Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Addio Windows.Piacere Linux

Per chi muove i primi passi nel mondo del pinguino

Addio Windows.Piacere Linux

Messaggioda ARIETE72 » gio mar 04, 2010 5:10 pm

Buongiorno a tutti,
sono uno dei tanti ( anzi a leggere dal sito uno dei tantissimi...) che ha deciso di abbandonare per sempre la finesta di casa Gates e lanciarsi nel mondo linux.
Erano anni che ci stavo pensando, ma ero molto restio per il fatto che fosse ( e forse lo è ) difficlie da usare..
Poi un Bel giorno NINJA con la sua pazienza e professionalità mi ha fatto fare il grande salto.
Lui mi consiglia eLive ( ho scaricato il cd iso della distro e l'ho lanciato su un vecchio notebook ).
Il "problema" è che ora anche la mia compagna vorrebbe buttarsi in linux..
Ora vi chiedo:eLive presuppone una certa familiarità con linux, cosa che sia io che la mia compagna non abbiamo?!?
Avevo pensato a Ubuntu,Mandriva o open Suse.
Sono piu' semplici di eLive? ne vale la pena??
o continuo con elive? Ho visto la grafica e mi sembra veramente ben fatto...la sera brillano anche le stelline sul desktop!
Mi ispira molto ubuntu in quanto semplice, popolare e potente.
Ditemi voi...come al solito pendo dalle vostre labbra.
Aiutate un mero principiante che ha rinnegato anni di windows...che mi consigliate per iniziare?
ciao e grazie a tutti
Mai contraddire una donna..Prima o poi lo farà da sola..
Avatar utente
ARIETE72
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 449
Iscritto il: mar mar 07, 2006 4:24 pm
Località: milano

Re: Addio Windows.Piacere Linux

Messaggioda Al3x » gio mar 04, 2010 5:52 pm

Per come la vedo io che come te provengo da Windows, Ubuntu è la scelta migliore. Poi come spesso avviene in questi casi, l'appetito vien mangiando e nulla ti impedisce in futuro di cambiare [;)]
Una distro molto usabile e carina nell'aspetto è LinuxMint, nata come variante di Ubuntu è ora una distribuzione a se.
è primavera finalmente! [:)]
Avatar utente
Al3x
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 7418
Iscritto il: sab gen 10, 2009 12:51 pm
Località: http://127.0.0.1/

Re: Addio Windows.Piacere Linux

Messaggioda ARIETE72 » gio mar 04, 2010 6:17 pm

Buongiorno Al3x!
grazie della rapida e gentile risposta..
Per come la vedo io che come te provengo da Windows, Ubuntu è la scelta migliore. Poi come spesso avviene in questi casi, l'appetito vien mangiando e nulla ti impedisce in futuro di cambiare [;)]

Penso allora di iniziare con Ubuntu..Sia Elive che LinuxMint sono molto interessanti, ma leggendo nel forum Linux di MegaLab Ubuntu è molto usato quindi c sono piu' spunti e argomenti di discussione dove posso imparare qualcosa...
Se installassi ultima versione di Ubuntu su un vecchio acer pentium 3 da combattimento farei male?? sarebbe troppo pesante e quindi lento?
O meglio fare una partizione su un acer aspire 5930?

grazie ancora!
Mai contraddire una donna..Prima o poi lo farà da sola..
Avatar utente
ARIETE72
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 449
Iscritto il: mar mar 07, 2006 4:24 pm
Località: milano


Re: Addio Windows.Piacere Linux

Messaggioda Al3x » gio mar 04, 2010 6:36 pm

ARIETE72 ha scritto:Se installassi ultima versione di Ubuntu su un vecchio acer pentium 3 da combattimento farei male??

certo non gli fai un favore, è un poco pesantino per quella CPU, ti consiglio di evitare sia Gnome che KDE e mi orienterei verso un DE leggero tipo LXDE su Mint.
è primavera finalmente! [:)]
Avatar utente
Al3x
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 7418
Iscritto il: sab gen 10, 2009 12:51 pm
Località: http://127.0.0.1/

Re: Addio Windows.Piacere Linux

Messaggioda ARIETE72 » gio mar 04, 2010 7:02 pm

Ok...quindi installo:
ti consiglio di evitare sia Gnome che KDE e mi orienterei verso un DE leggero tipo LXDE su Mint.

sai darmi il link che lo scarico??
grazie|!
Mai contraddire una donna..Prima o poi lo farà da sola..
Avatar utente
ARIETE72
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 449
Iscritto il: mar mar 07, 2006 4:24 pm
Località: milano

Re: Addio Windows.Piacere Linux

Messaggioda Billy.Joy » gio mar 04, 2010 11:38 pm

Ariete per il p3 ti consiglio Antix 8.2: http://antix.mepis.org/index.php/Main_Page
Distro progettata appositamente per vecchie architetture hardware ed ha tutti i codec multimediali. [8D]

Certo che anche Elive col suo leggerissimo DE Enlightenment può adattarsi bene al P3. Devi provare perché dovrai fare i conti con la bestiaccia che affligge Linux cioè la compatibilità, che investe vari aspetti.


Sull'acer aspire 5930 ci puoi installare in dual-boot ...il Linux che ti pare!

Mint 8 è un Ubuntu migliorata e c'è un forum di assistenza in italiano. Ho sentito parlare molto bene di OpenSuse. Altra distro adatta ai neofiti è PCLinuxOS.
Avatar utente
Billy.Joy
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 84
Iscritto il: ven lug 31, 2009 2:10 pm

Re: Addio Windows.Piacere Linux

Messaggioda ARIETE72 » ven mar 05, 2010 9:37 pm

Ciao Billy e grazie dell'aiuto a tutti voi..
Ho scaricato file iso di ubuntu e vorrei installarlo sul mio acer 5930 visto che il p3 che ho recuperato sembra danneggiato...
QUINDI sai dirmi come fare ad installarlo avendo la possibilità all'avvio del notebook di potere scegliere windows o linux??
Ho letto nel forum che devo usare getparted per fare una partizione del disco ( c oppure d? ).
Posso installarlo sul disco esterno volendo?
oppure mi spieghi come posso fare per installarlo?
grazie!!
Mai contraddire una donna..Prima o poi lo farà da sola..
Avatar utente
ARIETE72
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 449
Iscritto il: mar mar 07, 2006 4:24 pm
Località: milano

Re: Addio Windows.Piacere Linux

Messaggioda farbix89 » ven mar 05, 2010 10:26 pm

ARIETE72 ha scritto:Ciao Billy e grazie dell'aiuto a tutti voi..
Ho scaricato file iso di ubuntu e vorrei installarlo sul mio acer 5930 visto che il p3 che ho recuperato sembra danneggiato...
QUINDI sai dirmi come fare ad installarlo avendo la possibilità all'avvio del notebook di potere scegliere windows o linux??
Ho letto nel forum che devo usare getparted per fare una partizione del disco ( c oppure d? ).
Posso installarlo sul disco esterno volendo?
oppure mi spieghi come posso fare per installarlo?
grazie!!


Se decidi di installare ubuntu,fai cosi:

-ridimensiona la partizione di windows con Gparted http://www.MegaLab.it/2801/ridimensionare-le-partizioni-degli-hard-disk-con-gparted
-lascia lo spazio vuoto,non partizionato,farà tutto ubuntu dopo
-finito di ridimensionare,inserisci il disco di ubuntu nel lettore e avvia L'installazione
-dopo alcune schermate,arriverai alla schermata per scegliere dove installare ubuntu:scegli "usa spazio libero"
-un paio di schermate e avrai ubuntu in dual boot con windows
se vuoi installare su un disco esterno,vedi qui: http://www.MegaLab.it/5737/come-installare-ubuntu-su-disco-usb-esterno

a proposito,benvenuto in linux [applauso+] [applauso+]
Avatar utente
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 14093
Iscritto il: ven feb 13, 2009 10:09 pm

Re: Addio Windows.Piacere Linux

Messaggioda Billy.Joy » sab mar 06, 2010 12:18 am

ARIETE72 ha scritto:Ciao Billy e grazie dell'aiuto a tutti voi..
Ho scaricato file iso di ubuntu e vorrei installarlo sul mio acer 5930 visto che il p3 che ho recuperato sembra danneggiato...
QUINDI sai dirmi come fare ad installarlo avendo la possibilità all'avvio del notebook di potere scegliere windows o linux??
Ho letto nel forum che devo usare getparted per fare una partizione del disco ( c oppure d? ).
Posso installarlo sul disco esterno volendo?
oppure mi spieghi come posso fare per installarlo?
grazie!!



Puoi stare tranquillo...c'è gente in gamba qui. Io ti dico solo quello che so, spero che ti serva.

Installando Linux in dual-boot con Windows è Linux che si occupa di gestire il boat-loader, spero si dica così. Ti ritrovi con Linux sulla "corsia" preferenziale e Win in subordine da scegliere espressamente. Si può gestire in secondo momento con Ubuntu la precedenza a favore di Windows, ma è sempre Ubuntu a dominare il MBR.

Se hai il file.ISO lo dei "masterizzare" su un CD, va bene un RW (rescrivibile). Però prime ti consiglio di controllare MD5 l'integrità del file con questo standalone, altrimenti è tutto tempo perso: http://getmd5checker.com/download/

Effettuata la masterizzazione puoi, o meglio DEVI fare la prova in LiveCD della compatibilità di Ubuntu con il computer. La "cosa" è molto semplice basta avviare il pc con Boot da CD-Rom. Può essere che il tuo acer sia già impostato di default, oppure si può settare il BIOS, oppure si può fare manualmente cliccando ripetutamente all'Avvio sul tasto F12 (o altro...).

In LiveCD vedi subito se ti funziona il collegamento Internet, importantissimo, se ti riconosce l'hardware, ecc.

Dal LiveCD puoi creare una pendrive avviabile con dentro Ubuntu perfettamente funzionante da USB, infatti da Live basta andare su System - Administration - Create Disk USB. In questo caso installa Ubuntu su una pennetta, anche, con un file di persistenza che ti permette di memorizzare i cambiamenti. E' possibile in USB scaricare i codec multimediali (assenti nella Live) per vedere-ascoltare Video di Youtube, streaming, stazioni web-radio, ecc.

In LiveCD potresti, e secondo dovresti, provare anche altre distro e senza installare nulla!
Ecco perché ti parlavo sopra di Mint 8 gnome, PcLinuxOS gnome, OpenSuse, ecc (le prime 2 hanno i codec di serie, l'altra non lo so).

GParted i contenuto all'interno di Ubuntu (System - Administration - ..e non mi ricordo, qualcosa sulle "partizioni") è abbastanza intuitivo ma occorre un po' d'attenzione specialmente quando non lo si è mai usato.
Avresti a disposizione il partizionatore di Seven, ma non ne ho sentito dire un granche bene, sembra ci siano dei bugs!
Oppure installi Easeus http://software.aiutamici.com/software?ID=11039 ; questo va benissimo per il partizionamento ma NON fa la formattazione in Ext4 richiesta da Ubuntu 9.10 dovrai farla durante la fase d'installazione, semplice direi.

Preparerei le partizioni PRIMA dell'installazione:
- root, "/", la grandezza decidi tu per quello che intendi utilizzarlo
- SWAP, almeno quanto la RAM fisica
- home
...così i fase d'installazione scegli "manuale" e dovrai solo assegnare gli spazi ed indicare il filesystem

Per il momento può bastare [ciao]
Avatar utente
Billy.Joy
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 84
Iscritto il: ven lug 31, 2009 2:10 pm

Re: Addio Windows.Piacere Linux

Messaggioda ARIETE72 » sab mar 06, 2010 8:36 am

Buongiorno Billy!
Allora ho scaricato anche la versione Mint gnome e ora mi accingo a provarlo in live sull'acer..
Mi confermi che per imparare ubuntu con Mint vado bene??
Volevo usare Mint e poi dopo un po' di smanettamenti passare definitivamente a Ubuntu.
So anche che Mint ha un forum in italiano ma io vorrei chiedere come sempre a VOI di MegaLab.
Sono sicuro di trovare solo qui supporto!! Confermi quindi anche per Mint?
Poi passero' ad ubuntu
Si può gestire in secondo momento con Ubuntu la precedenza a favore di Windows


Questo pc a volte viene usato anche dalla mia compagna..Vorrei che senza scelta si avvii in automatico windows come primary se nn gli viene dato diverso imput..
si puo' fare ??
Grazie come sempre della gentilezza e competenza
Mai contraddire una donna..Prima o poi lo farà da sola..
Avatar utente
ARIETE72
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 449
Iscritto il: mar mar 07, 2006 4:24 pm
Località: milano

Re: Addio Windows.Piacere Linux

Messaggioda crazy.cat » sab mar 06, 2010 10:05 am

ARIETE72 ha scritto:Vorrei che senza scelta si avvii in automatico windows come primary se non gli viene dato diverso imput..

In ubuntu sicuramente http://www.MegaLab.it/5419/modificare-i ... -di-ubuntu, suppongo anche con Mint (che non conosco però)
Quando i molti governano, pensano solo a contentar sé stessi, si ha allora la tirannia più balorda e più odiosa: la tirannia mascherata da libertà.
Avatar utente
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 30959
Iscritto il: lun gen 12, 2004 1:38 pm
Località: Mestre

Re: Addio Windows.Piacere Linux

Messaggioda ARIETE72 » sab mar 06, 2010 10:22 am

Buongiorno Crazy e grazie dell-intervento!
Ora mi leggo il link che mi hai dato su come fare primary windows e in seconda linux.Grazie!
Ora ti sto scrivendo con la distro di Mint tramite cd inserito nel mio nb acer.
Vorrei intsllarlo, ma se lo devo fare preferisco fare una volta per tutte installazione di Ubuntu e magari lanciare su un vecchio acer travelmate p3 la distro di mint al max
ma vorrei buttarmi subito su linux.
Sul forum di MegaLab ci sono molte info da rubare come sempre...e poi ci siete Voi! [:)]
Un problema che mi ha dato mint [ che per dare il comando @ devo clikkare shift e il numero 2...anziche- come faccio sempre con Windows e come dice la tastiera ctrl alt e simbolo chiocciolina sulla tastiera...e non trovo la combinazione per fare le virgolette...

Se seguo la guida che mi hai linkato riesco ad installare ubuntu con primary windows allora...punto di domanda che nn trovo...
ciao e grazie in anticipo.
Mai contraddire una donna..Prima o poi lo farà da sola..
Avatar utente
ARIETE72
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 449
Iscritto il: mar mar 07, 2006 4:24 pm
Località: milano

Re: Addio Windows.Piacere Linux

Messaggioda Pacopas » sab mar 06, 2010 10:48 am

ARIETE72 ha scritto:Un problema che mi ha dato mint [ che per dare il comando @ devo clikkare shift e il numero 2...anziche- come faccio sempre con Windows e come dice la tastiera ctrl alt e simbolo chiocciolina sulla tastiera...e non trovo la combinazione per fare le virgolette...


Questo accade perché il layout della tastiera è impostato su tastiera americana... devi impostare la tastiera italiana [:)]

ARIETE72 ha scritto:Se seguo la guida che mi hai linkato riesco ad installare ubuntu con primary windows allora...punto di domanda che non trovo...
ciao e grazie in anticipo.

si riesci... cerchiamo di fissare però che è grub il Boot loader che decide quale sistema far partire... ubuntu si limita solo ad installarlo.. te lo dico non tanto per una mania di precisione ma perché così anche quando cerchi aiuto o guide sai cosa cercare.
alla fine... ogni uomo considera i limiti della propria visione personale come i limiti del mondo...
Avatar utente
Pacopas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6708
Iscritto il: mer ott 05, 2005 12:44 am

Re: Addio Windows.Piacere Linux

Messaggioda ARIETE72 » sab mar 06, 2010 11:45 am

ciao Pacopas!
Ma la versione distro di Mint nn mi ha fatto scegliere il tipo di tastiera..Cosa che invece mi ha chiesto eLive..
comunque..poco male in quanto ho deciso di installare ubuntu su acer
Ma una cosa che ti chiedo per la partizione e windows scelto come primary..
Io ho masterizzato il file iso su cd e lo carico in boot sul notebook
Ma il boot loader Grub lo devo ontallare quando?
prima su windows 7 in modo che quando inserisco cd boot di ubuntu mi chiede le mie preferenze o DOPO avere installato ubuntu
scusami ma ho paura di cancellare window7...
mi dici i passaggi da fare?
scusami e grazie della tua gentilezza
Mai contraddire una donna..Prima o poi lo farà da sola..
Avatar utente
ARIETE72
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 449
Iscritto il: mar mar 07, 2006 4:24 pm
Località: milano

Re: Addio Windows.Piacere Linux

Messaggioda Pacopas » sab mar 06, 2010 12:01 pm

guarda una guida grafica vale più di mille parole
http://wiki.ubuntu-it.org/Installazione/Grafica

dagli un occhiata la procedura è abbastanza semplice.
Grub lo installa in automatico ubuntu non preoccuparti.
Una volta installato tutto leggi l'articolo che ha postato crazy per dare la priorità a windows... ma è una cosa che si fa successivamente.

se non commetti errori davvero grossolani non dovresti cancellare windows.. per sicurezza fai comunque un backup di dati.

c'è anche la procedura che ti ha postato fabrix che è altrettanto efficace, forse ancora più sicura... certamente equivalente... l'unica differenza è che ti suggerisce di partizionare il disco prima tramite gparted e ti posta l'articolo...

rileggi tutto con calma... fatti un quadro generale e poi posta le altre domande... perché di tutto quello che si è parlato in questo post (distro varie, boot loader, tastiere ecc) mi sono perso un po' nell'ultimo tuo messaggio [:)]
alla fine... ogni uomo considera i limiti della propria visione personale come i limiti del mondo...
Avatar utente
Pacopas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6708
Iscritto il: mer ott 05, 2005 12:44 am

Re: Addio Windows.Piacere Linux

Messaggioda farbix89 » sab mar 06, 2010 12:22 pm

Infatti paco ha ragione,penso che si sia fatta un po' di confusione tra Mint,swap,home....da perder la bussola

io ho seguito questo schema almeno 20 volte,e tutto è filato liscio sempre,garantito [^]
mi quoto
Se decidi di installare ubuntu,fai cosi:

-ridimensiona la partizione di windows con Gparted http://www.MegaLab.it/2801/ridimensiona ... on-gparted
-lascia lo spazio vuoto,non partizionato,farà tutto ubuntu dopo
-finito di ridimensionare,inserisci il disco di ubuntu nel lettore e avvia L'installazione
-dopo alcune schermate,arriverai alla schermata per scegliere dove installare ubuntu:scegli "usa spazio libero"
-un paio di schermate e avrai ubuntu in dual boot con windows
se vuoi installare su un disco esterno,vedi qui: http://www.MegaLab.it/5737/come-install ... sb-esterno
Avatar utente
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 14093
Iscritto il: ven feb 13, 2009 10:09 pm

Re: Addio Windows.Piacere Linux

Messaggioda ARIETE72 » sab mar 06, 2010 1:05 pm

Fabrix,Pacopas,Crazy,Billy e Al3x,che dire siete veramente fantastici e pazienti.
Lo dico sempre a tutti..come MegaLab non c'è ne in giro...la colpa è mia che che sono un po' duro e ho paura di fare casini.Ma sono intenzionato ad abbandonare windows per sempre o quasi.
Mi sono riletto tutto il nostro discorso e me lo sono anche stampato.
Quindi mi metto a lavoro e vi faccio sapere.
Ancora una volta GRAZIE INFINITE
Mai contraddire una donna..Prima o poi lo farà da sola..
Avatar utente
ARIETE72
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 449
Iscritto il: mar mar 07, 2006 4:24 pm
Località: milano

Re: Addio Windows.Piacere Linux

Messaggioda Billy.Joy » sab mar 06, 2010 1:28 pm

Ariete fai pure con tutta calma [^]

La motivazione di fondo delle mie indicazioni è seplicemente che non mi piace la procedura "installazione automatica" di Ubuntu!
Preferisco stabilire IO gli spazi da dedicare alla distro.

Ritengo che chi approccia Linux lo debba fare imparando a gestire le partizioni ed il filesystem, perché?
perché di Linux ce ne stanno tantiiiiiiiiii, ogni distro ha le sue esigenze [bleh]

Il problema di Mint con il layout della tastiera vale SOLO per il LiveCD e si risolve senza difficoltà con il settaggio: Menu - Preferences - Keyboard - Layout - Add, selezionare...
Quando, invece, Mint si installa la lingua italiana, compresa la tastiera, viene selezionata all'inizio ritovandosi con tutto il Sistema italianizzato. E' la stessa cosa con Ubuntu.


[:)] Ripeto, vale la pena far pratica con un buon partizionatore.

Comunque, Ubuntu va benissimo come distro di approccio, ha il vantaggio dell'ampia esperienza consolidata, l'usabilità e una ricca repository di Sw e applicazioni.
Avatar utente
Billy.Joy
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 84
Iscritto il: ven lug 31, 2009 2:10 pm

Re: Addio Windows.Piacere Linux

Messaggioda ninjabionico » sab mar 06, 2010 10:03 pm

È già stato detto più o meno tutto...

... non mi resta che lasciare un link utile per rendersi conto quanti sono i Sistemi Operativi liberi alternativi a Windows, di cui la maggior parte sono distribuzioni GNU/Linux:

http://distrowatch.com/

C'è la top 100 dei più scaricati dal sito.

[ciao]
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd

Re: Addio Windows.Piacere Linux

Messaggioda Roberto88 » dom mar 07, 2010 12:12 am

ninjabionico ha scritto:
http://distrowatch.com/

C'è la top 100 dei più scaricati dal sito.

[ciao]


ma di Elive non è uscita la versione 2.0 ?
within the truth of evil and good there's more than you see
....much more than you should
Avatar utente
Roberto88
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 968
Iscritto il: mar nov 11, 2008 11:17 pm

Prossimo

Torna a NewBie

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising