Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

FORMATTARE XP.... HELP ME!!!!!

Suggerimenti, commenti, segnalazione errori, critiche, lodi e quant'altro riguardi strettamente MegaLab.it e i suoi contenuti.

FORMATTARE XP.... HELP ME!!!!!

Messaggioda Simone87 » ven giu 27, 2003 11:27 am

CIAO A TUTTI MALGRADO ABBIA LETTO TUTTO CIò che RIGUARDA LA FORMATTAZIONE WINDOWS XP HO BISOGNO DEL VOSTRO AIUTO...
VOGLIO FORMATTARE BEN BENE IL MIO HARD-DISK BALORDO E REINSTALLARE WINDOWS XP PROFESSIONA, MA AL BIOS NON POSSO ACCEDERE (BIOS PROTETTO DA PASSWORD CHE MIO PADRE HA DIMENTICATO...[V]) QUINDI PENSO CHE L' UNICO MODO SIA: FORMATTARE L' HARD-DISK BALORDO IN FAT32 E INSTALLARE IL WINDOWS ME STRA-BALORDO, DA Lì INSTALLARE WIN XP PRO SCEGLIENDO NUOVA INSTALLAZIONE (CON NTFS)... FIN QUI CI SONO L' UNICA COSA è che VORREI UNA SPIEGAZIONE DETTAGLIATA SU COME FARE TUTTO QUESTO SENZA FAR DANNI... SPERO che MI AIUTIATE AL + PRESTO perché NON CE LA FACCIO +... GRAZIE CIAO![:o)]
Avatar utente
Simone87
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 4
Iscritto il: ven giu 27, 2003 11:08 am

FORMATTARE XP.... HELP ME!!!!!

Messaggioda Simone87 » ven giu 27, 2003 11:27 am

CIAO A TUTTI MALGRADO ABBIA LETTO TUTTO CIò che RIGUARDA LA FORMATTAZIONE WINDOWS XP HO BISOGNO DEL VOSTRO AIUTO...
VOGLIO FORMATTARE BEN BENE IL MIO HARD-DISK BALORDO E REINSTALLARE WINDOWS XP PROFESSIONA, MA AL BIOS NON POSSO ACCEDERE (BIOS PROTETTO DA PASSWORD CHE MIO PADRE HA DIMENTICATO...[V]) QUINDI PENSO CHE L' UNICO MODO SIA: FORMATTARE L' HARD-DISK BALORDO IN FAT32 E INSTALLARE IL WINDOWS ME STRA-BALORDO, DA Lì INSTALLARE WIN XP PRO SCEGLIENDO NUOVA INSTALLAZIONE (CON NTFS)... FIN QUI CI SONO L' UNICA COSA è che VORREI UNA SPIEGAZIONE DETTAGLIATA SU COME FARE TUTTO QUESTO SENZA FAR DANNI... SPERO che MI AIUTIATE AL + PRESTO perché NON CE LA FACCIO +... GRAZIE CIAO![:o)]
Avatar utente
Simone87
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 4
Iscritto il: ven giu 27, 2003 11:08 am

Messaggioda Bocca » ven giu 27, 2003 11:35 am

Per formattare non serve entrare nel bios!! Quindi non dovresti avere nessun problema neanche a formattare e installare nuovamente WinXP..
Avatar utente
Bocca
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1637
Iscritto il: lun ago 05, 2002 9:36 am
Località: Ferrara


Messaggioda Zane » ven giu 27, 2003 11:40 am

Intanto impara a NON URLARE, grazie!

Sul nostro sito trovi una guida passo-passo alla formattazione.
Avatar utente
Zane
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 7935
Iscritto il: lun ago 05, 2002 9:36 am
Località: Ferrara

Messaggioda EntropheaR » ven giu 27, 2003 12:29 pm

Ancora più facile: basta cliccare qua http://www.zanezane.net/z.asp?code=220

ps: magari non lo sai ma scrivere in maiuscolo significa urlare, e di solito si cerca di evitarlo... vai qua per saperne di più http://www.zanezane.net/articoli.asp?id=175

ciao e facci sapere com'è andata
Avatar utente
EntropheaR
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 12742
Iscritto il: gio feb 20, 2003 11:31 pm
Località: Zena

Messaggioda Simone87 » ven giu 27, 2003 6:35 pm

Scusate sapevo della "regola" per cui nelle chat e forum scrivere STAMPATELLO significa urlare ma lo stampatello minuscolo lo odio e nelle chat che frequento ormai è d' abitudine scrivere STAMPATELLO quindi scusate ancora...[:I]
Il problema dopo la formatazione è la reinstallazione... un mio amico mi aveva fatto vedere come si faceva (quando c'è la schermata che chiede se cancellare l' unita fat32 e crearne una NTFS... o una cosa del genere[xx(] il problema è che il mio amico è in vacanza e io non so come fare...
Scusate ho molto caos nella testa... forse non sono riuscito bene a farmi capire... in ogni caso se vi faccio perdere troppo tempo ditemelo pure aspetterò il ritorno del mio amico...
Grazie ciao
Avatar utente
Simone87
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 4
Iscritto il: ven giu 27, 2003 11:08 am

Messaggioda EntropheaR » ven giu 27, 2003 6:45 pm

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Messaggio inserito da Simone87</i>
Il problema dopo la formatazione è la reinstallazione... un mio amico mi aveva fatto vedere come si faceva (quando c'è la schermata che chiede se cancellare l' unita fat32 e crearne una NTFS... o una cosa del genere[xx(] <hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">
Quando il programma di installazione ti chiederà dove installare tu selezioni la partizione, poi ti chiederà che file system vuoi usare tu scegli "formatta in NTFS" (o qualcosa di simile ora non mi ricordo le parola esatte) e poi dovrebbe essere fatta, spero di essere stato chiaro...se hai dei dubbi noi siamo qua.
Avatar utente
EntropheaR
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 12742
Iscritto il: gio feb 20, 2003 11:31 pm
Località: Zena

Messaggioda j_noone » ven giu 27, 2003 8:41 pm

già...ma forse lui voleva entrare nel bios per esguire il boot da cd-rom, per far partire l'installazione...

per togliere la password, basta fare un clear del cmos, tramite apposito jumper sulla scheda madre(trovi dov'è situato sul manuale della scheda madre), oppure stacchi la batteria per una mezz'oretta...
Avatar utente
j_noone
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1083
Iscritto il: dom nov 17, 2002 2:17 am
Località: Venezia

Messaggioda Terno » ven giu 27, 2003 8:42 pm

Il fatto potrebbe essere questo:
- devi avviare il computer con il CD di XP dentro al lettore, in modo che esegua l'avvio da CD.
- parte l'installazione di XP, e quasi subito ti chiederà se vuoi cancellare la partizione (cosa che consiglio), di ricrearne una e di formattare (NON scegliere la "formattazioen veloce") in NTFS.

Questo è possibile se al BIOS è impostato il CD-ROM come dispositivo di boot (in pratica, è come se fosse un floppy). Se non è così, allora (visto che hai perso la password) dovrai usare un floppy di avvio, oppure un software come Partition Magic.
Avatar utente
Terno
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2800
Iscritto il: dom gen 26, 2003 5:16 pm
Località: Emilia Romagna

Messaggioda Simone87 » sab giu 28, 2003 9:33 am

GRAZIE![:D]
Come disco di avvio va bene anche quello del WinME o devo crearne uno con XP? Comunque... devo accendere il PC con il disco di avvio nel lettore floppy, scelgo avvio con supporto cd-rom... giusto?
Avatar utente
Simone87
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 4
Iscritto il: ven giu 27, 2003 11:08 am

Messaggioda EntropheaR » sab giu 28, 2003 10:02 am

Esattamente. Io userei un disco di avvio di XP.

<font size="1">Però forse ti converrebbe fare come ha detto j_noone, in questo modo togli la password dal bios...che dopotutto può sempre essere utile NON avere.</font id="size1">
Avatar utente
EntropheaR
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 12742
Iscritto il: gio feb 20, 2003 11:31 pm
Località: Zena

Messaggioda theconqueror » sab ago 02, 2003 5:46 pm

Non riesco a formattare windows xp perché mi è impossibile eliminare la partizione esistente:mi viene scritto che nella partizione esistente ci sono file temporanei necessari per la nuova installazione.Ho letto che potrebbe essere utile fdisk, ma nel mio computer non l'ho trovato e nemmeno riesco a scaricarlo da internet.Come posso fare a parte togliere l'hard disk e formattarlo come slave in un altro computer?E' urgente!!!
Avatar utente
theconqueror
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 65
Iscritto il: sab ago 02, 2003 5:39 pm
Località: Toscana

Messaggioda Terno » sab ago 02, 2003 5:59 pm

Scaricati FDISK direttamnete da qui!
Poi usalo per ELIMINARE TUTTE LE PARTIZIONI e crearne UNA nuova!
Avatar utente
Terno
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2800
Iscritto il: dom gen 26, 2003 5:16 pm
Località: Emilia Romagna

Messaggioda theconqueror » sab ago 02, 2003 6:06 pm

Ho cercato di usare fdisk ma mi dice:versione ms.dos non corretta
Avatar utente
theconqueror
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 65
Iscritto il: sab ago 02, 2003 5:39 pm
Località: Toscana

Messaggioda Terno » sab ago 02, 2003 6:09 pm

Domanda: hai creato un dischetto di boot (tipo Windows95/98/ME) e ci hai messo sopra fdisk (che forse dovrebbe già esserci)?

Poi devi avviare il PC con dentro il dischetto in modo che anzichè caricarti Windows (a proposito, che versione hai?) ti carichi Windows. Da lì potrai usare Fdisk!
Avatar utente
Terno
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2800
Iscritto il: dom gen 26, 2003 5:16 pm
Località: Emilia Romagna

Messaggioda theconqueror » sab ago 02, 2003 6:20 pm

ho windows xp.il disco di boot l'ho creato ma dentro il file fdisk non c'è semmai proverò ad aggiungercelo io
Avatar utente
theconqueror
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 65
Iscritto il: sab ago 02, 2003 5:39 pm
Località: Toscana

Messaggioda theconqueror » sab ago 02, 2003 6:45 pm

Ho provato inserendo fdisk nel dischetto di boot e a fare partire il computer dal dischetto ma mi dice sempre che la versione di dos non è corretta.Non avete programmi simili a fdisk?
Avatar utente
theconqueror
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 65
Iscritto il: sab ago 02, 2003 5:39 pm
Località: Toscana

Messaggioda Diablo » sab ago 02, 2003 8:14 pm

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Messaggio inserito da Terno</i>
<br />Il fatto potrebbe essere questo:
- devi avviare il computer con il CD di XP dentro al lettore, in modo che esegua l'avvio da CD.
- parte l'installazione di XP, e quasi subito ti chiederà se vuoi cancellare la partizione (cosa che consiglio), di ricrearne una e di formattare (NON scegliere la "formattazioen veloce") in NTFS.

Questo è possibile se al BIOS è impostato il CD-ROM come dispositivo di boot (in pratica, è come se fosse un floppy). Se non è così, allora (visto che hai perso la password) dovrai usare un floppy di avvio, oppure un software come Partition Magic.
<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">
scusa terno ma se io formatassi xp con il suo disco....scelgo la partizione da eliminare e quella su cui installare il sistema...ma quando finisce di eliminare la partizione riavvio di conseguenza non ho windows inserisco il disco del S.Oche voglio e il gioco è fatto o no??[:I]
Avatar utente
Diablo
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1987
Iscritto il: dom lug 20, 2003 7:43 pm
Località: Roma

Messaggioda Terno » sab ago 02, 2003 10:24 pm

Si, è l'installazione "tipo" usando il disco di XP e il risultato è garantito nel 99.99% dei casi (rarissimamente c'è qualcuno che ha dei problemi).
Cercavo di continuare il discorso di theconqueror partendo dal floppy.

A questo punto mi sembra meglio usare il disco direttamente! http://www.zanezane.net/articoli.asp?id=220, leggi LA GUIDA su come formattare XP usando il disco!
Avatar utente
Terno
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2800
Iscritto il: dom gen 26, 2003 5:16 pm
Località: Emilia Romagna

Messaggioda theconqueror » dom ago 03, 2003 1:24 pm

Scusate per il messaggio di prima ,ma ho avuto problemi con la password.
Smanettando un po' là un po' quà sono riuscito a sistemare tutto!!Rispondendo a Diablo voglio dire che io ho fatto quello che lui ha detto ,ma il computer non mi faceva eliminare la partizione in questione adducendo alla presenza di file temporanei ecc(file che io non ho neppure trovato nell'Esplora risorse)
Comunque ringrazio tutti e faccio i complimenti per il sito che è molto interessante ed utile.Ciao.
Avatar utente
theconqueror
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 65
Iscritto il: sab ago 02, 2003 5:39 pm
Località: Toscana

Prossimo

Torna a Benvenuto in MegaLab.it

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising