Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

modem wireless non risolve in ip il nome del computer

Malfunzionamenti della LAN, suggerimenti sulla condivisione e altro legato alle reti.

modem wireless non risolve in ip il nome del computer

Messaggioda Mercurio » lun mar 01, 2010 4:30 pm

Ciao a tutti.
Ecco il mio problema: ho sviluppato un software in java che si connette via tcp/ip ad un database su un pc della rete. Faccio notare che è una rete domestica con un modem wireless a cui sono connessi i vari pc. Su un pc è installato il database al quale accedono tutti gli utenti del software.
Per puntare al db inizialmente utilizzavo l'ip della macchina in cui risiede il database. Sono però sorti dei problemi: quando il modem/router wireless si spegne vengono assegnati ai pc nuovi indirizzi ip. A seguito di un restart del modem doveva seguire l'individuazione del nuovo ip della macchina in cui risiede il db e la riconfigurazione del puntamento corretto alla macchina/server per ogni client della rete. Questo mi ha portato ad utilizzare non più gli indirizzi ip ma il nome della macchina. Sembrava andare tutto bene ma si stanno verificando dei problemi di connessione tra i client e il server/db: a volte il client, che punta al db tramite il suo nome mi da questo errore: "java.net.UnknownHostException: 'nome_computer' " , come se il 'nome_computer' non venisse trovato in rete anche se questo è connesso.
Avete qualche suggerimento su come arginare il problema? Secondo voi è un problema della rete oppure del pc in cui risiede il db?
Avatar utente
Mercurio
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 5
Iscritto il: gio nov 05, 2009 11:37 pm

Re: modem wireless non risolve in ip il nome del computer

Messaggioda TheHacker66 » lun mar 01, 2010 5:41 pm

Se non hai motivi particolari per far sì che vengano assegnati ip diversi ogni volta puoi impostare ip statici ad ogni macchina, agendo dal router, così anche se spegni il router gli ip rimangono sempre gli stessi.
RICORDATE: GOOGLARE NON E' UN REATO! E NON LO E' NEANCHE CERCARE SUL FORUM PRIMA DI POSTARE!
Avatar utente
TheHacker66
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 806
Iscritto il: dom nov 19, 2006 8:22 pm
Località: Milano

Re: modem wireless non risolve in ip il nome del computer

Messaggioda Mercurio » lun mar 01, 2010 6:03 pm

Hai capito perfettamente il problema. In realtà anche io avevo pensato la stessa cosa, solo che volevo sapere se ci fosse un'altra soluzione.
Volevo evitare di rendere statici gli ip. Per il momento tuttavia questa è la soluzione più ragionevole.
Avatar utente
Mercurio
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 5
Iscritto il: gio nov 05, 2009 11:37 pm

Re: modem wireless non risolve in ip il nome del computer

Messaggioda Palpas » mar mar 02, 2010 12:29 pm

controlla che tutti i PC facciano parte dello stesso gruppo di lavoro e che il servizio Browser di computer si attivo e impostato su automatico
Zane grazie per l'esperienza MLI
Avatar utente
Palpas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2544
Iscritto il: mar set 25, 2007 4:48 pm


Torna a Reti e Internet

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising