Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Commenti a "Ultim'ora: la schermata di scelta del browser web arriva via Windows Update"

Vuoi discutere qualcosa che riguarda le nostre News? Vuoi darci la tua opinione sui nostri articoli? Complimentarti o muovere una critica? Questa è la sezione giusta!

Commenti a "Ultim'ora: la schermata di scelta del browser web arriva via Windows Update"

Messaggioda Zane » lun feb 22, 2010 10:36 am

Immagine
Ultim'ora: la schermata di scelta del browser web arriva via Windows Update - Commenti

Windows XP, Windows Vista e Windows 7 stanno iniziando a mostrare la schermata dalla quale scegliere il navigatore web da utilizzarsi di default. È la risposta Microsoft alle contestazioni europee, ma già arrivano numerose lamentele. [continua...]
Avatar utente
Zane
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 7935
Iscritto il: lun ago 05, 2002 9:36 am
Località: Ferrara

Re: Commenti a "La schermata di scelta del browser web.."

Messaggioda dino46 » lun feb 22, 2010 10:40 am

Il commento alla notizia è positivo perché ,tra l' altro, è molto esplicativa e ben redatta.Ma, scusate se la domanda è banale,volevo solo chiedere se il windows update ed il WGa continueranno a funzionare anche in presenza di altri browser di default che non siano IE o se si dovrà ricorrere ad altri sistemi per eseguire gli aggiornamenti o per scaricare software proprietario Microsoft.
Saluti a tutti.
Dino
Il Paradiso lo preferisco per il clima, l' Inferno per la compagnia. (M.Twain)
Avatar utente
dino46
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 9
Iscritto il: gio mag 21, 2009 2:20 pm

Re: Commenti a "La schermata di scelta del browser web.."

Messaggioda Davide-74 » lun feb 22, 2010 11:57 am

La cosa sembra giusta,però le opzioni internet andando nel pannello di controllo si associano al browser scelto? o resta sempre legato al browser internet explorer e quindi inutilizzabile? [uhm]
Vorrei essere nato al contrario per poter capire questo mondo storto (Jim Morrison)
Avatar utente
Davide-74
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 6
Iscritto il: lun ott 26, 2009 4:35 pm
Località: Modena


Re: Commenti a "La schermata di scelta del browser web.."

Messaggioda Zane » lun feb 22, 2010 12:09 pm

dino46 ha scritto:se il windows update ed il WGa continueranno a funzionare anche in presenza di altri browser

Questione sicuramente delicata. Per quanto riguarda Windows Update, su Windows Vista e Windows 7 il problema non si pone, poichè lo strumento è parte integrante del sistema operativo. Su Windows XP invece, sarai chiamato comunque ad utilizzare IE.

In merito a WGA... se non sbaglio, Microsoft offre un tool alternativo per validare la copia di Windows prima dei download riservati agli utenti di browser alternativo: quindi, anche in questo caso, non dovrebbero esserci problemi di sorta.

Davide-74 ha scritto:La cosa sembra giusta,però le opzioni internet andando nel pannello di controllo si associano al browser scelto? o resta sempre legato al browser internet explorer e quindi inutilizzabile? [uhm]

Purtroppo no, le opzioni del Pannello di Controllo rimangono legate a Internet Explorer. Concordo con te: potrebbe essere un aspetto da sistemare, perché estremamente fuorviante..
Avatar utente
Zane
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 7935
Iscritto il: lun ago 05, 2002 9:36 am
Località: Ferrara

Re: Commenti a "La schermata di scelta del browser web.."

Messaggioda Signor Presidente » lun feb 22, 2010 2:49 pm

Bene, iniziativa lodevole ma ora vogliamo equità: la stessa schermata anche per gli altri sistemi operativi, altrimenti il discorso non sta in piedi...
Avatar utente
Signor Presidente
 

Re: Commenti a "La schermata di scelta del browser web.."

Messaggioda Pacopas » lun feb 22, 2010 3:20 pm

Signor Presidente ha scritto:Bene, iniziativa lodevole ma ora vogliamo equità: la stessa schermata anche per gli altri sistemi operativi, altrimenti il discorso non sta in piedi...

so già che me ne pentirò [:D] ma....
La non conformità agli standard* e la totale integrazione del browser** con il sistema operativo Windows hanno reso MS colpevole di abuso (da latino abusus derivato da ab uti usare male) di posizione dominante del mercato.
Quindi gli altri competitor non sono tenuti a prendere nessun provvedimento [:)]

*Gli standard web nascono con lo scopo di garantire una libera concorrenza tra i navigatori, in modo da non rendere uno preferibile all'altro, non per le sue migliori caratteristiche ma per le limitazioni dovute alla diffusione previa imposizione di carattere prettamente commerciale del prodotto.
MS ha vinto con questa pratica la prima guerra tra browser contro netscape

**La totale integrazione e di conseguenza una non efficace rimozione del software non lo rende sostituibile a tutti gli effetti.
Il fatto che non sia sostituibile per imposizione non tecnica ma commerciale non ne permette mai il definitivo abbandono danneggiando di fatto i competitor

[std]
alla fine... ogni uomo considera i limiti della propria visione personale come i limiti del mondo...
Avatar utente
Pacopas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6708
Iscritto il: mer ott 05, 2005 12:44 am

Re: Commenti a "La schermata di scelta del browser web.."

Messaggioda Davide-74 » lun feb 22, 2010 11:17 pm

Grazie Zane,
se la cosa la riflettono e le opzioni internet da pannello di controllo vengono associate anche al browser scelto sicuramnte scelgo firefox,per adesso mi accontento del browser casa microsoft,che personalmente ho notato ottime migliorie a livello di tutto con [internet explorer 8] [grazie]
Vorrei essere nato al contrario per poter capire questo mondo storto (Jim Morrison)
Avatar utente
Davide-74
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 6
Iscritto il: lun ott 26, 2009 4:35 pm
Località: Modena

Re: Commenti a "La schermata di scelta del browser web.."

Messaggioda Sk8er-Boi » mar feb 23, 2010 8:02 pm

wow............ non ci credo..... la Microsoft che si denuda? [applauso+]
Non ci credo..... complimenti, un passo avanti all'OPEN SOURCE lo facciamo Bill Gates????

(Fermatemi sto sognando troppo....... [rolleyes] )
Avatar utente
Sk8er-Boi
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 499
Iscritto il: mar dic 30, 2008 9:03 pm

Re: Commenti a "La schermata di scelta del browser web.."

Messaggioda trik » mer mar 03, 2010 4:33 pm

a me non è ancora arrivata, a voi?
Avatar utente
trik
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 333
Iscritto il: mar gen 05, 2010 1:51 pm

Re: Commenti a "La schermata di scelta del browser web.."

Messaggioda ste_95 » gio mar 04, 2010 4:04 pm

«A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.» Oscar Wilde
Avatar utente
ste_95
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 17271
Iscritto il: lun ago 06, 2007 11:19 am

Re: Commenti a "La schermata di scelta del browser web.."

Messaggioda Zane » gio mar 04, 2010 4:40 pm

L'autore di quell'articolo ha avuto il buon gusto di dire

Il Ballot Screen in questi giorni sta per essere distribuito


In molti altri invece hanno detto che è già in fase di distribuzione: poi scavi un attimo e ti accorgi che, ancora, non l'ha visto nessuno (perlomeno in Italia)
Avatar utente
Zane
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 7935
Iscritto il: lun ago 05, 2002 9:36 am
Località: Ferrara

Re: Commenti a "La schermata di scelta del browser web.."

Messaggioda Sk8er-Boi » gio mar 04, 2010 4:51 pm

Zane ha scritto:In molti altri invece hanno detto che è già in fase di distribuzione: poi scavi un attimo e ti accorgi che, ancora, non l'ha visto nessuno (perlomeno in Italia)


Quando finirà il mondo, forse in Italia arriverà un "po'" dopo! [8D]
Avatar utente
Sk8er-Boi
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 499
Iscritto il: mar dic 30, 2008 9:03 pm

Re: Commenti a "La schermata di scelta del browser web.."

Messaggioda caper » ven mar 05, 2010 2:53 pm

questo qui mi è arrivato ieri sia su xp che win 7:

Aggiornamento del Choice Screen per il browser Microsoft per utenti EEA di Windows XP (KB976002)
Data ultima pubblicazione: 23/2/2010
Dimensioni download: 559 KB
Installare questo aggiornamento per accedere al Choice Screen che consente di selezionare se e quali browser Web installare in aggiunta a Internet Explorer. Non è possibile rimuovere l'aggiornamento dopo l'installazione del software.


ma io mica lo installo, cosa mi interessa di questo aggiornamento, se così si può chiamarlo, che fra l'altro dice che volendo neanche si può disinstallare.
non ho mica bisogno che me lo dica microsoft se e quando posso installare firefox, opera o altro browser.
firefox l'ho sempre installato ed usato al posto di ie, senza bisogno del loro benestare.
rigurdo win update in xp che si deve usare per forza ie, che problema c'è, si usa ie e fine della questione.
non capisco dove sia stato il problema secondo loro (commissione europea e microsoft) per fare questa cosa.
io ho sempre installato altri browser a mio piacimento su xp, anche se era presente IE e non mi è mai capitato che win al momento dell'installazione di altri browser me lo abbia impedito, bloccandomi l'installazione.
ma forse questo aggiornamento è per gli utenti o utonti (come il divertentissimo e da morire dalle risate post sul forum di crazy, di racconti di un tecnico riparatore al telefono) che hanno bisogno del via libera di microsoft, per installare un altro browser..... [rotolo] [rotfl] [:D]
Avatar utente
caper
 

Re: Commenti a "La schermata di scelta del browser web.."

Messaggioda Signor Presidente » ven mar 05, 2010 10:05 pm

caper ha scritto:questo qui mi è arrivato ieri sia su xp che win 7:

Aggiornamento del Choice Screen per il browser Microsoft per utenti EEA di Windows XP (KB976002)
Data ultima pubblicazione: 23/2/2010
Dimensioni download: 559 KB
Installare questo aggiornamento per accedere al Choice Screen che consente di selezionare se e quali browser Web installare in aggiunta a Internet Explorer. Non è possibile rimuovere l'aggiornamento dopo l'installazione del software.


ma io mica lo installo, cosa mi interessa di questo aggiornamento, se così si può chiamarlo, che fra l'altro dice che volendo neanche si può disinstallare.
non ho mica bisogno che me lo dica microsoft se e quando posso installare firefox, opera o altro browser.
firefox l'ho sempre installato ed usato al posto di ie, senza bisogno del loro benestare.
rigurdo win update in xp che si deve usare per forza ie, che problema c'è, si usa ie e fine della questione.
non capisco dove sia stato il problema secondo loro (commissione europea e microsoft) per fare questa cosa.
io ho sempre installato altri browser a mio piacimento su xp, anche se era presente IE e non mi è mai capitato che win al momento dell'installazione di altri browser me lo abbia impedito, bloccandomi l'installazione.
ma forse questo aggiornamento è per gli utenti o utonti (come il divertentissimo e da morire dalle risate post sul forum di crazy, di racconti di un tecnico riparatore al telefono) che hanno bisogno del via libera di microsoft, per installare un altro browser..... [rotolo] [rotfl] [:D]


Certamente, microsoft è l'orco cattivo, non offre una scelta, ma da il suo benestare, il suo "via libera" [acc2]
Guarda che è stata l'Unione Europea a volere questa cosa (imporre una scelta poi, è abbastanza ironico), mica la Microsoft, sveglia... Sai cosa gli fregava a Steve di far sapere all'utonto cos'è un browser alternativo...
Avatar utente
Signor Presidente
 

Re: Commenti a "Ultim'ora: la schermata di scelta del browse

Messaggioda Al3x » ven mar 05, 2010 10:29 pm

Arrivato proprio ora durante l'aggiornamento di un pc con Windows XP Media Center.
E' arrivato il momento che l'utenza inizi a rendersi conto che "internet" non è l'icona "E" sul dekstop [:D]

Ora che ci penso, mi sono dimenticato di far caso alla sequenza con cui sono disposti i browser nella schermata, mi pare di ricordare che avrebbe avuto un comportamento casuale
è primavera finalmente! [:)]
Avatar utente
Al3x
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 7418
Iscritto il: sab gen 10, 2009 12:51 pm
Località: http://127.0.0.1/

Re: Commenti a "Ultim'ora: la schermata di scelta del browse

Messaggioda ste_95 » ven mar 05, 2010 10:35 pm

Al3x ha scritto:E' arrivato il momento che l'utenza inizi a rendersi conto che "internet" non è l'icona "E" sul dekstop

[:)]
«A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.» Oscar Wilde
Avatar utente
ste_95
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 17271
Iscritto il: lun ago 06, 2007 11:19 am

Re: Commenti a "Ultim'ora: la schermata di scelta del browse

Messaggioda caper » sab mar 06, 2010 3:41 am

Certamente, microsoft è l'orco cattivo, non offre una scelta, ma da il suo benestare, il suo "via libera" [acc2]
Guarda che è stata l'Unione Europea a volere questa cosa (imporre una scelta poi, è abbastanza ironico), mica la Microsoft, sveglia... Sai cosa gli fregava a Steve di far sapere all'utonto cos'è un browser alternativo...


signor presidente ( le do del lei, per il giusto rispetto che si deve ad un presidente [:D] ) guardi che non ho mica bisogno di svegliarmi io, non so lei....che sia stata una decisione delle commissione europea lo sanno tutti, anche i gattini.
non ha capito cosa intendevo dire col mio commento, provo a spiegarmi meglio.
il "sugo" di quello che ho detto io, è che a me non serve la finestrella che mi da microsoft con questo aggiornamento, (voluto dalla commissione europea) per sapere che esistono: firefox (che uso da molto al posto di IE), opera, safari ecc ecc.
ad esempio il primo browser in concorrenza con IE, era Netscape Navigator e che io usavo alcuni anni fa, nato nel 94.
e quindi me ne frega un grandissimo piffero di fare questo aggiornamento, perché sono informato dell'esistenza di altri browser e li ho sempre installati, anche prima di questa finestrella ridicola, che mi informa di una cosa che so già....e ne consegue, che il benestare di microsoft o chiccessia per installare un browser o qualsiasi altro programma sul mio pc, non mi serve e non mi interessa....perché dato che il pc è mio, ci faccio ed installo (se windows non mi blocca) quello che mi pare, senza alcun benestare di nessuno.
e tutte le altre chiacchiere di stile politico (che microsoft sia orco o agnello) inerenti questo argomento, non mi interessano.
adesso sono stato abbastanza chiaro?
se fino ad ora fosse stato impossibile installare su win ad esempio firefox, perché l'installer vedendo che non è un browser microsoft lo bloccava e da questo aggiornamento si potesse, allora avrebbe un senso, ma dato che non è mai stato così, non ha un senso.
lei signor presidente nel 94, sapeva dell'esitenza del browser Netscape Navigator e dell'esistenza dei calcolatori elettonici?...
allora presidente prima di dire a qualcuno che non conosci di svegliarsi conta fino a 10 e casomai di svegliarsi lo dici a tua sorella, che non mi pare che io e te abbiamo mai mangiato insieme = se dai una spiegazione fallo con educazione.
Avatar utente
caper
 

Re: Commenti a "Ultim'ora: la schermata di scelta del browse

Messaggioda Pacopas » sab mar 06, 2010 9:30 am

Ragazzi non vi metterete mica a litigare... non facciamone sempre una questione personale... è inutile mettersi a discutere su chi ha iniziato o chi è stato più diretto o chi è stato frainteso... non facciamo intervenire un moderatore... ok? [;)]

Discutiamo sulla questione in merito... che ha più senso... e si addice di più ad appassionati del settore quali siamo [arist]

Per le motivazioni sulla sanzione, a mio modo di vedere sacrosanta, credo di aver spiegato quali siano qualche post più sù [rolleyes]
Per quanto riguarda la "validità" della soluzione, se ne può discutere ma vorrei farvi notare che voi tutti più o meno dite che non serve a nulla in quanto eravate già a conoscenza delle alternative.
E' qui che il vostro ragionamento è parziale, imho.

Non è per voi ne questa sanzione attribuita, ne tanto meno l'avvertimento... ma è per tutte quelle persone che al3x indirettamente citava riferendosi a quelli che considerano ie non un browser ma internet stessa... sembra un eresia detta chiunque ne sa qualcosa... ma di fatto queste persone sono la maggior parte dell'utenza [:)]
alla fine... ogni uomo considera i limiti della propria visione personale come i limiti del mondo...
Avatar utente
Pacopas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6708
Iscritto il: mer ott 05, 2005 12:44 am

Re: Commenti a "Ultim'ora: la schermata di scelta del browse

Messaggioda ssjx » sab mar 06, 2010 12:07 pm

Esattamente... o in alternativa, durante 'installazione di Windows, basterebbe aggiungere un'opzione: "Io ce l'ho più lungo di tutti quindi non permettetevi di darmi suggerimenti" [rolleyes]
Usavo IE e mi lamentavo... usavo Mozilla e mi lamentavo, decisamente meno ma mi lamentavo, ... poi ho trovato Opera e fu amore a prima vista
Avatar utente
ssjx
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5756
Iscritto il: ven nov 26, 2004 3:37 pm
Località: Barcellona


Torna a Commenti

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising