Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Installare Ubuntu su disco in cui è installato Windows

Per chi muove i primi passi nel mondo del pinguino

Installare Ubuntu su disco in cui è installato Windows

Messaggioda barocco » mer feb 24, 2010 8:58 am

Ho eliminato la partizione di recovery del mio portatile Sony-vaio, vorrei sfruttare la spazio disponibile di circa 10 gb per installare Ubuntu 9.04, soltanto che la partizione di recovery che al momento non ho ancora formattato si trova prima della partizione C: (per cui non mi consente di congiungere le due partizioni). Ho letto che per il funzionamento di Windows, la partizione in cui è installato deve essere la prima nel disco rigido. Se è così? c'è una soluzione per ovviare al problema? magari formattando la partizione di recovery come logica e non primaria?
Se siete a conoscenza anche di link utili grazie in anticipo.
Avatar utente
barocco
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 80
Iscritto il: lun giu 01, 2009 11:09 am

Re: Installare Ubuntu su disco in cui è installato Windows

Messaggioda farbix89 » mer feb 24, 2010 9:59 am

riguardo windows,la partizione non deve per forza essere all'inizio del disco,per windows l'importante è che sia installato su una partizione primaria,cosa invece non necessaria in Ubuntu.

Visto che installi Ubuntu 9.04,ti consiglio questa procedura per non sbagliare:

-metti il CD nel lettore e fallo partire in modalità Live,il sistema si avvia dal CD senza toccare nulla sull'hard disk.
-partito il sistema,vai in system,administrator,Partition editor ( o Gparted,è la stessa cosa)
-dovresti vedere le partizioni del tuo hard disk,quella primaria di windows e quella di ripristino
-clicca con il tasto destro sulla partizione del ripristino,e clicca su elimina( la mia versione è in italiano,sul disco dovrebbe essere delete o cancel),non ti preoccupare,le modifiche non sono ancora definitive.
-controlla BENE che non hai selezionato la partizione sbagliata,clicca su apply in alto,pochi secondi e formatterà la partizione
-ora lascia quello spazio non partizionato.
-Installa Ubuntu cliccando sull'icona nel desktop,arrivato al punto in cui chiede dove installarsi,nella schermata c'è proprio l'opzione "utilizza spazio libero" o qualcosa del genere.
-L'installer farà tutto da solo,formatterà e installerà ubuntu li.

una volta finito,riavvia e vedi se tutto è ok,avviando soprattutto windows per vedere se non ci sono problemi.
Avatar utente
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 14093
Iscritto il: ven feb 13, 2009 10:09 pm

Re: Installare Ubuntu su disco in cui è installato Windows

Messaggioda barocco » mer feb 24, 2010 6:53 pm

Per farbix89:
riguardo windows,la partizione non deve per forza essere all'inizio del disco,per windows l'importante è che sia installato su una partizione primaria,cosa invece non necessaria in Ubuntu.

Mi preme particolarmente escludere con certezza la possibilità del non funzionamento di Windows poichè ho installato la versione upgrade di windows 7 Hom Premium 32 bit, per cui avendo eliminato la partizione di ripristino nel caso in cui windows non si avviasse sarei costretto ad installare prima Windows Vista aggiornarlo almeno al SP1 e poi procedere con l'upgrade a W7, praticamente una giornata tra installazione del s.o., programmi e settaggi vari.

Sto cercando di documentarmi sia attraverso il sito e i forum dedicati ad Ubuntu che dal sito majorana da cui ho masterizzato la iso di Ubuntu 9.04 in italiano (e sono abbastanza confuso), nel sito ci sono delle videoguide sull'installazione in cui viene suggerito di creare anche una partizione di almeno 1 gb linux-swap (in cui fanno cenno al fatto che la posizione che deve occupare la partizione dedicata a Windows sul disco rigido deve essere la prima). Nella procedura di istallazione in da te consigliata, il file di swap verrà creato in automatico?

9,42 gb sono sufficienti per Ubuntu?

Presumo che tu stia già utilizzando Ubuntu, ...la tua opinione?
grazie
Ciao
Avatar utente
barocco
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 80
Iscritto il: lun giu 01, 2009 11:09 am


Re: Installare Ubuntu su disco in cui è installato Windows

Messaggioda farbix89 » gio feb 25, 2010 10:19 pm

La procedura guidata in Ubuntu crea automaticamente il file di swap in base alla quantità di memoria RAM.

Riguardo windows,l'importante è non sbagliare quando formatti con Gparted,basta non sfiorare la partizione di windows e non dovresti avere problemi.

Attento pure quando ti fa scegliere dove installare,non selezionare "tutto il disco" o formatta tutto!

L'installer di Ubuntu è ben fatto,il rischio errori è veramente minimo.

comunque un backup dei dati più importanti va sempre fatto prima di smanettare.

10 GB sono buoni,ma ti consiglio almeno 15 GB se devi installare molti programmi.

fammi sapere com'è andata

[ciao]
Avatar utente
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 14093
Iscritto il: ven feb 13, 2009 10:09 pm

Re: Installare Ubuntu su disco in cui è installato Windows

Messaggioda ninjabionico » ven feb 26, 2010 1:07 am

Ciao.

Perché installare la 9.04? [...]

È da ottobre che è disponibile la 9.10 (fra un paio di mesi dovrebbe uscire la nuova 10.04)... [uhm]

www.ubuntu-it.org

http://wiki.ubuntu-it.org/Installazione/Grafica

Perché non ti crei un'immagine della partizione di Windows in modo da poterla ripristinare in caso di necessità? (es. infezione virus, corruzione del registro di sistema, ecc...)

Prima di installare Ubuntu ti consiglio di documentarti un po' su questo sistema operativo, leggendo qualche guida sul wiki tipo quella sui formati proprietari...

http://wiki.ubuntu-it.org/Multimedia/FormatiProprietari

... anche se io utilizzo direttamente il repository di Medibuntu...

www.medibuntu.org

[ciao]

P.S.: La partizione di swap dovrebbe avere una dimensione non inferiore alla RAM, di solito si consiglia circa il doppio, questo per garantire il corretto funzionamento della funzionalità di ibernazione.
Lo spazio richiesto da Ubuntu per un'installazione base è di poco meno di 3 GB, ma per un utilizzo produttivo si deve prendere in considerazione un aumento in base all'utilizzo che se ne intende fare....
... intanto si considera quanto spazio servirà agli utenti per i loro documenti (documenti di applicazioni office, musica, video, immagini, ecc...), se si vuole masterizzare Dvd molto probabilmente serviranno minimo 4,5 GB per i file temporanei, ecc...
... diciamo che normalmente sarebbe opportuno avere come minimo 6-8 GB, meglio se molti di più.
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd

Re: Installare Ubuntu su disco in cui è installato Windows

Messaggioda barocco » ven feb 26, 2010 6:04 pm

Grazie farbix 89, a cose fatte farò sapere, non sarà subito perché voglio prima "metabolizzare" tutto quello che sto leggendo e apprendendo grazie anche al vostro aiuto riguardo questo s.o., relativamente all'installazione e le funzionalità.

Per ninjabionico. Mi sono orientato alla versione 9.04, perché non essendo molto esperto l'ho trovata già pronta con tutte le funzionalità e programmi, nel sito majorana (ho dovuto soltanto scaricarla e masterizzare l'mmagine), poi perché la versione più recente potrebbe ancora avere dei problemi ed io come detto prima al momento ho difficoltà ad usare Ubuntu figuriamoci a venire a capo di problemi insiti nel s.o..
Comunque, volendo, è possibile fare l'aggiornamento all'ultima versione senza riformattare o mi sbaglio?
Grazie per i link mi saranno di aiuto sicuramente.
Ciao
Avatar utente
barocco
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 80
Iscritto il: lun giu 01, 2009 11:09 am

Re: Installare Ubuntu su disco in cui è installato Windows

Messaggioda farbix89 » ven feb 26, 2010 7:06 pm

barocco ha scritto:Comunque, volendo, è possibile fare l'aggiornamento all'ultima versione senza riformattare o mi sbaglio?


certo,puoi passare alle versioni successive senza formattare daccapo.

Tornando al discorso versione da installare,il mio consiglio è di provare direttamente l'ultima disponibile,per vari motivi:

-la versione 9.10 ha un maggior supporto hardware e i driver sono più maturi(io stesso ho avuto difficoltà con la 9.04,che non ho riavuto installando la 9.10)
-ci sono molti più programmi e sono più aggiornati
-è maggiormente supportata dalla community ufficiale di Ubuntu

c'è il rischio che installando la 9.04 non ti riconosca qualche periferica o ti dia problemi

installando la più recente ci sono meno rischi di incompatibilità [^]

qualsiasi sia la tua scelta,sarà comunque una scelta di cui non ti pentirai fidati
Avatar utente
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 14093
Iscritto il: ven feb 13, 2009 10:09 pm

Re: Installare Ubuntu su disco in cui è installato Windows

Messaggioda ninjabionico » sab feb 27, 2010 3:58 am

farbix89 ha scritto:
barocco ha scritto:Comunque, volendo, è possibile fare l'aggiornamento all'ultima versione senza riformattare o mi sbaglio?


certo,puoi passare alle versioni successive senza formattare daccapo.


Purtroppo non posso essere d'accordo, non in questo caso almeno, infatti fra la versione 9.04 e 9.10 sono state apportate delle notevoli modifiche nella configurazione dei servizi (sono cambiate le directory e i nomi dei file di configurazione, per esempio si è passati dall'uso di Grub a Grub2), tali da non poter garantire la corretta riconfigurazione degli stessi in fase d'aggiornamento. Tutto ciò porterebbe all'impossibilità di ottenere un sistema correttamente avviabile dopo l'aggiornamento di versione.

Il consiglio è quindi: o resti alla 9.04 o installi direttamente la 9.10, a te la scelta. [8)]

farbix89 ha scritto:-la versione 9.10 ha un maggior supporto hardware e i driver sono più maturi


Corretto. [^]

farbix89 ha scritto:certo,puoi passare alle versioni successive senza formattare daccapo.


Più semplicemente si può creare una partizione separata per il percorso /home che contiene i documenti e i file di configurazione dei programmi usati dall'utente.
In caso di reinstallazione del SO basta riassegnare la partizione al mount point /home (senza formattarla ovviamente) per essere sicuro di non perdere un solo dato e mantenere anche le personalizzazioni all'ambiente di lavoro.
L'unica partizione riformattata sarà quindi solo quella del Sistema Operativo e dei programmi (che andranno reinstallati).

[ciao]
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd

Re: Installare Ubuntu su disco in cui è installato Windows

Messaggioda barocco » sab feb 27, 2010 5:15 pm

Grazie.
Un altro domanda: i s.o. windows a 32bit (apparte windows server se non erro) non sfruttano la ram anche se superiore ai tre gb, è la stessa cosa anche per Ubunto.
Ciao
Avatar utente
barocco
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 80
Iscritto il: lun giu 01, 2009 11:09 am

Re: Installare Ubuntu su disco in cui è installato Windows

Messaggioda farbix89 » sab feb 27, 2010 5:58 pm

barocco ha scritto:Grazie.
Un altro domanda: i s.o. windows a 32bit (apparte windows server se non erro) non sfruttano la ram anche se superiore ai tre gb, è la stessa cosa anche per Ubunto.
Ciao


No se attivi i PAE puoi ottenere più di 3 GB anche su i 32-bit

Immagine

basta utilizzare questi comandi da terminale

Codice: Seleziona tutto
sudo apt-get install linux-restricted-modules-server
sudo apt-get install linux-headers-server
sudo apt-get install linux-image-server linux-server
Avatar utente
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 14093
Iscritto il: ven feb 13, 2009 10:09 pm

Re: Installare Ubuntu su disco in cui è installato Windows

Messaggioda farbix89 » sab feb 27, 2010 6:01 pm

ninjabionico ha scritto:Purtroppo non posso essere d'accordo, non in questo caso almeno, infatti fra la versione 9.04 e 9.10 sono state apportate delle notevoli modifiche nella configurazione dei servizi (sono cambiate le directory e i nomi dei file di configurazione, per esempio si è passati dall'uso di Grub a Grub2), tali da non poter garantire la corretta riconfigurazione degli stessi in fase d'aggiornamento. Tutto ciò porterebbe all'impossibilità di ottenere un sistema correttamente avviabile dopo l'aggiornamento di versione.



Ma io stesso ho effettuato almeno 4 aggiornamenti da 9.04 a 9.10 su altrettanti diversi PC senza il benchè minimo problema [boh]

Tutto aggiornato,Pure il GRUB nuovo a posto di quello vecchio [:)]

Forse solo quest'ultima fase è un po' più rischiosa,ma a me è andato sempre tutto bene

Comunque sempre meglio installare la versione più aggiornata proprio per non avere problemi come quelli accennati da te [8D]
Avatar utente
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 14093
Iscritto il: ven feb 13, 2009 10:09 pm

Re: Installare Ubuntu su disco in cui è installato Windows

Messaggioda ninjabionico » sab feb 27, 2010 6:12 pm

Ciao.

Ora sto scrivendo da Elive, quindi non sto utilizzando Ubuntu, tutto dipende dalla configurazione del kernel quand'è stato compilato dagli sviluppatori della distribuzione (basterebbe dare un'occhiata al file /boot/config-{versione kernel} per rendersene conto).

Con il programma di configurazione del kernel Linux è possibile scegliere fra 3 opzioni di gestione della memoria: fino a 1 GB, 4 GB o 64 GB.

Qualora il kernel gestisca solo i 4 GB (che, leggendo in giro, mi sembra sia l'opzione predefinita) si può facilmente sopperire mediante la ricompilazione del kernel (soluzione migliore perché ci consente di effettuare una prima ottimizzazione del codice macchina per il nostro PC, eliminando funzionalità e driver per noi inutili ma contenuti nei kernel generici delle distribuzioni, tipo la gestione del bus PCMCIA dei portatili, EISA e ISA (bus obsoleti da più di 10 anni ma mantenuti per compatibilità) se il nostro computer non ce li ha) o l'installazione di un pacchetto del kernel precompilato che abbia attivata l'opzione (soluzione più semplice indicata per i principianti) tipo la versione server o generic-pae.

Buona lettura.

[ciao]

P.s.: Sono stato anticipato da farbix89... [:D]
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd

Re: Installare Ubuntu su disco in cui è installato Windows

Messaggioda barocco » mer mar 03, 2010 6:08 pm

Fatto. Ho installato la versione 9.10, in dual boot con Seven. Adesso vedremo con l'utilizzo se tutto funziona correttamente. Grazie
Ciao
Avatar utente
barocco
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 80
Iscritto il: lun giu 01, 2009 11:09 am

Re: Installare Ubuntu su disco in cui è installato Windows

Messaggioda TheSloth » ven mar 05, 2010 12:46 am

beato te.
avevo un'unica partizione (su un volume RAID) con su windows. dal cd live di ubuntu, tramite gparted, mi sono creato lo spazio libero su cui ho installato appunto ubuntu 9.10. fin qui tutto ok, tranne per il fatto che grub non vede più windows.
ora tramite super grub disk versione 1.3 sono riuscito a far bootare windows (ho dovuto ripristinarne il boot dal suo DVD). non riesco però a fixare il GRUB di ubuntu dove tutt'ora win non è riconosciuto.

[acc2]
Avatar utente
TheSloth
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3285
Iscritto il: ven set 15, 2006 8:50 pm
Località: Marche

Re: Installare Ubuntu su disco in cui è installato Windows

Messaggioda barocco » mar mar 09, 2010 3:46 pm

beato te.
avevo un'unica partizione (su un volume RAID) con su windows. dal cd live di ubuntu, tramite gparted, mi sono creato lo spazio libero su cui ho installato appunto ubuntu 9.10. fin qui tutto ok, tranne per il fatto che grub non vede più windows.
ora tramite super grub disk versione 1.3 sono riuscito a far bootare windows (ho dovuto ripristinarne il boot dal suo DVD). non riesco però a fixare il GRUB di ubuntu dove tutt'ora win non è riconosciuto.


Per quanto riguarda windows, anch'io dopo aver spostato verso sinstra la partizione (che lo contiene) ad occupare la vecchia partizione di recovery ho dovuto ripristinare l'avvio con il suo DVD.

Se ho capito bene, vuoi eliminare il kernel che non propone il dual boot. Se ho capito male scusa, ma non sono molto ferrato in informatica ed ancora meno per quanto riguarda Ubuntu, che come hai letto in questa discussione ho appena cominciato ad usare.
Presumo tu abbia già letto questo:
http://www.MegaLab.it/5560/rimuovere-i- ... -di-ubuntu
ciao
Avatar utente
barocco
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 80
Iscritto il: lun giu 01, 2009 11:09 am

Re: Installare Ubuntu su disco in cui è installato Windows

Messaggioda TheSloth » mar mar 09, 2010 6:04 pm

attualmente, causa altri problemi, ho riformattato nuovamente e sono con il solo win7.

comunque i kernel non c'entravano. il problema era far riconoscere a grub il boot di windows. appena reinstallo ubuntu farò sapere
Avatar utente
TheSloth
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3285
Iscritto il: ven set 15, 2006 8:50 pm
Località: Marche

Re: Installare Ubuntu su disco in cui è installato Windows

Messaggioda TheSloth » ven mar 12, 2010 2:46 pm

allora, oggi mi sono messo di buona volontà, ma non è servito a nulla. cerco di esporre in maniera più chiara possibile la cosa. la premessa è che i due os (win7 e ubuntu 9.10) devono essere installati su un volume RAID0 di 200gb (anche se questo non sembra costituire un problema).

- il primo sistema installato è win7. ha creato uno spazio di 100mb( per il bootloader credo, ma sta cosa mi è nuova [boh] ) più ovviamente la sua partizione. sono in NTFS
- ho installato ubuntu, indicando nel setup il restante spazio vuoto. si è creato la partizione ext4 e la swap.
il problema è che nella prima installazione non ho specificato dove installate il bootloader. al riavvio, nessun menù e win7 partiva direttamente (non che la cosa sia mai cambiata)
- formatto la partizione di ubuntu con gparted e reinstallo ubuntu, stavolta indicando il volume RAID per il bootloader. stesso risultato di prima.
- uso super grub disk. "ripristino" il boot di linux e si avvia solo ubuntu, ripristino quello di win e si avvia solo win. non trovo però il modo di creare un menu di boot

spiegatemi la situazione. la partizione su cui risiede ubuntu è liberamente distruttibile, basta non andiamo a toccare quella su cui è win.
Avatar utente
TheSloth
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3285
Iscritto il: ven set 15, 2006 8:50 pm
Località: Marche

Re: Installare Ubuntu su disco in cui è installato Windows

Messaggioda TheSloth » mer mar 17, 2010 4:03 pm

fatte varie prove. non cambia nulla.
in fase di installazione di ubuntu, su avanzato, sputno di installare il bootloader indicando il volume RAID (non le partizioni, ma tutto il volume, che equivale ad un HD fisico).

nessun risultato, boota solo e direttamente windows
Avatar utente
TheSloth
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3285
Iscritto il: ven set 15, 2006 8:50 pm
Località: Marche

Re: Installare Ubuntu su disco in cui è installato Windows

Messaggioda ninjabionico » mer mar 17, 2010 8:27 pm

Ciao.

Una curiosità, hai provato a installare la versione Server di Ubuntu?
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd

Re: Installare Ubuntu su disco in cui è installato Windows

Messaggioda TheSloth » mer mar 17, 2010 9:02 pm

no...
Avatar utente
TheSloth
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3285
Iscritto il: ven set 15, 2006 8:50 pm
Località: Marche

Prossimo

Torna a NewBie

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising