Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

[newHW][PC]Consiglio acquisto netbook

Devi acquistare un nuovo PC e devi scegliere la configurazione che più si adatta alle tue esigenze? Vuoi spremere il tuo Hardware fino all'estremo? Ti affascina il modo del Modding e del Tuning? Questo è il posto adatto per porre le tue domande!

[newHW][PC]Consiglio acquisto netbook

Messaggioda francesco_z » mar feb 23, 2010 1:05 pm

Un consiglio:
Ho intenzione di prendermi un netbook, da usare solo per navigazione, scaricare e visualizzare le foto, videoscrittura, visualizzare qualche filmato e cose simili, avendo già un PC fisso per tutto il resto.
Non mi interessa giocarci, ma avere un portatile leggero e poco ingombrante da portare con me, magari in vacanza.

Presso un centro commerciale della mia Zona ho visto allo stesso prezzo, € 249 un Netbook Samsung N140 e un Acer A150X.
Tutti e 2 con Atom N270, 1 GB ram, HD 160GB, Webcam, Wi-Fi, XP Home.

Sul sito dell'Acer quel modello non riesco a trovarlo mentre il Samsung mi sembra valido.
http://www.samsung.com/it/consumer/pc-peripherals-printer/netbook/netbook/NP-N140-KA01IT/index.idx?pagetype=prd_detail&tab=spec&fullspec=F

Che ne pensate?
Vale la pena spendere quella cifra?

Grazie a tutti gli amici che vorranno rispondermi.

Francesco.
Avatar utente
francesco_z
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 126
Iscritto il: gio ott 29, 2009 11:15 am
Località: Prov. Padova

Re: [newHW][PC]Consiglio acquisto netbook

Messaggioda Pacopas » mar feb 23, 2010 1:45 pm

francesco_z ha scritto:Ho intenzione di prendermi un netbook, da usare solo per navigazione, scaricare e visualizzare le foto, videoscrittura, visualizzare qualche filmato e cose simili, avendo già un PC fisso per tutto il resto.
Non mi interessa giocarci, ma avere un portatile leggero e poco ingombrante da portare con me, magari in vacanza.

Sui netbook in generale c'è chi li trova utili chi meno (a me piacciono) perché spesso chi li compra li vuole sostituire al pc e non affiancarli ai pc.
Credo che hai le idee molto chiare, quindi non verrai deluso dalla scelta [:)]

Il modello dell'acer sembra vecchio ecco perché non si trova sul sito, non vorrei dire una castroneria, ma credo sia così.
Neanche il modello samsung è il più recente però è davvero un ottimo prodotto e credo che a quel prezo (250 €) sia un affare.
Considera che non ha il modulo gps (sempre se ti serve)
Comunque, secondo me la qualità costruttiva samsung è superiore a quella di acer.
Io opterei per questa scelta [:)]

Per xp alla fine è un so valido, e leggero... poi c'è il SO intel moblin da testare sicuramente ed altre distro linux, se vuoi qualcosa di più aggiornato mirato e performante per netbook... considerando che l'uso che intendi adoperarlo... non avrai i classici "problemi" che linux può portare
es "Non ci gira autocad" [:D]

In conclusione io posso darti il mio parere ... sembra un buon portatile... a quel prezzo dubito troverai di meglio.
altrimenti devi orientarti su qualcosa di più costoso, con atom Z510 e ION per prestazioni migliori (esempio video HD) che alla fine dei conti potrebbero non servirti al tuo scopo [:)]
alla fine... ogni uomo considera i limiti della propria visione personale come i limiti del mondo...
Avatar utente
Pacopas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6708
Iscritto il: mer ott 05, 2005 12:44 am

Re: [newHW][PC]Consiglio acquisto netbook

Messaggioda francesco_z » mar feb 23, 2010 2:27 pm

Grazie Pacopas, ho appena visto questo:
http://www.packardbell.it/showroom/netbooks/dot-s/dot-s.it%2f121-LU.B900D.009-1672.html

è in offerta allo stesso prezzo, 249 Euro alla Comet (http://www.gruppocomet.it) a partire dal 26 febbraio (non c'è ancora nel loro sito).

Forse mi conviene aspettare quest'ultimo, a parità di hardware ha il disco da 250GB e Windows 7 [uhm]
Avatar utente
francesco_z
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 126
Iscritto il: gio ott 29, 2009 11:15 am
Località: Prov. Padova


Re: [newHW][PC]Consiglio acquisto netbook

Messaggioda Pacopas » mar feb 23, 2010 3:25 pm

Sono obbiettivamente equivalenti sulla carta... una ha il modulo 3g ma opzionale, fai attenzione se lo monta a quel prezzo, l'altro ha il bluetooth

però il gran vantaggio del samsung a mio avviso è la batteria a 6celle, aumenta notevolmente il tempo di durata, lo raddoppia in pratica.

francesco_z ha scritto:Forse mi conviene aspettare quest'ultimo, a parità di hardware ha il disco da 250GB e Windows 7 [uhm]

se lo fai per il SO (monta lo starter [:p] ) non credo che xp o 7 starter faccia differenza... imho... io sarei indirizzato più a sostituirla con una distro come ubuntu remix o moblin based... sai com'è [:)]
per hard disk... è più grande ... che dire... ma io sono uno di quelli convinti che i netbook debbano montare ssd da una 6o di giga per le prestazioni...
poi gli hd si cambiano anche in futuro volendo... la batteria puoi sostituirla ma non puoi aumentarne le capacità [:)]

io voto ancora samsung... ma ripeto la scelta sta a te. [std]
puoi andare al negozio e provarli... o li compri on-line?
alla fine... ogni uomo considera i limiti della propria visione personale come i limiti del mondo...
Avatar utente
Pacopas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6708
Iscritto il: mer ott 05, 2005 12:44 am

Re: [newHW][PC]Consiglio acquisto netbook

Messaggioda francesco_z » mar feb 23, 2010 3:52 pm

io voto ancora samsung... ma ripeto la scelta sta a te. [std]
puoi andare al negozio e provarli... o li compri on-line?


Ho la possibilità di andare al negozio, sono entrambi nel raggio di 15 di km da casa, anche se completamente all'opposto.
Inoltre i Samsung li stanno finendo, ho appena telefonato e ne hanno ancora disponibili 5-6, l'altro sarà in vendita da venerdì 26.
Adesso parto e vado a vedere il Samsung e poi decido.
Non mi interessa Windows 7, la differenza poteva essere solo per l'HD più capiente a parità di prezzo.
Poi comunque monterò anche Ubuntu.

Ciao.
[grazie]
Avatar utente
francesco_z
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 126
Iscritto il: gio ott 29, 2009 11:15 am
Località: Prov. Padova

Re: [newHW][PC]Consiglio acquisto netbook

Messaggioda Pacopas » mar feb 23, 2010 4:00 pm

francesco_z ha scritto:Adesso parto e vado a vedere il Samsung e poi decido.

Credo che una prova su strada sia ottima per valutare le reali potenzialità, in modo da decidere con oculatezza [^]
la differenza poteva essere solo per l'HD più capiente a parità di prezzo.

come ti dicevo, meglio preferire la batteria a 6 celle [:)]

Non mi interessa Windows 7, ... Poi comunque monterò anche Ubuntu.

allora ... non c'è problema... fammi sapere com'è questa remix su quel modello o ubuntu [^]
Ciao.
[grazie]

Prego... [ciao]
alla fine... ogni uomo considera i limiti della propria visione personale come i limiti del mondo...
Avatar utente
Pacopas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6708
Iscritto il: mer ott 05, 2005 12:44 am

Re: [newHW][PC]Consiglio acquisto netbook

Messaggioda francesco_z » ven feb 26, 2010 10:43 pm

Ho preso il Samsung:
http://www.samsung.com/it/consumer/pc-peripherals-printer/netbook/netbook/NP-N140-KA01IT/index.idx?pagetype=prd_detail&tab=spec&fullspec=F

Direi che non è male, Con Windows XP Home ecc.
Fatti i necessari aggiornamenti e configurazioni del sistema.
Mi sembra abbastanza reattivo, a parte che viene fornito con Mcafee antivirus e quindi lo appesantisce un po' [uhm]
Ritengo che quest'ultimo sia da togliere subito e sostituire con qualcosa di meno pesante, tipo Avira.

Non appena avrò un po di tempo farò altre prove, compreso l'installazione di Ubuntu in dual boot.
Magari posterò qualcosa se può essere utile.
Avatar utente
francesco_z
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 126
Iscritto il: gio ott 29, 2009 11:15 am
Località: Prov. Padova

Re: [newHW][PC]Consiglio acquisto netbook

Messaggioda Pacopas » sab feb 27, 2010 12:04 am


Credo sia una buona scelta [:)]

Mi sembra abbastanza reattivo, a parte che viene fornito con Mcafee antivirus e quindi lo appesantisce un po' [uhm]
Ritengo che quest'ultimo sia da togliere subito e sostituire con qualcosa di meno pesante, tipo Avira.

Può non essere una cattiva idea... usare software leggeri... esempio evitando suite da ufficio e limitandoti (esigenze permettendo) a software mirati tipo abiword al posto di MSword ;)

Magari posterò qualcosa se può essere utile.

Qui tutto è utile [:D]

se hai tempo e voglia puoi addirittura postare benchmark prestazionali... [std]

Un saluto, alla prossima
alla fine... ogni uomo considera i limiti della propria visione personale come i limiti del mondo...
Avatar utente
Pacopas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6708
Iscritto il: mer ott 05, 2005 12:44 am

Re: [newHW][PC]Consiglio acquisto netbook

Messaggioda francesco_z » sab feb 27, 2010 10:21 am

Può non essere una cattiva idea... usare software leggeri... esempio evitando suite da ufficio e limitandoti (esigenze permettendo) a software mirati tipo abiword al posto di MSword ;)

Infatti la mia intenzione è di togliere Office 2007, tanto è una versione con scadenza e comunque ce l'ho già su fisso, e sostituirla con Open Office o Abiword, tolgo la suite MCafee, sempre versione a tempo e la sostituisco con Avira free.
Ho già aggiunto CCleaner e Malwarebytes portable, Spybot Search & Destroy e quindi penso sia più che sufficente sul fronte sicurezza.
Piuttosto non so se sia il caso di utilizzare un firewall, dopo tolto il MCafee, visto che comunque in casa per la connessione uso il Wi-Fi tramite il modem router di Alice.

se hai tempo e voglia puoi addirittura postare benchmark prestazionali...

Vediamo cosa riesco a combinare, già ho avuto dei problemi, ora già risolti, a condividere la stampante fra il PC fisso (Win7), e il Nettop (WinXP) [B)] .
Magari se può interessare ne parliamo in altra sezione per non andare off topic.

Grazie dei consigli [grazie]
Francesco.
Avatar utente
francesco_z
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 126
Iscritto il: gio ott 29, 2009 11:15 am
Località: Prov. Padova


Torna a Hardware, Modding & Overclock

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising