Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Conflitto tra indirizzi ip (bis)

Malfunzionamenti della LAN, suggerimenti sulla condivisione e altro legato alle reti.

Conflitto tra indirizzi ip (bis)

Messaggioda SupermanBogosse » sab mar 06, 2010 3:19 pm

Io ho problema simile: dispongo di una rete fastweb. All'hag è collegato un access point wireless per i notebook e un powerline per portare la rete ad un computer fisso più distante. Premetto che la mia rete è protetta da password, però ogni tanto, quando si collegano ad internet più computer contemporaneamente, la connessione di qualcuno salta per conflitto di indirizzo ip e non basta la procedura di windows per ripristinare l'ip e neanche spegnendo l'hag risolvo il problema, ed il problema persiste per giorni. Cosa posso fare?
Avatar utente
SupermanBogosse
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 323
Iscritto il: gio mag 24, 2007 2:00 am

Re: Conflitto tra indirizzi ip

Messaggioda Al3x » sab mar 06, 2010 3:54 pm

Galletto ha scritto:
Al3x ha scritto:ricordo male o è quello che ti ha installato l'elettricista?


Ricordi benissimo

allora è superfluo aprire una nuova discussione, finché non proteggi la tua rete senza fili, può entrare chiunque e se l'access point non te lo permette, prenditela con chi te la venduto ed installato. In caso contrario dovrai cambiare apparecchio
questo è tutto [;)]

SupermanBogosse ha scritto:Io ho problema simile: dispongo di una rete fastweb. All'hag è collegato un access point wireless per i notebook e un powerline per portare la rete ad un computer fisso più distante. Premetto che la mia rete è protetta da password, però ogni tanto, quando si collegano ad internet più computer contemporaneamente, la connessione di qualcuno salta per conflitto di indirizzo ip e non basta la procedura di windows per ripristinare l'ip e neanche spegnendo l'hag risolvo il problema, ed il problema persiste per giorni. Cosa posso fare?

il tuo caso è diverso da quello di Galletto (intrusione nella rete), probabilmente hai problemi legati al limite dei tre indirizzi concessi agli utenti fastweb adsl. Per te la soluzione corretta era quella di un router\firewall (non modem) che ti avrebbe mascherato la rete interna consentendo di superare il limite dei tre dispositivi collegati in contemporanea.
Se non lo hai già fatto, verifica che l'attuale protezione della tua rete wireless sia WPA2 e non WEP
è primavera finalmente! [:)]
Avatar utente
Al3x
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 7418
Iscritto il: sab gen 10, 2009 12:51 pm
Località: http://127.0.0.1/

Re: Conflitto tra indirizzi ip

Messaggioda SupermanBogosse » sab mar 06, 2010 4:30 pm

Ho verificato e la protezione è WPA. Però i computer connessi non sono mai più di 3! Cioè, i computer in generale sono 4, di cui 3 notebook che si collegano tramite acces point wireless, 1 fisso e in più c'è la tv di fastweb. Di solito sono connessi 2 notebook e la tv di fastweb e tutto funziona. Oggi invece ho provato a collegarmi con un altro oltre ai due precedenti e la connessione di uno è saltata. Ho provato anche attaccando il cavo di rete lan, ma nn c'è nulla da fare. La soluzione sarebbe allora prendere un router? O inserire l'ip statico?
Avatar utente
SupermanBogosse
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 323
Iscritto il: gio mag 24, 2007 2:00 am


Re: Conflitto tra indirizzi ip

Messaggioda Al3x » sab mar 06, 2010 4:46 pm

Però i computer connessi non sono mai più di 3!

dimentichi l'access point, anche quello si prende probabilmente un IP sempre che tu non lo abbia impostato con una subnet differente.

La soluzione sarebbe allora prendere un router?

se il tuo problema è veramente quello degli IP, un router\firewall che consenta il clone del mac address è la soluzione migliore
A scanso di equivoci, sarebbe meglio che ci dicessi modello e marca dell'AP che attualmente possiedi

O inserire l'ip statico?

se sei connesso direttamente (senza un router) non si può fare, gli IP deve darteli l'HAG!
è primavera finalmente! [:)]
Avatar utente
Al3x
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 7418
Iscritto il: sab gen 10, 2009 12:51 pm
Località: http://127.0.0.1/

Re: Conflitto tra indirizzi ip

Messaggioda SupermanBogosse » sab mar 06, 2010 5:35 pm

Al3x ha scritto:
Però i computer connessi non sono mai più di 3!

dimentichi l'access point, anche quello si prende probabilmente un IP sempre che tu non lo abbia impostato con una subnet differente.

In totale le porte dell'hag occupate sono 3: una per l'access point linksys (wap54g), una per il powerline linksys ed un'altra per la tv di fastweb.
Se l'access point si prende un suo indirizzo ip vuol dire che ci posso collegare un solo pc tramite wireless? Scusate ma son davvero ignorante in materia...
Avatar utente
SupermanBogosse
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 323
Iscritto il: gio mag 24, 2007 2:00 am

Re: Conflitto tra indirizzi ip

Messaggioda Al3x » sab mar 06, 2010 10:39 pm

Al3x ha scritto:sempre che tu non lo abbia impostato con una subnet differente.

lo stesso dicasi per il dispostivo powerline

hai una situazione non proprio standard e purtroppo risolverla così a distanza non è semplice.
è primavera finalmente! [:)]
Avatar utente
Al3x
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 7418
Iscritto il: sab gen 10, 2009 12:51 pm
Località: http://127.0.0.1/


Torna a Reti e Internet

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising