Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

collegare due pc attraverso cavo Null modem

Malfunzionamenti della LAN, suggerimenti sulla condivisione e altro legato alle reti.

collegare due pc attraverso cavo Null modem

Messaggioda ignazio66 » gio feb 25, 2010 6:11 pm

Come collegare due PC con cavo null modem?
Uno utilizza win 7 ultimate e l'altro xp sp3.

Grazie

Edit: spostato messaggio e modificato titolo, grazie per la segnalazione
Pacopas [:)]
Avatar utente
ignazio66
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 2
Iscritto il: gio feb 25, 2010 3:10 pm

Re: collegare due pc

Messaggioda Palpas » gio feb 25, 2010 8:44 pm

ciao, per cavo null modem intendi un cavo seriale, quindi devi semplicemente collegarlo nella porta COM di entrambi i computer.

Fatto questo devi creare una nuova connessione di rete che utilizzi la porta COM:
vai in pannello di controllo e apri connessioni di rete, clicca quindi su Creazione guidata nuova connessione di rete.
Nella prima schermata scegli Installazione di una connessione avanzata e clicca su Avanti, dopodichè nel passo successivo seleziona Connetti direttamente ad un altro computer, fatto questo scegli Host e clicca su Avanti.
Nel passo successivo devi scegliere la periferica per la connessione, che sarà ovviamente la COM.
Nell'ultimo passo dovrai selezionare gli utenti a cui è concesso usare la connessione.

Questa procedura va fatta anche nell'altro PC con la differenza che lo imposterai come Guest (e non come Host).

Creata la connessione entra nelle sue proprietà e dirigiti nella parte relativa al TCP, dove imposterai manualmente gli indirizzi IP
ad esempio al primo PC gli darai 192.168.1.4 e all'altro gli darai 192.168.1.5.
Assicurati di aver abilitato il protocollo di condivisione file e stampanti per reti microsoft (sempre nelle proprietà) ed il gioco è fatto.

p.s Non aspettarti grandi velocità [;)] [ciao]
Zane grazie per l'esperienza MLI
Avatar utente
Palpas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2544
Iscritto il: mar set 25, 2007 4:48 pm

Re: collegare due pc attraverso cavo Null modem

Messaggioda ignazio66 » ven feb 26, 2010 6:57 pm

Grazie mille Palpas! [brindisi]
Avatar utente
ignazio66
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 2
Iscritto il: gio feb 25, 2010 3:10 pm


Re: collegare due pc attraverso cavo Null modem

Messaggioda Palpas » ven feb 26, 2010 7:12 pm

di nulla [;)]
Zane grazie per l'esperienza MLI
Avatar utente
Palpas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2544
Iscritto il: mar set 25, 2007 4:48 pm

Re: collegare due pc attraverso cavo Null modem

Messaggioda Robyf92 » mar mag 04, 2010 7:08 pm

Chiedo scusa e vi ringrazio a priori per l'interessamento volevo realizzare un collegamento null modem fra 2 Dte mediante RS232 ci sono molti collegamenti che suggeriscono su internet la più semplice è quella che mette in collegamento Rx con Tx e Tx con Rx collegando la massa di entrambi normalmente ora vorrei sapere se mediante questo collegamento è possibile poter passare dati come file immagini o altro!!!!
Avatar utente
Robyf92
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 4
Iscritto il: mar mag 04, 2010 7:05 pm

Re: collegare due pc attraverso cavo Null modem

Messaggioda Palpas » mar mag 04, 2010 7:19 pm

Robyf92 ha scritto:Chiedo scusa e vi ringrazio a priori per l'interessamento volevo realizzare un collegamento null modem fra 2 Dte mediante RS232 ci sono molti collegamenti che suggeriscono su internet la più semplice è quella che mette in collegamento Rx con Tx e Tx con Rx collegando la massa di entrambi normalmente ora vorrei sapere se mediante questo collegamento è possibile poter passare dati come file immagini o altro!!!!

Si certo, è in pratica lo stesso discorso precedente.
Una volta interfacciati i due dispositivi e installare la rete come precedentemente spiegato, puoi trasferire dati.
Zane grazie per l'esperienza MLI
Avatar utente
Palpas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2544
Iscritto il: mar set 25, 2007 4:48 pm

Re: collegare due pc attraverso cavo Null modem

Messaggioda Robyf92 » mer mag 05, 2010 12:16 pm

oggi mi è stato detto che devo anche realizzare un programma in assembler è possibile evitare questo facendo come descritto inoltre ho deciso di realizzare un Null modem a 5 fili con handshaking parziale asincrono cosa mi consigli di fare??? Vedo dalle descrizioni accurate che sei un esperto e in questo momento mi servono proprio dei consigli ti ringrazio per l'aiuto!!! Inoltre ho notato che esistono adattatori che hanno ingresso rs232 e uscita usb ipoteticamente potrei collegare anche 2 portatili! grazie ancora
Avatar utente
Robyf92
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 4
Iscritto il: mar mag 04, 2010 7:05 pm

Re: collegare due pc attraverso cavo Null modem

Messaggioda Robyf92 » mer mag 05, 2010 12:16 pm

ti allego anche la pagina dove potrai osservare l'eventuale mio progetto sotto il nome Null modem a 5 fili con handshaking parziale asincrono http://it.wikipedia.org/wiki/Null_modem
Avatar utente
Robyf92
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 4
Iscritto il: mar mag 04, 2010 7:05 pm

Re: collegare due pc attraverso cavo Null modem

Messaggioda Palpas » mer mag 05, 2010 5:40 pm

Robyf92 ha scritto:oggi mi è stato detto che devo anche realizzare un programma in assembler è possibile evitare questo

Non è assolutamente necessario fare un programma in assembler se le tue esigenze si limitano al trasferimento di file, per questo esiste il programma HyperTerminal, al suo avvio sceglierai come interfaccia la porta COM1.

Robyf92 ha scritto:inoltre ho deciso di realizzare un Null modem a 5 fili con handshaking parziale asincrono cosa mi consigli di fare???

Come realizzerai la connessione dal punto di vista fisico non penso abbia importanza, in ogni caso non saprei aiutarti perché non l'ho mai realizzato (anche perché nell'uso comune le connessioni seriali ormai sono state rimpiazzate).
Quello che posso dirti invece, è che per prevenire inconvenienti sarebbe meglio adottare il controllo di flusso XonXoff (te lo fa scegliere Hyperterminal).
E non il controllo Hardware che ti propone di default..

Ma torno a ribadire che la cosa migliore di tutti sia quella di lasciar stare Hyperterminal e di utilizzare il semplice protocollo SMB (come ho descritto nel primo messaggio), in maniera tale che ti fai la tua bella rete e via...

Robyf92 ha scritto: Inoltre ho notato che esistono adattatori che hanno ingresso rs232 e uscita usb ipoteticamente potrei collegare anche 2 portatili!

Si
Zane grazie per l'esperienza MLI
Avatar utente
Palpas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2544
Iscritto il: mar set 25, 2007 4:48 pm

Re: collegare due pc attraverso cavo Null modem

Messaggioda Robyf92 » ven mag 07, 2010 3:49 pm

Allora i tuoi consigli sono utilissimi però ho trovato il modo per creare un programma di ricezione e trasmissione con MsDos solo che questo usa la trasmissione con Db25 è compatibile come programma con DB9 OPPURE ANCHE IN FASE PROGETTUALE DEVO APPORTARE MODIFICHE???? Grazie ancora
Avatar utente
Robyf92
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 4
Iscritto il: mar mag 04, 2010 7:05 pm

Re: collegare due pc attraverso cavo Null modem

Messaggioda Palpas » ven mag 07, 2010 4:44 pm

Robyf92 ha scritto:Allora i tuoi consigli sono utilissimi però ho trovato il modo per creare un programma di ricezione e trasmissione con MsDos solo che questo usa la trasmissione con Db25 è compatibile come programma con DB9 OPPURE ANCHE IN FASE PROGETTUALE DEVO APPORTARE MODIFICHE???? Grazie ancora


Non lo so, non li ho mai usati
Zane grazie per l'esperienza MLI
Avatar utente
Palpas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2544
Iscritto il: mar set 25, 2007 4:48 pm


Torna a Reti e Internet

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising