Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

[HELP][Storage] LACIE 301269EK Ethernet Disk recupero dati

Devi acquistare un nuovo PC e devi scegliere la configurazione che più si adatta alle tue esigenze? Vuoi spremere il tuo Hardware fino all'estremo? Ti affascina il modo del Modding e del Tuning? Questo è il posto adatto per porre le tue domande!

[HELP][Storage] LACIE 301269EK Ethernet Disk recupero dati

Messaggioda Pacopas » mer mar 03, 2010 9:51 am

Ciao ragazzi...

Ho un problema.
In ufficio di un mio amico hanno un
LACIE 301269EK Ethernet Disk mini Home Edition 500 GB External Hard Drive

Adesso il box non funziona come dovrebbe.
Collegato alla presa elettrica l'hd fatica a girare (si sente un leggero ticchettio)

Abbiamo provato a smontare l'hd e collegarlo internamente ad un pc per verificare se fosse danneggiato o meno.
L'hd gira tranquillamente in questo modo c'è il problema che windows non lo indicizza
Vado su Gestione computer > Gestione disco e noto che l'hd è pieno di partizioni.. ovviamente immagino contengano i vari tool per poterlo configurare ecc ecc... una sembra persino di boot... niente di illogico comunque... tranne la non praticità...

dov'è il problema... questo hd contiene dei dati importanti... e le uniche opzioni che mi consente di fare winxp è cancellare le partizioni per indicizzarlo... e io non posso farlo...

come faccio ad accedere ai contenuti??

qualche idea da testare ce l'ho, però poichè la questione dati è delicata... volevo qualche parere in merito... da chi potrebbe aver avuto già a che fare con questo tipo di problema

Grazie anticipatamente... sfortunatamente non ho l'hd sotto mano in questo momento...
alla fine... ogni uomo considera i limiti della propria visione personale come i limiti del mondo...
Avatar utente
Pacopas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6708
Iscritto il: mer ott 05, 2005 12:44 am

Re: [HELP][Storage] LACIE 301269EK Ethernet Disk recupero dati

Messaggioda crazy.cat » mer mar 03, 2010 10:10 am

Pacopas ha scritto:come faccio ad accedere ai contenuti??

Testdisk http://www.MegaLab.it/2781/recuperare-u ... partizione poi un bel cd live di ubuntu, magari è molto meno esigente di windows e ti lascia accedere al disco senza fare storie.
Quando i molti governano, pensano solo a contentar sé stessi, si ha allora la tirannia più balorda e più odiosa: la tirannia mascherata da libertà.
Avatar utente
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 30959
Iscritto il: lun gen 12, 2004 1:38 pm
Località: Mestre

Re: [HELP][Storage] LACIE 301269EK Ethernet Disk recupero dati

Messaggioda Al3x » mer mar 03, 2010 11:53 am

se, come penso, il file system è EXT3 non hai altra scelta affidabile che ricorrere a Linux come ti ha già suggerito crazy
è primavera finalmente! [:)]
Avatar utente
Al3x
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 7418
Iscritto il: sab gen 10, 2009 12:51 pm
Località: http://127.0.0.1/


Re: [HELP][Storage] LACIE 301269EK Ethernet Disk recupero dati

Messaggioda Pacopas » mer mar 03, 2010 12:03 pm

pensavo anche io a qualcosa di simile... e analizzando anche le vostre risposte... credo che l'idea migliore (intesa con meno rischi per i dati) sarebbe di attaccare l'hd ad un pc, vedere se il bios lo vede e partire con una live linux e vedere se vedo i dati me li copio e poi possono fare quello che vogliono anche mandarlo in assistenza

ora un'altra domanda ve la pongo (poichè non ho l'hd sotto mano potrebbe essere stupida) quando collego il disco sata lo collegherò al secondo attacco sata sulla scheda madre... e fin qui nessun problema...
ci sono eventualità che il bios non lo rilevi, esempio se è sata 2 e la mobo sata1 ci vuole un jumper?
master e slave per i sata non fanno differenza a livello di cablaggio... ci pensa il controller... giusto?
devo attivare qualcosa dal bios se non mi viene rilevato?

ve lo chiedo tanto perché non ho avuto molto a che fare con più dischi sata montati insieme, tanto per ripassare mentalmente i vari problemi che posso riscontrare quando andrò lì... anche perché il mio amico per telefono mi ha detto che a lui non glie lo rileva ... mi sembra strano ma potrebbe esserci qualcosa che teoricamente mi sfugge ...

grazie ad entrambi [^]
alla fine... ogni uomo considera i limiti della propria visione personale come i limiti del mondo...
Avatar utente
Pacopas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6708
Iscritto il: mer ott 05, 2005 12:44 am

Re: [HELP][Storage] LACIE 301269EK Ethernet Disk recupero dati

Messaggioda Vincent Vega » mer mar 03, 2010 1:10 pm

We [std] ...
Allora, vai tranquillo che SATA II è retro-compatibile, sarai solo castrato nel Transfer-Rate. Per il resto, mi pare strano che il disco esca "Stock" pieno di partizioni. Per quanto riguarda il discorso Jumper potresti trovarne uno a destra del connettore SATA (DATA, non Power); quel Jumper lo sposti a seconda del tipo di Controller sulla Mainboard. Se SATA I limiti la banda a 1.5Gb/s, se SATA II a 3Gb/s. Io lo levo sempre invece, su SATA II non serve a niente con alcuni HD come i nuovi Seagate la cui Logica (elettronica/Firmware) gestisce autonomamente "la questione".
# Se non potete parlare bene di una persona, non parlatene.
Avatar utente
Vincent Vega
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2287
Iscritto il: mer nov 11, 2009 2:56 pm
Località: San GHz

Re: [HELP][Storage] LACIE 301269EK Ethernet Disk recupero dati

Messaggioda Pacopas » mer mar 03, 2010 1:23 pm

Vincent Vega ha scritto:Allora, vai tranquillo che SATA II è retro-compatibile, sarai solo castrato nel Transfer-Rate.

se mi limita solo per la velocità non mi interessa... l'importante è che la retro compatibilità sia garantita.. e che in pratica me lo veda...
Per il resto, mi pare strano che il disco esca "Stock" pieno di partizioni.

guarda io l'ho avuto in mano 10 minuti questa mattina e ti assicuro che c'erano almeno 4 partizioni... considerando che è un hd di rete e che bene o male deve possedere una specie di SO per poterlo configurare ... potrebbe essere... comunque indagherò appena lo riprendo in mano...

per l'ultima domanda il bios lo rileva in automatico o mi devo accertare che non sia disabilitato il controller.... o cose del genere....
scusate la "pesantezza" ma quando sarò lì vorrei avere la situazione già chiara ...

comunque vi farò sapere...
grazie a tutti [;)]
alla fine... ogni uomo considera i limiti della propria visione personale come i limiti del mondo...
Avatar utente
Pacopas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6708
Iscritto il: mer ott 05, 2005 12:44 am

Re: [HELP][Storage] LACIE 301269EK Ethernet Disk recupero dati

Messaggioda Vincent Vega » mer mar 03, 2010 1:32 pm

He, questo dipende dalla Scheda Madre. Se non è stata messa mano al Bios, non dovresti aver problemi. Che Mobo è?
# Se non potete parlare bene di una persona, non parlatene.
Avatar utente
Vincent Vega
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2287
Iscritto il: mer nov 11, 2009 2:56 pm
Località: San GHz

Re: [HELP][Storage] LACIE 301269EK Ethernet Disk recupero dati

Messaggioda Pacopas » mer mar 03, 2010 1:34 pm

Vincent Vega ha scritto:He, questo dipende dalla Scheda Madre. Se non è stata messa mano al Bios, non dovresti aver problemi. Che Mobo è?


non sono li fisicamente... non posso controllare... appena so qualcosa aggiorno la discussione [:)]
alla fine... ogni uomo considera i limiti della propria visione personale come i limiti del mondo...
Avatar utente
Pacopas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6708
Iscritto il: mer ott 05, 2005 12:44 am


Torna a Hardware, Modding & Overclock

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising