Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Acer Aspire 5930g.Audio non funziona!

Il tuo Sistema Operativo non vuole riconoscerti una periferica? I nuovi Driver della scheda video ti danno problemi? La tastiera ti parla in una lingua incomprensibile? Posta e cercheremo di aiutarti.
Per problemi legati strettamente all'Hardware utilizzate "Hardware, Modding & Overclock"

Acer Aspire 5930g.Audio non funziona!

Messaggioda ARIETE72 » dom feb 28, 2010 10:13 pm

Ciao a tutti,
oggi accendo il mio notebook Acer Aspire 5930 g e...non sento più audio..
Provo a capire cosa sia successo da pannello di controllo ecc ecc, ma non c'è nulla di strano ( o almeno io non vedo stranezze.. )
Stacco casse dal Notebook e neanche il portatile emette audio..
Allora vado sul sito Acer per riscaricare i drivers.
Vado qui, http://support.acer-euro.com/drivers/downloads.html . Seleziono il mio notebook e il driver che mi serve, ma il link per il download che trovo è solo per xp e vista ( me lo dice quando lo installo )anche se mi fa scegliere so.

Io come SO ho windows 7 64 bit.
Il nbook ha sempre funzionato..ma che succede ora?
Aiutatemi please o mia figlia mi uccide che non puo' piu' vedere ( anzi sentire ) i cartoni al pc!
Grazie [acc2]
Mai contraddire una donna..Prima o poi lo farà da sola..
Avatar utente
ARIETE72
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 449
Iscritto il: mar mar 07, 2006 4:24 pm
Località: milano

Re: Acer Aspire 5930g.Audio non funziona!

Messaggioda ninjabionico » lun mar 01, 2010 1:11 am

Ciao.

Escludiamo un problema hardware, prova ad avviare il notebook con una distro GNU/Linux su LiveCD (es.: Knoppix, Elive o Simply Mepis).

Riesci a vedere i video e senti anche l'audio? (controlla eventualmente il volume)

Se si, allora è un problema di Windows, se no potrebbe essere un problema hardware... [uhm]
... tipo la scheda audio o i terminali andati, bruciati.

[ciao]
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd

Re: Acer Aspire 5930g.Audio non funziona!

Messaggioda ARIETE72 » lun mar 01, 2010 7:59 am

Buongiorno Ninja e grazie della risposta..
Allora, diciamo che sto "decifrando" il tuo aiuto... [rolleyes]
Se ho ben capito devo fare un boot cd con all'interno per esempio questo http://bonus.elive-systems.com/free/mlg1/ che sto scaricando e poi masterizzo??
Un'altra cosa...il noteb mi da i soliti segnali di accensione e spegnimento del sistema, ma per esempio se vado su youtube nn sento niente..
anche se stacco le casse.
comunque ora sto scaricando e poi masterizzo per il boot e ti faccio sapere.
UnA BUONA GIORNATA e grazie 10000
a dopo
M
Mai contraddire una donna..Prima o poi lo farà da sola..
Avatar utente
ARIETE72
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 449
Iscritto il: mar mar 07, 2006 4:24 pm
Località: milano


Re: Acer Aspire 5930g.Audio non funziona!

Messaggioda ARIETE72 » lun mar 01, 2010 3:15 pm

Ciao Ninja!
rieccomi.
Allora ho scaricato e fatto cd per fare boot.
l'HO inserito fatto dal bios il settaggio cd dvd primary boot ma nn succede niente...
Il notebook mi carica w7 normalmente come se niente fosse.
Non capisco perche' al momento dell'apertura del desktop alla fine del caricamento so mi fa il solito suono di windows ma poi se eseguo vlc o youtube nn sento audio...
come posso fare?!?!?
pendo dalla tua sapienza!
Mai contraddire una donna..Prima o poi lo farà da sola..
Avatar utente
ARIETE72
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 449
Iscritto il: mar mar 07, 2006 4:24 pm
Località: milano

Re: Acer Aspire 5930g.Audio non funziona!

Messaggioda ARIETE72 » lun mar 01, 2010 3:19 pm

Scusami Ninja!
Allora novità:
sarà stato il cd che mi hai detto di fare, ma ora con vlc, windows media ecc ecc i video che ho nel HD si vedono e si sentono...
Il problema rimane nello streaming di internet
no youtube audio e simili...
Non c capisco piu' niente
Mai contraddire una donna..Prima o poi lo farà da sola..
Avatar utente
ARIETE72
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 449
Iscritto il: mar mar 07, 2006 4:24 pm
Località: milano

Re: Acer Aspire 5930g.Audio non funziona!

Messaggioda farbix89 » lun mar 01, 2010 6:40 pm

ARIETE72 ha scritto:Scusami Ninja!
Allora novità:
sarà stato il cd che mi hai detto di fare, ma ora con vlc, windows media ecc ecc i video che ho nel HD si vedono e si sentono...
Il problema rimane nello streaming di internet
no youtube audio e simili...
Non c capisco piu' niente


Clicca con il tasto destro sull'icona del volume,c'è il Mixer di windows 7.

Ora apri una pagina qualsiasi di youtube e dai una controllata al mixer,forse il volume del browser è al minimo o disattivato.
Avatar utente
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 14093
Iscritto il: ven feb 13, 2009 10:09 pm

Re: Acer Aspire 5930g.Audio non funziona!

Messaggioda ninjabionico » lun mar 01, 2010 6:57 pm

http://www.MegaLab.it/2655

Il cd va naturalmente masterizzato direttamente con un programma di masterizzazione (Nero, Alcool120%, CloneCd,ecc..), si sceglie "masterizza immagine" e gli si indica il file {immagine}.iso scaricato dal sito.

Non aprire il file .iso con programmi come Winrar o simili che non gestiscono le informazioni necessarie per creare un cd avviabile ma solo i file in esso inclusi.

[ciao]
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd

Re: Acer Aspire 5930g.Audio non funziona!

Messaggioda ARIETE72 » lun mar 01, 2010 7:30 pm

Buonasera Ninja!
io ho scaricato e dall'immagine iso " bonus-games-mlg-1" ho clikkato e con w7 si apre in automatico "masterizza".
Stessa operazione per masterizzare e fare boot con Antivir rescue..
Ma inserendo il cd con il suddetto link nn succede niente.
Sono andato sul mixer ma nn cambia niente
la cosa strana è che riproduce tutto cio' che nn deriva da internet??
impazzisco!
Mai contraddire una donna..Prima o poi lo farà da sola..
Avatar utente
ARIETE72
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 449
Iscritto il: mar mar 07, 2006 4:24 pm
Località: milano

Re: Acer Aspire 5930g.Audio non funziona!

Messaggioda ninjabionico » lun mar 01, 2010 8:24 pm

ARIETE72 ha scritto:...
Se ho ben capito devo fare un boot cd con all'interno per esempio questo http://bonus.elive-systems.com/free/mlg1/ che sto scaricando e poi masterizzo??...


Mi sono appena accorto che hai scaricato il cd sbagliato, dovevi scaricare questo....

http://www.elivecd.org/Download/e17-compiz

... oppure...

http://www.elivecd.org/Download/Development

... per questo non si avvia. [acc2]

[ciao]

P.S.: Comunque si è già capito che non è un problema hardware ma software. [fischio]
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd

Re: Acer Aspire 5930g.Audio non funziona!

Messaggioda ARIETE72 » lun mar 01, 2010 8:31 pm

grazie Ninja...scarico...faccio boot e ti faccio sapere!!
a dopo!
grazie ancora
Mai contraddire una donna..Prima o poi lo farà da sola..
Avatar utente
ARIETE72
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 449
Iscritto il: mar mar 07, 2006 4:24 pm
Località: milano

Re: Acer Aspire 5930g.Audio non funziona!

Messaggioda ARIETE72 » lun mar 01, 2010 9:51 pm

RI ciao Ninja!
Allora ho fatto boot con " elive_1.9.62_unstable"
Ho lanciato il browser e...youtube si sente!!
Ma quante ne sai!??
Ora le domande sono ..ma come mai con w7 invece nn funziona??Che devo fare per risolvere?
e poi...il programma che mi hai fatto bootare si puo' usare in luogo di windows?
A che serve?
ciao
Mai contraddire una donna..Prima o poi lo farà da sola..
Avatar utente
ARIETE72
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 449
Iscritto il: mar mar 07, 2006 4:24 pm
Località: milano

Re: Acer Aspire 5930g.Audio non funziona!

Messaggioda farbix89 » lun mar 01, 2010 10:56 pm

domanda non da poco....che browser usi in windows? Internet explorer?
Avatar utente
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 14093
Iscritto il: ven feb 13, 2009 10:09 pm

Re: Acer Aspire 5930g.Audio non funziona!

Messaggioda ninjabionico » lun mar 01, 2010 11:35 pm

ARIETE72 ha scritto:Ora le domande sono ..ma come mai con w7 invece non funziona??Che devo fare per risolvere?


Purtroppo sono più di 5 anni che utilizzo GNU/Linux in modo esclusivo, Seven lo conosco da sapermi orientare se mi capita sotto mano, ma non conosco con precisione il nome delle voci e la loro precisa ubicazione nei menù.

ARIETE72 ha scritto:e poi...il programma che mi hai fatto bootare si puo' usare in luogo di windows?
A che serve?


ninjabionico ha scritto:Escludiamo un problema hardware, prova ad avviare il notebook con una distro GNU/Linux su LiveCD (es.: Knoppix, Elive o Simply Mepis).


Ora ho lasciato nel quote solo LiveCD come link, se prima l'hai seguito sarai arrivato alla corrispondente voce di Wikipedia...
... in parole povere ci dice che un LiveCD è un sistema operativo che per funzionare utilizza solo la RAM (ricordati che la RAM si cancella quando si spegne o si riavvia il PC), il resto è caricato al volo dal CD solo all'occorrenza.
Poiché tutto gira in RAM, normalmente serve parecchia RAM per eseguire il Sistema Operativo completo di un ambiente grafico complesso, ricco di funzionalità e programmi come Gnome o KDE, quindi spesso è consigliato avere almeno 512 MB di RAM (anche se con distribuzioni "leggere" ne bastano molti di meno).

Quindi Elive, che è una distribuzione abbastanza leggera (dovrebbe girare anche con 256 MB di RAM perché utilizza Enlightenment al posto di Gnome o KDE) è un Sistema Operativo completo, come vedi è ricco di programmi già funzionanti.
Volendo lo si può installare ma viene richiesta una connessione Internet attiva per scaricare il certificato che consente al programma d'installazione di proseguire nell'operazione.
Ci sono altre distribuzioni che non hanno questa limitazione e che sono più semplici da installare.

[ciao]

P.s.: In questi ultimi mesi, il 90% dei miei messaggi sono stati scritti e inviati proprio da un Pc con installata Elive e perfettamente funzionante.
P.p.s.: GNU/Linux non ha problemi con virus e malware in genere (in tanti anni non ne ho mai preso uno).
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd

Re: Acer Aspire 5930g.Audio non funziona!

Messaggioda farbix89 » lun mar 01, 2010 11:40 pm

ninjabionico ha scritto:P.p.s.: GNU/Linux non ha problemi con virus e malware in genere (in tanti anni non ne ho mai preso uno).


è uno dei grandi vanti delle distro GNU/Linux [^]


Ad ariete consiglio di provare un browser diverso su windows 7.

Ora non so quale browser usi,ma con firefox non ho avuto mai problemi di navigazione in youtube e simili.

http://www.mozilla-europe.org/it/
Avatar utente
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 14093
Iscritto il: ven feb 13, 2009 10:09 pm

Re: Acer Aspire 5930g.Audio non funziona!

Messaggioda ARIETE72 » mar mar 02, 2010 8:01 am

Buongiorno Ninja!
Grazie della interessante e gentile risposta.
Si ho letto su Wiki a che serve una Distro e lo trovo molto intelligente.
Ti diro', mi piacerebbe usare eLive in quanto se mi dici che è immune da virus e altro...poi non è complicato come linux e sopratutto lascerei finalmente il signor Gates al resto del mondo.
Il problema è: lo si puo' usare come se fosse windows?
Ossia con il pacchetto office che uso per lavoro ogni giorno, emule,ecc ecc.
Tieni conto che lo usa anche la mia compagna, che addirittura ne sa meno d me... [acc2]
e per quanto riguarda gli aggiornamenti del sistema?
Windows lo fa in automatico..anche eLive?
Quando ho fatto boot con il cd iso, mi sono comparse una marea di scritte e ho dovuto dare molti ok...è normale?
Comunque mi piacerebbe usarlo.
Come si fa nel caso a metterlo nell'HD e lanciarlo dal desktop di w7?

Volendo lo si può installare ma viene richiesta una connessione Internet attiva per scaricare il certificato che consente al programma d'installazione di proseguire nell'operazione.

Per FABRIX
Io uso da sempre firefox e Opera..
La cosa che nn capisco è perche' l'audio nn si senta solo navigando in internet..
ciao a tutti e due e come sempre grazie!!
Mai contraddire una donna..Prima o poi lo farà da sola..
Avatar utente
ARIETE72
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 449
Iscritto il: mar mar 07, 2006 4:24 pm
Località: milano

Re: Acer Aspire 5930g.Audio non funziona!

Messaggioda farbix89 » mar mar 02, 2010 10:38 am

ARIETE72 ha scritto:poi non è complicato come linux


Ma elive è un GNU/Linux [:D]

Comunque per rispondere alla tua domanda,trovi tutti gli strumenti e i programmi di cui hai bisogno sotto Linux!

Di solito i programmi necessari sono già installati nella Distro che scegli.
Al massimo cerchi e trovi migliaia di programmi gratis e pronti all'uso [^]
Avatar utente
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 14093
Iscritto il: ven feb 13, 2009 10:09 pm

Re: Acer Aspire 5930g.Audio non funziona!

Messaggioda ARIETE72 » mar mar 02, 2010 2:47 pm

Ciao Fabrix,
ma si puo' tenere sullo stesso pc w7 e Elive?
nel senso di creare un collegamento sul desktop e lanciarlo quando la mia donna non sta usando w7??
almeno per smanettarci e imparare un attimo come funziona.
Al massimo cerchi e trovi migliaia di programmi gratis e pronti all'uso [^]


sai darmi un link per vedere quali programmi c sono per elive da scaricare?
quindi funziona senza addirittura antivirus???
[grazie]
Mai contraddire una donna..Prima o poi lo farà da sola..
Avatar utente
ARIETE72
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 449
Iscritto il: mar mar 07, 2006 4:24 pm
Località: milano

Re: Acer Aspire 5930g.Audio non funziona!

Messaggioda ARIETE72 » mar mar 02, 2010 2:55 pm

P.s
e un link per un manuale e guida d'uso!
:-)
Mai contraddire una donna..Prima o poi lo farà da sola..
Avatar utente
ARIETE72
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 449
Iscritto il: mar mar 07, 2006 4:24 pm
Località: milano

Re: Acer Aspire 5930g.Audio non funziona!

Messaggioda ninjabionico » mar mar 02, 2010 6:49 pm

ARIETE72 ha scritto:Ti diro', mi piacerebbe usare eLive in quanto se mi dici che è immune da virus e altro...poi non è complicato come linux e sopratutto lascerei finalmente il signor Gates al resto del mondo.


Come tutte le distribuzioni GNU/Linux per Desktop, anche Elive è semplice da utilizzare e gestire, al più può esserci qualche passaggio un po' complesso in fase d'installazione, ma niente di insormontabile (installare Windows Xp non è certo meno complesso, anzi).

ARIETE72 ha scritto:Il problema è: lo si puo' usare come se fosse windows?


Se intendi al posto di Windows, si.

ARIETE72 ha scritto:Ossia con il pacchetto office che uso per lavoro ogni giorno, emule,ecc ecc.


Come programmi per l'ufficio hai l'imbarazzo della scelta, puoi tranquillamente utilizzare il diffusissimo OpenOffice (che fra l'altro è disponibile anche per Windows e MacOs).

ARIETE72 ha scritto:Tieni conto che lo usa anche la mia compagna, che addirittura ne sa meno d me... [acc2]


Per mia esperienza, spesso l'unico vero problema è l'abitudine dell'utente...
... se questo è disponibile a imparare ad utilizzare un nuovo ambiente non c'è nessun problema, basta volerlo! [8D]

ARIETE72 ha scritto: e per quanto riguarda gli aggiornamenti del sistema?
Windows lo fa in automatico..anche eLive?


La cosa è molto più semplice di quello che pensi, l'aggiornamento è possibile farlo con lo stesso programma con il quale si installano/rimuovono i programmi...
.... Applicazioni>Amministrazione>Gestore pacchetti Synaptic
Si possono scegliere gli aggiornamenti uno ad uno, oppure si possono selezionare tutti includendo così gli aggiornamenti di tutti i programmi installati nel sistema.

ARIETE72 ha scritto:Quando ho fatto boot con il cd iso, mi sono comparse una marea di scritte e ho dovuto dare molti ok...è normale?


È una scelta degli sviluppatori, sono presenti solo sul sistema Live, una volta installato non vengono più presentate. [:)]

ARIETE72 ha scritto:Comunque mi piacerebbe usarlo.
Come si fa nel caso a metterlo nell'HD e lanciarlo dal desktop di w7?


Hai 2 possibilità:
1) lo installi sul disco, magari in dual boot con Windows, di default viene installato Grub che gestisce la scelta del Sistema Operativo col quale avviare il Pc (quindi decidi se avviare Windows o Elive);
2) lo installi su di una macchina virtuale come Virtualbox, che puoi avviare su una "finestra" (il sistema sarà un po' più lento e potrai avviarlo solo dopo aver caricato Windows).

ARIETE72 ha scritto:Io uso da sempre firefox e Opera.


Ci sono anche per GNU/Linux, infatti il browser predefinito di Elive è Iceweasel, derivato da Firefox. Nulla ti vieta comunque di installare Firefox oppure Opera.

ARIETE72 ha scritto:La cosa che non capisco è perche' l'audio non si senta solo navigando in internet..


Misteri di Windows. [boh]

[ciao]
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd

Re: Acer Aspire 5930g.Audio non funziona!

Messaggioda ARIETE72 » mar mar 02, 2010 9:20 pm

Buonasera Ninja!
Mi sono un po documentato su elive, e la cosa mi piace sempre di piu'.Sopratutto lo spirito " libero " di gnu..
Per esempio questo articolo mi sembra ben ben fatto: http://blah.pizzahack.eu/wiki/Installaz ... e_Unstable
Magari l'hai scritto tu....? [rotolo]

Ti chiedo se esiste un manuale su internet o siti ( come quello indicato nel link..) specifici che fanno da guida per i neofiti..
Per il caricamento su hd tralascerei il dual boot ion quanto essendo un pc di lavoro dovrei spiegare a chi lo usa di lanciare in avvio la partizione giusta..

2) lo installi su di una macchina virtuale come Virtualbox, che puoi avviare su una "finestra" (il sistema sarà un po' più lento e potrai avviarlo solo dopo aver caricato Windows).


Nel caso sopra come si puo' fare?? perderei molto della prestazione come dici tu in velocità?
Ma credo che comunque per iniziare sia ok..

Mi spieghi che devo fare per installarlo come virtual box? ma c sarebbe un collegamento sul desktop di w7 da lanciare??
grazie!
Mai contraddire una donna..Prima o poi lo farà da sola..
Avatar utente
ARIETE72
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 449
Iscritto il: mar mar 07, 2006 4:24 pm
Località: milano

Prossimo

Torna a Driver, Riconoscimento e Gestione Periferiche

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising