Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

crash del computer durante la navigazione in internet

Office fa le bizze? Photoshop non funziona più? Forse possiamo darti una mano...

crash del computer durante la navigazione in internet

Messaggioda alyosha » mer feb 24, 2010 9:52 am

Ragazzi incredibile!!!
Firefox è sicuramente uno (o forse) il miglior brwouser che ci sia in circolazione, Tantissime estenzioni e funzionalità che rendono la navigazione sicura e piacevole.
Ma ho scoperto, a mie spese, che l'ultima versione provoca un crash del pc quando si visitanio siti in flash leggte qui:
http://ziogeek.com/come-risolvere-temporaneamente-i-continui-crash-di-mozilla-firefox-3/
Quando aprivo una data pagina con mozilla il monitor cominciava a vedersi male (in alcune zone tipo un effetto scranato) e poi si riavviava e alla fine del caricamento mi spuntava la classica pagina nera che dice "windows è stato arrestato in maniera improvvisa, ....... accedi in modalità provvisoria.... Avia windows normalmente etc).
Ho provato ad aprire la stessa pagina con Explorer e non è sucesso assolutamente nulla.
Mi dispiace molto, perché mi trovavo veramente bene con firefox ma questo a mio parere, è un bug troppo importante (non so se questi continui crash possono danneggiare il mio pc) . Vero è che in 2 anni che uso firefox è la seconda volta che mi capita , solo quest'anno con l'ultima versione 3.,6 con quelle precedenti non mi era mai capitato, ma non so se ciò è stato per virtù del caso oppure se le precedenti versione erano più stabili [boh]
Comunque a mio parere questo fa perdere molti punti a mozilla, ma dato che anche EI non è estraneo ai bug e nemmeno tanto sicuro come scrive crazy in molti suoi articoli come questo http://www.MegaLab.it/2717/2/quali-programmi-scegliere-per-navigare-sicuri
penso si possa prendere in considerazione il fatto di usare altri browser come Opera che ho nel portatile e non è a fatto meno degli altri oppure Chrome che non conosco ma tutto ciò che ha il marchio google mi ispira sicurezza. Anche se ciò che mi lascia perplesso è la giovinezza di questo browser.
Ho aperto questa discussione punto primo per rendere noto a chi non lo sapesse di questo bug, e in secondo per sapere le vostre opinioni in merito a ciò, sopratutto all'idea di cambiare firefox con uno dei 2 browser citati sopra.
grazie
Ultima modifica di alyosha il mer mar 03, 2010 1:32 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
alyosha
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 341
Iscritto il: lun apr 30, 2007 7:52 pm
Località: Palermo

Re: [Firefox v3.6 ha un bug serio] cosa ne pensate

Messaggioda gioia271965 » mer feb 24, 2010 9:54 am

Potresti indicarmi uno dei siti che crea di questi problemi?
"Nulla di finito, nemmeno l'intero mondo, può soddisfare l'animo umano che sente il bisogno dell'eterno"
Avatar utente
gioia271965
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1422
Iscritto il: ven ott 24, 2008 9:40 am
Località: Taranto

Re: [Firefox v3.6 ha un bug serio] cosa ne pensate

Messaggioda Pacopas » mer feb 24, 2010 10:20 am

alyosha ha scritto:Ma ho scoperto, a mie spese, che l'ultima versione provoca un crash del pc quando si visitanio siti in flash leggte qui:
http://ziogeek.com/come-risolvere-temporaneamente-i-continui-crash-di-mozilla-firefox-3/

Quel link porta ad un articolo del 2008 e parla della versione 3... siamo nel 2010 e c'è la versione 3.6.
Forse hai sbagliato link, perché nel titolo scrivi 3.6 [:)]
Ho aperto questa discussione punto primo per rendere noto a chi non lo sapesse di questo bug,

Di quale bug? [rolleyes]
e in secondo per sapere le vostre opinioni in merito a ciò, sopratutto all'idea di cambiare firefox con uno dei 2 browser citati sopra.
grazie

Non hai bisogno di un bug o una serie di crash per cambiare browser.
Basta non rispetti le tue esigenze o sia a tuo modo di vedere lento rispetto ad altri.
Se proprio vuoi un consiglio, prova Opera (ed eventualmente usalo) c'è anche chrome... ie lo lascerei perdere [:)]
alla fine... ogni uomo considera i limiti della propria visione personale come i limiti del mondo...
Avatar utente
Pacopas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6708
Iscritto il: mer ott 05, 2005 12:44 am


Re: [Firefox v3.6 ha un bug serio] cosa ne pensate

Messaggioda alyosha » mer feb 24, 2010 3:07 pm

gioia271965 ha scritto:Potresti indicarmi uno dei siti che crea di questi problemi?

Allora a me andando in questo link con firefox il pc mi va in crash
http://event.asus.com/mb/expressgate/ (il crash si verifica dopo un po' che carica)
Ora se fosse un problema del pc perché con explorer non mi da gli stessi problemi?
Poi mentre cercavo qualche soluzione da internet, pensando inizialmente che vi fosse un problema a qualche hardware, appena ho inserito in google le parole crash e intenet, mi sono spuntati vari siti che parlano di questo problema di firefox fra i quali quello che ho indicato, non so come chiamarlo, pensavo si chiamasse bug questa tipologia di problemi, chiedo scusa dell'ignoranza.
Non voglio essere spavaldo il mio ripeto era un tentativo di avvisare, qualora avessi ragione, di questo problema che a mio parere non è tracurabile.
grazie tante per avermi risposto
Avatar utente
alyosha
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 341
Iscritto il: lun apr 30, 2007 7:52 pm
Località: Palermo

Re: [Firefox v3.6 ha un bug serio] cosa ne pensate

Messaggioda Seba:-) » mer feb 24, 2010 3:16 pm

alyosha ha scritto:Allora a me andando in questo link con firefox il pc mi va in crash
http://event.asus.com/mb/expressgate/ (il crash si verifica dopo un po' che carica)[/url]

Io non rilevo nessun problema; certo, un po' lento a caricarsi (è parecchio roba) ma pare sia tutto a posto.
Firefox 3.6, WinXP SP3

[ciao]

EDIT: errore usando il BBCode...
Ultima modifica di Seba:-) il mer feb 24, 2010 3:58 pm, modificato 1 volta in totale.
Grazie Zane!
Avatar utente
Seba:-)
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1739
Iscritto il: ven nov 07, 2008 7:16 pm

Re: [Firefox v3.6 ha un bug serio] cosa ne pensate

Messaggioda gioia271965 » mer feb 24, 2010 3:54 pm

Seba:-) ha scritto:
alyosha ha scritto:
gioia271965 ha scritto:Allora a me andando in questo link con firefox il pc mi va in crash
http://event.asus.com/mb/expressgate/ (il crash si verifica dopo un po' che carica)[/url]
Io non rilevo nessun problema; certo, un po' lento a caricarsi (è parecchio roba) ma pare sia tutto a posto.
Firefox 3.6, WinXP SP3

[ciao]

Non rilevo alcun problema neppure io, a parte il leggero ritardo riscontrato anche da Seba [:)]
"Nulla di finito, nemmeno l'intero mondo, può soddisfare l'animo umano che sente il bisogno dell'eterno"
Avatar utente
gioia271965
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1422
Iscritto il: ven ott 24, 2008 9:40 am
Località: Taranto

Re: [Firefox v3.6 ha un bug serio] cosa ne pensate

Messaggioda alyosha » mer feb 24, 2010 4:09 pm

Molto strano io uso fire fox 3.6 in win 7 64 bit a differenza di saba.
ma più tardi controllo nuovamente a riaprire il link con mozilla. ma allora cosa potrebe essere stato se non è firefox? [boh] [boh] [boh] [boh]
Avatar utente
alyosha
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 341
Iscritto il: lun apr 30, 2007 7:52 pm
Località: Palermo

Re: [Firefox v3.6 ha un bug serio] cosa ne pensate

Messaggioda Andy94 » mer feb 24, 2010 4:39 pm

Ho il tuo stesso ambiente (Win7 Ultimate 64bit FF 3.6).
Nessun crash, tutto perfetto.

Hai aggiornato Flash Player e Shockwave? JS è abilitato?
Avatar utente
Andy94
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 9998
Iscritto il: lun apr 09, 2007 8:39 pm

Re: [Firefox v3.6 ha un bug serio] cosa ne pensate

Messaggioda ninjabionico » mer feb 24, 2010 6:49 pm

alyosha ha scritto:
gioia271965 ha scritto:Potresti indicarmi uno dei siti che crea di questi problemi?

Allora a me andando in questo link con firefox il pc mi va in crash
http://event.asus.com/mb/expressgate/ (il crash si verifica dopo un po' che carica)
...


Iceweasel 3.0.6 su Elive (con eCompiz)...
... pur essendo la versione 3.0.x (dove sono questi bug???), carico la pagina senza problemi, senza errori o crash (a parte quello dei miei c0#|10*1 perché quelli della Asus mi hanno fatto scaricare svariati MB di inutile panzana d'applicazione Flash... [B)] ... perché cavolo devono fare queste penose e pompose pagine web prive di senso? Sono solo c@##@t€!!!!!! Specie per chi, come me, ha una tariffa a traffico e guarda i contenuti... [B)] )

[ciao]
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd

Re: [Firefox v3.6 ha un bug serio] cosa ne pensate

Messaggioda masterz3d » mer feb 24, 2010 7:25 pm

GNUzilla IceCat 3.5.6 su Gentoo con kernel 2.6.31-gentoo-r6, dual core, nessun problema ...

ninjabionico ha scritto:...a parte quello dei miei c0#|10*1 perché quelli della Asus mi hanno fatto scaricare svariati MB di inutile panzana d'applicazione Flash...

...ragionissima... [nonono]

... bello scrivere in |33'][' eh ...
Tocca i grani di un mala durante la preghiera, in ordine, tutti.
Allora sfiorerai la natura del Buddha.
Avatar utente
masterz3d
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 425
Iscritto il: mer nov 04, 2009 4:59 pm
Località: Fiumicello, UD

Re: [Firefox v3.6 ha un bug serio] cosa ne pensate

Messaggioda ninjabionico » mer feb 24, 2010 9:50 pm

masterz3d ha scritto:GNUzilla IceCat 3.5.6 su Gentoo con kernel 2.6.31-gentoo-r6, dual core, nessun problema ...

ninjabionico ha scritto:...a parte quello dei miei c0#|10*1 perché quelli della Asus mi hanno fatto scaricare svariati MB di inutile panzana d'applicazione Flash...

...ragionissima... [nonono]

... bello scrivere in |33'][' eh ...


... [:D] ... ho usato l'autocensura... [:D] [rotolo] [:D]

... eeeehhh, no, non era un attacco di influenza da bimbominkia... [rotfl]

... e che quella pagina web me li aveva proprio fatti girare con tanto di lame rotanti.... [weponed]
... insomma ero inc[@##@t0]... avolato perché mi chiedo quale insano motivo ha spinto a fare una simile pagina, inutilmente pesante, esageratamente ricca di effetti e transizioni per fornire informazioni che stavano benissimo su due pagine web e che ora invece occupano banda, memoria e processore (soprattutto lato client) al pari di un intero video di youtube o di una videochiamata Skype di 10 minuti e forse più!

[devil]
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd

Re: [Firefox v3.6 ha un bug serio] cosa ne pensate

Messaggioda TheSloth » mer feb 24, 2010 10:19 pm

vi domandate questo perché non avete avuto a che fare col sito asus prima d'oggi: è lento in ogni dove, e pensare che ultimamente hanno notevolmente migliorato le cose [bleh]
Avatar utente
TheSloth
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3285
Iscritto il: ven set 15, 2006 8:50 pm
Località: Marche

Re: [Firefox v3.6 ha un bug serio] cosa ne pensate

Messaggioda alyosha » gio feb 25, 2010 8:09 pm

Allora prima di tutto chiedo scusa per la discussione che ho aperto in maniera sbagliata.
Sono stato colto in inganno, perché come dicevo cercando una soluzione a quello che mi era sucesso sono arrivato casualmente a leggere di questo problema vecchio di firefox e pensavo fosse il mio problema.
Ora invece ho provato a riaprire la pagina sempre con firefox e questa volta non è capitato niente. Quindi forse avrò qualche problema hardware.
Ora non so se aprire un'altra discussione oppure continuare in questa magari cambiandoci il titolo
cosa mi consigliate?
eventualmente questa discussione potrebbe anche essere eliminata ma non so se ho i permessi per farlo.
Comunque io vi scrivo cosa mi è sucesso intanto e poi eventualmente traslo tutto in un'altra discussione:
Premesso che è dai primi di gennaio che ho questo pc.
queste sono le caratteristiche: scheda madre http://www.asus.com/product.aspx?P_ID=fcsXWSxnhzZE9rnR; Ram 2gb x 2 (dual channel) DDR3; processoreAMD phenom XII 965 3.4GHz; antivirus avg e firewall di windows 7 64 bit

Mi era già capitato a gennio una volta, mi sembra mentre ero su virgilio, e ieri mentre ero nella discussa pagina, 2 volte di seguito. Il monitor a cominciato a vedersi male (in alcune zone tipo un effetto sgranato) il mouse si muoveva e mi sembra che dove muovevo il puntatore si vedesse sgranato ma non ne sono sicuro per qualche attimo, ad un tratto e spuntata una pagina blu e in un attimo si è riavviato il pc. Alla fine del caricamento mi spuntava la classica pagina nera che dice "windows è stato arrestato in maniera improvvisa, ....... accedi in modalità provvisoria.... Avia windows normalmente etc).
Ora l'unica cosa che mi viene in mente è che sia a gennaio che ieri a casa mia pioveva.
Vi chiedo è possibile che quando piove si possano verificare degli impercettibili sbalzi di tensione, che nemmeno le lampadine captano ma un pc più sensibile si, da potermi dare i "sintomi" che mi sono verificati?
Io uso un gruppo di continuità che ho acquistato qualche anno fa, ma non l'ho comprato tantissimo credo che sia di basso-medio livello.
Potrebbe comunque essere questo il problema?
Mi preme saperlo perche il pc è in garanzia, e dato che non l'ho pagato poco, se c'è qualche difetto hardware voglio sfruttarla.
grazie.
Avatar utente
alyosha
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 341
Iscritto il: lun apr 30, 2007 7:52 pm
Località: Palermo

Re: [Firefox v3.6 ha un bug serio] cosa ne pensate

Messaggioda ninjabionico » gio feb 25, 2010 9:33 pm

Sui gruppi di continuità ne abbiamo già parlato in qualche discussione, se sei interessato ti basta una piccola ricerca nel forum.

Gli sbalzi di tensione (cali o picchi) possono essere causa d'instabilità e di danni all'hardware, spesso il primo componente a risentirne è l'alimentatore (infatti difficilmente la garanzia lo copre, ad eccezione per i modelli di fascia alta), perché è il vero "filtro" tra la rete elettrica e gli altri componenti, da qui l'importanza (quasi sempre sottovalutata dall'utente) di avere un buon alimentatore di qualità.
Purtroppo nemmeno la presenza di un gruppo di continuità può garantire l'immunità da questi problemi, perché impiegano una frazione di secondo per intervenire e gli sbalzi di tensione sono spesso "in tolleranza" o talmente repentini da non permettere all'UPS di commutare fra rete e batteria. I costruttori, nei modelli di fascia medio-bassa, adottano filtri nel tentativo di attenuare gli sbalzi ma parte di questi comunque passano.

Se vuoi capire la natura del problema, puoi tentare di escludere il software utilizzando una piattaforma diversa.
Ti basta quindi avviare e utilizzare il Pc con un sistema GNU/Linux su LiveCD (es.: Slax, MandrivaOne, Elive, Simply Mepis, Knoppix sono i primi che mi vengono in mente).
Se durante l'utilizzo di questo software il sistema non presenta instabilità, allora c'è qualche problema in Windows (virus, driver, conflitto di librerie, bug, corruzione di qualche file di sistema, ecc...).
Se invece il problema si ripresenta e il Pc si blocca o si riavvia, allora è molto probabile che ci sia nell'hardware (il kernel Linux è molto sensibile ai difetti dell'hardware).

Puoi anche provare a fare il Memtest per vedere se hai qualche banco di RAM difettose, il programma lo trovi su quasi tutti i LiveCD nel menù di boot.

Altri eventuali controlli li puoi effettuare monitorando le temperature di CPU, chipset della scheda madre, GPU (scheda video) e dei dischi fissi.

[ciao]
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd

Re: [Firefox v3.6 ha un bug serio] cosa ne pensate

Messaggioda alyosha » ven feb 26, 2010 8:44 pm

ninjabionico ha scritto:Sui gruppi di continuità ne abbiamo già parlato in qualche discussione, se sei interessato ti basta una piccola ricerca nel forum.

Gli sbalzi di tensione (cali o picchi) possono essere causa d'instabilità e di danni all'hardware, spesso il primo componente a risentirne è l'alimentatore (infatti difficilmente la garanzia lo copre, ad eccezione per i modelli di fascia alta), perché è il vero "filtro" tra la rete elettrica e gli altri componenti, da qui l'importanza (quasi sempre sottovalutata dall'utente) di avere un buon alimentatore di qualità.
Purtroppo nemmeno la presenza di un gruppo di continuità può garantire l'immunità da questi problemi, perché impiegano una frazione di secondo per intervenire e gli sbalzi di tensione sono spesso "in tolleranza" o talmente repentini da non permettere all'UPS di commutare fra rete e batteria. I costruttori, nei modelli di fascia medio-bassa, adottano filtri nel tentativo di attenuare gli sbalzi ma parte di questi comunque passano.

Se vuoi capire la natura del problema, puoi tentare di escludere il software utilizzando una piattaforma diversa.
Ti basta quindi avviare e utilizzare il Pc con un sistema GNU/Linux su LiveCD (es.: Slax, MandrivaOne, Elive, Simply Mepis, Knoppix sono i primi che mi vengono in mente).
Se durante l'utilizzo di questo software il sistema non presenta instabilità, allora c'è qualche problema in Windows (virus, driver, conflitto di librerie, bug, corruzione di qualche file di sistema, ecc...).
Se invece il problema si ripresenta e il Pc si blocca o si riavvia, allora è molto probabile che ci sia nell'hardware (il kernel Linux è molto sensibile ai difetti dell'hardware).

Puoi anche provare a fare il Memtest per vedere se hai qualche banco di RAM difettose, il programma lo trovi su quasi tutti i LiveCD nel menù di boot.

Altri eventuali controlli li puoi effettuare monitorando le temperature di CPU, chipset della scheda madre, GPU (scheda video) e dei dischi fissi.

[ciao]

Ciao grazie per avermi riposto intanto.
Allora seguirò il tuo consiglio in questo momento sto scaricando slax.
Immagino che devo impostare il bios in modo che il boot parta da cd giusto?
Se con linux non dovessi riscontrare alcun problema setaccerò da cima a fondo windows.
Ovviamente voglio anche vedere le temperature degli hardware.
Poteri scaricare pctools che mi darebbe le temperature, ma sono ignorante in materia per conoscere i valori ideali delle temperature dei mie componenti dove li trovo?
Per l' hard disk è un maxstor penso che cercando in google troverò a quale temperatura deve trovarsi.
Ma per quanto riguarda gpu e chip li trovo nelle istruzioni delle mia scheda madre?
Avatar utente
alyosha
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 341
Iscritto il: lun apr 30, 2007 7:52 pm
Località: Palermo

Re: [Firefox v3.6 ha un bug serio] cosa ne pensate

Messaggioda ninjabionico » sab feb 27, 2010 4:40 am

alyosha ha scritto:Allora seguirò il tuo consiglio in questo momento sto scaricando slax.
Immagino che devo impostare il bios in modo che il boot parta da cd giusto?


Corretto, devi avviare il Pc da Cd-rom.

alyosha ha scritto:Ovviamente voglio anche vedere le temperature degli hardware.
Poteri scaricare pctools che mi darebbe le temperature, ma sono ignorante in materia per conoscere i valori ideali delle temperature dei mie componenti dove li trovo?


Per Linux dipende molto da quale hardware possiedi e se la distribuzione scelta ha già i moduli del kernel per i sensori o se bisogna installare i moduli con un pacchetto a parte. Una volta rilevati correttamente i sensori di solito basta aggiungere un'applet con nome "Sensor" o simile al pannello dell'ambiente grafico utilizzato e configurarla.

I programmi per Windows non me li ricordo nemmeno più (sono oltre 5 anni che non lo utilizzo), quindi dovrai aspettare consigli da qualcun altro.

alyosha ha scritto:Per l' hard disk è un maxstor penso che cercando in google troverò a quale temperatura deve trovarsi.


Io ho 2 dischi Maxtor da 200 GB, ho notato che se la temperatura arriva a 50 °C il sistema mi si blocca, quindi è sempre meglio avere temperature più basse il possibile (con una semplice ventola posizionata davanti ai due dischi ho abbassato la loro temperatura di 5 °C).

La temperatura dei dischi può essere facilmente rilevata con l'ausilio dei tools contenuti nel pacchetto smartmontools che permette di accedere alla informazioni sullo stato di funzionamento delle unità grazie al protocollo SMART

In Windows puoi utilizzare un programma come HddHealth per accedere a tali informazioni.

alyosha ha scritto:Ma per quanto riguarda gpu e chip li trovo nelle istruzioni delle mia scheda madre?


La GPU di solito (almeno che non sia una scheda grafica integrata) ha un suo sensore a parte, la temperatura del chipset della scheda madre è accessibile anche dal menù del BIOS (solitamente è la temperatura System) oltre che dagli appositi programmi.

[ciao]
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd

Re: [Firefox v3.6 ha un bug serio] cosa ne pensate

Messaggioda alyosha » gio mar 04, 2010 1:52 pm

ninjabionico ha scritto:Sui gruppi di continuità ne abbiamo già parlato in qualche discussione, se sei interessato ti basta una piccola ricerca nel forum.

Gli sbalzi di tensione (cali o picchi) possono essere causa d'instabilità e di danni all'hardware, spesso il primo componente a risentirne è l'alimentatore (infatti difficilmente la garanzia lo copre, ad eccezione per i modelli di fascia alta), perché è il vero "filtro" tra la rete elettrica e gli altri componenti, da qui l'importanza (quasi sempre sottovalutata dall'utente) di avere un buon alimentatore di qualità.
Purtroppo nemmeno la presenza di un gruppo di continuità può garantire l'immunità da questi problemi, perché impiegano una frazione di secondo per intervenire e gli sbalzi di tensione sono spesso "in tolleranza" o talmente repentini da non permettere all'UPS di commutare fra rete e batteria. I costruttori, nei modelli di fascia medio-bassa, adottano filtri nel tentativo di attenuare gli sbalzi ma parte di questi comunque passano.

Se vuoi capire la natura del problema, puoi tentare di escludere il software utilizzando una piattaforma diversa.
Ti basta quindi avviare e utilizzare il Pc con un sistema GNU/Linux su LiveCD (es.: Slax, MandrivaOne, Elive, Simply Mepis, Knoppix sono i primi che mi vengono in mente).
Se durante l'utilizzo di questo software il sistema non presenta instabilità, allora c'è qualche problema in Windows (virus, driver, conflitto di librerie, bug, corruzione di qualche file di sistema, ecc...).
Se invece il problema si ripresenta e il Pc si blocca o si riavvia, allora è molto probabile che ci sia nell'hardware (il kernel Linux è molto sensibile ai difetti dell'hardware).

Puoi anche provare a fare il Memtest per vedere se hai qualche banco di RAM difettose, il programma lo trovi su quasi tutti i LiveCD nel menù di boot.

Altri eventuali controlli li puoi effettuare monitorando le temperature di CPU, chipset della scheda madre, GPU (scheda video) e dei dischi fissi.

[ciao]

Ciao ninja e ciao ragazzi scusate se ho perso tempo a rispondervi ma fra gli impegni e i test solo ora ho trovato il tempo di rispondervi.
Intanto come avrete notato ho modificato il titolo della discussione, mi sembrava coretto per gli utenti del forum.
Allora premesso che non mi si è più verificato alcun crash ne durante l'utilizzo di linux e nemmeno di windows 7:
.Ho scaricato è fatto girare il mio pc con slax in live_cd [(fantastico) non capisco come me che ancora uso microsoft] comunque è andato tutto bene il pc mi si è presentato stabile.
.Ho eseguito un memtest dal live_cd fornito da slax e alla fine il test non ha riscontrato alcun problema.
.Ho controllato le temperature con pcwizard 2010 dopo che avevo stressato se si può usare questo termine il mio processore comprimendo in 7z modalità ultra un immagine iso da 4,35 gb ho, alla fine del prceasso, riavviato il pc e controllato le temperature. eccovi il report.
-----------------------------------------------------------------------------
<<< Voltaggio, Temperatura e Ventole >>>
> Controllo Hardware : ITE IT8712F
> Voltaggio CPU : 1.35 V
> Voltaggio +3.3V : 3.39 V
> Voltaggio +5V : 6.85 V
> Voltaggio +12V : 12.67 V
> Ventola del Processore : 2700 rpm
> Telaio Ventola : 112500 rpm

> Temperatura del Processore : 29 °C
> Temperatura della Scheda Madre : 36 °C
> Processore :
> AMD Phenom II X4 965
: 117.60 W
> Sorveglianza Hard Disk : S.M.A.R.T
> Hard Disk (maxstor) STM3500418AS (Assembly) : 29 °C
> Hard Disk STM3500418AS (Airflow) : 29 °C
---------------------------------------------------------------FINE----------------------------

Ho riportato la temperatura della scheda madre, anche se tu mi parli di chipset della scheda madre, non so se è la stessa cosa [:-H]
Mentre la temperatura della gpu non è riportata forse perché intanto è integrata nella scheda madre e poi ho scaricato gpu-z
http://www.MegaLab.it/2388/3/impariamo-a-conoscere-e-analizzare-il-nostro-pc-pezzo-per-pezzo
ma non riporta alcuna tenperatura nella scheda "sensor" del programma penso perché la mia gpu sia priva di sensore.
ecco le caratteristiche della mia scheda madre : http://www.asus.com/product.aspx?P_ID=fcsXWSxnhzZE9rnR.

Le temperature mi sembrano buone o no?
A questo punto potrebbe trattarsi o di un problema di windows ma non mi ha dato più problemi oppure gli abbasssamenti di tensione elettrica, come dicevo sopra , che nemmeno il mio gruppo di continuiotà è riuscito a filtrare.
cosa ne pensate? grazie in anticipo
Avatar utente
alyosha
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 341
Iscritto il: lun apr 30, 2007 7:52 pm
Località: Palermo

Re: [Firefox v3.6 ha un bug serio] cosa ne pensate

Messaggioda ninjabionico » gio mar 04, 2010 7:08 pm

Ciao.

alyosha ha scritto:Ho scaricato è fatto girare il mio pc con slax in live_cd [(fantastico) non capisco come me che ancora uso microsoft] comunque è andato tutto bene il pc mi si è presentato stabile.
.Ho eseguito un memtest dal live_cd fornito da slax e alla fine il test non ha riscontrato alcun problema.


Bene, questo è già un fatto positivo.

alyosha ha scritto:.Ho controllato le temperature con pcwizard 2010 dopo che avevo stressato se si può usare questo termine il mio processore comprimendo in 7z modalità ultra un immagine iso da 4,35 gb ho, alla fine del prceasso, riavviato il pc e controllato le temperature. eccovi il report.


Supponiamo che i valori rilevati dal programma siano corretti...

-----------------------------------------------------------------------------
<<< Voltaggio, Temperatura e Ventole >>>
> Controllo Hardware : ITE IT8712F
> Voltaggio CPU : 1.35 V
> Voltaggio +3.3V : 3.39 V <------ bene, un po' più di 3,3 V e siamo in tolleranza
> Voltaggio +5V : 6.85 V <------ male, sono troppi, la tensione dei 5 V dovrebbe stare far 4,5 e 5,5 V
> Voltaggio +12V : 12.67 V <------ bene, un po' più di 12V e siamo in tolleranza
> Ventola del Processore : 2700 rpm <------ sembra regolare
> Telaio Ventola : 112500 rpm <------ sembra un errore di rilevazione, se fosse reale avresti un elicottero nel case

> Temperatura del Processore : 29 °C <------ ottimo valore, più è basso meglio è
> Temperatura della Scheda Madre : 36 °C <------ molto bene, come sopra
> Processore :
> AMD Phenom II X4 965
: 117.60 W
> Sorveglianza Hard Disk : S.M.A.R.T
> Hard Disk (maxstor) STM3500418AS (Assembly) : 29 °C <------ molto bene, preoccupati solo se sale sopra i 46-47 °C
> Hard Disk STM3500418AS (Airflow) : 29 °C <------ come sopra

---------------------------------------------------------------FINE----------------------------


Spero di essere stato chiaro e comprensibile.

alyosha ha scritto:Ho riportato la temperatura della scheda madre, anche se tu mi parli di chipset della scheda madre, non so se è la stessa cosa [:-H]


Si, il chipset è l'elemento della scheda che viene messo più di tutti sotto stress (quindi è quello più caldo), lo si vede subito perché è presente un dissipatore sopra il chip.

alyosha ha scritto:Mentre la temperatura della gpu non è riportata forse perché intanto è integrata nella scheda madre... penso... sia priva di sensore.


Probabile.

alyosha ha scritto:A questo punto potrebbe trattarsi o di un problema di windows ma non mi ha dato più problemi oppure gli abbasssamenti di tensione elettrica, come dicevo sopra , che nemmeno il mio gruppo di continuiotà è riuscito a filtrare.
cosa ne pensate? grazie in anticipo


Purtroppo non abbiamo sufficienti elementi per scartare una o l'altra ipotesi, semmai sei tu che dovresti conoscere la qualità della tensione di rete nella tua zona.
Mi è capitato a volte di trovare dei Pc che diventavano instabili e pian piano si bruciavano delle schede perché la presa utilizzata non era fornita di terra (o era di scarsa qualità, in questi casi il gruppo di continuità può fare ben poco).


[ciao]

P.S.: Il valore dei 5 V mi lascia un po' perplesso...
... controlla dal menù del BIOS se il valore è reale.
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd

Re: [Firefox v3.6 ha un bug serio] cosa ne pensate

Messaggioda alyosha » ven mar 05, 2010 7:44 pm

ninjabionico ha scritto:

P.S.: Il valore dei 5 V mi lascia un po' perplesso...
... controlla dal menù del BIOS se il valore è reale.


Allora sono andato nel bios è ho controllato i voltaggi, sta volta non ho stressato la cpu comprimendo l'iso come avevo fatto precedentemente, ma credo che questo influisce sulle temperature mentre i voltaggi sono sempre gli stessi.
Ecco le temperature trovate nel bios:
voltaggio 3v = [3.360-3.376]
voltaggio 5v = [5.017-5.068] mi sa che ci siamo?
voltaggio 12v = [11.916-11.977]
Una domanda ma i voltaggi e le temperature di riferimanto che mi hai indicato sono specifici da modello a modello oppure sono generici per tutti i modelli di hardware? Posso prendere le tue indicazioni come una tabella di riferimento per il futuro?
Comunque ti ringrazio molto mi sei veramente stato di grande aiuto [std]
E' grazie agli utenti come te che preferisco MegaLab a qualsiasi altro forum!!!!! [brindisi]
Avatar utente
alyosha
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 341
Iscritto il: lun apr 30, 2007 7:52 pm
Località: Palermo

Re: crash del computer durante la navigazione in internet

Messaggioda ninjabionico » ven mar 05, 2010 9:16 pm

I valori delle tensioni degli alimentatori sono standard, così come le tolleranze che sono del 10%...
... per esempio i 12 V devono fornire una tensione reale dai 12-10% al 12+10%, ovvero dai 10,8 V ai 13,2 V.

L'ideale è che siamo leggermente superiori (perché all'aumentare della corrente assorbita dal sistema, per esempio in fase di avvio o quando è sotto stress, queste sono destinate a calare).
Inoltre tensioni leggermente maggiori possono migliorare la stabilità, ma come contropartita i componenti scaldano di più e se non adeguatamente raffreddati la temperatura eccessiva può portare a blocchi del sistema (o in casi estremi a danni all'hardware) e, poiché la longevità dei componenti elettrici dipende dalla temperatura di lavoro, la loro vita utile diminuisce.

Per le temperature dei dischi, è una valutazione dovuta a esperienza personale...
... i miei due dischi Sata da 200 GB mi mandano in blocco il sistema raggiunti i 49-50 °C.

[ciao]

P.S.:
alyosha ha scritto:voltaggio 5v = [5.017-5.068] mi sa che ci siamo?


Si, mi sembra corretta come tutte le altre.
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd


Torna a Software

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising