Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Commenti a "Crash di Windows XP: Alureon è colpevo.."

Vuoi discutere qualcosa che riguarda le nostre News? Vuoi darci la tua opinione sui nostri articoli? Complimentarti o muovere una critica? Questa è la sezione giusta!

Commenti a "Crash di Windows XP: Alureon è colpevo.."

Messaggioda Zane » lun feb 22, 2010 12:29 am

Immagine
Crash di Windows XP: Alureon è colpevole, MS10-015 innocente - Commenti

La patch presentata ad inizio mese non causa alcun problema a Windows XP. L'impossibilità di avviare il sistema è invece generata da un rootkit. [continua...]
Avatar utente
Zane
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 7935
Iscritto il: lun ago 05, 2002 9:36 am
Località: Ferrara

Re: Commenti a "Crash di Windows XP: Alureon è colpevo.."

Messaggioda Vincent Vega » lun feb 22, 2010 12:39 am

Allora, forse è questa la causa dei miei passati problemi [8)] ...

http://www.emuleitalia.net/fora/index.p ... 210.0.html

Alla fine m'è toccato formattare perché WinXP si piantava rovinosamente dopo il Post e non potevo assolutamente accedere all'OS neanche dalla modalità provvisoria. Anzi, alle volte si riavviava quando, dalla schermata di selezione delle opzioni di ripristino, selezionavo una qualsiasi voce per entrare in WinXP e fare BackUP. Per salvare il salvabile ho trasferito con la Slax i dati che più mi interessavano (poca roba, sul HD di sistema ci tengo ben poco, anzi praticamente nulla, se non il poco materiale che archivio nel corso nel tempo su un altro HD) e poi ho eseguito un'installazione pulita di XP.

In sostanza, i problemi generati da questo Rootkit sembrano coincidere con quelli da me lamentati [:)].
# Se non potete parlare bene di una persona, non parlatene.
Avatar utente
Vincent Vega
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2287
Iscritto il: mer nov 11, 2009 2:56 pm
Località: San GHz

Re: Commenti a "Crash di Windows XP: Alureon è colpevo.."

Messaggioda ste_95 » lun feb 22, 2010 8:50 am

Sul blog di Prevx, è apparso qualche giorno fa un post di analisi di questa faccenda molto interessante e particolareggiato, a chi mastica un po' d'inglese ne consiglio la lettura:
http://www.prevx.com/blog/143/BSOD-afte ... ogize.html
«A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.» Oscar Wilde
Avatar utente
ste_95
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 17271
Iscritto il: lun ago 06, 2007 11:19 am


Re: Commenti a "Crash di Windows XP: Alureon è colpevo.."

Messaggioda Gingo » mer feb 24, 2010 6:43 am

Qualche mese fa mi sono preso un virus strano, mai identificato che l'antivirus non rilevava, ma che aveva effetti sul funzionamento del pc (ad es invece di spegnersi si riavviava, piccoli freeze durante il funzionamento, traffico sconosciuto in rete.
Ebbene, per debellarlo non è bastato caricare una vecchia immagine del SO fatta con Acronis, ma ho dovuto cancellare tutte le partizioni, rifarle dopo aver ripristinato il MBR con un CD di Paragon.
Adesso mi sembra tutto a posto.
Volevo chiedervi se esiste o avete pubblicato qualche guida di tricks su cosa fare in questi casi, o almeno i passaggi fondamentali da seguire. In particolare nei casi in cui si procede a ripulire con un cd\usb avviabile con antivirus e poi il SO non parte più perché manca qualche file sel sistema, oppure c'è da ripristinare il MBR, cosa bisogna fare dopo? C'è qualche procedura per ripristinare i file di sistema corrotti o eliminati dall'antivirus sul cd?
Avatar utente
Gingo
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 57
Iscritto il: lun set 03, 2007 12:47 pm

Re: Commenti a "Crash di Windows XP: Alureon è colpevo.."

Messaggioda ste_95 » mer feb 24, 2010 8:08 am

Gingo ha scritto:Volevo chiedervi se esiste o avete pubblicato qualche guida di tricks su cosa fare in questi casi, o almeno i passaggi fondamentali da seguire. In particolare nei casi in cui si procede a ripulire con un cd\usb avviabile con antivirus e poi il SO non parte più perché manca qualche file sel sistema, oppure c'è da ripristinare il MBR, cosa bisogna fare dopo? C'è qualche procedura per ripristinare i file di sistema corrotti o eliminati dall'antivirus sul cd?

Allora, per quanto riguarda la pulizia tramite CD avviabile, abbiamo trattato diverse risorse qui su MegaLab.it, ti cito quelle che mi ricordo:
MegaLab.it CD Utility (ottava versione)
Recuperare i dati personali quando Windows non si avvia
Kaspersky Rescue Disk Beta
Avira AntiVir Rescue System

Per l'MBR, Alla scoperta del Master Boot Record (MBR) ne spiega la struttura, mentre MBR Rootkit, una minaccia in via di diffusione analizza questo tipo di malware e la loro rimozione.

Infine, per ripristinare i file di sistema corrotti puoi guardare Windows File Protection e l'utility sfc.

[ciao]
«A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.» Oscar Wilde
Avatar utente
ste_95
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 17271
Iscritto il: lun ago 06, 2007 11:19 am

Re: Commenti a "Crash di Windows XP: Alureon è colpevo.."

Messaggioda Gingo » mer feb 24, 2010 12:20 pm

Grazie ste per la risposta. Implicitamente mi dici, però, che non c'è una procedura certa ad es da riga di comando col CD o DVD di sistema per farlo ripartire, ossia o si fa il ripristino di sistema che però mi pare comporti la creazione di un sacco di cartelle di dati recuperati che occupano spazio sul disco, oppure bisognerebbe intuire cosa c'è che non va, quale file manca etc...
Quindi le probabilità che lo stesso sistema infettato venga ripulito e torni a funzionare in assenza di un'immagine di sistema ci sono, ma non sono tante.
Avatar utente
Gingo
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 57
Iscritto il: lun set 03, 2007 12:47 pm

Re: Commenti a "Crash di Windows XP: Alureon è colpevo.."

Messaggioda crazy.cat » mer feb 24, 2010 12:43 pm

Gingo ha scritto:Quindi le probabilità che lo stesso sistema infettato venga ripulito e torni a funzionare in assenza di un'immagine di sistema ci sono, ma non sono tante.

Dipende sempre dai danni che sono stati fatti dal virus.
Non si può fare una media o generalizzare dicendo si deve fare in questo modo, ogni virus crea il suo problema.
In tanti anni di lavoro credo di avere formattato, causa virus, forse cinque volte, ma si trattava di sistemi operativi veramente distrutti.
Bisogna sapere dove mettere le mani.
Quando i molti governano, pensano solo a contentar sé stessi, si ha allora la tirannia più balorda e più odiosa: la tirannia mascherata da libertà.
Avatar utente
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 30959
Iscritto il: lun gen 12, 2004 1:38 pm
Località: Mestre

Re: Commenti a "Crash di Windows XP: Alureon è colpevo.."

Messaggioda Gingo » mer feb 24, 2010 3:08 pm

Infatti è per quello che chiedevo e capisco che ci vuole tanta esperienza.
Comunque grazie dei link, sono una vera goduria da leggere e anche il MegaLab CD è una figata! [^]
Avatar utente
Gingo
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 57
Iscritto il: lun set 03, 2007 12:47 pm


Torna a Commenti

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

cron
Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising