Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

ho scaricato ubuntu e adesso?

Per chi muove i primi passi nel mondo del pinguino

ho scaricato ubuntu e adesso?

Messaggioda Martina Stella » ven mar 05, 2010 2:45 pm

ciao a tutti...ho scaricato il file ISO di Ubuntu dal sito ufficiale e ora mi ritrovo questo file:

ubuntu-9.10-desktop-i386.iso
lo devo semplicemente masterizzare con il mio programma abituale( uso Express Burn), usando l'opzione scrivi immagine iso sul disco? posso usare un semplice cd vuoto da 700 MB?

una volta fatto questo come si procede?
io ho windows xp installato e vorrei che all'avvio del pc mi chiedesse se far partire windows o linux...

scusate se ho fatto delle domande stupide... [grazie]
http://www.vampirediaries-love.net/
Avatar utente
Martina Stella
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 354
Iscritto il: ven gen 16, 2009 3:02 pm
Località: Treviso, Veneto

Re: ho scaricato ubuntu e adesso?

Messaggioda crazy.cat » ven mar 05, 2010 3:14 pm

Martina Stella ha scritto:lo devo semplicemente masterizzare con il mio programma abituale( uso Express Burn), usando l'opzione scrivi immagine iso sul disco? posso usare un semplice cd vuoto da 700 MB?

Doppio si come risposta.

una volta fatto questo come si procede?

E' scritto con vista in dual boot ma alla fine non cambia niente.

io ho windows xp installato e vorrei che all'avvio del pc mi chiedesse se far partire windows o linux...

http://www.MegaLab.it/5419/modificare-i ... -di-ubuntu

scusate se ho fatto delle domande stupide... [grazie]

Non sono stupide per chi si affaccia per la prima volta al mondo del pinguino.
Quando i molti governano, pensano solo a contentar sé stessi, si ha allora la tirannia più balorda e più odiosa: la tirannia mascherata da libertà.
Avatar utente
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 30959
Iscritto il: lun gen 12, 2004 1:38 pm
Località: Mestre

Re: ho scaricato ubuntu e adesso?

Messaggioda Martina Stella » ven mar 05, 2010 3:57 pm

Grazie mille della risposta! avrei ancora qualche domanda riguardo al partizionamento
io ho un disco C dove è installato windows (42 GB liberi) e un disco locale D dove salvo i film, documenti ecc...

devo installare linux sul C?
http://www.vampirediaries-love.net/
Avatar utente
Martina Stella
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 354
Iscritto il: ven gen 16, 2009 3:02 pm
Località: Treviso, Veneto


Re: ho scaricato ubuntu e adesso?

Messaggioda crazy.cat » ven mar 05, 2010 4:03 pm

Devi crearti una partizione separata dove installare linux, devi liberare dello spazio con gparted http://www.MegaLab.it/2801/ridimensiona ... on-gparted
Se vuoi solo darci una prima occhiata un 10 gb sono sufficienti, se poi ci installerai dei programmi lo si può ridimensionare in seguito.
Quando i molti governano, pensano solo a contentar sé stessi, si ha allora la tirannia più balorda e più odiosa: la tirannia mascherata da libertà.
Avatar utente
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 30959
Iscritto il: lun gen 12, 2004 1:38 pm
Località: Mestre

Re: ho scaricato ubuntu e adesso?

Messaggioda Martina Stella » ven mar 05, 2010 4:23 pm

dato che sono davvero alle prime armi e non voglio rischiare di danneggiare il pc forso installare ubuntu su un disco virtuale è una buona soluzione..ho trovato questa guida
http://www.tuttovolume.net/computer/tut ... irtualbox/

credete possa andare?
http://www.vampirediaries-love.net/
Avatar utente
Martina Stella
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 354
Iscritto il: ven gen 16, 2009 3:02 pm
Località: Treviso, Veneto

Re: ho scaricato ubuntu e adesso?

Messaggioda crazy.cat » ven mar 05, 2010 6:29 pm

A questo punto se vuoi provare ubuntu, scaricati la iso e lo utilizzi come live cd così non devi installare proprio niente.
Non ho mai provato virtualbox, quindi non saprei cosa dirti.
Quando i molti governano, pensano solo a contentar sé stessi, si ha allora la tirannia più balorda e più odiosa: la tirannia mascherata da libertà.
Avatar utente
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 30959
Iscritto il: lun gen 12, 2004 1:38 pm
Località: Mestre

Re: ho scaricato ubuntu e adesso?

Messaggioda ninjabionico » ven mar 05, 2010 6:47 pm

Pondera anche i difetti delle macchine virtuali:

- è consigliabile avere almeno 1 GB di memoria (assegna almeno 384 MB, meglio 512, alla macchina virtuale);
- devi avere 8 GB di spazio libero su disco per il disco virtuale (con 3 GB installi si il sistema, ma è praticamente inutilizzabile);
- per avviare Ubuntu devi aver prima avviato Windows;
- è più lento di un'installazione vera su disco (se poi il file del disco virtuale è frammentato... [acc2] );
- se non sbaglio, al massimo vedi le periferiche USB (quindi, per esempio, perdi il supporto a eventuali schede d'acquisizione video/tv/Dvb PCI installate sul Pc).

[ciao]
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd

Re: ho scaricato ubuntu e adesso?

Messaggioda Martina Stella » dom mar 07, 2010 4:31 pm

grazie a tutti x i vostri consigli..ho risolto grazie a Wubi. Nel caso servisse a qualcuno spiego brevemente come ho risolto. Dal sito ufficiale di ubuntu ho scaricato via torrent l'immagine ISO che ho poi masterizzato su un CD. L'ho avviato normalmente scegliendo l'opzione AutoPlay di windows e poi ho scelto la voce installa ubuntu su windows ( o qualcosa del genere) . Una volta terminata la procedura ho riavviato il computer e mi è stato chiesto di scegliere tra i due sistemi operativi, ho selezionato ubuntu e ho lasciato che completasse l'installazione e ho effettuato l'accesso. Molto più semplice di quello che pensavo e il tutto in 15 minuti o anche meno...
http://www.vampirediaries-love.net/
Avatar utente
Martina Stella
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 354
Iscritto il: ven gen 16, 2009 3:02 pm
Località: Treviso, Veneto

Re: ho scaricato ubuntu e adesso?

Messaggioda ninjabionico » dom mar 07, 2010 5:00 pm

Wubi è un modo per aggirare Windows, facendogli credere che Ubuntu sia un'applicazione, in realtà viene creato un file che viene poi gestito da Ubuntu come partizione ma si trova nel filesystem NTFS di Windows, quindi vale sempre quanto detto sopra, se il file è frammentato le prestazioni di Ubuntu ne risentono.
All'avvio, quando viene richiesto il sistema da avviare e viene scelto Ubuntu, quest'ultimo verrà avviato dalla "partizione virtuale" contenuta nella partizione di Windows.

Il problema nasce dal fatto che se riformatti Windows o se si corrompe il filesystem NTFS anche Ubuntu dovrà essere reinstallato (cosa non necessaria se si trova in una partizione dedicata, anzi lo puoi utilizzare per il recupero dei dati).

[ciao]
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd


Torna a NewBie

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron
Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising