Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Commenti a "Il Signore della rete: guida a IPTOOLS"

Vuoi discutere qualcosa che riguarda le nostre News? Vuoi darci la tua opinione sui nostri articoli? Complimentarti o muovere una critica? Questa è la sezione giusta!

Commenti a "Il Signore della rete: guida a IPTOOLS"

Messaggioda Palpas » lun feb 22, 2010 9:25 am

Immagine
Il Signore della rete: guida a IPTOOLS - Commenti

Un software portable contenente innumerevoli utility, funzioni e strumenti consente di diventare padroni del TCP/IP e non solo. Esploriamo insieme questa potente e vastissima network suite. Nella prima parte, parliamo di intercettazione dei pacchetti e "hacking" del protocollo ARP. Nella seconda, proseguiamo la trattazione con gli strumenti per il TCP e l'implementazione di vari tipi di server. [continua...]
Avatar utente
Palpas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2544
Iscritto il: mar set 25, 2007 4:48 pm

Re: Commenti a "Il Signore della rete: guida a IPTOOLS.."

Messaggioda Xendorf » lun feb 22, 2010 9:41 am

Potrei suggerire, per la prosecuzione dell'articolo, anche l'indicazione di cosa potrebbe non funzionare, parzialmente o totalmente) senza winpcap?

Mi sembra infatti illogico, per non dire assurdo, che un programma indicato come "portable" necessiti comunque delle librerie di un altro software che, però, deve essere installato.

Non ho ancora avuto modo di provarlo a fondo ma ho notato che lo sniffer riesce ad intercettare i pacchetti solo se IP Tools è avviato con i permessi di amministrazione (datemi del masochista ma, anche se utilizzo Win XP, lo faccio solo con i permessi di utente)
Avatar utente
Xendorf
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 2
Iscritto il: mar ago 04, 2009 7:39 am

Re: Commenti a "Il Signore della rete: guida a IPTOOLS.."

Messaggioda Pat613 » lun feb 22, 2010 11:10 am

Volevo segnalare che le librerie WinPcap inserite nell'archivio non funzionano su windows 7 ci vuole la versione 4.1 reperibile qui http://www.winpcap.org/install/default.htm, per il resto articolo molto interessante attendo con anzia la seconda parte :D
Avatar utente
Pat613
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 1
Iscritto il: mer mag 06, 2009 8:05 am


Re: Commenti a "Il Signore della rete: guida a IPTOOLS.."

Messaggioda Palpas » lun feb 22, 2010 1:03 pm

Xendorf ha scritto:Potrei suggerire, per la prosecuzione dell'articolo, anche l'indicazione di cosa potrebbe non funzionare, parzialmente o totalmente) senza winpcap?

Mi sembra infatti illogico, per non dire assurdo, che un programma indicato come "portable" necessiti comunque delle librerie di un altro software che, però, deve essere installato.

Non ho ancora avuto modo di provarlo a fondo ma ho notato che lo sniffer riesce ad intercettare i pacchetti solo se IP Tools è avviato con i permessi di amministrazione (datemi del masochista ma, anche se utilizzo Win XP, lo faccio solo con i permessi di utente)


Le librerie Winpcap non sono obbligatorie per il funzionamento del programma, ma sono necessarie solo per alcuni tools, in ogni caso se la sua presenza è necessaria è specificato.

Non vedo l'assuridità nell'installare le librerie Winpcap al fine di utilizzare alcune funzioni un po più "avanzate" di un programma portable: IPTOOLS è stato sempre portable e le librerie Wincap si installano....vuoi che ti diano i singoli file delle librerie Wincap sfusi?? [:D] e poi li dovresti comunque installare...

Pat613 ha scritto:Volevo segnalare che le librerie WinPcap inserite nell'archivio non funzionano su windows 7 ci vuole la versione 4.1 reperibile qui http://www.winpcap.org/install/default.htm, per il resto articolo molto interessante attendo con anzia la seconda parte :D

Grazie per la segnalazione,infatti il pacchetto Winpcap presente è quello contenuto nell'archivio ufficiale di IPTOOLS; ovviamente essendo stato sviluppato nel 2008 fornisce Winpcap non ancora compatibile con Win7 [:)]
Zane grazie per l'esperienza MLI
Avatar utente
Palpas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2544
Iscritto il: mar set 25, 2007 4:48 pm

Re: Commenti a "Il Signore della rete: guida a IPTOOLS.."

Messaggioda zenith » lun feb 22, 2010 3:26 pm

Sbaglio qualcosa io oppure non è compatibile con le schede di rete wireless? [uhm] Palpas se sai qualcosa puoi chiarire?
E poi: installato la libreria che era allegata all'archvio, ma non posso comunque attivare la modalità ARP perché ottengo un messaggio di errore. [boh]
«Our philosophy at “New Scientist” is this: science is interesting, and if you don’t agree you can fu** off.»
Avatar utente
zenith
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2778
Iscritto il: lun ago 13, 2007 3:31 pm
Località: Mola di Bari

Re: Commenti a "Il Signore della rete: guida a IPTOOLS.."

Messaggioda Palpas » lun feb 22, 2010 7:03 pm

zenith ha scritto:Sbaglio qualcosa io oppure non è compatibile con le schede di rete wireless? [uhm] Palpas se sai qualcosa puoi chiarire?
E poi: installato la libreria che era allegata all'archvio, ma non posso comunque attivare la modalità ARP perché ottengo un messaggio di errore. [boh]

Si, il programma è compatibile con le schede di rete wireless (c'è anche un tool di Wireless Stumbling). Ma in wireless non puoi usare il Wake on LAN.

Per utilizzare le utility che sfruttano l'ARP è necessario abilitare la modalità Winpcap andando nel menu Capture, spostandosi su Mode e scegliendo WINPCAP.
Zane grazie per l'esperienza MLI
Avatar utente
Palpas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2544
Iscritto il: mar set 25, 2007 4:48 pm

Re: Commenti a "Il Signore della rete: guida a IPTOOLS.."

Messaggioda Xendorf » mar feb 23, 2010 8:55 am

Palpas ha scritto:Non vedo l'assuridità nell'installare le librerie Winpcap al fine di utilizzare alcune funzioni un po più "avanzate" di un programma portable: IPTOOLS è stato sempre portable e le librerie Wincap si installano....vuoi che ti diano i singoli file delle librerie Wincap sfusi?? [:D] e poi li dovresti comunque installare...


E' proprio quella l'assurdità: avere un bel programma, magari su "chiavetta" USB, che per funzionare al 100% delle sue capacità necessiti oltre che dei privilegi di amministrazione, anche di librerie di terze parti che richiedono l'installazione.
Avatar utente
Xendorf
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 2
Iscritto il: mar ago 04, 2009 7:39 am

Re: Commenti a "Il Signore della rete: guida a IPTOOLS.."

Messaggioda Palpas » mar feb 23, 2010 12:29 pm

Xendorf ha scritto:E' proprio quella l'assurdità: avere un bel programma, magari su "chiavetta" USB, che per funzionare al 100% delle sue capacità necessiti oltre che dei privilegi di amministrazione, anche di librerie di terze parti che richiedono l'installazione.


Per quanto riguarda i privilegi di amministrazione, questo è sottointeso (in particolar modo se non sei amministratore non potrai usare a pieno altre utility descritte nelle parti successive della guida, specie quelle che lavorano in ambiente reti Microsoft).

Per quanto riguarda l'altro discorso...beh, allora che facciamo? Chiediamo all'autore del programma di fare una versione installabile per restare coerenti con il setup Winpcap? [:D]
I programmi del genere (siano portable o no) necessitano delle Winpcap.
Zane grazie per l'esperienza MLI
Avatar utente
Palpas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2544
Iscritto il: mar set 25, 2007 4:48 pm

Re: Commenti a "Il Signore della rete: guida a IPTOOLS.."

Messaggioda Palpas » mer mar 03, 2010 3:57 pm

Pat613 ha scritto:Volevo segnalare che le librerie WinPcap inserite nell'archivio non funzionano su windows 7 ci vuole la versione 4.1 reperibile qui http://www.winpcap.org/install/default.htm, per il resto articolo molto interessante attendo con anzia la seconda parte :D


Informo che le librerie di Winpcap compatibili con Windows 7 sono state aggiunte nell'archivio.
Grazie per la segnalazione.

(nel frattempo mi pare che si uscita anche la seconda parte...ma non lo so se ricompare in home)
Zane grazie per l'esperienza MLI
Avatar utente
Palpas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2544
Iscritto il: mar set 25, 2007 4:48 pm

Re: Commenti a "Il Signore della rete: guida a IPTOOLS (seco

Messaggioda mezzodemone » gio mar 04, 2010 11:42 pm

Ciao...volevo segnalare che nel titolo viene riportato come "Seconda Parte"...ma se non sbaglio dovrebbe essere la prima...anche perché una seconda non c'è per il momento e poi nella mia newsletter il link (iptools prima parte9 porta comunque su quella pagina!
Avatar utente
mezzodemone
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 139
Iscritto il: dom mar 15, 2009 9:25 pm

Re: Commenti a "Il Signore della rete: guida a IPTOOLS (seco

Messaggioda Palpas » ven mar 05, 2010 8:18 am

mezzodemone ha scritto:Ciao...volevo segnalare che nel titolo viene riportato come "Seconda Parte"...ma se non sbaglio dovrebbe essere la prima...anche perché una seconda non c'è per il momento e poi nella mia newsletter il link (iptools prima parte9 porta comunque su quella pagina!

ciao, la seconda parte è uscita...è stata accodata alla prima parte, l'articolo è sempre quello.
Zane grazie per l'esperienza MLI
Avatar utente
Palpas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2544
Iscritto il: mar set 25, 2007 4:48 pm

Re: Commenti a "Il Signore della rete: guida a IPTOOLS (seco

Messaggioda sondlive07 » ven mar 05, 2010 2:27 pm

Interessante questo programma,m'incuriosisce molto
ma volevo chiedere una cosa .forse non ho capito bene, ci si può proteggere con lui?
cioè funziona anche da anti sniffer ?
posso capire con ip - tools tutte le anomalie presenti nella mia linea-rete-traffico (in/out) del mio computer
Se fossi uno scultore ti scolpirei... Se fossi un cantautore ti canterei... Se fossi un pittore ti dipingerei... Ma sono solo un trombettista! [:)]
Avatar utente
sondlive07
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2446
Iscritto il: mar feb 02, 2010 8:52 pm
Località: casa mia

Re: Commenti a "Il Signore della rete: guida a IPTOOLS (seco

Messaggioda sondlive07 » ven mar 05, 2010 2:31 pm

mezzodemone ha scritto:Ciao...volevo segnalare che nel titolo viene riportato come "Seconda Parte"...ma se non sbaglio dovrebbe essere la prima...anche perché una seconda non c'è per il momento e poi nella mia newsletter il link (iptools prima parte9 porta comunque su quella pagina!

----
ecco qua la prima parte:http://www.MegaLab.it/5556/iptools--librerie-winpcap
[ciao]
Se fossi uno scultore ti scolpirei... Se fossi un cantautore ti canterei... Se fossi un pittore ti dipingerei... Ma sono solo un trombettista! [:)]
Avatar utente
sondlive07
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2446
Iscritto il: mar feb 02, 2010 8:52 pm
Località: casa mia

Re: Commenti a "Il Signore della rete: guida a IPTOOLS (seco

Messaggioda Palpas » ven mar 05, 2010 6:59 pm

sondlive07 ha scritto:ecco qua la prima parte:http://www.MegaLab.it/5556/iptools--librerie-winpcap
[ciao]


No no, quella è la scheda di download di iptools!!

Le parti successive vengono accodate nello stesso articolo!

Pagina 1 e 2: prima parte
Pagina 2 e 3: seconda parte
ecc..
Zane grazie per l'esperienza MLI
Avatar utente
Palpas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2544
Iscritto il: mar set 25, 2007 4:48 pm

Re: Commenti a "Il Signore della rete: guida a IPTOOLS (seco

Messaggioda sondlive07 » ven mar 05, 2010 7:24 pm

sondlive07 ha scritto:Interessante questo programma,m'incuriosisce molto
ma volevo chiedere una cosa .forse non ho capito bene, ci si può proteggere con lui?
cioè funziona anche da anti sniffer ?
posso capire con ip - tools tutte le anomalie presenti nella mia linea-rete-traffico (in/out) del mio computer


palpas che mi dici di questo? [uhm]
Se fossi uno scultore ti scolpirei... Se fossi un cantautore ti canterei... Se fossi un pittore ti dipingerei... Ma sono solo un trombettista! [:)]
Avatar utente
sondlive07
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2446
Iscritto il: mar feb 02, 2010 8:52 pm
Località: casa mia

Re: Commenti a "Il Signore della rete: guida a IPTOOLS (seco

Messaggioda Palpas » ven mar 05, 2010 7:44 pm

sondlive07 ha scritto:
sondlive07 ha scritto:Interessante questo programma,m'incuriosisce molto
ma volevo chiedere una cosa .forse non ho capito bene, ci si può proteggere con lui?
cioè funziona anche da anti sniffer ?
posso capire con ip - tools tutte le anomalie presenti nella mia linea-rete-traffico (in/out) del mio computer


palpas che mi dici di questo? [uhm]


ah scusa non l'avevo visto [:D]

si, IPTOOLS include un utility che si chiama Arpwatch (è descritta a pagina 2) che permette di monitorare le associazioni IP-MAC, poi se ti rendi conto che c'è un associazione ambigua (cioè qualcuno che sta spiando il tuo traffico), puoi bloccare dal router il MAC dell'aggressore.

sondlive07 ha scritto:posso capire con ip - tools tutte le anomalie presenti nella mia linea-rete-traffico (in/out) del mio computer

Beh, dipende da cosa intendi per anomalie, con lo Sniffer vedi tutto il traffico che esce e entra nel tuo pc, puoi scegliere anche un particolare processo da sniffare (ad esempio vuoi vedere tutti i dati che invia e riceve MSN Messenger, Firefox ecc...)

Poi se vuoi andare più a fondo puoi vedere con l'utility Stats (è nel menu Adapter Statistic)...tutte le informazioni circa i pacchetti e i datagrammi (insomma hai una visione a livello network e transport della faccenda)
Zane grazie per l'esperienza MLI
Avatar utente
Palpas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2544
Iscritto il: mar set 25, 2007 4:48 pm

Re: Commenti a "Il Signore della rete: guida a IPTOOLS (seco

Messaggioda sondlive07 » ven mar 05, 2010 9:03 pm

allora avevo capito bene [applauso+]
[grazie] palpas
[ciao]
Se fossi uno scultore ti scolpirei... Se fossi un cantautore ti canterei... Se fossi un pittore ti dipingerei... Ma sono solo un trombettista! [:)]
Avatar utente
sondlive07
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2446
Iscritto il: mar feb 02, 2010 8:52 pm
Località: casa mia

Re: Commenti a "Il Signore della rete: guida a IPTOOLS (seco

Messaggioda Palpas » ven mar 05, 2010 9:04 pm

figurati [ciao]
Zane grazie per l'esperienza MLI
Avatar utente
Palpas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2544
Iscritto il: mar set 25, 2007 4:48 pm

Re: Commenti a "Il Signore della rete: guida a IPTOOLS (seco

Messaggioda mezzodemone » sab mar 06, 2010 5:48 pm

Ah ecco...mi ero perso la prima parte dell'articolo...grazie ragà... [grazie] [grazie]
Avatar utente
mezzodemone
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 139
Iscritto il: dom mar 15, 2009 9:25 pm

Re: Commenti a "Il Signore della rete: guida a IPTOOLS"

Messaggioda marco_gt » sab apr 10, 2010 1:19 pm

Ciao a tutti,
volevo sapere se esiste qualche programma analogo per mac...

Grazie mille

marco
Avatar utente
marco_gt
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 1
Iscritto il: sab apr 10, 2010 1:16 pm

Prossimo

Torna a Commenti

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising