Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Antivirus portabili-standalone

Un virus si è intromesso nel tuo computer? Vuoi navigare in tutta sicurezza? Sono sicure le transazione online? Come impedire a malintenzionati di intromettersi nel tuo pc? Come proteggere i tuoi dati? Qui trovi le risposte a queste ed altre domande

Antivirus portabili-standalone

Messaggioda andy » ven feb 26, 2010 7:20 pm

Ciao a tutti.
Per l'accesso internet non uso mai Win ma Mac. Questo mi ha portato ad essere meno previdente del solito: infatti sul pc non ho installato antivirus.

Ma ho scaricato dei programmi per Win e, dopo averli portati sul pc, ho scoperto che mi sono beccato un trojan.
A questo punto penso che la miglior soluzione nel mio caso sia scaricare antivirus standalone, le loro definizioni, portarli sul pc e farli partire da li.

Oppure potrei provare quei cd di boot con antivirus incorporato, ma delle 2 preferirei la 1^ soluzione.

Consigli su cosa usare?

Grazie a tutti
Con MegaLab non si finisce mai di imparare!!
Avatar utente
andy
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1955
Iscritto il: mer mar 30, 2005 9:27 pm
Località: Rimini

Re: Antivirus portabili-standalone

Messaggioda crazy.cat » sab feb 27, 2010 8:04 am

Antivirus portable:
Scangui e trend micro sysclean (trovi gli articoli nel sito), Stinger, Normal malware cleaner.
Però come qualità sarebbe molto meglio Avira rescue cd.
Quando i molti governano, pensano solo a contentar sé stessi, si ha allora la tirannia più balorda e più odiosa: la tirannia mascherata da libertà.
Avatar utente
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 30959
Iscritto il: lun gen 12, 2004 1:38 pm
Località: Mestre

Re: Antivirus portabili-standalone

Messaggioda Billy.Joy » sab feb 27, 2010 3:31 pm

ClamWin può essere utilizzato sia standalone sia portable.
Avatar utente
Billy.Joy
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 84
Iscritto il: ven lug 31, 2009 2:10 pm


Re: Antivirus portabili-standalone

Messaggioda andy » sab feb 27, 2010 9:41 pm

Sto sfogliando il canale sicurezza: il software Ninja sembra proprio quello che mi serve.
Intanto scarico anche il cd di avira e aggiorno la situazione appena possibile...
Con MegaLab non si finisce mai di imparare!!
Avatar utente
andy
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1955
Iscritto il: mer mar 30, 2005 9:27 pm
Località: Rimini

Re: Antivirus portabili-standalone

Messaggioda tiger » dom feb 28, 2010 12:19 pm

In aggiunta alla scansione con Avira rescue CD ti consiglio un ulteriore scansione come segue:

1) Effettuare una pulizia con CCleaner 2.28 (free e pulisce in modo completo file temp, cache, prefetch)

2) Eseguire una scansione completa in modalità PROVVISORIA con Kaspersky virus removal tool (free e potente) scaricabile al link:
http://devbuilds.kaspersky-labs.com/devbuilds/AVPTool/
Avatar utente
tiger
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 117
Iscritto il: ven gen 01, 2010 7:26 pm

Re: Antivirus portabili-standalone

Messaggioda andy » lun mar 01, 2010 9:51 pm

tiger ha scritto:1) Effettuare una pulizia con CCleaner

Lasciamo perdere

tiger ha scritto:Eseguire una scansione completa in modalità PROVVISORIA con Kaspersky virus removal tool

Idem come sopra.

Avevo già il cd di Bitdefender che mi ha disinfettato 2 file autorun.inf presenti nelle 2 partizioni sda1 e sda2.
Come mai c'erano quei 2 file?
Inoltre ha trovato infetto ctfmon.exe ma non è riuscito a sistemarlo.

Nei portabili avevo Virit explorer lite che ha trovato e rimosso ctfmon.exe in Recycled

Ora con Avira ho 59 alerts e 98 warnings che mi pare siano tutte utility della Nirsoft e archivi CAB.

Sarò a posto?
Con MegaLab non si finisce mai di imparare!!
Avatar utente
andy
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1955
Iscritto il: mer mar 30, 2005 9:27 pm
Località: Rimini


Torna a Sicurezza

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising