Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Uscito Opera 10.5 Beta

Scambia pareri sull'informatica in generale: le manovre dei discografici, le nuove versioni di Windows, il fatto del momento. Questo è il forum giusto anche per richiedere delucidazioni sui termini tecnici.

Uscito Opera 10.5 Beta

Messaggioda ssjx » gio feb 11, 2010 4:33 pm

Per chi fosse interessato a provarlo ecco il link al download

Considerazioni rapide: molto bene ma si poteva (e doveva) fare ancora di più..... vedremo comunque cosa verrà fatto prima della versione finale.... secondo consolidate tradizioni dovremmo vedere qualche altra novità ma la storia del ballot screen incombente mette tutto in forse [uhm]
Usavo IE e mi lamentavo... usavo Mozilla e mi lamentavo, decisamente meno ma mi lamentavo, ... poi ho trovato Opera e fu amore a prima vista
Avatar utente
ssjx
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5756
Iscritto il: ven nov 26, 2004 3:37 pm
Località: Barcellona

Re: Uscito Opera 10.5 Beta

Messaggioda developerwinme » dom feb 14, 2010 10:41 am

Ciao, sono un fedele utente della versione 10.10, volevo farti alcune domande sulla nuova beta:

1) è localizzata in italiano?
2) è effettivamente più veloce?
3) quanto è stabile?

Grazie

[ciao]
PC: ASUS X53S (Intel Core i7-2670QM 2.20 Ghz, RAM 8 GB, NVIDIA GeForce GT520MX, Windows 8 Pro)
Mobile: Nokia Lumia 710 (CPU 1,4 Ghz, RAM 512 MB, Windows Phone 7.8)
--
developerwinme.wordpress.com
Avatar utente
developerwinme
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5014
Iscritto il: mar dic 30, 2008 7:00 pm
Località: Como

Re: Uscito Opera 10.5 Beta

Messaggioda ssjx » dom feb 14, 2010 12:47 pm

developerwinme ha scritto:1) è localizzata in italiano?

si

developerwinme ha scritto:2) è effettivamente più veloce?

al momento, benchmark alla mano, è di nuovo il browser più veloce in assoluto... ma io sono dell'opinione che queste cose servono solo per la pubblicità... comunque si è più veloce e, grazie a VEGA, "fluido"

developerwinme ha scritto:3) quanto è stabile?

per abbandonare la 10.10 ? .... non abbastanza secondo me ma in molti lo hanno comunque fatto... io lo tengo solo per gioco al momento [;)]
Usavo IE e mi lamentavo... usavo Mozilla e mi lamentavo, decisamente meno ma mi lamentavo, ... poi ho trovato Opera e fu amore a prima vista
Avatar utente
ssjx
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5756
Iscritto il: ven nov 26, 2004 3:37 pm
Località: Barcellona


Re: Uscito Opera 10.5 Beta

Messaggioda ssjx » dom feb 14, 2010 2:10 pm

Usavo IE e mi lamentavo... usavo Mozilla e mi lamentavo, decisamente meno ma mi lamentavo, ... poi ho trovato Opera e fu amore a prima vista
Avatar utente
ssjx
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5756
Iscritto il: ven nov 26, 2004 3:37 pm
Località: Barcellona

Re: Uscito Opera 10.5 Beta

Messaggioda Zane » dom feb 14, 2010 4:41 pm

L'ho provato parecchio oggi e ne parlo nella news http://www.MegaLab.it/5756 . Davvero un gran buon programma, mi sta piacendo parecchio [^]
Avatar utente
Zane
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 7935
Iscritto il: lun ago 05, 2002 9:36 am
Località: Ferrara

Re: Uscito Opera 10.5 Beta

Messaggioda Pacopas » dom feb 14, 2010 5:26 pm

Mi state incuriosendo, è un po' che non provo opera, quasi quasi l'installo subito... [^]
tanto anche se leggermente instabile.. per ora non sarà di default

Sposto la discussione in attualità... ok?
alla fine... ogni uomo considera i limiti della propria visione personale come i limiti del mondo...
Avatar utente
Pacopas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6708
Iscritto il: mer ott 05, 2005 12:44 am

Re: Uscito Opera 10.5 Beta

Messaggioda ssjx » dom feb 14, 2010 8:11 pm

Zane ha scritto:L'ho provato parecchio oggi e ne parlo nella news http://www.MegaLab.it/5756 . Davvero un gran buon programma, mi sta piacendo parecchio [^]

Avevo cominciato a stenderlo il giorno stesso ma poi, dovendo uscire e dimenticandomi di cliccare su quel maledetto salva [acc2] , ho abbandonato l'idea

Comunque mi permetto di puntualizzare alcune cose:

  • Modalità privata: sarebbe da precisare che, a differenza dei concorrenti, Opera è in grado di gestire non solo Finestre private, ma anche singole tab (decisamente più comodo)
  • Una "awesome bar" anche per Opera: in realtà a cambiare è per lo più l'organizzazione grafica in quanto le funzionalità di awesome bar esistono già nelle versioni precedenti
  • Finestre modali ottimizzate: secondo me era meglio specificare cosa comporta in termini di usabilità perché non penso che gli utenti lo capiscano [uhm]
  • Più velocità, con Carakan e Vega: nell'articolo pare che Chrome resti ancora superiore.... in realtà non è affatto così (a parte nel test V8 che direi fa storia a sè per chiari motivi [rolleyes] )


giusto per rompere un po' le scatole [:D]


PS
altra vera chicca: provate opera:cache [;)]
Ultima modifica di ssjx il dom feb 14, 2010 8:22 pm, modificato 2 volte in totale.
Usavo IE e mi lamentavo... usavo Mozilla e mi lamentavo, decisamente meno ma mi lamentavo, ... poi ho trovato Opera e fu amore a prima vista
Avatar utente
ssjx
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5756
Iscritto il: ven nov 26, 2004 3:37 pm
Località: Barcellona

Re: Uscito Opera 10.5 Beta

Messaggioda ssjx » dom feb 14, 2010 8:17 pm

Pacopas ha scritto:Mi state incuriosendo, è un po' che non provo opera, quasi quasi l'installo subito... [^]

"ffff....fffff..... Passa al lato oscuro Luke! ....ffff......fffff"


PS
OK direi che sono arrivato [:D]
Usavo IE e mi lamentavo... usavo Mozilla e mi lamentavo, decisamente meno ma mi lamentavo, ... poi ho trovato Opera e fu amore a prima vista
Avatar utente
ssjx
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5756
Iscritto il: ven nov 26, 2004 3:37 pm
Località: Barcellona

Re: Uscito Opera 10.5 Beta

Messaggioda Seba:-) » gio feb 25, 2010 3:10 pm

Mi sta piacendo davvero moltissimo, al momento sto utilizzando la beta 2 e ne sono davvero soddisfatto.
Qualche piccola considerazione:

Il look mi piace molto, minimale e usabile al punto giusto, sia su 7 dove è perfettamente integrato, sia in XP (ma su quest'ultimo era integrato così bene anche nella beta 1? Non ricordo [acc2] )
Immagine

La velocità mi pare ottima, su tutti i siti in cui sono andato. Non parlo solo di JavaScript ma di tutti i linguaggi di programmazione web, buono davvero.

Diversamente dalle altre versioni (già la 10 mi ispirava dii più), lo trovo molto piacevole da usare, non so perché, è una cosa mia: le vecchie versioni non mi riuscivano a trasmettere quella esperienza di navigazione che mi aspettavo.
Se posso aggiungere, vorrei sottolineare lo scrolling delle pagine molto dolce e delicato e non "macchinoso" come praticamente tutti gli altri browser: anche se questo è da un po' un marchio di fabbrica di Opera, in ogni versione che esce lo trovo sempre migliorato.
Grazie Zane!
Avatar utente
Seba:-)
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1739
Iscritto il: ven nov 07, 2008 7:16 pm

Re: Uscito Opera 10.5 Beta

Messaggioda developerwinme » gio feb 25, 2010 3:22 pm

Ho dato una veloce occhiata alla beta 1 e mi era piaciuta molto, ma sono tornato alla 10.10 in attesa di una release più "rifinita". A tal proposito qualcuno sa se l'installer della beta 2 aggiorna l'eventuale versione precedente presente o (come la beta 1) si installa in contemporanea?

Seba:-) ha scritto:sia in XP (ma su quest'ultimo era integrato così bene anche nella beta 1? Non ricordo )


No: è una novità della Beta 2. Mentre per Seven e Vista l'integrazione dovrebbe essere stata solo "rifinita", ma era presente anche nella beta1 [^]

[ciao]
PC: ASUS X53S (Intel Core i7-2670QM 2.20 Ghz, RAM 8 GB, NVIDIA GeForce GT520MX, Windows 8 Pro)
Mobile: Nokia Lumia 710 (CPU 1,4 Ghz, RAM 512 MB, Windows Phone 7.8)
--
developerwinme.wordpress.com
Avatar utente
developerwinme
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5014
Iscritto il: mar dic 30, 2008 7:00 pm
Località: Como

Re: Uscito Opera 10.5 Beta

Messaggioda Seba:-) » gio feb 25, 2010 5:47 pm

developerwinme ha scritto:A tal proposito qualcuno sa se l'installer della beta 2 aggiorna l'eventuale versione precedente presente o (come la beta 1) si installa in contemporanea?

Se non sbaglio la seconda, ma non ne sono sicuro al 100%.
Grazie Zane!
Avatar utente
Seba:-)
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1739
Iscritto il: ven nov 07, 2008 7:16 pm

Re: Uscito Opera 10.5 Beta

Messaggioda ssjx » gio feb 25, 2010 7:00 pm

Seba:-) ha scritto:Il look mi piace molto, minimale e usabile al punto giusto, sia su 7 dove è perfettamente integrato, sia in XP (ma su quest'ultimo era integrato così bene anche nella beta 1? Non ricordo [acc2] )
Immagine


Grazie per avermi ricordato perché non ho mai usato il tema blu di XP [:D]

Direi che quello grigio funzia già meglio
Immagine
Usavo IE e mi lamentavo... usavo Mozilla e mi lamentavo, decisamente meno ma mi lamentavo, ... poi ho trovato Opera e fu amore a prima vista
Avatar utente
ssjx
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5756
Iscritto il: ven nov 26, 2004 3:37 pm
Località: Barcellona

Re: Uscito Opera 10.5 Beta

Messaggioda developerwinme » dom feb 28, 2010 11:07 am

Non vorrei sbagliarmi ma sembra che oggi sia uscita la Release Candidate. Forse per metà Marzo sarà disponibile la versione finale. [uhm]

http://my.opera.com/desktopteam/blog/opera-10-50-rc-for-windows

[ciao]
PC: ASUS X53S (Intel Core i7-2670QM 2.20 Ghz, RAM 8 GB, NVIDIA GeForce GT520MX, Windows 8 Pro)
Mobile: Nokia Lumia 710 (CPU 1,4 Ghz, RAM 512 MB, Windows Phone 7.8)
--
developerwinme.wordpress.com
Avatar utente
developerwinme
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5014
Iscritto il: mar dic 30, 2008 7:00 pm
Località: Como

Re: Uscito Opera 10.5 Beta

Messaggioda developerwinme » dom feb 28, 2010 11:31 am

Installata la RC su Windows 7 senza alcun problema: ha rilevato correttamente la versione 10.10 già installata e la ha aggiornata tranquillamente (novità di questa release).

Finora mi sto trovando bene. [^]

[ciao]
PC: ASUS X53S (Intel Core i7-2670QM 2.20 Ghz, RAM 8 GB, NVIDIA GeForce GT520MX, Windows 8 Pro)
Mobile: Nokia Lumia 710 (CPU 1,4 Ghz, RAM 512 MB, Windows Phone 7.8)
--
developerwinme.wordpress.com
Avatar utente
developerwinme
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5014
Iscritto il: mar dic 30, 2008 7:00 pm
Località: Como

Re: Uscito Opera 10.5 Beta

Messaggioda ssjx » dom feb 28, 2010 12:53 pm

developerwinme ha scritto:Non vorrei sbagliarmi ma sembra che oggi sia uscita la Release Candidate. Forse per metà Marzo sarà disponibile la versione finale. [uhm]

Credo prima... l'obiettivo palese è di arrivare in tempo per il ballot screen di Win7 quindi credo che usciranno anche se non pronti

Personalmente comunque non credo che effettuerò l'upgrade almeno fino alla prima mantaining release... sto testando ogni snapshot e trovo sempre una marea di bug anche gravi (soprattutto con Opera Link che mi perde categoricamente i bookmarks)
Usavo IE e mi lamentavo... usavo Mozilla e mi lamentavo, decisamente meno ma mi lamentavo, ... poi ho trovato Opera e fu amore a prima vista
Avatar utente
ssjx
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5756
Iscritto il: ven nov 26, 2004 3:37 pm
Località: Barcellona

Re: Uscito Opera 10.5 Beta

Messaggioda developerwinme » dom feb 28, 2010 1:02 pm

ssjx ha scritto:
developerwinme ha scritto:Non vorrei sbagliarmi ma sembra che oggi sia uscita la Release Candidate. Forse per metà Marzo sarà disponibile la versione finale. [uhm]

Credo prima... l'obiettivo palese è di arrivare in tempo per il ballot screen di Win7 quindi credo che usciranno anche se non pronti

Personalmente comunque non credo che effettuerò l'upgrade almeno fino alla prima mantaining release... sto testando ogni snapshot e trovo sempre una marea di bug anche gravi (soprattutto con Opera Link che mi perde categoricamente i bookmarks)


Per il momento non ho trovato nessun bug degno di nota nella RC, anche se, come dici tu, è probabile che la versione finali arrivi tra qualche giorno anche se non completamente testata. Credo che per inizio Aprile dovrebbero rilasciare la "vera" versione finale: dopotutto la RC è piuttosto stabile e credo che la versione Windows abbia comunque la precedenza su quelle Mac e Linux anche dopo il rilascio della versione finale.

[ciao]
PC: ASUS X53S (Intel Core i7-2670QM 2.20 Ghz, RAM 8 GB, NVIDIA GeForce GT520MX, Windows 8 Pro)
Mobile: Nokia Lumia 710 (CPU 1,4 Ghz, RAM 512 MB, Windows Phone 7.8)
--
developerwinme.wordpress.com
Avatar utente
developerwinme
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5014
Iscritto il: mar dic 30, 2008 7:00 pm
Località: Como

Re: Uscito Opera 10.5 Beta

Messaggioda developerwinme » dom feb 28, 2010 4:03 pm

developerwinme ha scritto:Per il momento non ho trovato nessun bug degno di nota nella RC


Anche se non è un bug vero e proprio è da segnalare l'elevato utilizzo di RAM (230 MB dopo un'ora di utilizzo), che non viene ridotto neanche chiudendo le schede aperte. Comunque credo che sia una cosa voluta e legata alla cache in memoria delle pagine web. Sarebbe da verificare se la memoria occupata viene liberata se qualche altra applicazione la richiede. [uhm]

[ciao]
PC: ASUS X53S (Intel Core i7-2670QM 2.20 Ghz, RAM 8 GB, NVIDIA GeForce GT520MX, Windows 8 Pro)
Mobile: Nokia Lumia 710 (CPU 1,4 Ghz, RAM 512 MB, Windows Phone 7.8)
--
developerwinme.wordpress.com
Avatar utente
developerwinme
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5014
Iscritto il: mar dic 30, 2008 7:00 pm
Località: Como


Torna a Attualità Tecnologica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising