Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Commenti a "Bit, byte e altre unità di misura informatiche"

Vuoi discutere qualcosa che riguarda le nostre News? Vuoi darci la tua opinione sui nostri articoli? Complimentarti o muovere una critica? Questa è la sezione giusta!

Commenti a "Bit, byte e altre unità di misura informatiche"

Messaggioda Zane » gio feb 12, 2009 8:26 pm

Immagine
Bit, byte e altre unità di misura informatiche - Commenti

Vi siete mai chiesti come mai il vostro disco fisso da "80 gigabyte" riesce a contenerne soltanto 74,5? E perché la vostra ADSL da 1280 scarica al massimo a 160? E ancora, perché un DVD scrivibile ha una capacità reale di 4.3 invece che 4.7? Presentiamo un dettagliato articolo per fare chiarezza sul complesso ambito delle unità di misura informatiche. [continua...]
Avatar utente
Zane
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 7935
Iscritto il: lun ago 05, 2002 9:36 am
Località: Ferrara

Messaggioda mattias93 » gio feb 12, 2009 8:27 pm

scusa, hai fatto un bel lavoro complimenti, ma nella seconda pagina verso la fine hai fatto qualche sbaglio, visto che hai ripetuto più volte kB anche quando volevi indicare kb... io lo ho capito, ma certa gente inesperta potrebbe sbagliarsi...
Avatar utente
mattias93
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 12
Iscritto il: dom gen 04, 2009 2:45 pm

Messaggioda Zane » ven feb 13, 2009 9:28 am

Ciao, se mi segnali gli errori, li correggo molto volentieri!
Avatar utente
Zane
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 7935
Iscritto il: lun ago 05, 2002 9:36 am
Località: Ferrara

Messaggioda mattias93 » ven feb 13, 2009 1:00 pm

scusa, hai fatto un bel lavoro complimenti, ma nella seconda pagina verso la fine hai fatto qualche sbaglio, visto che hai ripetuto più volte kB anche quando volevi indicare kb... io lo ho capito, ma certa gente inesperta potrebbe sbagliarsi...

 gli errori sono nel capitolo delle abbreviazioni:
<span id="intelliTXT">Per differenziare le abbreviazioni di bit e
byte, il SI vuole che si utilizzi la lettera minuscola per indicare il
primo e quella maiuscola per indicare il secondo.
Scriveremo quindi 50b e 70B (QUI E' GIUSTO) per indicare, nell'ordine, quantità espresse in bit e in byte.
Le grandezze multiple saranno espresse invece secondo le direttive SI per i prefissi: tutti con la lettera maiuscola, ad eccezione di "kilo" che vuole la lettera minuscola.
Combinando
le due indicazioni, avremo quindi 50GB per 50 gigabyte, 35Mb per 35
megabit, 12 kB per 12 kilobyte, e 60 kB (QUA NON DOVREBBE ESSERE "b"?) per 60 kilobit.
Notate in particolare che la "k" deve essere sempre minuscola, in contrapposizione a "M", "G" e tutte le altre, che devono essere sempre scritte con la lettera maiuscola.
Il
discorso è analogo per quanto riguarda la misura delle velocità di
trasferimento: parleremo di 50 kB/s <span id="intelliTXT">(QUA NON DOVREBBE ESSERE "b"?)</span> per indicare un collegamento in
grado di comunicare dati ad un ritmo di 50 kilobit per ogni secondo, 25
kB/s (GIUSTO) per dire 25 kilobyte al secondo, 2 MB/s <span id="intelliTXT">(QUA NON DOVREBBE ESSERE "b"?)</span> per 2 megabit al secondo e
via dicendo.
Inutile dire che, nonostante queste precise
indicazioni, si legge troppo spesso "MB" (invece di "MB") (QUA NON CAPISCO COSA INTENDEVI, E NON SO CORREGGERTI) per indicare
il megabyte e via dicendo. Ho avuto inoltre pochissime occasioni, anche
a livello universitario, di veder scritto correttamente kB per indicare
i kilobyte: si usa quasi sempre kB o kB <span id="intelliTXT">(QUA NON CAPISCO COSA INTENDEVI, E NON SO CORREGGERTI) </span>in modo piuttosto
intercambiabile, quindi abituatevi a convivere con queste imprecisioni.

in pratica sono errori di maiuscola e minuscola
</span>
Avatar utente
mattias93
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 12
Iscritto il: dom gen 04, 2009 2:45 pm

Messaggioda Buzzi » dom mag 31, 2009 9:19 pm

wow finalmente ho capito perchè ci sono queste "truffe"! e io che pensavo che i GB o MB mancanti erano usati dal supporto rimovibile per poter funzionare :P:P:P
le probablità di essere visto da qualcuno aumentano quando sei con qualcuno con cui non vuoi essere visto
Avatar utente
Buzzi
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 93
Iscritto il: dom mar 01, 2009 12:10 pm
Località: Roma


Torna a Commenti

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti

cron
Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising