Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

[GRUB] Possibile vaccata

Per chi muove i primi passi nel mondo del pinguino

[GRUB] Possibile vaccata

Messaggioda ssjx » mer feb 24, 2010 11:07 am

Ciao a tutti linuxari [:)]

Da qualche giorno ho affiancato a Windows 7 anche Ubuntu 9.10 su una partizone da 20GB alla fine del disco (la mia prima installazione su HD [std] ).... Non essendo però molto soddisfatto dal rallentamento in fase di boot ho installato boot manager (se non sbaglio era questo il nome) dal software center e l'ho configurato perché accedesse direttamente a Windows e con un timeout di 0 secondi

Ora il problema è che non riesco più ad accedere a Linux... durante l'avvio mi compare solo Grub loading per una frazione di secondo e parte subito Windows

La mia idea in effetti era esattamente questa ma credevo che bastasse premere qualcosa durante quella frazione di secondo per accedere al menu di Grub, cosa che invece non riesco assolutamente a fare (ho provato invio, esc e qualcos'altro ma niente) [acc2]

Chi mi aiuta a correggere la situazione?
Usavo IE e mi lamentavo... usavo Mozilla e mi lamentavo, decisamente meno ma mi lamentavo, ... poi ho trovato Opera e fu amore a prima vista
Avatar utente
ssjx
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5756
Iscritto il: ven nov 26, 2004 3:37 pm
Località: Barcellona

Re: [GRUB] Possibile vaccata

Messaggioda Pacopas » mer feb 24, 2010 11:28 am

ssjx ha scritto: l'ho configurato perché accedesse direttamente a Windows e con un timeout di 0 secondi

Ora il problema è che non riesco più ad accedere a Linux... durante l'avvio mi compare solo Grub loading per una frazione di secondo e parte subito Windows

[acc2] ha! ha!
scherzi a parte aspetta i geniacci... comunque una di queste tecniche dovrebbe funzionare
post404934.html#p404934

La mia idea in effetti era esattamente questa ma credevo che bastasse premere qualcosa durante quella frazione di secondo per accedere al menu di Grub, cosa che invece non riesco assolutamente a fare (ho provato invio, esc e qualcos'altro ma niente) [acc2]

almeno un secondo daglielo... comunque hai provato anche i tasti freccia... alla fine sono quelli che fermano il time-out...
freccia giù freccia su freccia giù freccia su
alla fine... ogni uomo considera i limiti della propria visione personale come i limiti del mondo...
Avatar utente
Pacopas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6708
Iscritto il: mer ott 05, 2005 12:44 am

Re: [GRUB] Possibile vaccata

Messaggioda farbix89 » mer feb 24, 2010 11:54 am

ssjx ha scritto:Ciao a tutti linuxari [:)]

Da qualche giorno ho affiancato a Windows 7 anche Ubuntu 9.10 su una partizone da 20GB alla fine del disco (la mia prima installazione su HD [std] ).... Non essendo però molto soddisfatto dal rallentamento in fase di boot ho installato boot manager (se non sbaglio era questo il nome) dal software center e l'ho configurato perché accedesse direttamente a Windows e con un timeout di 0 secondi

Ora il problema è che non riesco più ad accedere a Linux... durante l'avvio mi compare solo Grub loading per una frazione di secondo e parte subito Windows

La mia idea in effetti era esattamente questa ma credevo che bastasse premere qualcosa durante quella frazione di secondo per accedere al menu di Grub, cosa che invece non riesco assolutamente a fare (ho provato invio, esc e qualcos'altro ma niente) [acc2]

Chi mi aiuta a correggere la situazione?


il software che hai utilizzato è questo?

Immagine

anche a me onestamente l'attesa di 10 secondi era fastidiosa,ma come vedi basta mettere 3 o 2 per non avere problemi del genere [;)]

Utilizza il super grub disk per risolvere e tornare alle impostazioni di default.

Lo trovi nell'articolo che ti ha segnalato già Pacopas.

[ciao]
Avatar utente
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 14093
Iscritto il: ven feb 13, 2009 10:09 pm


Re: [GRUB] Possibile vaccata

Messaggioda masterz3d » mer feb 24, 2010 12:07 pm

Se metti un timeout di 0 secondi ti parte direttamente caricandoti l'immagine di default, senza lasciarti alcuna possibilità di scelta. Ergo, hai sbagliato il tempo.
Normalmente, siccome il mio credo è "hai vero controllo solo se fai tutto a mano" io lascio un tempo variabile dai 10 secondi ai tre minuti, non mi cambia, e poi ho tutto il tempo di scegliere che cosa voglio avviare.
Tocca i grani di un mala durante la preghiera, in ordine, tutti.
Allora sfiorerai la natura del Buddha.
Avatar utente
masterz3d
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 425
Iscritto il: mer nov 04, 2009 4:59 pm
Località: Fiumicello, UD

Re: [GRUB] Possibile vaccata

Messaggioda KeyroEvolution » mer feb 24, 2010 12:24 pm

La via piu` breve :

Prendi una distro Live di Linux, vai nella partizione in cui hai installato Linux e vai alla directory :

Codice: Seleziona tutto
/etc/default/


dopo apri il file "grub" con un editor di testo, cerca la chiave e imposta :

Codice: Seleziona tutto
GRUB_TIMEOUT="10"


Cosi` avrai dieci secondi per scegliere. Poi ovviamente decidi tu quanti secondi.
Avatar utente
KeyroEvolution
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 311
Iscritto il: dom gen 20, 2008 3:12 pm
Località: Padova!

Re: [GRUB] Possibile vaccata

Messaggioda ssjx » mer feb 24, 2010 1:54 pm

Pacopas ha scritto: [acc2] ha! ha!

OK me la 'nzuppo con le pive ne sacco [:-H]

farbix89 ha scritto:il software che hai utilizzato è questo?

Esatto

A questo punto credo che farò come suggerito da KeyroEvolution .... non ho voglia di crearmi un altro disco per supergrub


PS
comunque resto dell'idea che GRUB doveva funzionare come pensavo io [uhm]
Usavo IE e mi lamentavo... usavo Mozilla e mi lamentavo, decisamente meno ma mi lamentavo, ... poi ho trovato Opera e fu amore a prima vista
Avatar utente
ssjx
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5756
Iscritto il: ven nov 26, 2004 3:37 pm
Località: Barcellona

Re: [GRUB] Possibile vaccata

Messaggioda Pacopas » mer feb 24, 2010 2:25 pm

ssjx ha scritto:comunque resto dell'idea che GRUB doveva funzionare come pensavo io [uhm]

opinione interessante... pensandoci lo Zero dovrebbe essere più relativo [uhm]

Hai zero lettere per scrivere qual che pensi...
Ho scritto zero messaggi sul forum
Ho zero soldi sul conto...

Se la domanda è quanti secondi vuoi per scegliere il sistema da avviare? e tu rispondi zero... vuol dire che ti darà zero secondo per scegliere... tant'è vero che non scegli...

scherzo eh... mi permetto di prenderti un po' in giro [bleh]
potremmo considerare le stime asintotiche pèer ovviare al problema [:D]

ok ok la finisco qui prima che mi mandi a ca@@re in tempo ZERO
alla fine... ogni uomo considera i limiti della propria visione personale come i limiti del mondo...
Avatar utente
Pacopas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6708
Iscritto il: mer ott 05, 2005 12:44 am

Re: [GRUB] Possibile vaccata

Messaggioda masterz3d » mer feb 24, 2010 2:28 pm

Parafrasando qualcuno in emuita, "un computer fa quello che gli dici, non quello che vuoi".
comunque resto dell'idea che GRUB doveva funzionare come pensavo io

Non ha senso avere questa idea, perché se metti un timeout di 0 secondi ti parte direttamente dall'immagine di default. Il resto è pura congettura senza fondamenti.
E' ovvio che non ti lascia vedere il menu, perché tu gli hai detto di non farlo ("parti dopo 0 secondi con l'immagine di default" in computerese, "parti subito con Windows senza aspettare un istante" in lingua umana). Se vuoi scegliere Linux invece che Windows gli devi lasciare il tempo per farti mostrare il menu.

E comunque mi pare che dopo le modifiche a /etc/default/grub vada invocato un update della configurazione con
Codice: Seleziona tutto
sudo update-grub

sennò è come aver fatto niente.
Tocca i grani di un mala durante la preghiera, in ordine, tutti.
Allora sfiorerai la natura del Buddha.
Avatar utente
masterz3d
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 425
Iscritto il: mer nov 04, 2009 4:59 pm
Località: Fiumicello, UD

Re: [GRUB] Possibile vaccata

Messaggioda ssjx » mer feb 24, 2010 2:39 pm

masterz3d ha scritto:E comunque mi pare che dopo le modifiche a /etc/default/grub vada invocato un update della configurazione con
Codice: Seleziona tutto
sudo update-grub

sennò è come aver fatto niente.

Questo rimette tutto in gioco... opterò per supergrub


Sulla questione dello 0 secondo me voi siete proprio prevenuti e fondamentalisti [:D]

Scherzi a parte cosa ci sarebbe di strano nel funzionare come descrivevo sopra? 0 significa giustamente che non mi verrà mostrato il menu di scelta e si avvierà direttamente il sistema predefinito

MA

a non comparire è solo il menu di scelta di quale sistema avviare non è che GRUB non si mostra completamente (come dimostra quel GRUB loading)... ergo sarebbe anzi logico poter intervenire in quel momento per fare una scelta diversa.... anzi ora che ci penso mi permetto proprio di sottolineare che sarebbe LOGICO (e del resto nemmeno trascendentale... windows lo fa da quando? Win95? [fischio] )


Tutto questo giusto perché sapete che mi piace sempre discutere e non accettare per fede [;)]
Usavo IE e mi lamentavo... usavo Mozilla e mi lamentavo, decisamente meno ma mi lamentavo, ... poi ho trovato Opera e fu amore a prima vista
Avatar utente
ssjx
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5756
Iscritto il: ven nov 26, 2004 3:37 pm
Località: Barcellona

Re: [GRUB] Possibile vaccata

Messaggioda Pacopas » mer feb 24, 2010 3:02 pm

ssjx ha scritto:a non comparire è solo il menu di scelta di quale sistema avviare non è che GRUB non si mostra completamente (come dimostra quel GRUB loading)... ergo sarebbe anzi logico poter intervenire in quel momento per fare una scelta diversa.... anzi ora che ci penso mi permetto proprio di sottolineare che sarebbe LOGICO (e del resto nemmeno trascendentale... windows lo fa da quando? Win95? [fischio]


io ho capito cosa vuoi dire... però quello che viene mostrato in windows non è la scelta è un pre-messaggio che ti chiede vuoi fare la sceltà?... se si, hai tot secondi per premere un tasto... se tu potessi impostare a zero questo valore... succederebbe la stessa cosa

Grub secondo me funziona molto bene, però lascia qualcosa a desiderare esteticamente... alla maggior parte degli utenti linux interessa poco... concordo... però... una comunità così vasta qualche esteta ci sarà pure... dai master distruggimi [:D]
alla fine... ogni uomo considera i limiti della propria visione personale come i limiti del mondo...
Avatar utente
Pacopas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6708
Iscritto il: mer ott 05, 2005 12:44 am

Re: [GRUB] Possibile vaccata

Messaggioda ssjx » mer feb 24, 2010 3:58 pm

Pacopas ha scritto:
ssjx ha scritto:a non comparire è solo il menu di scelta di quale sistema avviare non è che GRUB non si mostra completamente (come dimostra quel GRUB loading)... ergo sarebbe anzi logico poter intervenire in quel momento per fare una scelta diversa.... anzi ora che ci penso mi permetto proprio di sottolineare che sarebbe LOGICO (e del resto nemmeno trascendentale... windows lo fa da quando? Win95? [fischio]

però quello che viene mostrato in windows non è la scelta è un pre-messaggio che ti chiede vuoi fare la sceltà?... se si, hai tot secondi per premere un tasto... se tu potessi impostare a zero questo valore... succederebbe la stessa cosa

Sbagliato: in windows non compare nessunissimo messaggio di default, ma se premi F8 subito prima del suo caricamento (ovvero quando parte il suo boot loader [sh] ) allora accedi al menu di scelta

Come vedi è molto semplice e logico... bisogna solo distinguere le 2 fasi: avvio del boot manager, ed eventuale visualizzazione del menu di scelta .... fatto questo tutto rientra nell'ordine [;)]


Parallelismo molto terra-terra: la gestione del Boot device da parte del BIOS : normalmente questi son configurati in modo che si avvi il primo disco rigido senza necessità di selezionarlo manualmente ma basta premere un semplice tasto perché appaia la mascherina da cui scegliere quale periferica usare


E con questo porta a casa la partita! [bleh]

...anche se alla fine la vaccata l'ho fatta comunque io [acc2]
Usavo IE e mi lamentavo... usavo Mozilla e mi lamentavo, decisamente meno ma mi lamentavo, ... poi ho trovato Opera e fu amore a prima vista
Avatar utente
ssjx
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5756
Iscritto il: ven nov 26, 2004 3:37 pm
Località: Barcellona

Re: [GRUB] Possibile vaccata

Messaggioda farbix89 » mer feb 24, 2010 4:18 pm

Comunque io sono dell'idea che la schermata di scelta,con 2-3 secondi,vada benissimo.
Se sei sbrigativo,metti 1,la schermata è fulminea ma se intervieni in tempo puoi cambiare.certo se dopo vuoi le schermate in millisecondi [:D]
Ultima modifica di farbix89 il mer feb 24, 2010 4:19 pm, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 14093
Iscritto il: ven feb 13, 2009 10:09 pm

Re: [GRUB] Possibile vaccata

Messaggioda Pacopas » mer feb 24, 2010 4:18 pm

ssjx ha scritto:Parallelismo molto terra-terra: la gestione del Boot device da parte del BIOS : normalmente questi son configurati in modo che si avvi il primo disco rigido senza necessità di selezionarlo manualmente ma basta premere un semplice tasto perché appaia la mascherina da cui scegliere quale periferica usare

esatto!
una cosa è il tempo di scelta del SO/boot device,
un'altra è un pre-messaggio (visuale e non; che rechi indicazioni o meno del "tipo premere F8 per modificare l'ordine di boot o premere FX per scegliere il sistema")

quindi una cosa è dire "grub dovrebbe secondo me avere un pre-messaggio" (lasciando stare se compare o non compare... considera che con linux compare tutto... la filosofia è quella... win nascondo tutto [;)] inaftti nel caso da te descritto il messaggio inteso come chiamata in attesa di input c'è; soltanto non ti viene mostrato ) e un'altra è affermare che se imposti a zero il tempo di visualizzazione del sistema di scelta deve fartelo comunque vedere...

comunque la cosa non è poi di vitale importanza... spero tu abbia risolto almeno [std]
alla fine... ogni uomo considera i limiti della propria visione personale come i limiti del mondo...
Avatar utente
Pacopas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6708
Iscritto il: mer ott 05, 2005 12:44 am

Re: [GRUB] Possibile vaccata

Messaggioda ssjx » mer feb 24, 2010 4:25 pm

Pacopas ha scritto:comunque la cosa non è poi di vitale importanza... spero tu abbia risolto almeno [std]

Non ho ancora riavviato... appena finisco faccio sapere come è andata [std]
Usavo IE e mi lamentavo... usavo Mozilla e mi lamentavo, decisamente meno ma mi lamentavo, ... poi ho trovato Opera e fu amore a prima vista
Avatar utente
ssjx
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5756
Iscritto il: ven nov 26, 2004 3:37 pm
Località: Barcellona

Re: [GRUB] Possibile vaccata

Messaggioda Al3x » mer feb 24, 2010 4:47 pm

ssjx ha scritto:Sbagliato: in windows non compare nessunissimo messaggio di default, ma se premi F8 subito prima del suo caricamento (ovvero quando parte il suo boot loader [sh] ) allora accedi al menu di scelta...

...ma non a quello di un eventuale multiboot (altri sistemi operativi) e solo alle varie opzioni "modalità provvisoria ecc." che è tutt'altra cosa.
Anche il boot menu di Windows, se impostato a "0", non da accesso ad alcuna scelta tranne appunto all'ultima spiaggia del tasto F8


la discussione si è fatta accesa [:D]
è primavera finalmente! [:)]
Avatar utente
Al3x
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 7418
Iscritto il: sab gen 10, 2009 12:51 pm
Località: http://127.0.0.1/

Re: [GRUB] Possibile vaccata

Messaggioda masterz3d » mer feb 24, 2010 5:02 pm

però... una comunità così vasta qualche esteta ci sarà pure... dai master distruggimi

No, non ti distruggo, perché l'idea in sè non mi sembra cattiva, semplicemente la trovo superflua. Una funzionalità simile renderebbe GRUB inutilmente più complesso, e sappiamo tutti che il superfluo è di casa in Windows e non in GNU/Linux.
Qualcosa come il 99,99999999999999999999999999999999999% degli utenti Linux (tranne uno) non si è mai lamentato per questo, che io sappia, e tutti hanno sempre usato il loro bravo menu. Gli altri usano il bootloader di Windows, che non vedono perché parte subito come un ariete, e quindi non si sono mai posti il problema, anche perché moltissimi utenti Windows non sanno nemmeno che cosa sia un bootloader.

A parte questo, trovo che GRUB2 sia incredibilmente versatile come bootloader e non ha la limitazione degli inode a 128 bit come GRUB, e questo è estremamente utile nel caso di una root ext4 o filesystem più recenti.

OK, lo so, non c'entra un tubo... [8)]
Tocca i grani di un mala durante la preghiera, in ordine, tutti.
Allora sfiorerai la natura del Buddha.
Avatar utente
masterz3d
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 425
Iscritto il: mer nov 04, 2009 4:59 pm
Località: Fiumicello, UD

Re: [GRUB] Possibile vaccata

Messaggioda ssjx » mer feb 24, 2010 5:47 pm

OK mettiamo un attimo da parte gli OT perché il problema è lungi dal risolversi

Ho dapprima provato con Ubuntu 9.10 live, aperto il suddetto file e modificato il valore... solo che purtroppo poi non mi èpossibile salvare il tutto perché il file è in sola lettura ed io non ho i permessi e non ne sono il proprietario (owner mi pare dicesse) .... ho provato a vedere se era possibile lanciare l'editor come "amministratore" ma non ho trovato nulla


Provo quindi SuperGrub .... faccio il boot, giro tutte le varie opzioni > non c'è nulla che faccia al caso mio... ricordo che io ho sia l'MBR che GRUB perfettamente funzionanti e dovrei solo resettare l'attuale configurazione (o reinstallarlo da zero) mentre Supergrub non mi permette niente del genere... probabilmente non sono pratico io ma tutto quello che mi permetteva di fare è correggere l'MBR ed avviare un boot manager (non un SO) già installato ... cioè mi avvia il mio GRUB che poi punta subito a Win


Signori a voi il dilemma... mi rifiuto di credere che la soluzione è reinstallare Ubuntu ma comincio a pensare che sia proprio così
Usavo IE e mi lamentavo... usavo Mozilla e mi lamentavo, decisamente meno ma mi lamentavo, ... poi ho trovato Opera e fu amore a prima vista
Avatar utente
ssjx
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5756
Iscritto il: ven nov 26, 2004 3:37 pm
Località: Barcellona

Re: [GRUB] Possibile vaccata

Messaggioda farbix89 » mer feb 24, 2010 5:58 pm

ssjx ha scritto:OK mettiamo un attimo da parte gli OT perché il problema è lungi dal risolversi

Ho dapprima provato con Ubuntu 9.10 live, aperto il suddetto file e modificato il valore... solo che purtroppo poi non mi èpossibile salvare il tutto perché il file è in sola lettura ed io non ho i permessi e non ne sono il proprietario (owner mi pare dicesse) .... ho provato a vedere se era possibile lanciare l'editor come "amministratore" ma non ho trovato nulla


Dal terminale digita sudo gedit ed apri l'editor da amministratore

dopo metti apri e trovati il file da modificare,modifica,salva ed è fatta

Dimenticavo:se la cartella del file è nascosta,premi ctrl+H per visualizzare i file e cartelle nascoste.
Avatar utente
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 14093
Iscritto il: ven feb 13, 2009 10:09 pm

Re: [GRUB] Possibile vaccata

Messaggioda Pacopas » mer feb 24, 2010 6:18 pm

ssjx ha scritto:Signori a voi il dilemma... mi rifiuto di credere che la soluzione è reinstallare Ubuntu ma comincio a pensare che sia proprio così

mi hai dovuto far scaricare super grub... [nonono]
[:D] [:D]
lanciandolo non compare una lista di opzioni tra le quali lancia linux? tipo questa
Immagine

lancia linux e una volta in ubuntu ricodifichi tutto come hai fatto la prima volta... oltre alle opzioni di ripristino di grub o le tecniche spigate dagli altri...
non ho compreso bene dove ti blocchi [:)]
alla fine... ogni uomo considera i limiti della propria visione personale come i limiti del mondo...
Avatar utente
Pacopas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6708
Iscritto il: mer ott 05, 2005 12:44 am

Re: [GRUB] Possibile vaccata

Messaggioda ssjx » mer feb 24, 2010 6:37 pm

farbix89 ha scritto:Dal terminale digita sudo gedit ed apri l'editor da amministratore

dopo metti apri e trovati il file da modificare,modifica,salva ed è fatta

Dimenticavo:se la cartella del file è nascosta,premi ctrl+H per visualizzare i file e cartelle nascoste.

Ora provo grazie

Pacopas ha scritto:lanciandolo non compare una lista di opzioni tra le quali lancia linux? tipo questa

[...] .... perché io ho una schermata TOTALMENTE diversa? [8)] .... mi sa che dipende dal fatto che ho usato una utility per metterlo sulla USB invece che su CD/Floppy [uhm]
Usavo IE e mi lamentavo... usavo Mozilla e mi lamentavo, decisamente meno ma mi lamentavo, ... poi ho trovato Opera e fu amore a prima vista
Avatar utente
ssjx
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5756
Iscritto il: ven nov 26, 2004 3:37 pm
Località: Barcellona

Prossimo

Torna a NewBie

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising