere di essere accomodante [:D] Io avevo proposto quegli accorgimenti perché mi ricordo che altre volte gli abbiamo detto di attenersi agli standard, e non l'ha fatto...ma allora, meglio la qualità [^]
Insomma, ci hai chiesto una valutazione...e pare che qua il consiglio sia unanime: rifalli aderenti agli standard, e ripostali; hai talento nel progettarli mi pare, perché il layout non è brutto, se ci metti anche la parte pratica, potremmo anche consigliarti un bel prezzo [:)]
Maledette aziende produttrici, l'unico telefilm interessante degli ultimi tempi l'hanno interrotto alla decima puntata... e chi voleva sapere la fine?
Avatar utente
dararag
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1116
Iscritto il: mar gen 22, 2008 8:57 pm
Località: Casoria

Re: Richiesta di valutazione sito.... possibile farlo? =)

Messaggioda Boo » dom lug 25, 2010 7:26 pm

Il discorso è ben più semplice.

Se è un sito privato, si può discutere di tecnologia e di estetica. Se ti è stato commissionato è il cliente finale che deve valutarlo.
Avatar utente
Boo
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1276
Iscritto il: sab dic 04, 2004 3:41 pm

Re: Richiesta di valutazione sito.... possibile farlo? =)

Messaggioda Webman » sab ago 14, 2010 8:47 am

si boo hai ragione...è il cliente finale che deve valutare e gli deve piacere il sito ma questo ragionamento è limitato...cioè, vale solo per il cliente inesperto che vuole il sito con luci, colori ed effetti animati. Io non ho ancora incontrato nessuno che mi dicesse "guarda che come li fai tu non vanno bene ecc..." come ho già detto prima sto imparando a realizzare siti in modo abbastanza "selvaggio" infatti Dararag la tua frase "rifalli aderenti agli standard" non so proprio a cosa ti riferisca, così come il "Web 2.0" di cui parla Andy94...=S sorry me è anche colpa mia che vado più a scoperte che a guide su internet.....
Non si tratta di essere belli o brutti....è questione di Stile!
Avatar utente
Webman
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 328
Iscritto il: mar ott 23, 2007 4:13 pm

Re: Richiesta di valutazione sito.... possibile farlo? =)

Messaggioda Webman » ven ago 20, 2010 11:18 am

scusatemi stavo pensando anche ad una cosa per quanto riguarda il testo.......è vero che il testo inserito come grafica non aiuta il sito ad essere facilmente ricercabile dai motori di ricerca...ma come posso fare se a me non soddisfano i caratteri di Dreamweaver??..vorrei anche riutilizzare i caratteri ma avete altri fonts da importare in Dreamweaver??? grazie
Non si tratta di essere belli o brutti....è questione di Stile!
Avatar utente
Webman
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 328
Iscritto il: mar ott 23, 2007 4:13 pm

Re: Richiesta di valutazione sito.... possibile farlo? =)

Messaggioda Pacopas » ven ago 20, 2010 12:44 pm

Webman ha scritto:scusatemi stavo pensando anche ad una cosa per quanto riguarda il testo.......è vero che il testo inserito come grafica non aiuta il sito ad essere facilmente ricercabile dai motori di ricerca...ma come posso fare se a me non soddisfano i caratteri i Dreamweaver??..vorrei anche riutilizzare i caratteri ma avete altri fonts da importare in Dreamweaver??? grazie


Ciao Webman... poichè tu vuoi fare di questa passione una professione, o forse lo è già... perché non cominci a mettere da parte dreamweaver e a studiare le regole di base dell'html+css? in modo tale da venire a conoscenza di una serie di sfumature che vanno al di là del singolo problema .
e un po' che ci frequenti ed è un po' che proviamo a risolvere i vari problemucci... però ogni volta ti suggeriamo di studiare html+css e mi sembra tu faccia orecchie da mercante sotto questo aspetto. [nonono]

per rispondere in maniera più o meno sintetica alla tua domanda.
Non è importante quale font tu importi ed utilizzi in dreamweaver se poi questo font non è presente sulla macchina che visita il sito.

esiste tuttavia una proprietà dei css che fa parte delle @-rules che ti permette di verificare la presenza di un particolare font sul client e in sua assenza di farlo scaricare
Codice: Seleziona tutto
@font-face


ovviamente questo comporta una serie di considerazioni che vanno comunque valutate, è affidato al web-designer il compito di pesarle e fare la scelta a lui più utile.

ps.
per i problemi apri nuovi topic [std]
pps
ricorda che non tutti i font possono essere distribuiti hanno delle licenze che lo vietano.
alla fine... ogni uomo considera i limiti della propria visione personale come i limiti del mondo...
Avatar utente
Pacopas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6708
Iscritto il: mer ott 05, 2005 12:44 am

Re: Richiesta di valutazione sito.... possibile farlo? =)

Messaggioda Andy94 » mar ago 24, 2010 5:18 pm

esiste tuttavia una proprietà dei css che fa parte delle @-rules che ti permette di verificare la presenza di un particolare font sul client e in sua assenza di farlo scaricare

E' una cosina da utilizzare con le pinze, perché non è universalmente supportata.

Ad ogni modo, ricordiamoci che nel web non è sempre raccomandabile usare font assurdamente strani.
Avatar utente
Andy94
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 9998
Iscritto il: lun apr 09, 2007 8:39 pm

Re: Richiesta di valutazione sito.... possibile farlo? =)

Messaggioda dararag » gio set 09, 2010 3:37 pm

certo, se guardi i pdf di css zen garden ti viene da ucciderli quelli che non implementano font-face no? [acc2] [:D]
beh, comunque, ha ragione andy, non è importante il carattere bello, se proprio vuoi fare un titolo speciale, in quel caso un'immagine è pure permessa, ma per il resto cerca di usare i font ad alta leggibilità
Maledette aziende produttrici, l'unico telefilm interessante degli ultimi tempi l'hanno interrotto alla decima puntata... e chi voleva sapere la fine?
Avatar utente
dararag
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1116
Iscritto il: mar gen 22, 2008 8:57 pm
Località: Casoria


Torna a Sviluppo Web

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising