Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Roma, parroco contro McDonald's "Fedeli andate a protestare"

Cinema, motori e problemi spirituali: il forum per tutto ciò che non è informatica.

Roma, parroco contro McDonald's "Fedeli andate a protestare"

Messaggioda ste_95 » mar feb 23, 2010 8:45 am

La Repubblica ha scritto:A dichiarare guerra al colosso dell'alimentazione è stato Don Quirino, parroco di Isola Farnese. Oggi poco prima della benedizione finale della messa di Quaresima, dal pulpito è arrivato un vero e proprio invito a protestare contro il direttore del McDonald's: "Questa settimana - ha detto don Quirino - hanno organizzato una festa di Carnevale per i bambini nel mercoledì delle ceneri, quando il Carnevale è già finito e sono prescritti astinenza e digiuno, e questo non è accettabile. Se si fosse trattato di un paese islamico non si sarebbero permessi".


Ma mi fanno davvero ridere... [nonono]
«A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.» Oscar Wilde
Avatar utente
ste_95
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 17271
Iscritto il: lun ago 06, 2007 11:19 am

Re: Roma, parroco contro McDonald's "Fedeli andate a protestare"

Messaggioda zenith » mar feb 23, 2010 8:57 am

Quando ho letto il titolo della notizia su Repubblica ho pensato "Cavolo, finalmente un sacerdote che la smette di parlare solo di religione e si occupa anche un po' di società e dei suoi vizi!" ma ovviamente mi sbagliavo.
«Our philosophy at “New Scientist” is this: science is interesting, and if you don’t agree you can fu** off.»
Avatar utente
zenith
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2778
Iscritto il: lun ago 13, 2007 3:31 pm
Località: Mola di Bari

Re: Roma, parroco contro McDonald's "Fedeli andate a protestare"

Messaggioda Vincent Vega » mar feb 23, 2010 10:23 am

Ma LOL, se uno è un vero fedele lo da solo che quando arriva quel giorno deve patire la fame con gusto, altrimenti che vada pure al McDonald's a strafogarsi con quelle chimicate dal sapore sublime [sbav] !!!
# Se non potete parlare bene di una persona, non parlatene.
Avatar utente
Vincent Vega
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2287
Iscritto il: mer nov 11, 2009 2:56 pm
Località: San GHz


Re: Roma, parroco contro McDonald's "Fedeli andate a protestare"

Messaggioda masterz3d » mar feb 23, 2010 12:15 pm

Io da McDonald non vado comunque. E' un ricettacolo di grassi velenosi che alla lunga uccide. Uno fa prima a spararsi.

Si, vabbè, voi direte "prima o poi di qualcosa si deve morire", ma dato che io sono padrone della mia vita non voglio terminarla insultando e trascurando il mio corpo in quel modo.

Tornando IT,
... nel mercoledì delle ceneri, quando il Carnevale è già finito e sono prescritti astinenza e digiuno ...

... stando a sentire loro, un vero credente pratica astinenza e digiuno per tutta la vita. Ergo, non se la gode come dovrebbe essere, accumula astio e frustrazione e, non potendo scaricarla sulla religione perché, beh, quella non si tocca, la scarica sugli altri dando loro colpe che dovrebbero dare solo a se stessi.

In definitiva, come ho già detto, la religione è una buona cosa se presa con moderazione.
Tocca i grani di un mala durante la preghiera, in ordine, tutti.
Allora sfiorerai la natura del Buddha.
Avatar utente
masterz3d
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 425
Iscritto il: mer nov 04, 2009 4:59 pm
Località: Fiumicello, UD

Re: Roma, parroco contro McDonald's "Fedeli andate a protestare"

Messaggioda Andy94 » mar feb 23, 2010 2:35 pm

masterz3d ha scritto:...

Completamente d'accordo, fatta eccezione per l'ultima frase.
Io la religione non la tollero affatto, e questa è una idea mia, che non deve suscitare polemiche.
Avatar utente
Andy94
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 9998
Iscritto il: lun apr 09, 2007 8:39 pm

Re: Roma, parroco contro McDonald's "Fedeli andate a protestare"

Messaggioda masterz3d » mar feb 23, 2010 10:15 pm

Io la religione non la tollero affatto, e questa è una idea mia, che non deve suscitare polemiche.

Le idee sono idee, e credo che debbano essere rispettate purchè non vengano imposte con la forza. Uno dei miei principi è il famoso "vivi e lascia vivere", che ho deciso di adottare. Per questo, rispettando la tua idea e quella di tutti coloro che vedono la religione come un "aiuto" per vivere e non come uno scopo o un alibi, come avevo già accennato qui, la vedo semplicemente come un'ancora di speranza, e allora sono disposto a lasciar credere chi vuole credere.
Tocca i grani di un mala durante la preghiera, in ordine, tutti.
Allora sfiorerai la natura del Buddha.
Avatar utente
masterz3d
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 425
Iscritto il: mer nov 04, 2009 4:59 pm
Località: Fiumicello, UD

Re: Roma, parroco contro McDonald's "Fedeli andate a protestare"

Messaggioda Uomo_Senza_Sonno » mer feb 24, 2010 2:19 am

ste_95 ha scritto:Ma mi fanno davvero ridere... [nonono]

A me invece questo mi fa molto riflettere. Ci manca solo che dicano: andate a fare le crociate contro i nuovi nemici della Chiesa!! [devil]
Facendo un discorso più serio, la religione, per come la vedo io, è uno strumento di controllo per le masse che hanno bisogno di un riferimento che rappresenti una presenza sovrannaturale che sorvegli e governi il tutto. La Chiesa è sempre stato un organismo che si è preoccupato di infoibare le menti deboli del popolo meno istruito, fomentando paure ed incertezze, esclusivamente perché una massa è più controllabile se non ha una sua capacità critica. E questo le istituzioni religiose lo sanno, anche troppo bene.

Da sempre l'uomo ha avuto la necessità di credere in qualcosa di sovrannaturale per giustificare quanto scientificamente non sa spiegarsi, forse perché si sente solo, o forse perché deve credere in qualcosa per giustificare la propria esistenza.

Non è spaventoso in sè quanto detto dal parroco, che può avere la sua visione (estremamente ridotta) di come va il mondo, ma è più preoccupante il fatto che ci sia qualcuno/a che lo ascolti e lo segua!
masterz3d ha scritto:Io da McDonald non vado comunque. E' un ricettacolo di grassi velenosi che alla lunga uccide. Uno fa prima a spararsi.

Se tutti fossero come me e masterz3d, i MCDonalds avrebbero fallito da un pezzo...piuttosto, rinuncio ad altro ma se voglio un panino lo preparo io così so bene quello che ci metto e soprattutto, se devo mangiare in casi eccezionali del fritto, uso l'extravergine una volta e non il castrol syntec al 40. [devil]
Anche qui, un altro colosso che si arricchisce alle spalle di chi non può permettersi di mangiare meglio.. poi ci si lamenta che la metà degli italiani è a rischio di obesità!! [bangbang] MCDondald's
Grazie per tutto Zane

conosciamo l'1% delle leggi che governano l'universo, le altre non le abbiamo ancora comprese a fondo o addirittura nemmeno intuite
Avatar utente
Uomo_Senza_Sonno
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3255
Iscritto il: gio feb 07, 2008 9:00 am
Località: http://turbolab.it

Re: Roma, parroco contro McDonald's "Fedeli andate a protestare"

Messaggioda Andy94 » mer feb 24, 2010 7:00 am

Uomo_Senza_Sonno ha scritto:Se tutti fossero come me e masterz3d, i MCDonalds avrebbero fallito da un pezzo...piuttosto, rinuncio ad altro ma se voglio un panino lo preparo io così so bene quello che ci metto e soprattutto, se devo mangiare in casi eccezionali del fritto, uso l'extravergine una volta e non il castrol syntec al 40. [devil]
Anche qui, un altro colosso che si arricchisce alle spalle di chi non può permettersi di mangiare meglio.. poi ci si lamenta che la metà degli italiani è a rischio di obesità!! [bangbang] MCDondald's

Yeah! [^]

@msz: sì infatti, il mio è un punto di vista molto critico, e non chiedo a nessuno di appoggiarlo. [;)]
Avatar utente
Andy94
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 9998
Iscritto il: lun apr 09, 2007 8:39 pm

Re: Roma, parroco contro McDonald's "Fedeli andate a protestare"

Messaggioda dararag » mer feb 24, 2010 5:33 pm

Ora, non so di preciso che cosa abbia detto questo parroco, ma effettivamente provate a spiegare ad un bambino di, che so, otto anni, che non è il caso di andare da mcdonald perché c'è il mercoledì delle ceneri, oppure che comunque non si dovrebbe mangiare... insomma, è il caso di dire che è un problema per dei genitori cristiani insegnare al figlio questi valori in cui credono, se mentre gli insegnano che per sacrificio bisogna evitare di mangiare dolci o roba di sfizio il mercoledì delle ceneri, sono praticamente costretti a permettergli di andare al mcdonald per non farlo sentire escluso (come succede poi per qualunque cosa, anche per le cose che si hanno), dicendo praticamente: fai come ti pare, tanto una delle richieste della religione è una cosa che non conta nulla... per me, tenendo conto del fatto che era proprio mercoledì delle ceneri e che in fondo siamo in un paese che dovrebbe essere a maggioranza cattolica, mettere la festa il martedi o il giovedi, non avrebbe fatto male a nessuno
Maledette aziende produttrici, l'unico telefilm interessante degli ultimi tempi l'hanno interrotto alla decima puntata... e chi voleva sapere la fine?
Avatar utente
dararag
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1116
Iscritto il: mar gen 22, 2008 8:57 pm
Località: Casoria

Re: Roma, parroco contro McDonald's "Fedeli andate a protestare"

Messaggioda TheSloth » mer feb 24, 2010 7:10 pm

Ovvio che forse quelli della McDonald's se la potevano pure risparmiare, ma allo stesso tempo il parroco poteva pensare a qualcos'altro di più importante da dire durante la messa. Logica e buon senso, tutto qui.

ultima cosa: non facciamo di un'erba un fascio, il parroco è un cog***e e vabbè, la Chiesa qui non c'entra.
Avatar utente
TheSloth
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3285
Iscritto il: ven set 15, 2006 8:50 pm
Località: Marche


Torna a Chiacchiere in libertà

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising