Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Oscuramento server e disconnessione ciclica all'Università?

Malfunzionamenti della LAN, suggerimenti sulla condivisione e altro legato alle reti.

Oscuramento server e disconnessione ciclica all'Università?

Messaggioda vegnone23 » lun mar 01, 2010 11:49 am

Ciao a tutti!
Da mesi sono incuriosito dalle reti wi-fi del mio polo universitario. Nella biblioteca, che evidentemente ha una rete diversa dagli altri edifici in cui ci sono le aule, dove sono presenti postazioni internet "gratuite", che non permettono però di andare in siti che non servano per ricerche didattiche (per intenderci, su facebook non si va, tantomeno su siti tipo gazzetta.it o repubblica.it), se mi porto il netbook navigo tranquillamente in tutti i siti (nonostante io sia connesso alla stessa rete, presumo, delle postazioni) ma mi trovo impossibilitato ad accedere a un software di poker online (meglio passare così il tempo che studiando [;)] ), che mi dice "impossibile collegarsi al server di gioco". Negli altri edifici invece ci posso andare tranquillamente. C'è un modo per "svincolare" da questo blocco il software suddetto, senza essere "beccati" (già provato a disattivare il firewall, non dipende da quello)?
Inoltre, ciclicamente, spesso all'ora tonda, oppure alle x:15/30/45, la linea si sconnette, si chiude firefox, e tocca a riconnettersi ab origine?

Grazie in anticipo e [ciao]
"Il modo migliore di perdere una cattiva abitudine è di sostituirla con una peggiore" Jack Nicholson
Avatar utente
vegnone23
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 512
Iscritto il: lun mag 19, 2008 5:40 pm
Località: Caldine - Firenze

Re: Oscuramento server e disconnessione ciclica all'Università?

Messaggioda Zane » lun mar 01, 2010 2:37 pm

Avatar utente
Zane
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 7935
Iscritto il: lun ago 05, 2002 9:36 am
Località: Ferrara

Re: Oscuramento server e disconnessione ciclica all'Università?

Messaggioda vegnone23 » lun mar 01, 2010 4:26 pm



ho dato un'occhiata e ti ringrazio, domattina al ritorno in facoltà provo [^]
"Il modo migliore di perdere una cattiva abitudine è di sostituirla con una peggiore" Jack Nicholson
Avatar utente
vegnone23
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 512
Iscritto il: lun mag 19, 2008 5:40 pm
Località: Caldine - Firenze


Re: Oscuramento server e disconnessione ciclica all'Università?

Messaggioda vegnone23 » mar mar 02, 2010 9:13 am



è da mezz'ora che provo a smanettare, ho predisposto FreeSSHd creando il profilo (va attivata qualcuna delle 3 opzioni sotto a "user can use", tipo "tunneling"?), ho tentato e credo di essere riuscito ad aprire le porte (sia la 22 che la 443), ma quando vado nel prompt dei comandi per scrivere "telnet nicco 443" mi dice sempre che è impossibile creare una connessione [cry]

nel primo link che mi hai postato dici "Spostatevi ora sul client da cui desiderate connettervi al servizio e fate una prova utilizzando il fido Telnet: il comando da utilizzare sarà telnet nomepc 22.". Ho il presentimento che mi manchi il passaggio "spostatevi ora sul client" [uhm]
"Il modo migliore di perdere una cattiva abitudine è di sostituirla con una peggiore" Jack Nicholson
Avatar utente
vegnone23
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 512
Iscritto il: lun mag 19, 2008 5:40 pm
Località: Caldine - Firenze

Re: Oscuramento server e disconnessione ciclica all'Universi

Messaggioda vegnone23 » lun mar 15, 2010 8:11 am

timidamente up..
"Il modo migliore di perdere una cattiva abitudine è di sostituirla con una peggiore" Jack Nicholson
Avatar utente
vegnone23
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 512
Iscritto il: lun mag 19, 2008 5:40 pm
Località: Caldine - Firenze

Re: Oscuramento server e disconnessione ciclica all'Universi

Messaggioda vegnone23 » lun mar 15, 2010 2:11 pm

sono finalmente riuscito a configurare sia Cgywin sia Putty grazie ai link che mi ha postato Zane, ma non c'è nulla da fare, il software che menzionavo continua a dare lo stesso errore e non partire. l'unica cosa che non sono riuscito a far andare a buon fine è stato il login con No-Ip, a cui rimandava uno dei due link di Zane, in questa pagina, perché mi dà un errore mentre verifica il mio indirizzo ip e non logga. non so più cosa fare

qualcuno può aiutarmi?

grazie [ciao]
"Il modo migliore di perdere una cattiva abitudine è di sostituirla con una peggiore" Jack Nicholson
Avatar utente
vegnone23
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 512
Iscritto il: lun mag 19, 2008 5:40 pm
Località: Caldine - Firenze

Re: Oscuramento server e disconnessione ciclica all'Universi

Messaggioda Al3x » lun mar 15, 2010 10:01 pm

temo che esista un blocco che impedisce l'uso di porte diverse da 8080 e 443, un classico. Mi pare ci sia una soluzione ma è per linux, non l'ho mai provata e non è facile da usare.
Prova con TOR o, senza perdere tempo ad installarlo, scaricati direttamente Operator, non richiede installazione e se riesci ad usarlo nella rete universitaria hai risolto i tuoi problemi.
è primavera finalmente! [:)]
Avatar utente
Al3x
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 7418
Iscritto il: sab gen 10, 2009 12:51 pm
Località: http://127.0.0.1/

Re: Oscuramento server e disconnessione ciclica all'Universi

Messaggioda vegnone23 » mar mar 16, 2010 8:53 am

niente da fare neanche con Operator, anzi neanche si connette il browser, figuriamoci quel software
"Il modo migliore di perdere una cattiva abitudine è di sostituirla con una peggiore" Jack Nicholson
Avatar utente
vegnone23
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 512
Iscritto il: lun mag 19, 2008 5:40 pm
Località: Caldine - Firenze

Re: Oscuramento server e disconnessione ciclica all'Universi

Messaggioda ZaC » mer apr 07, 2010 7:07 pm

Scusa ma le prove di connessione cui ti riferisci da dove le stai facendo? Se stai provando a collegarti dalla stessa rete in cui è situato il server ssh ed hai seguito alla lettera le indicazioni date negli articoli, con putty otterrai sempre un errore ("network is unreachable", vado a memoria). Se vuoi testare sulla stessa rete anzicché l'indirizzo ottenuto con noip dovresti utilizzare l'indirizzo ip interno alla rete relativo alla macchina su cui hai installato il server.
Se invece stai provando a connetterti dalla stessa macchina su cui c'è il server (cosa pressocché inutile) credo tu debba utilizzare l'ip "localhost" ovvero "127.0.0.1" (ma non ho mai provato).
Se non stai usando putty ma telnet, feci la prova tempo fa e mi sembra valga quanto scritto precedentemente.

PS: "spostatevi ora sul client"=vai sul computer su cui userai putty (in genere diverso da quello su cui risiede il server ssh, come dicevo prima)
PPS: spero non sia troppo tardi per questa risposta :D
DISORDER THIS ORDER
Avatar utente
ZaC
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 72
Iscritto il: lun lug 21, 2008 6:09 pm


Torna a Reti e Internet

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising