Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Pinza amperometrica TrueRMS

Scambia pareri sull'informatica in generale: le manovre dei discografici, le nuove versioni di Windows, il fatto del momento. Questo è il forum giusto anche per richiedere delucidazioni sui termini tecnici.

Pinza amperometrica TrueRMS

Messaggioda Vincent Vega » gio feb 25, 2010 1:00 am

Ragazzi, ho bisogno d'un consiglio inerente la scelta di suddetta pinza, le cui peculiarità devono essere:

TrueRMS
Capace di leggere valori sulla corrente DC


L'utilizzo che intendo farne è misurare l'assorbimento in termini di Watt di ogni singolo componente del mio sistema connesso alla PSU, per fare un calcolo rapido degli assorbimenti e quindi del carico al quale sottopongo il mio alimentatore quando il sistema è in Full e in condizioni di Overclock.

Prerogative: Buona qualità del prodotto, visto che in futuro potrebbe essere usato per testare anche degli alimentatori, come una sorta di banco prova.

[MLI]
# Se non potete parlare bene di una persona, non parlatene.
Avatar utente
Vincent Vega
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2287
Iscritto il: mer nov 11, 2009 2:56 pm
Località: San GHz

Re: Pinza amperometrica TrueRMS

Messaggioda TheSloth » gio feb 25, 2010 7:50 pm

quella che avevo io come ti sembrava?

http://www.google.it/url?sa=t&source=we ... wKgIFAoYjw

e poi, come diamine funziona la pinza? [boh]
Avatar utente
TheSloth
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3285
Iscritto il: ven set 15, 2006 8:50 pm
Località: Marche

Re: Pinza amperometrica TrueRMS

Messaggioda Vincent Vega » gio feb 25, 2010 8:23 pm

Già, avevo dimenticato che anche tu ne avevi una. E' TrueRms per caso? Hai un DataSheet? Per il funzionamento, la si mette intorno al conduttore e lei rileva l'intensità del campo elettromagnetico, senza quindi la necessità di mettere un Tester collegandolo in serie nel circuito. Poi, dagli Ampere rilevati fai A x V ed hai la potenza in Watt. Da qui scopri l'assorbimento di ogni componente Hw, e di conseguenza il carico sulla PSU. Mentre con il Tester in lettura è possibile rilevare i Voltaggi e relative oscillazioni direttamente dal 24Pin dell'alimentatore. Puntale nero a massa, rosso nei punti di rilevazione che puoi individuare con questo schema. Ad ogni cavo del connettore corrisponde o una massa (GND), o lo Starter (PSU ON), o una tensione. Il puntale rosso lo ficchi brutalmente sui cavi delle tensioni, ricordandoti il GND che trovi anche sulle viti con le quali serri la Mobo allo Chassis, e da li leggi il valore in Volt. La 12v la puoi leggere anche sull'8Pin per la CPU e sul cavo d'alimentazione PCI-Express. Mentre con la pinza amperometrica rilevi gli amperaggi. Con OCCT mandi il tutto in Full-Load, magari con un minimo di OC per aumentare, via via, il carico. Nel contempo, con questo Sw ti puoi creare anche i grafici per fare dei Test "in Crossloading", ovvero con dei carichi Julenti raggiunti con Hw esoso in termini di Watt come la mia HD2900XT ad esempio, e magari un massiccio Overclock XD.

A breve un esempio con CPU a Default, solo per vedere due grafici ed il comportamento dell'Enemax Modu82+ da 625w [:)].

EDIT:

Linea da 3.3v

Linea da 12v

I 5v OCCT non se li fila [8)]...
# Se non potete parlare bene di una persona, non parlatene.
Avatar utente
Vincent Vega
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2287
Iscritto il: mer nov 11, 2009 2:56 pm
Località: San GHz


Re: Pinza amperometrica TrueRMS

Messaggioda TheSloth » gio feb 25, 2010 8:44 pm

il problema è che non l'ho più... comunque si era trueRMS mi sembra. l'unica cosa che ho trovato è il pdf che ti ho linkato (ci mette un po ma si apre).

eppure io avevo provato, ma non mi lesse nulla [boh] , devo vedere se riesco a farla tornare a casa...

infine, OCCT legge tramite sensore: non è soggeto ad errori cosi?

PS.
tu mi avevi parlato di nuclearus? mi sai dare una descrizione in due parole? (è un test benchmark ok, ma mi sembra sfigatuccio...)
Avatar utente
TheSloth
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3285
Iscritto il: ven set 15, 2006 8:50 pm
Località: Marche

Re: Pinza amperometrica TrueRMS

Messaggioda Vincent Vega » gio feb 25, 2010 9:05 pm

NMC è un Benchmark simpatico, ma in stato di abbandono, tanto vale fare un 3DMark che si fa rullare anche la VGA ed i consumi crescono, quindi i carichi, quindi le probabilità di oscillazioni in Crossloading delle tensioni, nonché le probabilità di una corrente DC sporca per via del Ripple non contenibile per via della componentistica, con occhio di riguardo al trasformatore DC-DC, messa in crisi, appunto, dal maggior carico. OCCT si appoggia sui sensori, ma io durante il test rileverei anche manualmente (via Multimetro) tutte le tensioni, per effettuare dei confronti tra grafici restituiti e valori letti dal tester. Per ora sembra che l'unica tensione letta in maniera poco corretta sia quella dei 5v, ma non tramite OCCT che proprio non la vede, ma via Asus PC Probe II. Via OCCT tutte le tensioni sono lette in maniera errata, ma niente che possa pregiudicare in maniera forviante il grafico. Infatti tutti i valori sono letti in difetto e non in eccesso, quindi non si corre il rischio di presentare una PSU da capacità esorbitanti, quand' invece è una ciofeca. Non so se mi son spiegato.

Miao [bleh] !!!
# Se non potete parlare bene di una persona, non parlatene.
Avatar utente
Vincent Vega
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2287
Iscritto il: mer nov 11, 2009 2:56 pm
Località: San GHz

Re: Pinza amperometrica TrueRMS

Messaggioda TheSloth » gio feb 25, 2010 9:18 pm

capito capito
Avatar utente
TheSloth
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3285
Iscritto il: ven set 15, 2006 8:50 pm
Località: Marche

Re: Pinza amperometrica TrueRMS

Messaggioda Vincent Vega » gio feb 25, 2010 9:34 pm

TheSloth ha scritto:capito capito

Che tu sappia, un Core i5 32Nm come il 661 o il 670, in OC più o meno spinti quanti Watt consuma indicativamente considerando che Stock ha un TDP di 73w? Dici che ci arriva Over 250w?
# Se non potete parlare bene di una persona, non parlatene.
Avatar utente
Vincent Vega
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2287
Iscritto il: mer nov 11, 2009 2:56 pm
Località: San GHz

Re: Pinza amperometrica TrueRMS

Messaggioda TheSloth » gio feb 25, 2010 9:52 pm

beh 250w mi sembrano tanti, è pur sempre un dual a 32nm. dipende poi da quel "più o meno spinto " [:D]

la mia è però solo una congettura... volgio però sapere come sale, aggiornami. da quel poco che vedo vanno su che è un piacere
Avatar utente
TheSloth
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3285
Iscritto il: ven set 15, 2006 8:50 pm
Località: Marche

Re: Pinza amperometrica TrueRMS

Messaggioda Vincent Vega » ven feb 26, 2010 12:18 am

Mi terrò stretto, sto facendo fare la carica di gas al Phase e non vorrei che il Liquido Refrigerante, o meglio, il Gas condensato, ritorni al compressore rischiando di danneggiarlo. Per il resto, ho fatto qualche prova con questa nuova piattaforma ed effettivamente non sembra male, però ci devo fare un po' il callo, ancora non so ben regolarmi ne conosco come vorrei i principi di funzionamento di P55, insomma, ci devo studiare e non è facile come credevo, anzi...
# Se non potete parlare bene di una persona, non parlatene.
Avatar utente
Vincent Vega
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2287
Iscritto il: mer nov 11, 2009 2:56 pm
Località: San GHz

Re: Pinza amperometrica TrueRMS

Messaggioda TheSloth » ven feb 26, 2010 12:34 am

se il compressore si trova a lavorare su un liquido anzichè un gas si spacca. vacci piano.

e vacci piano anche col p55 [:D] . però studiarsi un sistema è il bello dell'oc. qui si andrebbe nel retorico, ma hai capito cosa intendo [;)]

EDIT:
vado pesantemente OT, ma che ne pensi della 5830. prestazionalmente IMHO non ha senso, e lo stesso per consumi e dimensioni. però, sulla carta e dai primi test che ho visto, in oc va una bomba visto che è una 5870 castrata e magari è moddabile.... domani se mi esce faccio una news, anche se all'utente medio la sconsiglierei.
Avatar utente
TheSloth
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3285
Iscritto il: ven set 15, 2006 8:50 pm
Località: Marche

Re: Pinza amperometrica TrueRMS

Messaggioda Vincent Vega » ven feb 26, 2010 12:58 am

ottima osservazione. Io non l'ho manco guardata a dovere questa scheda video. Dovrebbe avere delle PipeLine spente, quindi anche con il Flash del Bios con quello della 5870 rimarrebbe comunque castrata IMHO, come avveniva per la 5850. Però non è detto che faccia schifo. Dipende dall'uso che s'intende farne. Per Gaming, meglio spendere di più ed avere un prodotto come la 5870 abbinata ad una buona piattaforma, che trovarsi con un'insipida via di mezzo che costa pure cara, e, in relazione alle Performance, per quanto riguarda i consumi non è in linea con lo Standard ATI. Se invece la si piglia per far Scores, l'importante è fare numeri, poi con quale VGA è indifferente, tanto è destinata a morire di Volt prima o poi XD.

P.s.
Non fraintendere però, la 5850 resta comunque un'ottima via di mezzo IMHO [:)].

[8D]
# Se non potete parlare bene di una persona, non parlatene.
Avatar utente
Vincent Vega
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2287
Iscritto il: mer nov 11, 2009 2:56 pm
Località: San GHz

Re: Pinza amperometrica TrueRMS

Messaggioda TheSloth » ven feb 26, 2010 7:40 pm

Vincent Vega ha scritto:P.s.
Non fraintendere però, la 5850 resta comunque un'ottima via di mezzo IMHO [:)].

[8D]


IMHO è l'uncia da prendere ora. non perché la 5870 abbia qualche difetto (forse il prezzo [:-H] ) ma sono del parere che è sempre meglio prendere componenti di fascia alta ma non il top (5970 permettendo)

per il discordo del thread, questo l'hai visto? http://www.passmark.com/products/power- ... tester.htm

sarebbe molto interessante...
Avatar utente
TheSloth
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3285
Iscritto il: ven set 15, 2006 8:50 pm
Località: Marche

Re: Pinza amperometrica TrueRMS

Messaggioda Vincent Vega » sab feb 27, 2010 2:17 am

TheSloth ha scritto:per il discordo del thread, questo l'hai visto? http://www.passmark.com/products/power- ... tester.htm

sarebbe molto interessante...

Prodotto interessante, ma per il genere di rilevazioni che intendo fare io è da preferire un classico multimetro digitale di media qualità, sicuramente più preciso. Ora, il problema è cercare un modo pratico e sicura per dare un carico apprezzabile alle varie PSU, io pensavo a delle resistenze corazzate ben dissipate, ma si alimentano dalla AC, quindi ci vorrebbe un convertitore AC-DC, ma costano veramente cari, potrei pensare di recuperarne uno da un vecchio Tecnoware FAL550 Silent, ma non so fino a quali carichi posso spingermi. Pensavo anche di tappezzarlo di Caps per tenere a bada il Ripple in caso di carichi fuori specifica, ma devo informarmi. Insomma, l'idea di fondo è di costruire un simulatore di carico per testare le PSU. Penso che ci vorrà molto tempo.

Grazie socio per tutti gli aiuti [:)] !!!
# Se non potete parlare bene di una persona, non parlatene.
Avatar utente
Vincent Vega
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2287
Iscritto il: mer nov 11, 2009 2:56 pm
Località: San GHz

Re: Pinza amperometrica TrueRMS

Messaggioda TheSloth » sab feb 27, 2010 1:28 pm

io ti seguo con interesse. di elettronica però ho solo le basi [bleh] ho praticamente un vocabolario da leggermi sulla materia, ma già mi bastano quelli dell'uni al momento...devo trovare il tempo [:p]

quel prodotto era sia una soluzione interessante (basso costo e sbattimento zero. l'ho visto usare anche in qualche recensione ma non ricordo più dove), e allo stesso tempo uno spunto [;)]

dai un'occhiata qui:http://hardocp.com/article/2007/02/25/hard_look_at_power_supplies/1

magari trovi altri spunti
Avatar utente
TheSloth
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3285
Iscritto il: ven set 15, 2006 8:50 pm
Località: Marche

Re: Pinza amperometrica TrueRMS

Messaggioda Vincent Vega » sab feb 27, 2010 1:37 pm

Non credere che io ne sappia più di te, ho solo il tempo per informarmi via via [std].
# Se non potete parlare bene di una persona, non parlatene.
Avatar utente
Vincent Vega
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2287
Iscritto il: mer nov 11, 2009 2:56 pm
Località: San GHz

Re: Pinza amperometrica TrueRMS

Messaggioda Vincent Vega » sab feb 27, 2010 4:05 pm

Ecco un primo prototipo del Ali-Tester. Consiste in una batteria di Led in serie di provenienza BMW 740D pesantemente incidentata. Ad occhio sono 180W per serie di 30 Led. Ne creerò altre 10 con Trimmer/Potenziomentro per gestirmi manualmente i Wattaggi che dovrò rilevare, via via, manualmente con la pinza amperometrica, almeno finché non mi studio un metodo più pratico:

Immagine Immagine

Sul banco prova c'era un vecchissimo Tecnoware FAL550w Silent che, viste le innumerevoli modifiche e la scarsa qualità dello stesso, era nettamente in crisi sulla 12v. La ventola serviva a dare un ulteriore carico sulla 12v.

Pian piano qualche piccolo risultato [:)] .
# Se non potete parlare bene di una persona, non parlatene.
Avatar utente
Vincent Vega
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2287
Iscritto il: mer nov 11, 2009 2:56 pm
Località: San GHz

Re: Pinza amperometrica TrueRMS

Messaggioda TheSloth » sab feb 27, 2010 7:29 pm

ottima idea...spero solo che la bmw non fosse la tua [:D]

sei sicuro che siano 180watt? 6 watt per delle lampadine a led mi sembrano tanti (ma forse quelle delle auto sono sproporzionate ...)

per di più, una ventola quanto si prende? mezzo ampere in media no?
Avatar utente
TheSloth
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3285
Iscritto il: ven set 15, 2006 8:50 pm
Località: Marche

Re: Pinza amperometrica TrueRMS

Messaggioda Vincent Vega » dom feb 28, 2010 1:19 am

Esatto, son Led da 6W. Anche a me sembravano esagerati, ma per quel che ci voglio fare, son proprio contento che consumino così tanto. Per il discorso ventola, non saprei dirti, io l'ho messa tanto perché la 12v crollava una volta connessa, ma non ho fatto molte prove.
# Se non potete parlare bene di una persona, non parlatene.
Avatar utente
Vincent Vega
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2287
Iscritto il: mer nov 11, 2009 2:56 pm
Località: San GHz

Re: Pinza amperometrica TrueRMS

Messaggioda Vincent Vega » mar mar 02, 2010 8:55 pm

Tecnoware 550w Test Linea 12v

Ho aggiunto un potenziometro al circuito. Attraverso quello determinavo l'assorbimento della batteria di Neon. Quando il Voltaggio rilevato da tester crolla verso il basso, l'assorbimento aumenta. Si vede che l'intensità della luce dei Led, dietro il tester, diminuisce o aumenta via via che smanetto con la manopola del potenziometro? All'aumentare dell'intensità la tensione sul Rail da 12v cala, viceversa cresce.

Ora il potenziometro me l'ha rotto il gatto, domani lo sistemo [std] ...
# Se non potete parlare bene di una persona, non parlatene.
Avatar utente
Vincent Vega
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2287
Iscritto il: mer nov 11, 2009 2:56 pm
Località: San GHz


Torna a Attualità Tecnologica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising